L'avvocato Francesco Maglione, consulente della Juve Stabia, ha parlato in esclusiva a Radio Ufita, dove ha parlato del campionato, la sorpresa Juve Stabia, le difficoltà di Avellino e Benevento e tanto altro.
Queste le sue parole: "E' un bellissimo campionato, incerto e diverso rispetto ai precedenti campionati. Un campionato che sta premiando tre squadre, noi, Sorrento e Picerno, che stanno facendo un calcio sostenibile economicamente, valorizzando i giovani, facendo giocare gli Under e prendere anche i contributi del minutaggio. Tre squadre che fanno la forza del collettivo la loro prerogativa. Le metto tutte e tre sullo stesso piano, abbracciando e facendo un complimento a queste società che hanno capito la cultura di come fare calcio in Serie C. Negli anni precedenti, nel girone C non era mai accaduto, perchè questo girone gli anni scorsi ha premiato quelle società che hanno speso di più, che hanno avuto un budget enorme, vedi Ternana, Bari e Catanzaro l'anno scorso. E quest'anno Avellino e Benevento. Io dico che rimane ancora una corsa a due, tra i lupi e il Benevento e ritengo che queste due squadre sono ancora le due favorite per vincere il campionato o almeno non sono ancora fuori dai giochi, visto che manca ancora un terzo di campionato. Però va dato un premio a queste tre società, che stanno lavorando benissimo. la mia è una analisi molto obiettiva e serena".
Sulle difficoltà dell'Avellino: "L'Avellino sta vivendo un campionato un po' particolare. Credo io, sta avendo ancora un assemblamento della rosa, dopo il mercato di gennaio. Io ho sempre creduto al calcio dei giovani, ricordate quanti ne portai ad Avellino, Grieco, Di Cecco, Porcari. Io credo che siano il futuro del calcio, ma questo deve anche passare tramite un programma societario, dove c'è l'obbligo oneroso di dover vincere il campionato. la classifica sta premiando tre realtà che hanno tre allenatori che hanno una filosofia di gioco precisa, che premia il collettivo. Il calcio non è solo l'emblema dell'individualità. Non si vince con i singoli, parlo del Catania e la stessa politica che ha avuto l'Avellino, che ha nei singoli forse un collettivo fortissimo e lo stesso Benevento. Il calcio è un gioco di squadra, è un collettivo e Juve Stabia, Picerno e Sorrento stanno facendo vedere questo".
Sulle difficoltà interne dell'Avellino: "Non credo che le difficoltà dell'Avellino sono dovute a giocare al Partenio. Anche in casa l'Avellino aspetta le avversarie per provare a ripartire. Il problema secondo me è un altro. Io darei molto importanza all'aspetto psicologico e mentale. Quando hai l'obbligo categorico di vincere, io credo che lo paghi. Non è vero che c'è, la pressione del pubblico, tutti vogliono giocare ad Avellino. Il pubblico spinge questa squadra, ricordo la promozione del 2007, furono i tifosi a spingerci. Ma quando hai l'obbligo categorico di vincere, vuoi per investimenti fatti, vuoi per la storia e blasone della società, anche i giocatori più esperti possono sentire quel macigno. Un macigno che magari i giovani possono aiutare a portare. Perchè giocando in maniera spensierata, leggerezza mentale, non danno peso magari a determinate cose. Il segreto della Juve Stabia, o lo stesso del Picerno, è questo, giocare partita per partita, giocare un calcio spregiudicato e libero, perchè non hai l'obbligo di vincere per forza. Questo fa la differenza, non c'entra giocare in casa o fuori casa. Non c'è nessuno ancora fuori dai giochi, l'Avellino è in corsa, il Benevento stesso e il Picerno. La Juve Stabia guarda partita dopo partita, domenica dopo domenica e pensiamo a vincere una gara per volta. Ma per me resta un campionato molto bello, incerto fino alla fine, una cosa diversa rispetto agli anni scorsi, quando Ternana, Bari e Catanzaro vinsero con diversi punti di vantaggio".
Annata fallimentare per Avellino e Benevento?: "Non credo, anche se non dovessero salire in B. Il vantaggio di questi club è avere proprietà forti alle spalle, così come il Catania e quindi possono riprovarci anche negli anni prossimi. Le garanzie di queste piazze è di essere in mano di proprietà solide. Poi è chiaro ne vince una sola, e si torna al discorso psicologico, e non c'entra casa o fuori casa. L'obbligo di vincere è davvero pesante".
Un giovane della Juve Stabia che può esplodere: "Certamente scommetterei su Leone, centrocampista centrale. è un 2001, scuola Juventus, un giocatore che avrà un futuro. Ha qualità e caratteristiche che possono farlo davvero esplodere. La crisi del calcio italiano è perchè non si appoggiano più i giovani e la Serie C deve essere la categoria proprio per forgiare i giovani. Vedete la Juventus Under 23 quanti giovani ha portato alla prima squadra. Allegri quanti giovani sta lanciando, che sono cresciuti in Lega Pro, e vedrete che questo accadrà anche all'Atalanta. Capisco che in grandi piazze non interessi il giovane, come ad Avellino, che si pensa ad andare in Serie B. Ci sono stato lo capisco e lo comprendo, comprendo i tifosi, ho vinto un campionato, ho grande rispetto per questa piazza, ma la Serie C deve avere un'altra missione, quella di lanciare i giovani".
Un messaggio a Perinetti: "Un grosso in bocca al lupo, è una sana rivalità,m corretta e leale. Loro sono partiti con ambizioni diverse, noi stiamo andando al di là di ogni aspettative. Abbiamo un allenatore come Guido Pagliuca, che sta facendo cose straordinarie, che non era mai andato fuori dalla Toscana ed era semi sconosciuto per tanti. E' un allenatore che dà una precisa identità, tecnico e tattica, un può come è stato il segreto di Spalletti a Napoli. E lo stesso lo dico per Longo a Picerno e Maiuri nel Sorrento".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:30 Cade in casa il Benevento: i Lupi si rifanno sotto ma è bagarre al secondo posto
- 19:09 Avellino Basket protagonista all'ITT Guido Dorso
- 15:34 L'US Avellino dona un pulmino alla Misericordia per il trasporto dei tifosi disabili
- 14:50 Natale a canestro: l'Avellino Basket festeggia con il minibasket
- 14:08 Esame Verona per l'Avellino Basket
- 10:50 VIDEO - Altamura-Avellino 1-3, rivivi gli highlights del match
- 10:23 Avellino, non c'è tempo per riposare. Questa mattina subito in campo, ecco il programma
- 10:00 TS - "L’Avellino stende l’Altamura: ora è secondo" . Cinque insufficienze. Tra i migliori il tecnico Biancolino
- 09:30 GdS - "Avellino ok". Tutti promossi, da 7 non sono gli autori dei gol
- 09:00 CdS - "Orgoglio Avellino vince in rimonta". Patierno e Biancolino da 7, l'unico insufficiente è Sounas
- 08:35 Che chiusura al giro di boa! L'Avellino è vivo e può ancora crederci. Attacco ritrovato
- 23:30 L'Avellino festeggia nel migliore dei modi il suo compleanno rovinando la festa all'Altamura: e si ricomincia a correre
- 23:23 Iannarilli: "Felice per le parate ma mi alleno per questo. Dobbiamo continuare così"
- 23:18 Patierno: "Il gol non mi mancava, bilancio buono, l'anno scorso ero a 3 gol, ora a 9. Sto bene, è la seconda gara che gioco senza infiltrazioni"
- 23:13 Biancolino: "Era importante vincere, felice che si siano sbloccati gli attaccanti. Bilancio? Positivo. Brucia ancora la sconfitta con il Taranto"
- 23:10 Altamura, Di Donato: "Abbiamo giocato alla pari contro l'Avellino. Condannati dagli episodi. Il secondo gol loro nasce da un fallo di mano di Patierno"
- 22:35 TuttoAvellino Award - Team Altamura-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:34 Team Altamura-Avellino 1-3, le pagelle: super Iannarilli, Redan alla Juary, Patierno ritrova il sorriso
- 22:23 FISCHIO FINALE - Il Team Altamura gioca, l'Avellino segna: finisce 1-3
- 21:29 L'Avellino rovina la festa all'Altamura e torna a vincere in trasferta: 1-3 al Tonino D'Angelo
- 21:17 Team Altamura-Avellino 1-1, fine primo tempo: lupi scialbi, Redan e Iannarilli protagonisti
- 19:00 TuttoAv Award - Contro il Sorrento Iannarilli convince tutti, poi il match winner
- 17:40 Squalifica Criscitiello: il presidente della Folgore Caratese vince il primo round contro la Figc
- 17:15 Primavera 2, nell'anticipo l'Avellino supera di misura i pari età del Bari
- 16:50 CJ Basket Taranto: porte aperte al PalaMazzola per la sfida contro la Scandone
- 13:54 Dionigi: "Avellino, c'è ancora tempo per il primo posto ma serve un filotto di vittorie"
- 11:15 Nunziate (Benevento): "La squadra che mi ha impressionato di più è il Cerignola. L'attaccante? Patierno"
- 10:45 Di Somma: "L'Avellino se vuole tentare di raggiunge le prime posizioni non può più sbagliare"
- 10:15 Avellino Basket, Curcio: "Siamo in fiducia, contro Verona l'obiettivo è mantenere questa scia"
- 09:51 Altamura-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 09:30 SECONDA CATEGORIA. Sirignano che batosta. 4 anni di squalifica per un calciatore
- 09:00 Felice Scandone, Sanfilippo: "Nel secondo tempo l’abbiamo svoltata. Ci portiamo a casa questi due punti che sono fondamentali"
- 08:15 CdS - "L’Avellino vuole rovinare la festa"
- 22:39 La Scandone non sbaglia contro Mola, 85-62 il finale
- 18:45 Team Altamura-Avellino, i convocati di Biancolino: D'Ausilio ai box, ecco come sta
- 17:06 Taranto, la Corte Federale d'Appello conferma la squalifica di 4 punti
- 16:40 Giana-Avellino, parte la prevendita: modalità e prezzi di acquisto
- 16:21 Team Altamura-Avellino, parte la prevendita: disponibili 500 tagliandi, ecco il prezzo
- 15:51 Avellino Basket, domenica l'iniziativa "Un gesto da campioni"
- 15:21 Felice Scandone, Iannicelli: "Mola ultimo in classifica ma non bisogna sottovalutarli"
- 14:53 Altamura, mister Di Donato: "Tornare nel nostro stadio deve darci quella spinta in più per fare la partita perfetta"
- 14:30 Serie C, Turris-Crotone anticipata a sabato 14 dicembre
- 13:45 Un altro ex biancoverde al Trapani: Pavone nuovo direttore sportivo
- 13:15 Turris, è notte fonda. I calciatori: "Ci hanno detto che sul conto non ci sono soldi"
- 12:57 Biancolino va per la continuità in attacco. Per Redan altra grande occasione
- 10:09 Biancolino: "Ad Altamura gara complicata. Crediamo ancora al primo posto. Mercato in uscita? Nessuno ha chiesto la cessione". Su D'Ausilio...
- 09:10 Avellino Basket, Crotti: "Tenuto un buon impianto difensivo. Il nostro modo di giocare è questo"