L'Avellino è campione d'Italia di Serie D 2018-2019. Lecco battuto ai calci di rigore, al termine di una battaglia durata quasi 2 ore e mezza. Morero, cuore di capitano. Parisi è mostruoso, Tribuzzi semina il panico. Le pagelle di Lecco-Avellino 1-3 dopo i calci di rigore.
Lagomarsini 7 – Nulla ha potuto su Capogna, che lo ha beffato con un tocco sottomisura, ma si è superato sul secondo tiro dal dischetto del Lecco, neutralizzando la conclusione di Pedrocchi.
Betti 6 – Perde di vista D’Anna, autore dell’assist per il gol di Capogna. Unica ingenuità di un’altra buona prestazione, di un finale di stagione in crescendo.
Dionisi 6.5 – Sul gol di Capogna non ha grosse responsabilità. L’attaccante ruba il tempo ai due centrali e va in porta. Si rifà con pregevoli interventi in anticipo, senza mai rischiare di commettere fallo.
Morero 7.5 – Pareggia i conti con un gran colpo di testa e concede il bis realizzando il primo calcio di rigore che spiana la strada al successo irpino. Cuore di capitano.
Parisi 7 – Mostruoso. Meriterebbe il gol nel primo tempo, quando semina il panico sulla sinistra, ma arriva stanco alla conclusione terminata alta. Nella ripresa si conferma, chiudendo tutti gli spazi, aiutando Dionisi in copertura. E’ da blindare per i prossimi anni.
Tribuzzi 6.5 – E’ tra i più propositivi nei tempi regolamentari. Prova più volte la conclusione, attraverso azioni personali che fanno ammattire il povero Ruiu.
Matute 6 – Tanta quantità in mezzo al campo, sa sempre dove piazzarsi per fermare le avanzate del Lecco.
(12' st Pepe 6 – Sufficienza di stima. Entra, si fa ammonire per simulazione e fallisce il tiro dal dischetto).
Di Paolantonio 7 – Completa l’opera con l’assist per il gol del pareggio di Morero e trasformando il terzo tiro dal dischetto.
Carbonelli 6 – Risente della lunga inattività, ma prova ugualmente a dare il suo contributo alla causa. Cercato sulla sinistra, lascia il campo nella ripresa.
(12' st Buono 6 – Si piazza a centrocampo nel 4-2-3-1 imbastito da Bucaro e porta a casa la sufficienza).
Alfageme 6 – Pochi minuti e serve un bell’assist a De Vena, ma l’attaccante calcia sul fondo. Non è brillante e sicuramente non è in condizione di poter fare la differenza. Ci proverà la prossima stagione.
(16' st Sforzini 6 – Ci mette il fisico, ma dalle sue parti arrivano pochi palloni giocabili. Non riesce a battere il calcio di rigore, complice l’imprecisione del Lecco).
De Vena 6 – Calcia sul fondo dopo un paio di minuti e fallisce una facile occasione da rete nel primo tempo. Avverte la fatica di una stagione disputata da protagonista.
(25' st Ciotola 6 – Prova a portare palla, ma incide poco. Resta comunque uno degli uomini migliori della seconda parte di stagione).
All.: Bucaro 7 – Chiude la stagione con due coppe in bacheca. Al campionato vinto allega lo scudetto di categoria, facendo leva sugli uomini migliori. Manca per un soffio il record delle 15 vittorie consecutive.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Le pagelle
Altre notizie
- 22:20 Juve Stabia, completato l'iter per l'iscrizione al campionato di Serie B 2026-27
- 20:08 Avellino, definite le prime due operazioni: riscattato Daffara, Crespi è del Brescia
- 17:30 Convenzione stadio Partenio all'US Avellino: alle firme la determina di proroga
- 17:07 Sondaggio: tifosi divisi sulla scelta di Nesta. Solo il campo scioglierà i dubbi
- 14:50 GdS - Calendari di B solo a fine luglio, ecco le possibili date del campionato
- 14:00 Fascia destra, tutte le alternative a Missori per trovare il vice Cancellotti
- 12:00 Avellino-Palermo, non solo Vasic: occhi anche su un centrocampista francese
- 11:30 UFFICIALE - Avellino Basket, ai saluti anche Giovanni Pini
- 11:00 Avellino-Inter, spunta un altro giovane oggetto di chiacchierate
- 10:36 Avellino, dialoghi aperti con il Sassuolo: si puntano due calciatori
- 23:05 Dell'Imperio: "Promozione è premio per tutti i sacrifici fatti"
- 22:10 Scandone promossa, la gioia di Valentina Vignali: "Ora possiamo sposarci senza intoppi"
- 21:52 Scandone promossa in B Nazionale. I complimenti dell'Avellino Basket
- 21:03 Scandone Avellino promossa in B Nazionale! Espugnata Reggio Calabria
- 16:17 Polito resta a Catanzaro, il nuovo tecnico giallorosso poteva guidare i lupi
- 15:10 Daffara mostra gradimento verso il Cagliari: affare possibile
- 14:40 Pescara, Sebastiani: "Olzer e Di Nardo si muoveranno soltanto alle nostre condizioni"
- 14:08 Olzer, aumenta la concorrenza: ora la Samp fa sul serio
- 12:30 E' il giorno della verità: la Scandone Avellino stasera si gioca la B Nazionale
- 12:01 Il Palermo pensa a rinforzare ulteriormente l'attacco con una punta in uscita dal Monza
- 11:43 Patierno, alla corsa per l'attaccante si iscrive anche un club del Nord
- 22:01 Scandone, Iannicelli: "Sarà una partita di nervi e di solidità, vincerà gli sbaglierà meno"
- 16:15 Cremonese e Modena ufficializzano gli allenatori per la prossima stagione
- 15:45 Sindaco Pizza: "Ai tifosi ho ribadito il mio impegno per il nuovo stadio. Avellino merita una struttura degna e la Serie A. Presto mi vedrò con D'Agostino"
- 12:55 Piantedosi promuove Nesta: "È arrivato con entusiasmo, può fare bene"
- 12:15 Gori, amore eterno all'Ascoli: "Certi amori non finiscono con una vittoria"
- 11:35 Avellino, spunta un profilo nuovo per il centrocampo
- 11:05 Verona e Sampdoria, ecco i ds: i blucerchiati "parlano" portoghese
- 10:35 Avellino Basket, saluta Francis: "Professionalità e attaccamento alla maglia"
- 10:05 Avellino, per l'attacco torna d'attualità un profilo sondato a gennaio
- 09:35 Bari senza uno stadio: Altamura e Monopoli respingono i galletti
- 20:00 TuttoAv - Non solo Topalovic: tutti i nomi di cui si è parlato con l'Inter
- 17:00 Due allenatori protagonisti dei playoff di B trovano squadra in A
- 16:30 Aiello incontra anche l'Inter: il possibile oggetto della discussione
- 15:53 Il Padova si rinforza: in arrivo due colpi importanti in attacco e in difesa
- 14:20 Variazione media spettatori in trasferta: Avellino ancora primo rispetto al 2024/25
- 13:55 Vola la campagna abbonamenti: superata quota 5 mila
- 12:58 Monza, chi lo allenerà in Coppa Italia contro l'Avellino? Casting aperto
- 12:30 Allenatori, il Catanzaro si muove: ecco su chi punta. E Pecchia...
- 12:15 UFFICIALE - Lucas Fresno torna all'Halley Campania Avellino Basket
- 12:00 Sirene dalla Lega Pro per tanti esuberi biancoverdi: il punto sulle uscite
- 11:15 L'asse con la Juve e non solo: come evolve il mercato dell'Avellino
- 10:50 Il Cesena a rischio iscrizione? Il Corriere Romagna fa chiarezza
- 10:22 La Juve Stabia ufficializza l'addio ad Abate: va in Serie A
- 08:59 Un tecnico sondato dall'Avellino per il post-Ballardini trova squadra in B
- 02:00 Mondiali 2026: tutte le curiosità che (forse) non conoscevi su questa edizione della Coppa del Mondo
