L'avvocato Francesco Maglione, consulente della Juve Stabia, ha parlato in esclusiva a Radio Ufita, dove ha parlato del campionato, la sorpresa Juve Stabia, le difficoltà di Avellino e Benevento e tanto altro.
Queste le sue parole: "E' un bellissimo campionato, incerto e diverso rispetto ai precedenti campionati. Un campionato che sta premiando tre squadre, noi, Sorrento e Picerno, che stanno facendo un calcio sostenibile economicamente, valorizzando i giovani, facendo giocare gli Under e prendere anche i contributi del minutaggio. Tre squadre che fanno la forza del collettivo la loro prerogativa. Le metto tutte e tre sullo stesso piano, abbracciando e facendo un complimento a queste società che hanno capito la cultura di come fare calcio in Serie C. Negli anni precedenti, nel girone C non era mai accaduto, perchè questo girone gli anni scorsi ha premiato quelle società che hanno speso di più, che hanno avuto un budget enorme, vedi Ternana, Bari e Catanzaro l'anno scorso. E quest'anno Avellino e Benevento. Io dico che rimane ancora una corsa a due, tra i lupi e il Benevento e ritengo che queste due squadre sono ancora le due favorite per vincere il campionato o almeno non sono ancora fuori dai giochi, visto che manca ancora un terzo di campionato. Però va dato un premio a queste tre società, che stanno lavorando benissimo. la mia è una analisi molto obiettiva e serena".
Sulle difficoltà dell'Avellino: "L'Avellino sta vivendo un campionato un po' particolare. Credo io, sta avendo ancora un assemblamento della rosa, dopo il mercato di gennaio. Io ho sempre creduto al calcio dei giovani, ricordate quanti ne portai ad Avellino, Grieco, Di Cecco, Porcari. Io credo che siano il futuro del calcio, ma questo deve anche passare tramite un programma societario, dove c'è l'obbligo oneroso di dover vincere il campionato. la classifica sta premiando tre realtà che hanno tre allenatori che hanno una filosofia di gioco precisa, che premia il collettivo. Il calcio non è solo l'emblema dell'individualità. Non si vince con i singoli, parlo del Catania e la stessa politica che ha avuto l'Avellino, che ha nei singoli forse un collettivo fortissimo e lo stesso Benevento. Il calcio è un gioco di squadra, è un collettivo e Juve Stabia, Picerno e Sorrento stanno facendo vedere questo".
Sulle difficoltà interne dell'Avellino: "Non credo che le difficoltà dell'Avellino sono dovute a giocare al Partenio. Anche in casa l'Avellino aspetta le avversarie per provare a ripartire. Il problema secondo me è un altro. Io darei molto importanza all'aspetto psicologico e mentale. Quando hai l'obbligo categorico di vincere, io credo che lo paghi. Non è vero che c'è, la pressione del pubblico, tutti vogliono giocare ad Avellino. Il pubblico spinge questa squadra, ricordo la promozione del 2007, furono i tifosi a spingerci. Ma quando hai l'obbligo categorico di vincere, vuoi per investimenti fatti, vuoi per la storia e blasone della società, anche i giocatori più esperti possono sentire quel macigno. Un macigno che magari i giovani possono aiutare a portare. Perchè giocando in maniera spensierata, leggerezza mentale, non danno peso magari a determinate cose. Il segreto della Juve Stabia, o lo stesso del Picerno, è questo, giocare partita per partita, giocare un calcio spregiudicato e libero, perchè non hai l'obbligo di vincere per forza. Questo fa la differenza, non c'entra giocare in casa o fuori casa. Non c'è nessuno ancora fuori dai giochi, l'Avellino è in corsa, il Benevento stesso e il Picerno. La Juve Stabia guarda partita dopo partita, domenica dopo domenica e pensiamo a vincere una gara per volta. Ma per me resta un campionato molto bello, incerto fino alla fine, una cosa diversa rispetto agli anni scorsi, quando Ternana, Bari e Catanzaro vinsero con diversi punti di vantaggio".
Annata fallimentare per Avellino e Benevento?: "Non credo, anche se non dovessero salire in B. Il vantaggio di questi club è avere proprietà forti alle spalle, così come il Catania e quindi possono riprovarci anche negli anni prossimi. Le garanzie di queste piazze è di essere in mano di proprietà solide. Poi è chiaro ne vince una sola, e si torna al discorso psicologico, e non c'entra casa o fuori casa. L'obbligo di vincere è davvero pesante".
Un giovane della Juve Stabia che può esplodere: "Certamente scommetterei su Leone, centrocampista centrale. è un 2001, scuola Juventus, un giocatore che avrà un futuro. Ha qualità e caratteristiche che possono farlo davvero esplodere. La crisi del calcio italiano è perchè non si appoggiano più i giovani e la Serie C deve essere la categoria proprio per forgiare i giovani. Vedete la Juventus Under 23 quanti giovani ha portato alla prima squadra. Allegri quanti giovani sta lanciando, che sono cresciuti in Lega Pro, e vedrete che questo accadrà anche all'Atalanta. Capisco che in grandi piazze non interessi il giovane, come ad Avellino, che si pensa ad andare in Serie B. Ci sono stato lo capisco e lo comprendo, comprendo i tifosi, ho vinto un campionato, ho grande rispetto per questa piazza, ma la Serie C deve avere un'altra missione, quella di lanciare i giovani".
Un messaggio a Perinetti: "Un grosso in bocca al lupo, è una sana rivalità,m corretta e leale. Loro sono partiti con ambizioni diverse, noi stiamo andando al di là di ogni aspettative. Abbiamo un allenatore come Guido Pagliuca, che sta facendo cose straordinarie, che non era mai andato fuori dalla Toscana ed era semi sconosciuto per tanti. E' un allenatore che dà una precisa identità, tecnico e tattica, un può come è stato il segreto di Spalletti a Napoli. E lo stesso lo dico per Longo a Picerno e Maiuri nel Sorrento".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:30 Scandone Avellino travolgente, dominata Caiazzo al Del Mauro
- 20:08 Missione compiuta, il Gruppo Lombardi Avellino Basket viola Roseto
- 18:42 Pazienza, fine della corsa: è stato esonerato dalla Torres
- 17:13 Il calcio piange la scomparsa di Galeone: giocò nell'Avellino negli anni sessanta
- 16:50 Serie B, i risultati di oggi: il Cesena perde a Bari, Juve Stabia travolta
- 12:57 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Reggiana 4-3
- 09:20 GdS - "Ad Avellino succede di tutto. Che Insigne! La Reggiana cede". Simic il migliore da rivedere Milani
- 08:50 TS - "Riecco l’Avellino. Vittoria-show sulla Reggiana". Bocciati Enrici e Milani
- 08:20 CdS - "L’Avellino “ribalta” due volte la Reggiana". Bene Biasci e Insigne
- 07:57 Avellino sbarazzino e divertente. Ora la ricetta difensiva
- 21:30 Serie B, i risultati di oggi: Frosinone, vittoria e primo posto. Cinquina Palermo, Empoli ancora ko
- 17:00 Scandone Avellino, Iannicelli: “Concentrazione alta, voglia di far bene davanti al nostro pubblico"
- 16:05 Biancolino: "Ho sentito un Partenio che bruciava di passione. Questo è l'Avellino che conosco e voglio vedere". Sul battibecco con Dionigi a fine gara...
- 16:00 L'Avellino ritrova carattere e vittoria, ma fase difensiva ancora da rivedere
- 15:49 Insigne in conferenza: "Ottima prestazione, non bisogna accontentarsi. Biancolino? Grande feeling, ci trasmette tanto"
- 15:40 Insigne: "Bisogna stare coi piedi per terra. Ci tenevo a tirare il rigore per i tifosi, la dedica di questa vittoria..."
- 15:40 Reggiana, Novakovich: "Partita che potevamo vincere. Il secondo gol? Fortunato anche su qualche rimpallo, dispiace per i gol presi sui calci piazzati"
- 15:35 TuttoAvellino Award - Avellino-Reggiana: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 15:25 Biancolino a PrimaTivvù: "Era importante riprendere quello di buono fatto a Pescara. Giusto che ogni giocatore mi metta in difficoltà"
- 15:22 Reggiana, Dionigi: "Grande Reggiana, partita in controllo. Peccato per i calci piazzati. Avellino da zone alte di classifica. Il rigore dell'1-1? Era fallo prima..."
- 15:06 Palumbo a PrimaTivvù: "Non molliamo mai, i tifosi e la classifica ci danno fiducia"
- 14:53 Avellino-Reggiana 4-3, le pagelle: Palumbo in crescita, rinascita Insigne, ma la difesa sbanda troppo
- 14:43 VIDEO - Avellino-Reggiana 4-3, il commento a caldo dallo stadio
- 14:26 FISCHIO FINALE - Con le unghie e con i denti (e con la 'testa'): l'Avellino ritrova la vittoria contro la Reggiana
- 13:30 Avellino, così ci fai morire! Reggiana battuta 4-3, i lupi tornano a gioire
- 13:20 Avellino-Reggiana 1-1, fine primo tempo: la decidono gli episodi, ma lupi spreconi
- 11:10 TuttoAv Award - Daffara convince tutti all'esordio, bene anche Palumbo e Simic
- 10:53 Avellino Basket, domenica si gioca anche al cinema
- 09:25 Gruppo Lombardi Avellino Basket: a Roseto per la ricerca della continuità
- 08:41 Manita azzurra al PalaVesuvio, il derby è del Napoli. Sandro Abate ko
- 08:17 Avellino-Reggiana, presentazione gara e probabili formazioni
- 18:27 Avellino-Reggiana, i convocati biancoverdi: torna disponibile Rigione
- 16:39 Avellino-Reggiana sarà visibile anche gratis: ecco come
- 15:30 Rigione pronto al rientro. Dovrebbe essere la volta buona per il difensore
- 14:45 Reggiana, i convocati per Avellino: non recuperano Girma e Reinhart
- 14:00 Reggiana, Dionigi: "Giochiamo contro una squadra di categoria che ha investito tanto"
- 13:30 Biancolino ancora a 4 ma con qualche dubbio di formazione
- 12:15 Avellino-Reggiana, ecco la squadra arbitrale prescelta
- 12:00 Al Partenio-Lombardi arriva una Reggiana in fiducia e in salute
- 11:30 Il Resto del Carlino: "Occhio agli esperti lupi irpini". Il confronto tra biancoverdi e granata
- 11:10 Biancolino non parlerà in conferenza pre Avellino-Reggiana: ecco perché
- 10:36 Avellino Basket, Castellitto: "Dopo gli errori di Ruvo abbiamo la possibilità di dare continuità al nostro cammino"
- 09:25 È derby con la Sandro Abate su Sky. Pelezinho: “Napoli è casa mia, vogliamo tornare alla vittoria”
- 08:45 Alphadjo Cissè MVP della 10a giornata di B
- 19:37 UFFICIALE - Mantova, esonerati Botturi e Talluto, ecco chi li sostituisce
- 16:50 Pescara, Sebastiani: "Debiti per 5,1 milioni di euro, ma siamo uno dei club migliori da comprare"
- 16:10 La classifica degli allenatori di TuttoB: la posizione e la media voto di Biancolino
- 15:46 L'Avellino Basket all'iniziativa "Un Sì che salva una vita" dell'Aido Solofra
- 15:00 Avellino-Reggiana all'ora di pranzo: come cambiano le abitudini dei calciatori
- 14:30 Insigne, a Pescara prove di sblocco: ma da trequartista centrale


