Eziolino Capuano, ex allenatore dell'Avellino, ora al Taranto, ha parlato al podcast Santo Catenaccio, dove si è espresso su diversi temi, sul suo modo di allenare e su Parisi.
Queste le sue parole: "Il mio modo di vedere il calcio? Sento tante cazzate in giro. Per me il calcio è passione e sentimento. Il calcio è senso di appartenenza dentro e fuori il rettangolo di gioco. Adesso alleno il Taranto, una città grande, e rappresento questa gente che vive il risultato della propria squadra ogni giorno. Fare l’allenatore è una grandissima responsabilità per la piazza e per i giocatori, se sbagli qualche scelta puoi “accappottare” e compromettere tutta una società. Sul rettangolo di gioco invece mi baso molto sulla razionalità. Per me è una squadra è forte quando sa stare in mezzo al campo; una squadra è fortissima quando ha equilibrio e non quando fa 10 passaggi consecutivi. Per me la squadra che gioca bene è quella che ha equilibrio e razionalità ma soprattutto identità, non mi piacciono le squadre garibaldine.
Parisi oramai top della Serie A?"Quando si parla di lui è come parlare di un figlio, ho contribuito nella crescita del ragazzo anche a livello tecnico-tattico. Per me è diventato un ragazzo di famiglia, sono di parte ma fa piacere leggere le parole di Javier Zanetti su di lui. Quando uno come lui dice che Parisi gioca liberamente come se stesse al campetto sotto casa non posso che concordare con l’argentino, perché queste cose le dicevo già dai tempi di Avellino. Sembra che giochi il derby Serino-Atripalda e non a San Siro. Parisi in Italia è uno dei migliori fluidificanti di sinistra e crescerà ulteriormente arrivando fino alla Nazionale rimanendoci in pianta stabile”.
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 17:33 Empoli, ufficiale il divorzio da Pagliuca: è già iniziata la nuova era
- 15:15 Avellino, domani la ripresa: due ormai reintegrati, da valutare gli altri acciaccati
- 14:42 Avellino Basket, prorogata la campagna abbonamenti
- 13:00 Avellino Basket, l'esordio del 2009 Zuccardi e la soddisfazione di Lombardi
- 12:30 La Carrarese esonera Cioffi: valzer delle panchine con l'Empoli
- 12:00 Sampdoria, oggi la ripresa: cinque acciaccati sotto osservazione
- 11:25 Avellino Basket, Campogrande: "PaladelMauro il nostro fortino, continuiamo così"
- 11:00 Sampdoria senza Abildgaard contro l'Avellino. Longo: "Era fallo da giallo"
- 10:45 Licina, lupo mancato: il suo cartellino ha già un prezzo super
- 10:20 Sampdoria, quanti infortunati: 7 nuovi su 14 sono passati in infermeria
- 16:30 Sampdoria, apprensione per Makoumbou: la Coppa d'Africa potrebbe peggiorare le condizioni
- 16:00 Meno di due settimane alla ripresa del campionato: che Avellino sarà?
- 15:27 Amichevole Napoli-Avellino, ecco quando si potrebbe disputare
- 15:00 Prima Categoria: la prima giornata nei gironi D ed E
- 14:30 Promozione Girone C: risultati e classifica dopo la terza giornata
- 14:00 Eccellenza girone B: risultati e classifica dopo la quarta giornata
- 13:00 Avellino, si torna in campo mercoledì: un'altra settimana senza partite
- 12:22 Classifica abbonamenti, Avellino in zona playoff. Exploit dell'Ascoli
- 11:00 Pagliuca risolve con l'Empoli: sul toscano due club di Serie B
- 10:30 Under 21, 10 reti alla Primavera dello Spezia: in gol Faticanti e Moruzzi
- 10:04 Sampdoria, per un attaccante si prospetta un lungo stop
- 20:20 Avellino Basket, coach Di Carlo: "Gara risolta nei primi due quarti, ma non sono contento dei successivi. C'è da migliorare. Felice per il calore dei tifosi"
- 20:06 Vigevano, coach Salieri: "Sull'esito della gara c'erano pochi dubbi. Avellino si conferma squadra di prima fascia"
- 19:43 Ottimo esordio per l'Halley Campania Avellino. Battuta Vigevano 87-69. 31 punti di Francis
- 16:14 Avellino, si torna in campo martedì: le ultime dall'infermeria
- 15:27 Sampdoria, un attaccante si ferma in nazionale: guaio a un ginocchio
- 12:10 Sandro Abate, vittoria ancora rinviata: Roma pareggia in rimonta
- 11:40 TuttoAv Award - Ad Ascoli è ancora Russo, bene anche un centrocampista
- 11:09 Promozione in serie A, le proiezioni dei bookmakers dopo 5 giornate
- 14:31 UFFICIALE - Empoli, Pagliuca si è dimesso. Chi potrebbe sostituirlo
- 12:40 Avellino, partitella al Partenio-Lombardi: in campo Palmiero e Favilli
- 11:00 La Samp si gode anche Salvatore Esposito, tornato sui livelli abituali
- 10:30 Caso Juve Stabia, la stoccata di Pierpaolo Marino: cosa ha detto
- 10:00 Arezzo, ufficializzato un rinforzo in difesa: ha giocato in Serie A
- 09:35 Serie B, cambiano le date del mercato invernale? Cosa succede
- 16:30 Avellino Basket, Curcio: "Pronti per il campionato. Owens? Lo metteremo in condizione il prima possibile"
- 16:20 Avellino Basket, Formato: "Vigevano neopromossa da non sottovalutare. Obiettivi? Giocarcela su ogni campo. Sarà dura per tutti batterci"
- 16:10 Avellino Basket, Polonara: "Credo che possiamo arrivare tra le prime 4. Siamo carichi. Sono pronto per questo nuovo ruolo dopo il ritiro"
- 16:00 Serie B, più spettacolo: si gioca di più e si segna di più
- 15:00 Elachem Vigevano, coach Salieri: "Giochiamo contro una delle squadre più forti del campionato"
- 14:00 Sampdoria, oggi doppia seduta: acciacchi lievi per Massolo ed Esposito
- 13:30 Non solo Lulli: l'Avellino ci aveva visto giusto anche su un altro talento ora nel giro della Nazionale
- 13:00 Scandone, Jackson si presenta: "La mia leadership al servizio della squadra"
- 12:30 Allenamento mattutino: Favilli e Palmiero tornano a disposizione
- 11:33 Italia U21 a valanga sull'Empoli Primavera: doppietta per Faticanti
- 10:55 Green: "Emozioni indelebili al PalaDelMauro. Credo che il futuro della Scandone sia positivo"


