Con il pareggio al Partenio con il Teramo, l'Avellino ha frenato la sua corsa dopo 11 vittorie consecutive interne, vedendo l'aggancio e quindi il sorpasso (per la migliore differenza reti negli scontri diretti) del Catanzaro a 67 punti. 
Mancano ancora 90 minuti dove tutto può ancora accadere, anche per la corsa al secondo posto, ma la gara di Cava de Tirreni è fondamentale da vincere anche per un altro discorso, quello della migliore terza in vista dei playoff. 
Anche in questo caso, il destino non è nelle mani dei lupi ma dipenderà dal testa al testa con il Sudtirol del girone B. 
Al momento, l'Avellino è terzo, con 67 punti, il Sudtirol-Alto Adige è terzo nel suo girone con 72 punti. Non è ancora la migliore terza, perchè il girone C ha visto due gare in meno per l'assenza del Trapani e quindi si calcola la media ponderata con la somma dei punti moltiplicata per 1.05555556. L'Avellino, quindi, vincendo a Cava domenica, arriverebbe a 70 punti, moltiplicati per 1.05555556 vorrebbe dire una media di 73.8. Il Südtirol è davanti. Se gli altoatesini dovessero perdere o pareggiare nella trasferta contro la Vis Pesaro e l’Avellino dovesse vincere a Cava, allora i lupi diventerebbero la migliore terza. In caso di successo, sarà il Sudtirol ad essere la migliore terza. 
Cosa vuol dire essere migliore terza? E' un obiettivo importante. Da terza l'Avellino accederà al primo turno nazionale dei playoff, che partiranno il 14 maggio. In caso di passaggio del turno, la migliore terza sarebbe testa di serie nel secondo turno Nazionale (quando entreranno le seconde). La migliore terza avrebbe gli stessi diritti delle seconde, il che da il diritto ai lupi di poter accedere alle final four anche con due pareggi, evitando di scontrarsi con le altre seconde. 
Se l'Avellino non dovesse qualificarsi migliore terza, non sarà testa di serie nel secondo turno nazionale e quindi con due pareggi sarebbe fuori dai playoff. Per questo sarebbe importante centrare l'obiettivo e quindi vincere a Cava è determinante, insieme ad una non vittoria del Sudtirol a Pesaro. 

Sezione: Focus / Data: Lun 26 aprile 2021 alle 14:01
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print