Vincenzo Romano, difensore biancoverde che molti rircordano per il gol al Partenio contro il Milan campione d'Italia, oggi è un osservatore dell'Atalanta. L'ex biancoverde si racconta dalle colonne de "Il Mattino": «Quest'anno ho visto tante analogie tra la formazione di Rastelli e quella dei miei tempi. Noi eravamo dei guerrieri, ma anche questi non scherzano. C'è voglia, grinta ed in campo tutti danno l'anima. Sono contento per il campionato che sta disputando l'Avellino, una squadra che era partita con altri propositi e si trova a lottare per i play off. Ritengo che il tecnico abbia a disposizione una rosa competitiva che durante l'intero arco del campionato ha dimostrato il suo valore». Per Romano il campionato di serie B è tra i più difficili da affrontare: «Io non sono d'accordo con chi dice che il torneo di B è mediocre. La cadetteria è un campionato lungo ed estenuante, molto impegnativo, ed è normale che si possano avere momenti di flessione. L'Avellino ha attraversato un periodo di difficoltà, ma ora mi pare sia in ripresa».
Sugli uomini di Rastelli: «Quella biancoverde è la classica squadra di categoria: molto aggressiva, che rende difficile la vita a qualsiasi avversario. Gli uomini sono ben messi in campo con alcuni elementi che fanno la differenza. Penso ai due esterni, Zappacosta e Bittante, che mi hanno impressionato molto ogni qualvolta li ho visti giocare. E poi c'è un elemento come Castaldo, che ha dalla sua tecnica ed esperienza. Ho avuto modo di apprezzare molto anche la linea mediana, composta da calciatori che aggrediscono e non fanno giocare gli avversari». Sul rush finale: «Mancano ancora sei giornate e tutto può succedere, l'importante è rimanere lì fino alla fine. L'Avellino può contare su una pizza che ti trascina, un supporto forte che può fare la differenza. Ero a Castellammare quindici giorni fa e vedere in trasferta la curva gremita mi ha fatto ritornare indietro con gli anni, a quando io indossavo quella maglia. Io dico che se i lupi centrano i play off possono diventare una mina vagante».
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 21:46 Juary ricorda Chimenti: "Ho appena perso un altro grande compagno dell'epoca di Avellino. Riposa in pace Vito"
- 21:20 Taranto-Gelbison finisce 0-0. Ma c'è un giallo sulla distinta dei cilentati. I pugliesi fanno ricorso
- 20:47 Del.Fes, Benedetto: "Onore a Pozzuoli, ma divario troppo netto"
- 20:45 La Delfes batte Pozzuoli 105 a 61 e rivede i playoff
- 19:25 Eccellenza, risultati e classifica dopo la 23esima giornata
- 19:23 Promozione, risultati della 19esima giornata
- 18:50 Avellino, l'assenza di un grande bomber non deve essere un appiglio. A questa squadra mancano anche altre qualità
- 18:30 Ricciardi: "Gennaio nero. Purtroppo la porta sembra stregata in questo momento. La palla non vuole entrare"
- 17:36 Mazzocco: "C'è mancato solo il gol. Ma la squadra ha costruito. Ho trovato un ambiente positivo, sono felice di essere qui"
- 17:19 Rastelli: "Oggi ho rivisto lo spirito giusto. Sono tornato in una piazza che stimo. Per arrivare dove tutti vogliamo chiedo solo pazienza"
- 16:54 Lutto nel calcio, è morto Vito Chimenti, ex attaccante dell'Avellino 1981-82
- 16:45 Di Donato (Latina): "Pareggio giusto, siamo stati aggressivi contro una squadra forte. Gli Under? Chi merita gioca"
- 16:34 Avellino-Latina 0-0, le pagelle: si salvano Auriletto e D'Angelo, male Aya e Tounkara
- 16:29 Avellino-Latina 0-0, fine partita: nulla di nuovo all'ombra del Partenio
- 15:35 L'Avellino stecca pure col Latina: traversa di D'Angelo, i lupi non sfondano (0-0)
- 15:23 Avellino-Latina 0-0, fine primo tempo: tanto fumo e niente arrosto
- 14:30 I risultati della 24esima giornata di serie C
- 13:00 TuttoAv Award - A Messina la prima vittoria di D'Angelo, poi Russo e Auriletto
- 11:29 Avellino, adesivi contro D'Agostino con la scritta "vattene"
- 11:00 UFFICIALE - Micovschi passa in prestito alla Fidelis Andria
- 09:00 Sfida al Latina: Avellino rialza la testa. Presentazione e probabile formazione
- 18:54 Promozione, gli anticipi della 19esima giornata
- 18:53 Eccellenza, gli anticipi della 23esima giornata
- 18:18 Avellino, 24 convocati per la gara col Latina: si ferma un difensore, si rivede Matera
- 18:12 Bisoli su Marconi: "Non mando via nessuno, ma con me pure Van Basten deve meritarsi la titolarità"
- 15:57 Il Sudtirol batte la Reggina, Marconi rimane a guardare in panchina
- 14:56 Di Donato (Latina): "L'Avellino vale il Catanzaro, a gennaio si è rinforzata. E' una partita aperta a tutti i risultati"
- 13:15 Rastelli: "Se non ci sarà unità, ad Avellino possono arrivare Ferguson o sceicchi, ma non si vincerà. L'attaccante? La società farà di tutto per accontentarmi"
- 11:41 Agostinelli: "Playoff senza l'Avellino? Sarebbe un altro fallimento per i biancoverdi"
- 10:38 Il Sudtirol stringe per il sostituto di Marconi: quasi fatta per un attaccante dell'Atalanta
- 10:25 Salcedo va al Genoa, Sudtirol beffato: non si sblocca la cessione di Marconi
- 10:05 Calcio in lutto: è morto l'ex presidente FIGC Carlo Tavecchio
- 09:57 In attesa di Marconi, l'Avellino lavora in uscita: tre partenti, Micovschi ha trovato squadra
- 19:37 Sudtirol, Marconi convocato per la gara con la Reggina. L'Avellino lo aspetta tra lunedì e martedì
- 18:35 Delfes, Benedetto: "Se necessario mi metto in discussione"
- 18:34 Avellino, Rastelli recupera un elemento. In due ancora out
- 18:12 Rappresentativa Lega Pro U15 e U16, tre biancoverdi convocati
- 17:15 Latina, Sannipoli: "L'Avellino sembra in difficoltà, cercheremo di aggredirli da subito"
- 16:57 Serie C girone C, cambio di orario per tre partite nell'8^ di ritorno
- 15:33 Carissoni (Latina): "L'Avellino sta recuperando posizioni, ha fatto un grande mercato. Sarà bello giocare al Partenio"
- 15:06 Luiso: "Il mercato dell'Avellino è stato importante. Marconi è un bel torello, forte per la categoria. Ora sta a Rastelli mettere in campo la squadra"
- 14:30 Cannella: "La proprietà dell'Avellino non si è mai risparmiata, anche economicamente. Ma se i risultati non arrivano, c'è qualcosa che non va"
- 13:50 Juve Stabia, il tecnico Colucci si dimette per motivi personali
- 13:30 Lo Giudice (ds Messina): "Ho chiesto la disponibilità di Micovschi, attendiamo sviluppi"
- 12:22 Il Potenza saluta il ritorno di Murano con un video sui social
- 11:32 "Se battiamo l'Avellino offro la pizza a tutti". L'ex Kragl mantiene la parola
- 10:40 Marconi-Avellino, l'affare potrebbe sbloccarsi grazie... all'Inter