L'Avellino non riesce a dare continuità alla vittoria di Bolzano e al punto casalingo contro il Venezia (che oggi ha battuto 2-0 il Monza e si porta ora a -2 dalle prime della classe) e cade 1-0 a Catanzaro. Una partita difficile da leggere perché l'Avellino non gioca male, fa la partita che ha fatto nelle ultime due prestazioni: accorta, attendista, ragionata, cercando di colpire in contropiede quando ve n'è l'occasione. Dopotutto Biancolino doveva pur fare qualcosa per invertire la tendenza che aveva portato la difesa avellinese a essere la più bucata del campionato e l'idea di giocare in maniera meno propositiva, più difensivista, cercando prima a non prenderle e poi a colpire, aveva portato i suoi frutti. Da buona matricola, pensare al gioco e allo spettacolo è un aspetto secondario, meglio pensare prima a coprirsi e poi a offendere.
Anche a Catanzaro, come a Bolzano e col Venezia, ne è uscita una buona partita, anzi il Catanzaro non è il Venezia e non ha schiacciato l'Avellino nella sua area di rigore, la partita è stata piuttosto equilibrata con poche occasioni da una parte e dall'altra. La differenza l'ha fatta quel tiro di Cissé diretto all'angolino che Daffara ha visto partire all'ultimo, altrimenti sarebbe forse finita 0-0. Ma l'Avellino ha anche trovato dei varchi per provare a pungere in contropiede, c'è stata la traversa di Biasci, ben imbeccato dall'altro ex Sounas, e il gol di Besaggio annullato per una spinta apparsa veniale, ma che ricorda il gol annullato al Venezia a tempo scaduto una settimana fa, che può anche starci. Una classica partita che può essere decisa da un episodio, e così è stato.
Certo da analizzare c'è anche la prova insufficiente degli attaccanti: Tutino ha lottato ma ha trovato solo un colpo di testa alzato in angolo da Pigliacelli; Biasci si è visto solo nel secondo tempo con la traversa di testa, Patierno entrato nell'ultima mezz'ora non pervenuto. Russo spostato a sinistra è stato chiamato a un tipo di gioco diverso da quello offensivo. Rispetto alle ultime due partite quindi è mancato il guizzo, l'occasione giusta, la zampata in area di rigore. E si torna a casa sconfitti.
Aiello tra l'altro lo aveva detto, una squadra che deve salvarsi è normale che abbia un cammino a fasi alterne, non si può vincere sempre e la classifica vede comunque un Avellino ancora a metà classifica, lontano dalla zona playout. Sabato però arriva al Partenio un altro avversario di alto livello, il Palermo di Pippo Inzaghi tra le candidate alla promozione diretta in A. Un'altra partita da affrontare con accortezza e attenzione difensiva, si prevede un'altra gara di sofferenza. L'atteggiamento delle ultime gare è apparso corretto, forse un po' remissivo, la speranza è quella di cogliere nuovamente un risultato positivo ta le mura amiche, in un Partenio che si preannuncia nuovamente caldo e vicino al sold out, per regalare ai tifosi delle dolci festività natalizie.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:46 Anticipo 23esima giornata: il Cesena batte il Pescara
- 16:45 Corini (all. Brescia): "I nuovi arrivati hanno caratteristiche giuste e doti morali, Crespi..."
- 16:15 Un ex biancoverde saluta l'Italia e si trasferisce in Turchia
- 15:40 Nuovo caos in C: accuse di riciclaggio di denaro, la Triestina rischia il fallimento
- 15:10 Tiribocchi: "Monza, non sottovalutare l'Avellino. Izzo farà la differenza appena rientrerà"
- 14:45 TuttoB - Mercato dell'Avellino da 7, è il secondo miglior voto
- 14:16 Con Cesena-Pescara si apre stasera la 23esima giornata di B
- 12:20 Cagnano: "Pescara ho voglia di riscatto, Avellino bellissima esperienza, ma dovevo cambiare aria..."
- 11:50 Polito (ds Catanzaro): "Pandolfi voleva più spazio. Gliozzi? Era fuori portata..."
- 11:20 Il Monza ha un calciatore che corre come un'autovettura: il record contro il Padova
- 10:50 Rettifica della Digos di Monza, cambia l'itinerario per i tifosi dell'Avellino in viaggio per Monza: l'aggiornamento
- 10:20 Avellino, oltre 2.000 tifosi a Monza: la classifica delle presenze in trasferta, lupi sul podio
- 09:49 Catellani (ds Modena) spiega perché non è partito Gliozzi: "Abbiamo ricevuto delle offerte, ma..."
- 08:45 Avellino Basket, Mazzalupi: "Rimini squadra forte ed in ripresa, sarà una partita dura"
- 19:40 Avellino, si presenta Le Borgne: "Fabregas mi ha aiutato a scegliere Avellino. Il calore dei tifosi assomiglia a quelli del Marsiglia. Mi paragonano a Rabiot"
- 16:49 Monza-Avellino, l'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 15:00 Il Comune di Avellino si prepara a vendere lo stadio Partenio: i possibili scenari
- 14:30 Boersma, non solo Avellino: anche la Sampdoria lo aveva cercato a gennaio
- 14:00 Scandone, Stefanini: "Dopo due settimane di pausa torniamo finalmente in campo. Ci attende una sfida impegnativa"
- 13:30 Monza, Maric resta invenduto sul mercato: ora è fuori rosa
- 13:00 Attacco abbondante e variegato: tutte le soluzioni a disposizione di Biancolino dopo il mercato di gennaio
- 12:30 Biasci finisce anche nel Team of the Week di EA FC26
- 12:00 Le Borgne subito in campo a Monza? Biancolino ci pensa
- 11:30 Tripletta al Cesena: Biasci nella Top 11 di TuttoB
- 11:00 Avellino, a Monza quindici anni dopo. Ecco come terminò
- 10:30 Marinelli arbitrerà Monza-Avellino. Precedenti da dimenticare per i lombardi
- 18:28 L'Avellino ingaggia il giovane portiere classe 2008 Antonio Finazzi
- 16:55 Aiello: "Centrati tutti gli obiettivi. Soddisfatti delle uscite. Operazione Lescano perfetta". Sui nuovi arrivi e il caso Boersma...
- 16:24 Serie B, il programma dalla 30^ alla 32^ giornata: quando gioca l'Avellino
- 15:06 Pescara, Insigne: "Ho avuto altre offerte ma in B avrei accettato solo Pescara. Credo nella salvezza"
- 13:35 Favilli, si teme un altro lungo stop: si sottoporrà a esami
- 13:00 Monza-Avellino, la prevendita del settore ospiti procede a gonfie vele: i numeri
- 12:30 Monza-Avellino, ecco chi dirigerà l'incontro
- 12:00 Ferretti (ds Brescia): "Convinti del valore dei nuovi acquisti, Crespi ha un grande potenziale"
- 11:30 Giovanni D'Agostino: "Che sarà sarà, godiamoci ogni momento, fino al 90'"
- 11:00 Biancolino accoglie tre volti nuovi, ritrova Simic ma perde Sounas: come giocherà l'Avellino a Monza?
- 10:25 L'U-Power Stadium di Monza ospiterà prima l'Inter e poi l'Avellino...
- 09:52 Anche la Reggiana voleva Maric. Fracchiolla: "Ma quando abbiamo valutato l'incidenza economica..."
- 09:10 Ardemagni pronto coi suoi gol a salvare la Civitanovese
- 08:45 Frosinone: respinto il reclamo di Kone, aumentano le giornate e salterà anche il Partenio
- 16:49 Avellino, ecco come sta Sounas e quando rientrerà
- 16:26 Primo allenamento per Le Borgne, Sgarbi e Pandolfi. Insigne verso il rientro in campo
- 15:59 L'Avellino riapre la campagna abbonamenti: prezzi e modalità di acquisto
- 15:38 Avellino-Frosinone, domani il via alla prevendita: le informazioni utili
- 15:15 Morte di Nicolas Giani, il cordoglio della Serie B
- 15:00 Giudice Sportivo, due società multate e dieci calciatori squalificati
- 14:45 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Cesena 3-1: Fedeli al piano, spietati in area, l’Avellino ribalta il Cesena
- 14:20 Al Modena due attaccanti corteggiati dall'Avellino
- 13:50 Il ritorno commovente di Magnani al Palermo: la salute della moglie, l'addio alla Reggiana
- 13:15 Biasci entra nel gruppo dei "triplettisti" biancoverdi in B: c'è pure Biancolino


