Ad Avellino ha vinto il campionato di serie D 2018/19 ma con la maglia biancoverde ha disputato anche la B nell'anno 2008/09, si tratta dell'attaccante Nicola Ciotola che in esclusiva abbiamo sentito ai nostri microfoni:
B doveva essere e B è stata. Certamente non un passeggiata cosa ha avuto l’Avellino di più rispetto alle altre per vincere questo campionato ?
"Sicuramente l’Avellino rispetto alle altre squadre ha avuto la continuità nel girone di ritorno dove è lì che si vincono i campionati, praticamente è stato un girone di ritorno perfetto, dove si è vista la vera forza di questa squadra".
Meriti alla squadra ma anche al tecnico Biancolino che alla sua prima esperienza in prima squadra non ha fallito. In cosa è stato maggiormente bravo il tecnico ?
"Il mister è stato bravo a ricompattare la squadra a fare gruppo e a far remare tutti i giocatori dalla stessa parte, ha dato un Identità, una solidità, e un carisma alla squadra, caratteristiche che a mio avviso mancavano prima".
Cosa ti ha impressionato maggiormente di più dell'Avellino?
"Di più di questa squadra mi ha impressionato oltre alle qualità fisiche e tecniche anche la maturità e la personalità di affrontare le partite, perché si vedeva che erano tutti giocatori di grande personalità in campo".
Quali sono i tre calciatori che hanno determinato più di altri questa promozione?
"Quando si vince il merito è di tutti. Se devo fare però tre nomi scelgo Patierno che è stato il bomber della squadra, Armellino che è un giocatore carismatico e per vincere i campionati servono giocatori così, e poi dico Lescano perché con il suo arrivo l’Avellino ha cambiato faccia".
Oltre a squadra e staff quali sono i meriti di questa società?
"Questa promozione è il giusto premio a questa società e al presidente D’Agostino che in questi anni ha investito molto e la promozione è il gusto premio dei suoi sforzi".
Quale giocatori confermeresti in B e quale invece, vedendo le altre squadre, pensi faccia al caso dell’Avellino?
"Quando si vince il giusto premio ai calciatori è quello di riconfermare tutti anche chi magari ha giocato di meno"
Un tuo pensiero sul pubblico irpini che finalmente vede la luce… Anche tu hai vinto un campionato e sai cosa si prova a vincere con questa maglia
"I tifosi irpini sono sempre incredibili, hanno un senso di appartenenza forte verso i colori della propria città, si vede con quanta passione ed entusiasmo seguono la squadra ovunque, ti danno quella carica emotiva che serve per vincere. Si avverte questa cosa quando giochi ad Avellino, mi ricordo che capitò anche in quell’anno dove vincemmo la serie D, ti davano quella carica che ti spinge ad andare oltre sono il dodicesimo uomo in campo. Faccio ancora tanti complimenti a tutto il popolo irpino per questa meritata promozione e saluto tutti un abbraccio grande".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 15:54 D'Agostino Jr: "Mercoledì presenteremo Nesta, allenatore giusto per noi..."
- 13:00 Favasuli e Liberali fanno ricco il Catanzaro: chiesti 17 milioni di euro
- 12:35 Avellino-Torino, in vendita i biglietti: ecco come acquistarli
- 12:16 Tra il Bari e Di Cesare è finita malissimo: risolto il contratto
- 11:40 Tre profili interessanti per la trequarti dell'Avellino: i nomi
- 11:00 La top 11 della Lega di B senza biancoverdi: ecco i migliori
- 10:30 Il Mantova prende un attaccante richiesto dall'Avellino a gennaio
- 10:00 Avellino, per il centrocampo spunta un giovane del Sassuolo
- 09:27 Catania, Biancolino beffato da un tecnico che poteva sostituirlo ad Avellino
- 17:30 Bedin: "Il sistema calcio deve lavorare in un'ottica di filiera"
- 17:00 Assemblea di Lega B: dal bilancio del campionato all'accordo collettivo Aic/Aiac
- 16:30 UFFICIALE - Tesser riparte dalla Reggiana, contratto annuale
- 16:00 Avellino Basket, ecco le date della stagione 2026/27
- 15:20 La Nazione conferma: Avellino su Martinelli, ma la concorrenza è agguerrita
- 14:40 Aiello: "Artistico? Ottimi rapporti con la Lazio, vediamo..."
- 13:48 Il Brescia ha deciso: Crespi sarà riscattato a prescindere dai playoff
- 12:15 Iannarilli: "Io vorrei restare ma i matrimoni si fanno in due. Nesta grande persona"
- 11:45 Aiello: "Un portiere, un terzino, due centrocampisti e 2-3 ingressi davanti le linee guida"
- 11:15 Daffara, ecco la probabile scelta della Juventus dopo il riscatto dell'Avellino
- 10:50 CdS - Avellino, due nuove idee per l'attacco di Nesta
- 10:21 Pessina saluta Nesta: "Si merita un'altra chance, stavolta all'Avellino"
- 16:43 Nuovo deferimento per la Juve Stabia: è relativo alla stagione 2023/24
- 16:15 Mantova e Vicenza pescano dalla A: due colpi a testa in arrivo
- 15:26 Empoli, la richiesta di aiuto di Corsi: "Se resto solo, futuro difficile"
- 14:12 Tmw - In attacco sondaggi anche per un attaccante del Latina
- 13:20 Serie B, quanti club ancora senza allenatore: le ultime
- 12:45 Un club di B si prende Lovisa: fumata bianca vicina
- 12:19 Avellino, parte la campagna abbonamenti: prezzi e prelazione, cosa sapere
- 12:00 Futuro Juve Stabia, due manifestazioni d'interesse: è corsa contro il tempo
- 11:30 Avellino, raduno e ritiro: ecco quando. Per i lupi tanta Serie A in estate
- 11:05 Aiello su Crespi: "Opportuno cederlo al Brescia". Su riscatto e plusvalenza...
- 10:40 Aiello: "Prenderemo 6-7 calciatori, Daffara vogliamo riscattarlo. Palumbo..."
- 10:15 Aiello: "Nesta scelto all'unanimità, ecco come giocherà l'Avellino"
- 09:44 Pagotto: "Avellino mi ha cambiato la vita ma che figuraccia con Di Somma"
- 19:49 Union Brescia-Ascoli, termina in parità il recupero della partita
- 17:15 Insigne-Pescara, il matrimonio può proseguire anche in serie C?
- 16:36 Viola Reggio Calabria, coach Cadeo: "Ci sono tutti gli ingredienti per una bella sfida"
- 16:00 Questa sera Lussemburgo-Italia, le possibili scelte di formazione di Baldini
- 15:29 Scandone, De Matteis: "Reggio Calabria squadra solida e imprevedibile"
- 13:30 Scandone, l'assistant coach Monica: "Arriviamo bene a questa finale playoff"
- 13:00 Union Brescia-Ascoli, ecco quando sarà terminata la sfida sospesa per pioggia
- 12:30 Un altro club di B si iscrive alla corsa per Di Nardo
- 12:10 Girma, aumenta la concorrenza, e intanto il prezzo sale
- 11:50 Avellino, ritorno di fiamma per Novakovich?
- 11:30 Un'altra giovane punta sul taccuino: è un talento dell'Atalanta U23
- 11:15 Difesa, piace un giovane terzino sinistro ex Empoli
- 10:50 Attacco, spunta un altro nome: è una punta del Sassuolo
- 10:18 Nesta, prime richieste per il centrocampo: piacciono due profili di spessore
