Vincenzo Romano, difensore biancoverde che molti rircordano per il gol al Partenio contro il Milan campione d'Italia, oggi è un osservatore dell'Atalanta. L'ex biancoverde si racconta dalle colonne de "Il Mattino": «Quest'anno ho visto tante analogie tra la formazione di Rastelli e quella dei miei tempi. Noi eravamo dei guerrieri, ma anche questi non scherzano. C'è voglia, grinta ed in campo tutti danno l'anima. Sono contento per il campionato che sta disputando l'Avellino, una squadra che era partita con altri propositi e si trova a lottare per i play off. Ritengo che il tecnico abbia a disposizione una rosa competitiva che durante l'intero arco del campionato ha dimostrato il suo valore». Per Romano il campionato di serie B è tra i più difficili da affrontare: «Io non sono d'accordo con chi dice che il torneo di B è mediocre. La cadetteria è un campionato lungo ed estenuante, molto impegnativo, ed è normale che si possano avere momenti di flessione. L'Avellino ha attraversato un periodo di difficoltà, ma ora mi pare sia in ripresa».
Sugli uomini di Rastelli: «Quella biancoverde è la classica squadra di categoria: molto aggressiva, che rende difficile la vita a qualsiasi avversario. Gli uomini sono ben messi in campo con alcuni elementi che fanno la differenza. Penso ai due esterni, Zappacosta e Bittante, che mi hanno impressionato molto ogni qualvolta li ho visti giocare. E poi c'è un elemento come Castaldo, che ha dalla sua tecnica ed esperienza. Ho avuto modo di apprezzare molto anche la linea mediana, composta da calciatori che aggrediscono e non fanno giocare gli avversari». Sul rush finale: «Mancano ancora sei giornate e tutto può succedere, l'importante è rimanere lì fino alla fine. L'Avellino può contare su una pizza che ti trascina, un supporto forte che può fare la differenza. Ero a Castellammare quindici giorni fa e vedere in trasferta la curva gremita mi ha fatto ritornare indietro con gli anni, a quando io indossavo quella maglia. Io dico che se i lupi centrano i play off possono diventare una mina vagante».
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 23:30 Lega Pro, la finale playoff sarà Foggia-Lecco: Pescara e Cesena eliminate ai rigori
- 17:29 Corsi (pres. Empoli): "Parisi andrà via, è stato un investimento per noi e per l'Avellino"
- 17:25 Rappresentativa U15 di Lega Pro: Aloisi parte titolare, battuto 4-0 il Benevento
- 12:51 DelFes Avellino, offerta di Trasente a Canonico per acquisire la maggioranza delle quote
- 10:21 Avellino, tre biancoverdi si allenano in attesa del ritorno in campo
- 09:19 Lega Pro, Monopoli: scelto il nuovo allenatore, è l'ex vice di Di Francesco
- 17:26 Presunta combine Pergolettese-Triestina: ecco la decisione del TFN
- 16:40 Parisi: "Ad Avellino ho giocato al minimo federale, quando sono andato via se ne sono approfittati"
- 16:24 Il Trapani ufficializza Mussi (che Perinetti voleva ad Avellino): "Club ambizioso, è un onore essere qui"
- 16:15 Starita: "Avellino piazza straordinaria, me ne parlavano sempre Castaldo e D'Angelo. Il girone C è sempre il più duro. Serve partire forte"
- 15:50 Mercato, il primo colpo di Perinetti e Condò sarà un 'cavallo di ritorno'?
- 15:00 Avellino, Condò è già al lavoro al Partenio Lombardi
- 14:31 Trinchera: "Perinetti, Condò e Strano valore aggiunto per l'Avellino. Collaborazioni con il Lecce? Volentieri"
- 13:20 Catania, caccia al sostituto di Ferraro: tre nomi sul taccuino di Laneri
- 12:50 Perinetti, lunedì il giorno della firma: da lì partirà il nuovo corso biancoverde
- 12:29 Marani: "Seconde squadre, non sarà facile per i club di C ma abbiamo agito con grande senso di responsabilità"
- 21:30 La nota della Curva Sud: "Vogliamo chiarezza e trasparenza. In assenza di questo, diserteremo le gare interne dell'Avellino"
- 20:53 UFFICIALE: Castagnini nuovo ds del Brescia. Perinetti risolve il contratto. Lo attende l'Avellino
- 16:59 Lega Pro, ecco i nuovi criteri per i ripescaggi: favorite le seconde squadre, beffate le retrocesse
- 16:30 Da Potenza: piace Sonny D'Angelo. Si pensa al ritorno del centrocampista in Lucania
- 16:00 Il lupacchiotto Aloisi a segno con la Rappresentativa Under 15 al Torneo di Cava de' Tirreni
- 15:24 Perinetti il mediatore
- 11:39 Cellino "spinge" Perinetti all'Avellino: il patron del Brescia ha già trovato il sostituto
- 10:29 Lega Pro, la Virtus Francavilla ha scelto il nuovo allenatore: è un ex biancoverde
- 09:14 Marra: "Rispetto il silenzio della società, partire sfiduciati aiuta a raggiungere gli obiettivi"
- 17:39 Roselli: "Condò è capace, conosce i giovani. Sarà un valore aggiunto per l'Avellino"
- 17:25 Lega Pro, rivoluzione a Benevento: via i big, tra i pochi confermati un ex Avellino
- 17:05 Lega Pro, il Latina pensa a un ex direttore sportivo dell'Avellino
- 16:45 Avellino, Perinetti primo atto: valutare il futuro di Rastelli, nel mirino la clausola sull'esonero
- 16:24 Avellino, in arrivo la fumata bianca dell'ingaggio di Perinetti. Poi la presentazione: ecco quando
- 14:15 VIDEO - Da De Vito a Perinetti: il punto in casa Avellino
- 13:48 Taurino, spunta un'altra pugliese nel futuro del tecnico ex Avellino
- 10:30 Casini: "Squadre B? Crediamo che ce ne sarà almeno un’altra insieme alla Juve. Riforma campionati e Coppa Italia? E' al vaglio qualcosa, ma ci sono vari problemi"
- 10:00 UFFICIALE: Avellino, risoluzione consensuale con il ds Enzo De Vito
- 14:05 Perinetti-D'Agostino, a breve l'incontro ad Avellino e la firma. Individuato il sostituto di Mussi
- 11:22 Lega Pro, girone C: 3 club in bilico. Gli inglesi a Castellammare, Lotito pure sul Messina
- 10:30 Fresta: "Quando torno al Partenio mi batte sempre il cuore. Questo pubblico merita grandi soddisfazioni"
- 10:11 Fumata bianca: Perinetti all'Avellino. Ma il dirigente perde un collaboratore
- 10:00 Sullo: "Con Perinetti l'Avellino può solo migliorare. L'obiettivo è remare tutti dalla stessa parte"
- 09:30 Evacuo: "Perinetti ha l'esperenza e la competenza giusta per far rinascere l'Avellino. Vincere la Serie C è difficilissimo"
- 19:52 Di Somma: "Grande emozione indossare di nuovo la maglia del mio Avellino. Bello vedere i tifosi, mi auguro che in futuro abbiano le soddisfazioni che meritano"
- 19:30 Quadrangolare della solidarietà: vincono le vecchie glorie dell'US Avellino sul Moscati Team
- 19:00 Riccio: "Evento stupendo, oggi con noi in campo c 'era anche Cecere. Speriamo di ricordarlo come merita"
- 18:30 De Napoli: "L'Avellino deve ripartire da oggi, dall'entusiamo dei tifosi che c'era al Partenio"
- 18:17 Amodio: "Per giocare ad Avellino c'è bisogno di uomini veri. Perinetti ha vinto tanto, saprà cosa fare per rilanciare i lupi"
- 16:17 Gori: "Avevo l'accordo con l'Avellino, ma dopo la vittoria col Novara non me la sono sentita di lasciare Trieste"
- 10:53 Beneficenza al Partenio-Lombardi: scendono in campo le vecchie glorie biancoverdi (ore 15)
- 10:40 Lega Pro, il Brescia sta per salutare Perinetti e punta un ex allenatore biancoverde
- 09:43 Perinetti-Avellino: rinviato (ancora) l'appuntamento con i D'Agostino