Su sedici partite disputate l'Avellino ha quasi sempre effettuato cinque sostituzioni, ovvero la totalità di quelle a sua disposizione. In un solo caso se ne è concesse di meno, tre nella sfida con il Monza e quattro in quella con il Catanzaro. Raffaele Biancolino ha complessivamente effettuato per l’Avellino settantasette cambi e altrettanti nuovi innesti. 

Il panorama dei sostituiti 

Il giocatore maggiormente soggetto a cambi è Biasci con otto sostituzioni, seguito da Insigne, Crespi e Palmiero con 7, Missori, Sounas e Besaggio con 6, Lescano, Palumbo e Kumi con 4, Russo, Cagnano e Tutino con 3, Milani, Simic e Cancellotti con 2, Patierno, Fontanarosa e Manzi con una a testa. 

I numeri degli innesti in corso d’opera 

Il giocatore a cui Biancolino ha dato maggiore spazio in corso d’opera è stato Russo, mandato in campo per dodici volte. Dopo di lui Besaggio con 8, Crespi con 7, Milani e Kumi con sei, Lescano, Palumbo e Gyabuaa con cinque, Tutino con 4, Patierno con 3, Fontanarosa, Cancellotti, Insigne e Sounas con 2, Armellino, D’Andrea, Panico, Manzi, Simic, Biasci, Cagnano, Rigione ed Enrici con una. 

I minutaggi delle sostituzioni 

Il grosso degli avvicendamenti appartiene alla fascia compresa tra 61’ e 75’ con 30, seguono il primo quarto d’ora della ripresa con 22 e l’ultimo quarto d’ora della gara con 21. Solo quattro i cambi operati nel primo tempo, due tra 31’ e 45’, uno nel primo quarto d’ora e l’altro nella fase centrale. 

Gli avvicendamenti più ricorrenti 

Il cambio tra Besaggio e Kumi, anche a parti invertite, è avvenuto in tre occasioni, così come quello tra Crespi e Russo e tra Milani e Cagnano. Due cambi hanno invece interessato le coppie Lescano-Crespi, Biasci-Russo, Biasci-Lescano, Missori-Russo, Palmiero-Palumbo, Insigne-Besaggio, Sounas-Gyabuaa. 
 

Cristiano Comelli 

Sezione: Focus / Data: Gio 18 dicembre 2025 alle 13:30
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print