L'Avellino nella serata di gala di ieri sera, nel Primo Memorial Sandro Criscitiello, oltre a ricordare una figura importante, scomparsa poche settimane fa, che è stato un collante per la Provincia, ha presentato le magliette e divise per la stagione 2023-24. 
Tabte le novità e il lavoro egregio del team Magma e dell'US Avellino per presentare una divisa che racchiude identità, appartenenza, il simbolo del lupo, della Provincia e il ricordo di Cecere, compianto ex portiere, scomparso in Primavera scorsa. 

La prima maglia si ispira a quella del 1982, riprendendo il verde chiaro. Il tutto è un frutto di un lavoro certosino di Magma e US Avellino, che da due anni hanno ritrovato, dai bozzetti originali di sgrosso, il verde Avellino in particolare delle divise della Serie A,  applicandolo sulle divise da gioco. Questo è proprio il verde del logo dell'US Avellino. La prima maglia presenta 12 linee verticali, che rappresentano gli undici giocatori in campo. più il 12° uomo, il pubblico. Dietro al collo c'è la scritta in lingua antica irpina osca, con caratteri latini,, “Hirpus Harpe Tahè Kyuì” (I lupi combattono per la libertà). Scritta che si trova anche all'ingresso della Curva Sud. Questa è una dedica a tutta l'Irpinia, non solo alla città di Avellino. La Provincia è sempre stato il fattore trainante di questa squadra. L'Avellino è la squadra di un intero popolo, non della singola città. La maglia si particolarizza per i carré con pittogramma Magma.

La seconda maglia, Away, di colore bianco, è con caratteristiche più moderne. Lineare ed elegante, con due linee verticali sul davanti in verde e sulle spalle il logo AV sempre in vede. Si caratterizza per la scritta “Hirpos” in lingua osca e carattere osco. I caratteri vanno da destra a sinistra. La maglietta si chiama "Lupo". Tipico bianco della divisa da trasferta dell'Avellino, che richiama ll verde nelle due strisce verticali. 

La terza maglia è molto particolare, molto moderna anche questa, di colore blu metallizzato, bordi e colletto in giallo evidenziatore. Sul davanti si ricollega alla prima e alla seconda maglia, con la scritta “Hirpus” a trama specchiata, molto caratteristica e che ha già raccolto molte recensioni positive da parte dei tifosi. 

Infine, le maglie dei portieri, sono un omaggio all’ex portiere dell’Avellino, Mimmo Cecere, prematuramente scomparso il 2 aprile scorso. Il compianto Cecere indossò una maglia similare nella finale play off con il Napoli, nel 2005. Anche la maglia magenta, la divisa da trasferta del portiere, presenta una banda laterale che richiama la scritta della terza maglia. 

Appartenenza, antico e moderno, il lupo, la Provincia, il ricordo di un mito recente. Questo e altro è racchiuso in queste magliette, che Magma e US Avellino hanno presentato al suo pubblico. Con la speranza che i calciatori possano sudarle e rispettarle da veri "Irpini", da veri "Lupi" anche in campo, con il supporto del 12° uomo, il pubblico. 

Sezione: Focus / Data: Ven 18 agosto 2023 alle 13:30
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print