Giuliano Capobianco, responsabile del settore giovanile dell'US Avellino, ha parlato a Prima Tivvù, analizzando la stagione delle formazioni Youth biancoverdi, analizzando anche la vittoria del campionato dell'Under 15, che va a alla fase finale dei playoff nazionali.
Queste le sue parole: "Considerando l'anno del Covid, sono due anni e mezzo che lavoriamo con continuità. L'Under 15 è tra l'altro la formazione più complicata e particolare, perchè va rinnovata quasi ogni anno prelevando elementi dalla cantera di Molino. Vincere il nostro girone per due anni di fila, davanti a squadre come Juve Stabia, la Turris, il Pescara, il Foggia, ci fa davvero onore e piacere. Faccio quindi i complimenti al mister e al suo staff e ci auguriamo di poter proseguire ai playoff, sperando di poter ottenere ottimi risultati”.
La ricerca dei giovani calciatori: “Abbiamo avuto Aloisi e Anglisano che sono andati a fare lo stage per la Nazionale Under 15, anche l’anno scorso ci sono stati ottimi risultato. Sicuramente è difficile costruire un percorso, perché in Campania ci sono tante realtà che fanno il settore giovanile e lo fanno anche bene. La ricerca di ragazzi è costante insieme ai collaboratori e allo scouting. Io penso che per valutare un settore giovanile bisogna aspettare 3-4 stagioni, dopo un percorso dall’Under 15. Fino alla Primavera, perché sono anni particolari, magari uno a 15 anni può progredire subito, anche perché magari ha un fisico migliore di altri, mentre poi a 17-18 anni è diverso e viceversa, uno che nell’Under 15 fatica, poi magari nell’Under 17 o Primavera può esplodere. Non bisogna guardare i risultati a questi livelli, ma la crescita dei giovani, quanti se ne riescono a lanciare in prima squadra, che è l’obiettivo. Poi se si ottengono anche vittorie sul campo, come l’Under 15 e l’anno scorso l’Under 17 di Fabbro, ben vengano. Nell’Under 17 Nazionale giocano i classe 2006 e 2007, con alcuni che sono arrivati anche in Primavera”.
Su Fusco: “E’ un 2005, che ha vinto il titolo di Capocannoniere con la Primavera. Sono 3 anni di fila che vinciamo il titolo Capocannoniere in Primavera 3, 2 anni con Mocanu e un anno con Fusco. Quindi anche per la crescita di questi ragazzi stiamo approfittando di prestiti. Mocanu e Tarcinale stanno facendo bene in Team Nuova Florida e Tarcinale nel Molfetta. Con l’Avellino che potrebbe ritrovarsi in estate due elementi anche per la Prima Squadra. Per poter valutare un progetto ci vogliono 5 anni, noi stiamo lavorando da due anni e mezzo, secondo me bene, poi bisogna sempre fare meglio ovviamente”.
Le classifiche: “Servono più che altro a dare uno stimolo ai ragazzi, servono solo a valutare determinati fattori. Ma non ci basiamo sulle classifiche per capire se si sta facendo bene o meno. Con la Primavera se avessimo voluto fare classifica non avremmo dato in prestito Mocanu e Tarcinale, tenendoli ancora in gruppo e credo che la classifica sarebbe stata differente. Ma abbiamo deciso di far proseguire la loro crescita mandandoli a giocare e far crescere magari i 2005 o 2006 che si sono affacciati alla Primavera”.
Sull’ambiente: “Io sono umile, non amo fare paragoni col passato. Ad Avellino magari si chiacchiera più sui social e non si vedono i sacrifici che fanno i ragazzi e le famiglie. Ma si critica a prescindere. Il discorso che i genitori criticano e portano pressione ai figli lo condivido. Non è detto che giocare sempre o la titolarità possa determinare il futuro dei ragazzi. I genitori dovrebbero avere più pazienza e far crescere i loro figli con pazienza, volendo il loro bene”.
Su Stefano Codraro: “Unico calciatore meridionale convocato nella Nazionale Under 17, nipote e figlio d’arte, sta facendo ottimi passi in avanti. Aveva fatto l’anno scorso i playoff con l’Under 16 Nazionale. E’ un esterni mancino con un piede e ottimo passo. Mi auguro che possano essercene altri”.
Difficoltà di pescare solo calciatori irpini: “E’ difficile, se vediamo il Lecce è primo in Primavera 1 con tantissimi stranieri. Questo cosa vuol dire. Pescare nel luogo è difficile. Noi abbiamo fatto il massimo per pescare giovani avellinesi, ce ne sono alcuni irpini e di Avellino anche in Prrimavera, ricordo Sole, che iniziò il ritiro a Mercogliano con la prima squadra con Taurino, poi si fece male. Per fare un settore giovanile di tutti irpini sarebbe difficile e non avrebbe neanche senso. Non penso che i settori giovanili di città limitrofe, vadano a cercare solo nella provincia. Queste sono cose che vengono solo dette sui bar social. Noi facciamo il massimo per creare il giusto mix per cercare di portare quanti più giocatori possibili in prima squadra. Ci sono stati circa 10 convocati e speriamo di portarne sempre di più”.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 18:42 TuttoAv Award - A Sorrento premiato l'impegno di Patierno, poi il match winner
- 09:00 Avellino non fermarti: contro il Monopoli per concedere il bis. Presentazione e probabile formazione
- 20:42 Primavera 3, l'Avellino fa il suo esordio con una vittoria. Battuta la Vis Pesaro 1-0
- 19:40 DelFes, buon test contro San Severo: finisce 67-66
- 19:16 Avellino, i convocati di Pazienza: in tre saltano il Monopoli
- 17:07 Monopoli, 23 convocati per l'Avellino: 4 assenti per Tomei
- 15:53 Monopoli, Tomei: "Pazienza è un amico, ha toccato i tasti giusti. Mancheranno tre calciatori, altri sono affaticati"
- 11:05 Castaldo highlander: a 41 anni sta per firmare con un club di Serie D
- 09:33 Franco: "Ad Avellino non è stato un anno semplice, il segreto della Turris è il gruppo"
- 21:48 Morte Napolitano: un minuto di raccoglimento su tutti i campi fino a lunedì
- 19:00 Tomei (all. Monopoli): "Bravi a concedere nulla al Catania. Ora ci aspetta un altro avversario difficile"
- 18:30 Amarante (ds Sorrento): "Primo tempo alla pari con l'Avellino. Maiuri non è in discussione"
- 17:51 Avellino-Monopoli, tagliandi per la Curva Sud esauriti. Rimangono solo quelli di Tribuna Montevergine Laterale
- 17:30 Avellino, un turno di squalifica per Pazienza e Pagotto. Inibizione per Perinetti. Uno squalificato nel Monopoli
- 15:30 Avellino-Monopoli, arbitra Cavaliere di Paola
- 15:11 Verso Monopoli, Pazienza valuta gli acciaccati e medita ancora qualche cambio
- 11:30 VIDEO - Gli highlights di Sorrento-Avellino 0-1
- 11:15 Pagelle TS - Avellino, male centrocampo e attacco
- 11:00 CdS - Blitz irpino a Potenza, bene la difesa e gli esterni
- 10:45 GdS - L'Avellino si sblocca contro il Sorrento. Tito il migliore
- 10:40 Tito: "Contento per il gol e la vittoria, insieme possiamo raggiungere traguardi importanti"
- 10:28 L'Avellino torna subito al lavoro, domenica c'è il Monopoli
- 22:00 Maiuri: "Nel primo tempo avremmo meritato qualcosa più noi. Nella ripresa è venuta fuori la vera forza dell'Avellino"
- 21:40 Passettino dopo passettino, i risultati cominciano ad arrivare. Ma vanno risolti ancora due problemi
- 21:10 Palmiero: "Vittoria fondamentale, l'abbiamo voluta a tutti i costi. Il gol annullato a Marconi? Scelta che rifarei"
- 21:02 Tito: "Brutto primo tempo da parte mia e della squadra. Poi siamo cresciuti, abbiamo avuto lo spirito giusto per portare a casa i 3 punti"
- 20:55 Pazienza: "Avevo chiesto la vittoria, è quello che conta. Bisogna migliorare e chiudere le partite, ma ho visto passi in avanti". Sull'espulsione...
- 20:45 Quarta giornata di serie C: tutti i risultati
- 20:36 Sorrento-Avellino 0-1, le pagelle: Tito fa pace col mondo, Patierno colleziona chance sprecate
- 20:31 TuttoAvellino Award - Sorrento-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 20:25 FISCHIO FINALE - Primo gol e prima vittoria: decide Tito, nel finale fioccano i cartellini rossi
- 19:30 Avellino bruttino e sprecone, ma va bene così: Tito decide il derby (Sorrento ko, 0-1)
- 19:18 Sorrento-Avellino 0-0, fine primo tempo: lenti e prevedibili, un brutto Avellino al Viviani
- 17:23 TuttoAv Award - Contro il Foggia Gori vince e aggancia Patierno, in classifica anche Falbo
- 15:07 Avellino-Monopoli, ecco chi dirigerà l'incontro
- 11:30 DelFes, Verazzo: "Lavoriamo per farci trovare pronti, obiettivo vincere più gare possibile"
- 11:13 Capuano: "Campionato di valore superiore, occhio a Benevento, Casertana, Crotone... e Avellino"
- 11:00 Avellino e il tabù trasferta: l'ultima vittoria "lontana dal Partenio" proprio al Viviani di Potenza il 1°febbraio. Ed era infrasettimanale...
- 09:00 Avellino basta passi falsi: col Sorrento per il riscatto. Presentazione e probabile formazione
- 18:45 Lega Pro, l'Entella ha scelto il nuovo allenatore: era stato accostato all'Avellino 8 giorni fa
- 17:01 Avellino, 24 convocati per il Sorrento. C'è Maisto, ecco come sta D'Angelo
- 15:20 Vanin: "L'Avellino deve lavorare sodo, spero che esca da questa crisi. Il Sorrento squadra giovane e veloce. Giocare a Potenza un handicap"
- 14:44 Pazienza verso la conferma del 3-5-2 ma con alcuni cambi di formazione: è ora di osare qualcosa di diverso
- 14:10 Biglietti del settore ospiti polverizzati, i tifosi biancoverdi a caccia di quelli delle tribune. A Potenza (con il Sorrento) si giocherà in casa
- 12:29 Ursino: "Catania ben costruito, Avellino può puntare al primato ma deve amalgamarsi"
- 09:00 20 anni fa Avellino-Napoli e la tragedia di Sergio Ercolano
- 19:49 Avellino, problemi per un centrocampista. Lores verso il pieno recupero
- 18:16 Sorrento, La Monica: "Giochiamo bene, ma abbiamo pochi punti. Contro l'Avellino daremo il massimo"
- 16:03 Sorrento-Avellino: sold out il settore ospiti del Viviani!
- 15:45 Sforzini: "Per gli attaccanti cercare il gol non deve essere un'ossessione. Il campionato è ancora lungo, l'Avellino è in corsa per tutto"