L’Avellino strapazza anche il Crotone a domicilio e sancisce ufficialmente la propria rinascita sotto la guida di Biancolino. Una partita giocata benissimo e con lo spirito giusto dai biancoverdi fin dai primi minuti, quando Patierno dopo neanche un giro di lancetta mette in difficoltà la difesa del Crotone. Proprio il ritrovato bomber, autore di una doppietta al rientro la settimana scorsa, fa un gran lavoro fisico, dà profondità alla squadra, diventa il cardine offensivo sul quale si appoggiano molte azioni d’attacco e cerca egli stesso la conclusione. Come al 12’, quando viene anticipato da Cargnelutti. Nel finale è invece D’Ausilio ad essere anticipato di un soffio davanti al portiere, dietro di lui era pronto anche il solito Patierno. Un Avellino vivace e propositivo che trova il meritato gol al 6’ di recupero del primo tempo: D’Ausilio pennella un ottimo pallone verso il secondo palo dove la difesa pitagorica si addormenta e per Sounas è facile sganciarsi e mettere dentro di testa. Gol che innesca qualche protesta dei padroni di casa poiché l’arbitro aveva assegnato 5’ di recupero per il doppio infortunio rossoblù, mentre il gol arriva al 6’, ma è lo stesso arbitro a spiegare di aver azionato il cronometro del recupero dalla ripresa del gioco e quindi 5’ effettivi.
Nel secondo tempo neanche il tempo di riorganizzarsi e D’Ausilio si rende ancora autore di un’accelerazione poderosa, entra in area e serve ancora Sounas sul secondo palo che trova la personale doppietta, con tanto di dedica a Raffaele che ancora soffre in ospedale.
Sul 2-0 il Crotone va in confusione e si sbilancia ancora di più lasciando ampi spazi al contropiede dell’Avellino, che non chiede altro per difendere il risultato e ripartire. Fa le prove generali Patierno che prima al 9’ apre troppo il destro e spreca una buona occasione, e poi trova anche il timbro personale, dopo tanti tentativi, al 15’ quando da ver bomber devia in rete un crosso basso di De Cristofaro. Ci provano ancora Gori, impreciso, Patierno che si fa ipnotizzare dal portiere, e Vano che prende proprio il posto di Patierno e trova anche il gol di testa, annullato però per fuorigioco dubbio. Il quarto gol arriva comunque al 92’ con Russo, anch’egli subentrato nel finale, che in velocità supera tutti e di punta mette in porta.
Assoluta dimostrazione di forza di un Avellino che finalmente esprime tutto il suo potenziale, tecnico e ora anche caratteriale.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 19:10 Sandro Abate, blindata la porta con il brasiliano Dias Rocha
- 18:31 Un attaccante accostato all'Avellino potrebbe giocare in Serie B
- 17:45 Per Bastoni la concorrenza è spietata: un altro club di B interessato al centrocampista
- 17:20 FOTO - Crespi non vede l'ora di iniziare: stories in palestra con le emoticon di clessidra e lupo
- 17:06 UFFICIALE - Il Monza diventa americano: Fininvest ha venduto il club
- 16:46 Evacuo: "Favilli e Crespi pronti per la B. Ora un campionato di assestamento per consolidare la categoria, e poi..."
- 16:20 Guarnieri lascia Avellino: ecco dove potrebbe andare il portiere
- 16:00 Avellino, dal 3 all'8 luglio le visite mediche a Villa Esther
- 15:30 Dopo la manita toccherà a Gyabuaa. Poi difensore e trequartisti
- 15:05 Mulè e Toscano, Antonini dice la sua: "Ho ragione io, adirò per vie legali"
- 14:39 Lions Grotta, rinnova anche Lanza. Doppio ruolo per lui
- 12:42 Mulé e Toscano tornano ad Avellino: altre due pedine da piazzare sul mercato
- 12:05 Corriere dello Sport - Su Bastoni due club di B oltre all'Avellino
- 11:34 Il Catanzaro mette tre titolari sul mercato, ma non Antonini...
- 10:52 Avellino, a due giocatori è scaduto il contratto. La gratitudine di Guarnieri: "Vi porterò dentro di me"
- 10:25 Un ex allenatore biancoverde sulla panchina di un rivoluzionato Cerignola?
- 09:58 Primo luglio, riapre il mercato estivo: l'Avellino ha chiuso per 5 rinforzi, mancano solo gli annunci
- 09:37 Savignanese, Marino vestirà ancora biancazzurro
- 08:16 Pedullà: "Nelle prossime ore la definizione di due trattative con la Lazio"
- 19:16 Sandro Abate, ecco le prime conferme in vista del prossimo campionato
- 18:28 Il Corriere delle Alpi - Mutanda vicinissimo alle Dolomiti Bellunesi
- 18:03 Ricorso bocciato dal TFN: le motivazioni che hanno costretto la Salernitana a giocare (e perdere) i playout
- 17:24 In Serie B c'è già una squadra a rischio penalizzazione
- 17:00 Demme non si sblocca, ora filtra pessimismo per l'affare
- 16:23 Bellich, la Juve Stabia fissa il prezzo: si tratta
- 16:15 Perso Favilli, il Bari pensa alle alternative: si tenta il grande colpo in attacco
- 15:53 Avellino Basket, Cicchetti: “Non vedo l’ora di iniziare. Spero in un palazzetto caldo”
- 11:45 Aiello su un giovane centrocampista del Sassuolo: la scheda
- 11:14 Salernitana su Lescano? Il bomber risponde così
- 10:33 Avellino Basket, nuovi orari per la biglietteria
- 10:10 Il Lions Grotta riparte da mister Di Donato
- 09:47 Savignanese, confermato il capitano Chillo
- 08:38 CdS - "L’Avellino su Favilli. La matricola irpina pronta a chiudere altre trattative". Ecco le cifre
- 23:44 Sounas si sposa: festa grande per il centrocampista biancoverde
- 17:35 Charpentier piace in Serie B, ma il Parma chiede 3 milioni
- 17:05 TMW - Avellino, spunta un altro giovane per la porta
- 16:44 Favilli-Avellino, ecco il contratto che sottoscriverà l'attaccante
- 11:19 Botta e risposta Avellino-Bari: Favilli vicino ai lupi, i pugliesi mettono la freccia per Pandolfi
- 09:26 CdS - "L’Avellino vira su Bastoni"
- 09:09 Attaccante di spessore, Favilli può fare al caso dei lupi
- 09:00 Giovanni D'Agostino festeggia il traguardo delle 9.115 tessere Branco: "La nostra è una storia che non si compra, si costruisce"
- 20:59 D'Agostino: "Favilli? Nome importante ma ci vuole cautela. Lescano non parte. Lo stadio? Puntiamo a riaprire anche la Curva Nord"
- 19:00 Giannitti: "Favilli sarebbe un grande innesto per l'Avellino. Può sposarsi bene con Lescano e Patierno"
- 16:27 TuttoC - All'Avellino interessa un centrocampista del Cosenza
- 15:30 Avellino Basket, il messaggio di Zerini: "Felicissimo di essere tornato ad Avellino. Vi aspetto tutti al palazzetto"
- 14:00 Avellino, in attacco offerta importante per Andrea Favilli
- 13:32 43 anni e ancora voglia di fare gol. Castaldo firma in Promozione
- 12:07 Quattro motivi per i quali Lescano alla Salernitana resterà solo una voce di mercato
- 11:20 Sgarbi torna al Napoli, i tifosi della Juve Stabia non lo rimpiangono: l'ex biancoverde criticato sui social
- 10:30 UFFICIALE - Avellino Basket, ingaggiato Alexander Cicchetti