L'avvocato Francesco Maglione, consulente della Juve Stabia, ha parlato in esclusiva a Radio Ufita, dove ha parlato del campionato, la sorpresa Juve Stabia, le difficoltà di Avellino e Benevento e tanto altro.
Queste le sue parole: "E' un bellissimo campionato, incerto e diverso rispetto ai precedenti campionati. Un campionato che sta premiando tre squadre, noi, Sorrento e Picerno, che stanno facendo un calcio sostenibile economicamente, valorizzando i giovani, facendo giocare gli Under e prendere anche i contributi del minutaggio. Tre squadre che fanno la forza del collettivo la loro prerogativa. Le metto tutte e tre sullo stesso piano, abbracciando e facendo un complimento a queste società che hanno capito la cultura di come fare calcio in Serie C. Negli anni precedenti, nel girone C non era mai accaduto, perchè questo girone gli anni scorsi ha premiato quelle società che hanno speso di più, che hanno avuto un budget enorme, vedi Ternana, Bari e Catanzaro l'anno scorso. E quest'anno Avellino e Benevento. Io dico che rimane ancora una corsa a due, tra i lupi e il Benevento e ritengo che queste due squadre sono ancora le due favorite per vincere il campionato o almeno non sono ancora fuori dai giochi, visto che manca ancora un terzo di campionato. Però va dato un premio a queste tre società, che stanno lavorando benissimo. la mia è una analisi molto obiettiva e serena".
Sulle difficoltà dell'Avellino: "L'Avellino sta vivendo un campionato un po' particolare. Credo io, sta avendo ancora un assemblamento della rosa, dopo il mercato di gennaio. Io ho sempre creduto al calcio dei giovani, ricordate quanti ne portai ad Avellino, Grieco, Di Cecco, Porcari. Io credo che siano il futuro del calcio, ma questo deve anche passare tramite un programma societario, dove c'è l'obbligo oneroso di dover vincere il campionato. la classifica sta premiando tre realtà che hanno tre allenatori che hanno una filosofia di gioco precisa, che premia il collettivo. Il calcio non è solo l'emblema dell'individualità. Non si vince con i singoli, parlo del Catania e la stessa politica che ha avuto l'Avellino, che ha nei singoli forse un collettivo fortissimo e lo stesso Benevento. Il calcio è un gioco di squadra, è un collettivo e Juve Stabia, Picerno e Sorrento stanno facendo vedere questo".
Sulle difficoltà interne dell'Avellino: "Non credo che le difficoltà dell'Avellino sono dovute a giocare al Partenio. Anche in casa l'Avellino aspetta le avversarie per provare a ripartire. Il problema secondo me è un altro. Io darei molto importanza all'aspetto psicologico e mentale. Quando hai l'obbligo categorico di vincere, io credo che lo paghi. Non è vero che c'è, la pressione del pubblico, tutti vogliono giocare ad Avellino. Il pubblico spinge questa squadra, ricordo la promozione del 2007, furono i tifosi a spingerci. Ma quando hai l'obbligo categorico di vincere, vuoi per investimenti fatti, vuoi per la storia e blasone della società, anche i giocatori più esperti possono sentire quel macigno. Un macigno che magari i giovani possono aiutare a portare. Perchè giocando in maniera spensierata, leggerezza mentale, non danno peso magari a determinate cose. Il segreto della Juve Stabia, o lo stesso del Picerno, è questo, giocare partita per partita, giocare un calcio spregiudicato e libero, perchè non hai l'obbligo di vincere per forza. Questo fa la differenza, non c'entra giocare in casa o fuori casa. Non c'è nessuno ancora fuori dai giochi, l'Avellino è in corsa, il Benevento stesso e il Picerno. La Juve Stabia guarda partita dopo partita, domenica dopo domenica e pensiamo a vincere una gara per volta. Ma per me resta un campionato molto bello, incerto fino alla fine, una cosa diversa rispetto agli anni scorsi, quando Ternana, Bari e Catanzaro vinsero con diversi punti di vantaggio".
Annata fallimentare per Avellino e Benevento?: "Non credo, anche se non dovessero salire in B. Il vantaggio di questi club è avere proprietà forti alle spalle, così come il Catania e quindi possono riprovarci anche negli anni prossimi. Le garanzie di queste piazze è di essere in mano di proprietà solide. Poi è chiaro ne vince una sola, e si torna al discorso psicologico, e non c'entra casa o fuori casa. L'obbligo di vincere è davvero pesante".
Un giovane della Juve Stabia che può esplodere: "Certamente scommetterei su Leone, centrocampista centrale. è un 2001, scuola Juventus, un giocatore che avrà un futuro. Ha qualità e caratteristiche che possono farlo davvero esplodere. La crisi del calcio italiano è perchè non si appoggiano più i giovani e la Serie C deve essere la categoria proprio per forgiare i giovani. Vedete la Juventus Under 23 quanti giovani ha portato alla prima squadra. Allegri quanti giovani sta lanciando, che sono cresciuti in Lega Pro, e vedrete che questo accadrà anche all'Atalanta. Capisco che in grandi piazze non interessi il giovane, come ad Avellino, che si pensa ad andare in Serie B. Ci sono stato lo capisco e lo comprendo, comprendo i tifosi, ho vinto un campionato, ho grande rispetto per questa piazza, ma la Serie C deve avere un'altra missione, quella di lanciare i giovani".
Un messaggio a Perinetti: "Un grosso in bocca al lupo, è una sana rivalità,m corretta e leale. Loro sono partiti con ambizioni diverse, noi stiamo andando al di là di ogni aspettative. Abbiamo un allenatore come Guido Pagliuca, che sta facendo cose straordinarie, che non era mai andato fuori dalla Toscana ed era semi sconosciuto per tanti. E' un allenatore che dà una precisa identità, tecnico e tattica, un può come è stato il segreto di Spalletti a Napoli. E lo stesso lo dico per Longo a Picerno e Maiuri nel Sorrento".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"