L'Avellino è campione d'Italia di Serie D 2018-2019. Lecco battuto ai calci di rigore, al termine di una battaglia durata quasi 2 ore e mezza. Morero, cuore di capitano. Parisi è mostruoso, Tribuzzi semina il panico. Le pagelle di Lecco-Avellino 1-3 dopo i calci di rigore.
Lagomarsini 7 – Nulla ha potuto su Capogna, che lo ha beffato con un tocco sottomisura, ma si è superato sul secondo tiro dal dischetto del Lecco, neutralizzando la conclusione di Pedrocchi.
Betti 6 – Perde di vista D’Anna, autore dell’assist per il gol di Capogna. Unica ingenuità di un’altra buona prestazione, di un finale di stagione in crescendo.
Dionisi 6.5 – Sul gol di Capogna non ha grosse responsabilità. L’attaccante ruba il tempo ai due centrali e va in porta. Si rifà con pregevoli interventi in anticipo, senza mai rischiare di commettere fallo.
Morero 7.5 – Pareggia i conti con un gran colpo di testa e concede il bis realizzando il primo calcio di rigore che spiana la strada al successo irpino. Cuore di capitano.
Parisi 7 – Mostruoso. Meriterebbe il gol nel primo tempo, quando semina il panico sulla sinistra, ma arriva stanco alla conclusione terminata alta. Nella ripresa si conferma, chiudendo tutti gli spazi, aiutando Dionisi in copertura. E’ da blindare per i prossimi anni.
Tribuzzi 6.5 – E’ tra i più propositivi nei tempi regolamentari. Prova più volte la conclusione, attraverso azioni personali che fanno ammattire il povero Ruiu.
Matute 6 – Tanta quantità in mezzo al campo, sa sempre dove piazzarsi per fermare le avanzate del Lecco.
(12' st Pepe 6 – Sufficienza di stima. Entra, si fa ammonire per simulazione e fallisce il tiro dal dischetto).
Di Paolantonio 7 – Completa l’opera con l’assist per il gol del pareggio di Morero e trasformando il terzo tiro dal dischetto.
Carbonelli 6 – Risente della lunga inattività, ma prova ugualmente a dare il suo contributo alla causa. Cercato sulla sinistra, lascia il campo nella ripresa.
(12' st Buono 6 – Si piazza a centrocampo nel 4-2-3-1 imbastito da Bucaro e porta a casa la sufficienza).
Alfageme 6 – Pochi minuti e serve un bell’assist a De Vena, ma l’attaccante calcia sul fondo. Non è brillante e sicuramente non è in condizione di poter fare la differenza. Ci proverà la prossima stagione.
(16' st Sforzini 6 – Ci mette il fisico, ma dalle sue parti arrivano pochi palloni giocabili. Non riesce a battere il calcio di rigore, complice l’imprecisione del Lecco).
De Vena 6 – Calcia sul fondo dopo un paio di minuti e fallisce una facile occasione da rete nel primo tempo. Avverte la fatica di una stagione disputata da protagonista.
(25' st Ciotola 6 – Prova a portare palla, ma incide poco. Resta comunque uno degli uomini migliori della seconda parte di stagione).
All.: Bucaro 7 – Chiude la stagione con due coppe in bacheca. Al campionato vinto allega lo scudetto di categoria, facendo leva sugli uomini migliori. Manca per un soffio il record delle 15 vittorie consecutive.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Le pagelle
Altre notizie
- 15:00 LIVE - L'ottava giornata di B in tempo reale: le partite del sabato
- 11:00 La Torres affonda ancora, Pazienza verso l'esonero
- 10:30 Sampdoria, Donati vede più vicino l'esonero: ore caldissime in casa blucerchiata
- 10:03 Gruppo Lombardi Avellino Basket: c'è Torino per il riscatto
- 08:29 Il giorno del derby: presentazione gara e probabili formazioni
- 22:44 Va all'Entella il derby ligure contro la Sampdoria
- 22:43 Serie B, Samp a picco, alla Virtus Entella il primo storico derby: finisce 3-1
- 21:10 Avellino, i convocati di Biancolino per la Juve Stabia: resta ai box Tutino
- 17:47 Juve Stabia, ecco i convocati: c'è Candellone
- 17:00 La B torna in campo questo sera con l'inedito derby ligure
- 16:10 Juve Stabia, mister Abate: "Affrontiamo una squadra forte ed esperta, servirà cuore e orgoglio"
- 15:40 Galdieri Auto è il nuovo Sponsor di Maglia di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 15:10 Scandone Avellino, Carone: "Contro Angri partita maschia dobbiamo pareggiare il loro livello di energia"
- 14:45 Acqua Santo Stefano è Official Water Partner dell'US Avellino
- 14:30 Pavarese: "Castellammare mi è rimasta nel cuore, L'Avellino raggiungerà traguardi inimmaginabili"
- 13:55 Vignola sull'Avellino: "La categoria che spetterebbe a questa squadra non è la serie B"
- 13:00 Juve Stabia, il dg Elefante: "Speriamo di vedere uno spettacolo degno delle due piazze, peccato per l'assenza dei tifosi irpini"
- 12:30 Il ballottaggio - Più Crespi che Lescano per la sfida alla Juve Stabia
- 12:02 Castaldo: "La classifica dell'Avellino non mi sorprende, può inserirsi nella corsa promozione. Il derby..."
- 11:02 Biancolino: "Quello di domani non è un derby, i derby sono altri, con club e tifoserie blasonate. Partita difficile, l'approccio sarà importante". Su Tutino e Rigione...
- 10:30 Antonio Parisi: "Non è stato facile rimettere in piedi il Serino, Fabiano è entrato negli spogliatoi, ci supporta sempre"
- 09:59 Aiello: "Vi racconto il ruolo del ds e il mio percorso. Con Biancolino rapporto sincero, tra tre anni mi vedo..."
- 09:06 Avellino Basket, Buscaglia: "Ci siamo compattati. C'è il desiderio di resettare"
- 20:53 Scandone Avellino, 'Il Giardino dello Sport' è nuovo sponsor del Settore Giovanile
- 18:24 Il Padova sta per cambiare padrone: il nuovo presidente sarà argentino?
- 17:43 Assemblea di Lega in Serie B, si discuterà anche del format del campionato
- 16:43 Quote retrocessione in C: Avellino lontano dalla zona a rischio
- 16:42 Ultime ore di valutazione per Tutino, ecco da cosa passa la convocazione
- 15:10 Ghedjemis MVP di settembre della Serie BKT
- 14:30 Parisi diventa presidente e assiste alla prima vittoria della sua squadra
- 14:00 Ora è ufficiale: Dionisi nuovo tecnico dell'Empoli
- 13:40 Beniamino Abate: "Mi dispiace per gli amici di San Martino, ma sabato tifo per mio figlio"
- 13:10 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di presentazione di Juve Stabia-Avellino
- 12:50 Tifosi in trasferta, l'Avellino ne ha portati quasi 4.000 in 4 partite! La classifica
- 12:17 Pescara-Avellino, le indicazioni dell'osservatorio per i tifosi irpini
- 11:45 Scandone Avellino, ufficiale la collaborazione con la Taurasi Engineering Srl
- 11:20 Sounas: "La sosta al momento giusto, B campionato equilibrato ma possiamo dire la nostra"
- 10:42 Serie B, già 83 under in campo (5 dell'Avellino): i numeri de La Gazzetta dello Sport
- 10:12 Juve Stabia-Avellino, come sta andando la giornata gialloblù? Il primo aggiornamento
- 09:40 Frosinone, Alvini: "Noi mina vagante? Ci andrei cauto, ci sono squadre superiori..."
- 17:30 Il doppio ex De Angelis: "La partenza dell'Avellino non mi sorprende. Spero un un derby bello e combattuto"
- 16:57 Juve Stabia-Avellino, parte la prevendita del settore ospiti per i non residenti in provincia di Avellino
- 16:30 Mastroberardino ancora al fianco di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 16:00 Scandone Avellino, nuova partnership con Olio Basso
- 14:35 Capacità di riempimento degli stadi in B: Avellino al primo posto
- 12:33 Juve Stabia-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 12:20 Sounas e Biasci si ritrovano, con loro due vittorie: e quel 3-5-2...
- 11:55 Empoli senza allenatore a tre giorni dal ritorno in campo: Dionisi bloccato dal Palermo, ecco perché
- 11:25 Palumbo (medico dello sport) su Patierno: "Fegato sotto osservazione, ecco dopo quanto si sta meglio..."
- 10:50 La decisione del Prefetto su Juve Stabia-Avellino: chi potrà accedere al settore ospiti