Giuliano Capobianco, responsabile del settore giovanile dell'US Avellino, ha parlato a Prima Tivvù, analizzando la stagione delle formazioni Youth biancoverdi, analizzando anche la vittoria del campionato dell'Under 15, che va a alla fase finale dei playoff nazionali.
Queste le sue parole: "Considerando l'anno del Covid, sono due anni e mezzo che lavoriamo con continuità. L'Under 15 è tra l'altro la formazione più complicata e particolare, perchè va rinnovata quasi ogni anno prelevando elementi dalla cantera di Molino. Vincere il nostro girone per due anni di fila, davanti a squadre come Juve Stabia, la Turris, il Pescara, il Foggia, ci fa davvero onore e piacere. Faccio quindi i complimenti al mister e al suo staff e ci auguriamo di poter proseguire ai playoff, sperando di poter ottenere ottimi risultati”.
La ricerca dei giovani calciatori: “Abbiamo avuto Aloisi e Anglisano che sono andati a fare lo stage per la Nazionale Under 15, anche l’anno scorso ci sono stati ottimi risultato. Sicuramente è difficile costruire un percorso, perché in Campania ci sono tante realtà che fanno il settore giovanile e lo fanno anche bene. La ricerca di ragazzi è costante insieme ai collaboratori e allo scouting. Io penso che per valutare un settore giovanile bisogna aspettare 3-4 stagioni, dopo un percorso dall’Under 15. Fino alla Primavera, perché sono anni particolari, magari uno a 15 anni può progredire subito, anche perché magari ha un fisico migliore di altri, mentre poi a 17-18 anni è diverso e viceversa, uno che nell’Under 15 fatica, poi magari nell’Under 17 o Primavera può esplodere. Non bisogna guardare i risultati a questi livelli, ma la crescita dei giovani, quanti se ne riescono a lanciare in prima squadra, che è l’obiettivo. Poi se si ottengono anche vittorie sul campo, come l’Under 15 e l’anno scorso l’Under 17 di Fabbro, ben vengano. Nell’Under 17 Nazionale giocano i classe 2006 e 2007, con alcuni che sono arrivati anche in Primavera”.
Su Fusco: “E’ un 2005, che ha vinto il titolo di Capocannoniere con la Primavera. Sono 3 anni di fila che vinciamo il titolo Capocannoniere in Primavera 3, 2 anni con Mocanu e un anno con Fusco. Quindi anche per la crescita di questi ragazzi stiamo approfittando di prestiti. Mocanu e Tarcinale stanno facendo bene in Team Nuova Florida e Tarcinale nel Molfetta. Con l’Avellino che potrebbe ritrovarsi in estate due elementi anche per la Prima Squadra. Per poter valutare un progetto ci vogliono 5 anni, noi stiamo lavorando da due anni e mezzo, secondo me bene, poi bisogna sempre fare meglio ovviamente”.
Le classifiche: “Servono più che altro a dare uno stimolo ai ragazzi, servono solo a valutare determinati fattori. Ma non ci basiamo sulle classifiche per capire se si sta facendo bene o meno. Con la Primavera se avessimo voluto fare classifica non avremmo dato in prestito Mocanu e Tarcinale, tenendoli ancora in gruppo e credo che la classifica sarebbe stata differente. Ma abbiamo deciso di far proseguire la loro crescita mandandoli a giocare e far crescere magari i 2005 o 2006 che si sono affacciati alla Primavera”.
Sull’ambiente: “Io sono umile, non amo fare paragoni col passato. Ad Avellino magari si chiacchiera più sui social e non si vedono i sacrifici che fanno i ragazzi e le famiglie. Ma si critica a prescindere. Il discorso che i genitori criticano e portano pressione ai figli lo condivido. Non è detto che giocare sempre o la titolarità possa determinare il futuro dei ragazzi. I genitori dovrebbero avere più pazienza e far crescere i loro figli con pazienza, volendo il loro bene”.
Su Stefano Codraro: “Unico calciatore meridionale convocato nella Nazionale Under 17, nipote e figlio d’arte, sta facendo ottimi passi in avanti. Aveva fatto l’anno scorso i playoff con l’Under 16 Nazionale. E’ un esterni mancino con un piede e ottimo passo. Mi auguro che possano essercene altri”.
Difficoltà di pescare solo calciatori irpini: “E’ difficile, se vediamo il Lecce è primo in Primavera 1 con tantissimi stranieri. Questo cosa vuol dire. Pescare nel luogo è difficile. Noi abbiamo fatto il massimo per pescare giovani avellinesi, ce ne sono alcuni irpini e di Avellino anche in Prrimavera, ricordo Sole, che iniziò il ritiro a Mercogliano con la prima squadra con Taurino, poi si fece male. Per fare un settore giovanile di tutti irpini sarebbe difficile e non avrebbe neanche senso. Non penso che i settori giovanili di città limitrofe, vadano a cercare solo nella provincia. Queste sono cose che vengono solo dette sui bar social. Noi facciamo il massimo per creare il giusto mix per cercare di portare quanti più giocatori possibili in prima squadra. Ci sono stati circa 10 convocati e speriamo di portarne sempre di più”.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"
- 23:08 Avellino convince e lotta fino alla fine: Brindisi la spunta nel finale
- 21:40 Serie B, i risultati delle gare del sabato: il Modena ne fa 3 al Bari, la Carrarese blocca il Catanzaro
- 19:17 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Monza 2-1
- 17:13 Monza, il messaggio di Izzo: "La Serie B è questa. E' sempre bello tornare dove tutto è iniziato"
- 15:30 Il coraggio di Biancolino, le risposte dei giovani: brillano Missori e Fontanarosa
- 14:18 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Monza: nelle difficoltà la squadra ha tirato fuori gli artigli
- 12:25 Avellino, il riposo dei guerrieri: relax poi testa alla Carrarese, il punto sugli assenti
- 12:00 Avellino Basket: presentate le nuove divise ufficiali per la stagione 2025/2026
- 11:37 Ultimo test precampionato: Avellino sfida la Valtur nel XIV Memorial Pentassuglia
- 10:58 Corriere del Mezzogiorno - L'ex obiettivo dei lupi Sibilli sotto indagine
- 09:30 CdS - "Una magia di Russo illumina l’Avellino". Prestazione ok per Sounas
- 09:00 TS - "L’Avellino rovescia il Monza!". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:30 GdS - "Avellino prima gioia". Abbondano i 7 in pagella
- 07:53 Lupi affamati! Questo è l’Avellino che vogliamo
- 23:55 L'Avellino cancella una settimana movimentata con una prestazione top: ora equilibrio e unione
- 23:45 Simic: "Il gol? Spero lo diano a me. Vittoria meritata, bravi ad annullare il Monza. Tifosi meravigliosi, bellissimo giocare con questo pubblico"
- 23:35 Biancolino: "Faccio i complimenti ai ragazzi, serata perfetta. Con questo atteggiamento e umiltà possiamo essere pericolosi". Sulle scelte...
- 23:25 Palmiero a PrimaTivvù: "Conta saper stare in campo non i moduli"
- 23:08 Biancolino a PrimaTivvù: "Non deve mancare il sacrificio e la spinta della curva"
- 23:02 Avellino-Monza 2-1, le pagelle: Palmiero illuminante, Sounas tentacolare. Applausi per Russo!
- 22:59 Monza, Bianco: "L'Avellino ha messo più voglia e cattiveria. Ha meritato di vincere. In questa categoria si vince così, dobbiamo capirlo"
- 22:46 VIDEO - Avellino-Monza 2-1: il commento a caldo dal Partenio
- 22:41 TuttoAvellino Award - Avellino-Monza: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:31 FISCHIO FINALE - L'Avellino si regala una notte da sogno, prima vittoria in campionato!
- 21:35 Avellino da applausi: Azzi fa autogol, la rovesciata di Russo è una meraviglia. Alvarez non basta al Monza
- 21:21 Avellino-Monza 1-0, fine primo tempo: che lupi! L'1-0 sta strettissimo