Giuliano Capobianco, responsabile del settore giovanile dell'US Avellino, ha parlato a Prima Tivvù, analizzando la stagione delle formazioni Youth biancoverdi, analizzando anche la vittoria del campionato dell'Under 15, che va a alla fase finale dei playoff nazionali.
Queste le sue parole: "Considerando l'anno del Covid, sono due anni e mezzo che lavoriamo con continuità. L'Under 15 è tra l'altro la formazione più complicata e particolare, perchè va rinnovata quasi ogni anno prelevando elementi dalla cantera di Molino. Vincere il nostro girone per due anni di fila, davanti a squadre come Juve Stabia, la Turris, il Pescara, il Foggia, ci fa davvero onore e piacere. Faccio quindi i complimenti al mister e al suo staff e ci auguriamo di poter proseguire ai playoff, sperando di poter ottenere ottimi risultati”.
La ricerca dei giovani calciatori: “Abbiamo avuto Aloisi e Anglisano che sono andati a fare lo stage per la Nazionale Under 15, anche l’anno scorso ci sono stati ottimi risultato. Sicuramente è difficile costruire un percorso, perché in Campania ci sono tante realtà che fanno il settore giovanile e lo fanno anche bene. La ricerca di ragazzi è costante insieme ai collaboratori e allo scouting. Io penso che per valutare un settore giovanile bisogna aspettare 3-4 stagioni, dopo un percorso dall’Under 15. Fino alla Primavera, perché sono anni particolari, magari uno a 15 anni può progredire subito, anche perché magari ha un fisico migliore di altri, mentre poi a 17-18 anni è diverso e viceversa, uno che nell’Under 15 fatica, poi magari nell’Under 17 o Primavera può esplodere. Non bisogna guardare i risultati a questi livelli, ma la crescita dei giovani, quanti se ne riescono a lanciare in prima squadra, che è l’obiettivo. Poi se si ottengono anche vittorie sul campo, come l’Under 15 e l’anno scorso l’Under 17 di Fabbro, ben vengano. Nell’Under 17 Nazionale giocano i classe 2006 e 2007, con alcuni che sono arrivati anche in Primavera”.
Su Fusco: “E’ un 2005, che ha vinto il titolo di Capocannoniere con la Primavera. Sono 3 anni di fila che vinciamo il titolo Capocannoniere in Primavera 3, 2 anni con Mocanu e un anno con Fusco. Quindi anche per la crescita di questi ragazzi stiamo approfittando di prestiti. Mocanu e Tarcinale stanno facendo bene in Team Nuova Florida e Tarcinale nel Molfetta. Con l’Avellino che potrebbe ritrovarsi in estate due elementi anche per la Prima Squadra. Per poter valutare un progetto ci vogliono 5 anni, noi stiamo lavorando da due anni e mezzo, secondo me bene, poi bisogna sempre fare meglio ovviamente”.
Le classifiche: “Servono più che altro a dare uno stimolo ai ragazzi, servono solo a valutare determinati fattori. Ma non ci basiamo sulle classifiche per capire se si sta facendo bene o meno. Con la Primavera se avessimo voluto fare classifica non avremmo dato in prestito Mocanu e Tarcinale, tenendoli ancora in gruppo e credo che la classifica sarebbe stata differente. Ma abbiamo deciso di far proseguire la loro crescita mandandoli a giocare e far crescere magari i 2005 o 2006 che si sono affacciati alla Primavera”.
Sull’ambiente: “Io sono umile, non amo fare paragoni col passato. Ad Avellino magari si chiacchiera più sui social e non si vedono i sacrifici che fanno i ragazzi e le famiglie. Ma si critica a prescindere. Il discorso che i genitori criticano e portano pressione ai figli lo condivido. Non è detto che giocare sempre o la titolarità possa determinare il futuro dei ragazzi. I genitori dovrebbero avere più pazienza e far crescere i loro figli con pazienza, volendo il loro bene”.
Su Stefano Codraro: “Unico calciatore meridionale convocato nella Nazionale Under 17, nipote e figlio d’arte, sta facendo ottimi passi in avanti. Aveva fatto l’anno scorso i playoff con l’Under 16 Nazionale. E’ un esterni mancino con un piede e ottimo passo. Mi auguro che possano essercene altri”.
Difficoltà di pescare solo calciatori irpini: “E’ difficile, se vediamo il Lecce è primo in Primavera 1 con tantissimi stranieri. Questo cosa vuol dire. Pescare nel luogo è difficile. Noi abbiamo fatto il massimo per pescare giovani avellinesi, ce ne sono alcuni irpini e di Avellino anche in Prrimavera, ricordo Sole, che iniziò il ritiro a Mercogliano con la prima squadra con Taurino, poi si fece male. Per fare un settore giovanile di tutti irpini sarebbe difficile e non avrebbe neanche senso. Non penso che i settori giovanili di città limitrofe, vadano a cercare solo nella provincia. Queste sono cose che vengono solo dette sui bar social. Noi facciamo il massimo per creare il giusto mix per cercare di portare quanti più giocatori possibili in prima squadra. Ci sono stati circa 10 convocati e speriamo di portarne sempre di più”.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."
- 17:25 VIDEO - Ruggiero (Sindaco Mirabella Eclano): "Qui nacque la promozione dell'Avellino in A. Lupi in ritiro? Abbiamo comfort e servizi, perché no"
- 16:50 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo Comunale di Mirabella Eclano: entusiasmo alle stelle per i lupi
- 15:38 Magoni (ds Renate): "L'Avellino ha fatto un'impresa. Si farà valere anche in B"
- 13:42 Laura Nargi: "Progetti esecutivi per il Partenio già conclusi, entro fine maggio la gara per i lavori. Poi ci occuperemo della cessione"
- 12:11 Lavori al Partenio-Lombardi, arrivano i finanziamenti: cosa accade ora?
- 11:25 VIDEO - Domani l'asta benefica dell'Associazione "Per la Storia": l'appello di mister Biancolino
- 11:00 L'Avellino rivede l'Entella dopo 7 anni. Ecco i precedenti
- 10:31 Serie C, stasera il secondo turno della fase a gironi
- 09:30 La Feldi Eboli espugna il Paladelmauro. Sandro Abate ko nel derby
- 08:30 Rocca: "La perseveranza prima o poi ti fa raccogliere ciò che semini"
- 18:10 Alaia: "De Luca ha mantenuto fede all'impegno per lo stadio, dimostrata attenzione per il territorio irpino"
- 17:48 Entella e poi riposo per staccare la spina dopo una rincorsa estenuante
- 17:20 Obiettivo Supercoppa: i lupi trionfano se...
- 16:55 Playoff, Baldini lancia il Pescara: "Sono sicuro che li vinceremo noi, senza arroganza..."
- 16:30 Giudice sportivo: ammenda all'Avellino dopo la gara con il Padova
- 16:03 Fondi Regione per il Partenio-Lombardi, Petracca raggiante: "Ogni promessa è debito"
- 15:49 Partenio-Lombardi, arrivano i soldi dalla Regione: stanziati 2 milioni di euro
- 15:40 V. Entella - Avellino affidata a Silvestri di Roma 1. Un precedente coi biancoverdi
- 15:15 I festeggiamenti per la B proseguono: giovedì 8 maggio festa al Club Venticano Biancoverde
- 14:50 Entella-Avellino, parte la prevendita: info e costi tagliandi
- 13:30 La bellissima lettera social di Mery Biancolino a Raffaele: "Non è stata solo una Promozione. Ce l'abbiamo fatta, sono fiera di te"
- 13:00 I° Memorial Marco Piga, il 10 e l'11 maggio. Presente anche la categoria Esordienti dell'Avellino
- 12:24 Il Benevento riparte dalla C: divorzio con Auteri, Pazienza sotto contratto, il nuovo tecnico sarà un ex biancoverde?
- 11:15 Avellino, riprendono gli allenamenti: il programma completo e il punto sugli indisponibili
- 10:38 Sarno (pres. Ance Avellino): "A disposizione per velocizzare i lavori allo stadio, a patto che resti bene pubblico"
- 10:22 Luiso: "Biancolino coi fatti ha smentito le critiche. Sono contento per la piazza"
- 09:58 Marani: "Campionato condizionato dalle esclusioni, classifiche riscritte. Anno molto difficile"
- 09:15 Sandro Abate, il capitano: "Non arriviamo benissimo al derby contro Eboli. Dobbiamo difendere aggressivi"
- 08:30 Eboli, Calderolli in vista della Sandro Abate: "I derby sono sempre difficili ma stiamo lavorando bene"
- 18:08 Playoff, secondo turno: comunicati gli orari dei sei incontri
- 17:50 Entella-Avellino, deciso l'orario del fischio d'inizio
- 17:31 Lega Pro, ultimi deferimenti della stagione: quattro club davanti al TFN
- 16:45 Soluzione stadio, D'Agostino: "Procederemo noi con i lavori, il tempo è poco, domani si chiude..."
- 16:25 Il Punto sul Settore giovanile. Ecco come hanno terminato il campionato under 17, 16 e 15