La stagione dell'Avellino si è chiusa con largo anticipo, con l'eliminazione dai playoff per mano del Foggia. È tempo, dunque, del pagellone di fine anno.

Andiamo a vedere, in base ai voti assegnati nelle pagelle di TuttoAvellino, chi sono stati i promossi e i bocciati, nelle 39 gare disputate (comprese quelle contro il Catania). 

A vincere è stato Maniero, che ha chiuso la stagione con una media voto di 6,35, seguito da Di Gaudio con 6,13 e Kragl con 6,03. Sotto la sufficienza tutti gli altri. 

PORTIERI:

Sono stati due i portieri impiegati da Braglia e Gautieri. Il più utilizzato è stato Forte, che aveva chiuso il girone di andata con una media di 6,08, peggiorata con il rendimento del girone di ritorno fino al 5,82 finale. Pane, invece, dopo aver visto dalla panchina il girone di andata ha disputato cinque gare del girone di ritorno chiudendo la stagione con la media del 6.

DIFENSORI:

Ha deluso la difesa, seppure la meno battuta del girone. Colpa delle prove incolori offerte negli scontri diretti, con svarioni clamorosi e decisivi. Brusco scivolone di Silvestri che dopo il 6,25 del girone di andata ha chiuso con un 5,80. Hanno fatto meglio Bove (5,83) e Ciancio (5,84). Anche Dossena (5,76) e Tito (5,76) hanno accusato il colpo nel girone di ritorno dopo aver chiuso con una buona media l'andata. Ha deluso Scognamiglio che ha chiuso la stagione con una media del 5,66, così come Rizzo, che ha meritato un 5,73. Il peggiore è stato Mignanelli (5,54). Nessuna presenza per Chiti, oggetto misterioso della campagna acquisti invernale, mentre Sbraga, ceduto a gennaio alla Turris, ha chiuso la stagione con una media di 6,25, ma ottenuta in sole due partite.

CENTROCAMPISTI:

È Kragl il migliore centrocampista della stagione: il tedesco, arrivato nel girone di ritorno, ha ottenuto una media voto di 6,03. A seguire Aloi (5,90), Carriero e De Francesco (entrambi a 5,85). Chi ha perso tanto in media voto è Matera, che dopo il 6,19 del girone di andata ha chiuso la stagione con un 5,69. Poco meglio di Mastalli, deludente con un 5,66. Infine D'Angelo, andato alla Reggiana a gennaio, nel girone di andata aveva chiuso con un 5.81 in pagella.

ATTACCANTI:

Maniero si prende la palma d'oro di miglior biancoverde della stagione con una media voto di 6,35. Dietro al bomber partenopeo si è piazzato Di Gaudio con una media voto di 6,13. Ha perso colpi Kanoute, deludente nel finale di stagione dopo aver chiuso il girone di andata con una media di 6,32: il senegalese ha terminato l'annata con un 5,92. Male Plescia (5,73) e Murano, arrivato a gennaio, e meritevole di una media voto di 5,54. Micovschi non è andato oltre il 5,72, mentre Gagliano, prima di andare via a gennaio, si era fermato sul 6,05. 

ALLENATORI:

Braglia è andato meglio di Gautieri: il tecnico toscano ha chiuso l'esperienza in Irpinia con una media voto di 6,05, mentre Gautieri, che lo ha sostituito da febbraio, ha ottenuto una media di 5,5. 

Sezione: Le pagelle / Data: Gio 05 maggio 2022 alle 17:02
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print