Ad Avellino ha vinto il campionato di serie D 2018/19 ma con la maglia biancoverde ha disputato anche la B nell'anno 2008/09, si tratta dell'attaccante Nicola Ciotola che in esclusiva abbiamo sentito ai nostri microfoni:
B doveva essere e B è stata. Certamente non un passeggiata cosa ha avuto l’Avellino di più rispetto alle altre per vincere questo campionato ?
"Sicuramente l’Avellino rispetto alle altre squadre ha avuto la continuità nel girone di ritorno dove è lì che si vincono i campionati, praticamente è stato un girone di ritorno perfetto, dove si è vista la vera forza di questa squadra".
Meriti alla squadra ma anche al tecnico Biancolino che alla sua prima esperienza in prima squadra non ha fallito. In cosa è stato maggiormente bravo il tecnico ?
"Il mister è stato bravo a ricompattare la squadra a fare gruppo e a far remare tutti i giocatori dalla stessa parte, ha dato un Identità, una solidità, e un carisma alla squadra, caratteristiche che a mio avviso mancavano prima".
Cosa ti ha impressionato maggiormente di più dell'Avellino?
"Di più di questa squadra mi ha impressionato oltre alle qualità fisiche e tecniche anche la maturità e la personalità di affrontare le partite, perché si vedeva che erano tutti giocatori di grande personalità in campo".
Quali sono i tre calciatori che hanno determinato più di altri questa promozione?
"Quando si vince il merito è di tutti. Se devo fare però tre nomi scelgo Patierno che è stato il bomber della squadra, Armellino che è un giocatore carismatico e per vincere i campionati servono giocatori così, e poi dico Lescano perché con il suo arrivo l’Avellino ha cambiato faccia".
Oltre a squadra e staff quali sono i meriti di questa società?
"Questa promozione è il giusto premio a questa società e al presidente D’Agostino che in questi anni ha investito molto e la promozione è il gusto premio dei suoi sforzi".
Quale giocatori confermeresti in B e quale invece, vedendo le altre squadre, pensi faccia al caso dell’Avellino?
"Quando si vince il giusto premio ai calciatori è quello di riconfermare tutti anche chi magari ha giocato di meno"
Un tuo pensiero sul pubblico irpini che finalmente vede la luce… Anche tu hai vinto un campionato e sai cosa si prova a vincere con questa maglia
"I tifosi irpini sono sempre incredibili, hanno un senso di appartenenza forte verso i colori della propria città, si vede con quanta passione ed entusiasmo seguono la squadra ovunque, ti danno quella carica emotiva che serve per vincere. Si avverte questa cosa quando giochi ad Avellino, mi ricordo che capitò anche in quell’anno dove vincemmo la serie D, ti davano quella carica che ti spinge ad andare oltre sono il dodicesimo uomo in campo. Faccio ancora tanti complimenti a tutto il popolo irpino per questa meritata promozione e saluto tutti un abbraccio grande".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 17:19 Avellino-Sudtirol, domani parte la prevendita: prezzi e info
- 17:00 Scuola e Sport: l'Avellino Basket in visita al Liceo "Publio Virgilio Marone"
- 16:30 Top 11 di TuttoB: un biancoverde torna nella formazione della settimana
- 16:00 Padova, Fusi: "Rammarico per come abbiamo perso ad Avellino ma la sconfitta è già alle spalle"
- 15:30 Serie B, sta già arrivando una promossa dalla Lega Pro: weekend decisivo?
- 15:00 Padova, Varas: "Ad Avellino sopraffatti dalla loro aggressività, ora vogliamo riscattarci"
- 14:30 Occhio al Pescara, viaggia a un ritmo playoff: "Trasformato dopo la vittoria ad Avellino"
- 14:00 Scandone Avellino, Vitale: “Più alternative e spirito di squadra: pronti per la sfida con Sant’Antonio Abate”
- 13:35 Cesena, Mignani ancora sotto osservazione: c'è già il nome del sostituto
- 13:00 Bariti: "Avellino forte, per fare punti servirà l'Entella migliore"
- 12:25 Virtus Entella-Avellino, ecco gli arbitri della sfida
- 12:00 L'auspicio di Bianchi (ad Padova): "In Serie B per almeno tre anni..."
- 11:30 Entella, tre assenti contro l'Avellino, ma rientra Karic
- 11:00 Avellino, il dubbio di Ballardini contro l'Entella: chi schierare accanto a Biasci?
- 10:28 Il riscatto dell'ex Gori: ad Ascoli è a un passo dal record di gol
- 10:08 Mancato rispetto della normativa federale: 10 giornate di squalifica per Foti e Gregucci
- 09:57 Avellino, il programma degli allenamenti da oggi a sabato
- 09:15 Sampdoria-Avellino, restrizioni in arrivo per gli ospiti. Ecco i suggerimenti dell'ONMS
- 19:47 L’Unicusano Avellino Basket lancia l’iniziativa ‘Back - to - Back’
- 17:25 Avellino, primo allenamento in vista di Chiavari: gestione per due difensori, aggregato Spadoni
- 16:50 Mancini alla Samp, richiesta fuori portata? L'ex ct sbotta: "Ma quante str.... dite"
- 16:26 Pazienza evita l'esonero: il Foggia lo conferma, ma...
- 14:54 UFFICIALE - Empoli, ecco il nuovo allenatore
- 14:22 Avellino, si torna al lavoro: 4-3-1-2 modulo di base, tutte le soluzioni possibili
- 12:59 Giudice sportivo, squalificato Patierno e multato l'Avellino. Assenza pesante per l'Entella
- 12:30 Tutino, riscatto del prestito molto lontano: riuscirà Ballardini a rinvigorirlo?
- 12:00 Tra le Linee - L'Analisi tattica di Avellino-Padova 1-0: pressione costante e dominio territoriale, il premio nel finale
- 11:30 Lega Pro, che si fa? 72 punti di penalizzazione inflitti quest'anno. Dal 2018 sono stati tolti 441 punti!
- 10:49 Sampdoria, niente Mancini. Lombardo traghettatore... fino all'Avellino
- 10:25 Serie B, salta un'altra panchina: trova squadra un allenatore vicino all'Avellino
- 09:53 Avellino, riprende la preparazione, a porte aperte: il punto sugli assenti
- 09:00 Avellino Basket, Jurkatamm: "La squadra prima di tutto, il successo di Milano una grande emozione"
- 08:00 Sgarbi: "Importante aver ritrovato entusiasmo. A Chiavari a giocarcela, consci delle difficoltà. Mi era mancato il calore di questa piazza"
- 17:00 Sport e Scuola: mercoledì 11 l'Avellino Basket in visita al Liceo Statale Publio Virgilio Marone
- 16:15 Bedin: "Il Var in B valore aggiunto anche se può migliorare. Campionato combattuto ed equilibrato"
- 15:40 UFFICIALE - La Sampdoria esonera Gregucci e il vice Foti
- 15:20 Entella-Avellino, domani parte la prevendita ospite: ecco quanti tagliandi disponibili e costi
- 15:00 Padova, il presidente Peghin: "Dispiaciuto e deluso, al Partenio in campo impauriti, eppure..."
- 14:30 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 13:55 Serie B, un'altra squadra in corsa per la salvezza valuta l'esonero del tecnico
- 13:25 Entella, Chiappella mette in guardia l'Avellino: "A Bolzano fatto un capolavoro, la prossima è più importante"
- 12:55 Pazienza già al capolinea a Foggia? Quarto ko in quattro gare, satanelli ultimi
- 12:20 Più di mezza Serie B lotta per salvarsi: 11 squadre in 9 punti!
- 11:45 Unicusano Avellino Basket, ripresa degli allenamenti in vista del match contro Rieti
- 11:25 La Samp cambia allenatore: suggestione Mancini, in corsa due tecnici sondati dall'Avellino
- 10:50 Primavera, il Benevento spreca il doppio vantaggio: l’Avellino rimonta nella ripresa
- 10:20 Avellino, si pensa all'Entella: Ballardini ritrova gli squalificati, da valutare Pandolfi, Favilli e la caviglia di Izzo
- 10:00 Terza Categoria, 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Seconda Categoria, 20ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Prima Categoria, 21ª giornata / Risultati e classifica aggiornata


