Daniele Miceli, giornalista irpino di Mediaset, ha analizzato per TuttoAvellino.it il pareggio tra Avellino e Juve Stabia. Ecco la sua analisi.
"Un timore, una speranza, un dubbio. Dalla gelida serata del Partenio sono usciti pochissimi brividi da tabellino (il palo ha risvegliato una circolazione addormentata da freddo e apatia di gioco) e le tre sensazioni di cui sopra.
Partiamo dal timore: continuare a ribadire che l'Avellino sia a soli sette punti dal quarto posto è come dire al centometrista in perenne riscaldamento che gli avversari sono sempre sono a portata di tiro: 'Ti stanno aspettando'. L'operazione avvicinamento, però, viene rimandata di settimana in settimana e lo status quo è sempre quello. Meglio prendere, dunque, coscienza di due fatti. Tra l'Avellino e il Cerignola ci sono 7 punti, ma anche 10 squadre. Tolti il Catanzaro e forse il Crotone, tutti possono vincere e perdere con tutti: una piattezza tecnica e di gioco che, in attesa del calciomercato invernale, non offre grandi argomenti ai teorici delle super rimonte.
C'è, però, pure il sentiment della speranza. Anche contro la Juve Stabia, remissiva oltre ogni immaginazione, ai punti l'Avellino avrebbe meritato qualcosa in più. Non basta per dissetarsi alla fonte dell'ottimismo - restano lacune enormi (dalle frittate degli esterni alla rivedibilissima gestione del pallone e delle letture di gioco negli ultimi metri) - , ma per la seconda gara consecutiva non si subiscono gol e/o grandi occasioni dagli avversari. Piccole certezze cominciano lentamente a crescere.
E veniamo al dubbio, che investe il mercato. Cosa farà e cosa conviene fare a D'Agostino?
Ci sono due strade. La prima: investire su due buoni giocatori, di certo una punta e un centrocampista (e magari un terzino almeno). Interventi mirati, senza gravare troppo sul bilancio, puntando a giocatori di categoria che non permetterebbero all'Avellino di avere ambizioni da protagonista nei play off, ma comunque graditi al sistema di Rastelli anche in ottica futura.
La seconda strada, più accattivante ma economicamente molto più tortuosa e rischiosa: prendere 4-5 top player dalla serie superiore e sparare tutte le cartucce per presentarsi ai play off con le stimmate tecniche di chi può giocarsela sul serio.
Per il campionato e per la società sarà un bivio decisivo. Prima di arrivarci, però, vale come un comandamento concentrarsi sul punto numero uno, quello del timore, per scacciarlo. Oggi all'Avellino servono i punti, ancor prima dei rinforzi".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:35 In attesa dei lungodegenti Biancolino attende un recupero importante
- 18:00 Primavera 2, presentata la rosa dell'Avellino. Rinnovati i contratti di Aloisi e Delishi
- 16:35 Carrarese, Salamon mette l'Avellino nel mirino: "Sono pronto per giocare"
- 15:45 Serie B, nel prossimo turno sarà osservato 1' di silenzio prima delle gare
- 13:30 Avellino all'assalto della difesa dell'ex Illanes. Biancolino studia l'attacco
- 13:20 Gabrielloni, ex obiettivo dei lupi, si presenta alla Juve Stabia: "Ho scelto un grande progetto"
- 12:41 Tutino operato a Villa Stuart: l'Avellino comunica l'esito dell'intervento
- 12:25 Classifica spettatori in trasferta: l'Avellino domina davanti a Bari e Modena
- 12:00 La Savignanese non riesce nell'impresa. Passa l'Alta Hirpinia
- 11:35 Lions Grotta stacca il pass per il secondo turno di Coppa Italia di Promozione
- 11:10 Scandone Avellino solida ad Agropoli. Biancoverdi vincenti al memorial Stano
- 10:45 Avellino, calcio e solidarietà: le maglie di Simic e Russo all'Associazione per la Storia
- 10:25 Non c'è storia: è di Russo il gol più bello della terza giornata di B
- 10:00 L'Avellino a Carrara tredici anni dopo nel segno di Biancolino
- 09:15 Positivo il bilancio biancoverde con Mucera di Palermo. Un po' meno per la Carrarese
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"