Termina la stagione regolare del campionato cadetto con gli ultimi verdetti dai campi. L’Empoli dopo sei anni ritorna in massima serie, quarta promozione della storia in serie A per la società toscana. Il Palermo chiude a quota 86 stabilendo il nuovo record di punti in serie B. Accedono ai playoff Latina, Cesena, Modena, Crotone, Bari e Spezia. Ai playout Novara contro Varese mentre il Cittadella con il punto di Lanciano si è assicurato la permanenza in categoria per un altro anno.

Sfida ad occhiale al Barbera tra Palermo e Crotone (63p), esultano i pitagorici che raggiungono per la prima volta nella storia i playoff promozione. L’Empoli (72p) aveva due risultati su tre dalla sua per assicurarsi la promozione, ma davanti ad un Castellani gremito ha festeggiato il ritorno in paradiso con la vittoria contro il Pescara (52p). Tavano alla ventiduesima marcatura stagionale sigilla il match dopo il vantaggio fortunato con autorete del pescarese Di Francesco. Con un punto al Francioni e i risultati favorevoli dagli altri campi lo Spezia (62p) di Mangia accede agli spareggi promozione. Campionato eccezionale per la matricola Latina (68p), che al primo anno di serie B chiude al terzo posto ed è ancora in lotta per la serie A. Il derby emiliano-romagnolo finisce in parità, il Cesena (66p) è quarto in classifica generale mentre il Modena (64p) quinto. Con 42 punti conquistati nel girone di ritorno la squadra di Novellino è seconda solo al Palermo. Il Bari (63p) dei miracoli, post Matarrese, spinto da cinquantamila tifosi, batte il Novara e si aggiudica un posto nei playoff. Il Novara (44p) va ai playout per la prima volta nella sua storia, i piemontesi giocheranno la prima partita in casa mentre il ritorno all’Ossola.

Il Siena perde a Varese ed è fuori dagli spareggi promozione. La partita si è decisa ai calci di rigore. Il Varese (47p) ne segna due mentre il Siena (61p) con Rosina sbaglia quello del possibile uno pari. Il rammarico per i toscani non cancella l’ottimo campionato disputato nonostante le tante difficoltà avute durante tutto l’arco della stagione. Il Cittadella (47p) blocca il Lanciano al Biondi e festeggia la salvezza. Punto amaro per la Virtus (60p) che non agguanta i playoff. Il Brescia supera il Trapani al Provinciale in una partita di fine stagione senza più stimoli e ambizioni di classifica. Un Avellino (59p) rimaneggiato cade in casa del retrocesso Padova (41p) e dice addio ai playoff. Il sogno si infrange all’ultima giornata di un campionato straordinario da cui ripartire. La Juve Stabia (19p) saluta la cadetteria con una sconfitta casalinga. Al Menti passa il Carpi (59p). Sconfitta casalinga anche per la Reggina (28), che in un Granillo deserto cede il passo alla Ternana (51p). 

Stella Colucci

Sezione: News / Data: Sab 31 maggio 2014 alle 11:53
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print