Lughissima lettera a cuore aperto dell'ex Pittbull dell'Avellino Pippo Viscido. Attualmente protagonista con la casacca dell'Afragolese, di un altro ex Avellino, il 'Cobra' Romano, si racconta al nostro portale:
"Questa emergenza ha colpito un po' tutti sotto l'aspetto psicologico, è dura restare a casa e avere restrizioni di vita, ma dobbiamo attenerci alle regole per il bene di tutto il Paese. Purtroppo le preoccupazioni di ogni genere vengono nei pensieri, ci sono persone che hanno chiuso le proprie attività da tempo mettendo serio rischio la situazione economica familiare e lavorativa per il prosieguo della propria attività. Nel calcio invece i pensieri vanno al fatto che nelle categorie minori non ci sono tutele sufficienti per i calciatori i quali in un eventuale stop definitivo del campionato si rischia di non percepire ciò che era stato accordato in precedenza. Ma il problema più grave nel calcio è che ci sono squadre con stipendi arretrati e in questa emergenza vogliono approfittare spingendo al termine dei campionati in tal modo di coprire i propri fallimenti, non pagando né quello arretrato ,né quello che che dovrebbe essere tutelato dalla lega. Sono poche le società in regola, come ad esempio l Afragolese squadra nella quale sto militando, che con enormi sacrifici ci continua a pagare con puntualità e darci sicurezza a noi e alle nostre famiglie, ma questa che dovrebbe essere una normalità invece è diventata un eccezione. Ripeto, sono poche le squadre che stanno mantenendo fede ai patti presi in precedenza. Quindi credo che finita l'emergenza bisogna in qualche modo terminare i campionati, perché ci sono società che hanno investito con passione e sacrificio durante l'anno, si sono dimostrate serie e non mi sembra giusto che società con debiti accumulati da qualche truffaldino voglia approfittare di questa situazione per mettere i propri fallimenti in secondo piano, a me sembra un comportamento molto scorretto. Ovvio la salute prima di tutto sperando che al più presto questa emergenza finisca, ma se non dovesse essere così ci vuole più tutela per le categorie minori dove gli stipendi non sono faraonici, ma sono soldi che garantiscono una vita normale al proprio nucleo familiare, tanto è vero che molti calciatori hanno bisogno di lavorare per arrotondare lo stipendio preso dal calcio".
"Fortunatamente - continua Viscido -, grazie al preparatore atletico Tommaso Bianco, cerchiamo di mantenerci in forma il più possibile per un eventuale ripresa campionato. Quotidianamente ci presenta il programma da eseguire, quindi per un paio d'ore mi mantengo occupato a fare esercizio fisico. Il resto della giornata cerco di stare il più possibile con la mia famiglia e giocare con i bambini che in questo momento non è facile gestirli, ma tutto sommato cerco di tenere la mente distratta occupandomi nelle cose domestiche. Come dicevo prima il nostro preparatore atletico quotidianamente ci manda schede di lavoro molto dettagliate cercando di curare ogni minima parte del nostro corpo, si varia ogni allenamento in modo che non diventi monotono. Certamente in casa non si possono effettuare tanti tipi di allenamento, ma vi assicuro che con gli esercizi che ci passa il nostro preparatore sono molto faticosi e divertenti quindi riesci a colmare molte restrizioni di spazio".
"Ogni giorno - conclude il centrocampista battipagliese -, mi capita di sentire qualche altro calciatore, parlando della situazione non facile del momento, al di la del calcio le preoccupazioni sono tante, parlando cerchiamo di confrontarci sperando che torni tutto alla normalità anche in campo come nella vita. Io spero con tutto il cuore che si riprendano i campionati. Stiamo il linea con i nostri obiettivi prefissati a inizio stagione, come vincere la coppa italia, vincere il campionato e siamo primi a +7 dalla seconda, tentare di vincere la fase nazionale della coppa italia. Quindi credo che appena riprenderemo ciò che mi spetta è portare a termine ciò che abbiamo iniziato con tanti sacrifici, a partire dal nostro presidente Raffaele Niutta, per poi passare dal campo al mister Giovanni Masecchia che cura molti dettagli per fa sì che ogni obiettivo venga raggiunto. Spero con tutto il cuore che passi questa emergenza per tutti, sportivi e non, ma al di là dello sport spero che per tutte le persone che stanno soffrendo in maniera particolare questo periodo, che tutto passi .E anche per loro ci sarà la serenità che tutti meritiamo, ma chi è meno fortunato lo merita maggiormente".
Altre notizie - Calcio Minore
Altre notizie
- 20:57 Avellino Basket cresce ancora. Superata la Juve Caserta
- 19:23 50 anni nel calcio, la Lega B premia Galliani
- 18:35 Avellino, sfida di mercato col Modena per un attaccante
- 17:42 Avellino, continua la preparazione a porte chiuse: il bollettino degli indisponibili
- 17:18 L'Avellino stringe sul mercato in uscita: Gori tra due club di C, Redan torna in Belgio?
- 16:55 L'ex obiettivo dei lupi Coubis piace alla Sampdoria, ma il Milan batte cassa: ecco quanto ha chiesto
- 16:30 Assemblea di Lega B: nuovi pacchetti audiovisivi e nuovo consigliere di Lega
- 16:04 Avellino Basket, cambia la sede dell'amichevole di sabato contro Napoli Basket
- 15:00 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Frosinone-Avellino: possesso palla sterile, imprecisione e poca cattiveria
- 14:45 Favilli lascia Villa Stuart dopo l'operazione di ieri
- 13:54 Arriva un nuovo tassello in difesa: vicino l'ingaggio di Missori dal Sassuolo
- 12:30 Toscano ad un passo dalla Casertana, ecco le condizioni
- 12:15 Modena-Avellino, ecco la squadra arbitrale prescelta
- 12:00 Popov dell'Empoli è l'MVP della prima giornata della Serie B
- 11:45 Favilli tende la mano all'Avellino e rinuncia a due mesi di stipendio dopo l'operazione
- 11:30 Lescano, la Salernitana si rifà sotto e stavolta l'Avellino non chiude la porta
- 11:00 Avellino, non solo Gabrielloni e De Luca, sul taccuino anche altri due profili
- 10:30 Serie B, ecco le decisioni del Giudice Sportivo dopo la prima giornata
- 10:06 Un ex capitano biancoverde approda all'Arezzo
- 09:49 Tutto confermato, l'Avellino ritorna a casa. Ecco la nota del club e il programma
- 20:49 L'Avellino è sul mercato delle punte: Gabrielloni nel mirino, ma c'è concorrenza
- 19:13 Test amichevole al Paladelmauro per l’Avellino Basket
- 18:30 Favilli out, Patierno non al meglio, all'Avellino serve subito un attaccante: si torna sul mercato
- 18:02 TuttoC - Panico al Potenza per sostituire Caturano
- 17:38 Stirpe: "Avvio positivo. Il Frosinone ha giocato con intensità, buona tenuta in 10 uomini"
- 17:11 Da Crotone: "Imminente l'arrivo di un difensore dall'Avellino"
- 16:36 Cassano, ex pallino di mercato di Aiello, potrebbe tornare in B: ecco chi lo vuole
- 16:00 Cos'è il morbo di Haglund e i tempi di recupero: si prospetta un lungo stop per Favilli
- 15:30 La resilienza di Favilli: "Certe volte devi solo accettare ciò che succede, tornerò più forte di prima"
- 15:10 Favilli operato con successo di resezione ossea calcaneare
- 15:00 Lo 'Stirpe' di Frosinone al terzo posto per presenze dopo la prima giornata di B
- 14:40 Scandone, il programma degli allenamenti settimanali: sabato test match contro Benevento
- 14:15 Mercato, ultima settimana tra uscite e qualche riflessione in entrata
- 13:21 L'Avellino si ritrova al Partenio-Lombardi. I lupi tornano a casa ma a porte chiuse
- 12:25 Vecchi coccola Zuberek: "Arriva da stagioni difficili, ha bisogno di ritrovare stima e fiducia"
- 11:59 Ciociaria Oggi: "Per un'ora il Frosinone ha dominato l'Avellino, poi..."
- 11:30 Modena, Sottil: "Iniziare con una vittoria vuol dire tanto, ora concentrati per l'Avellino"
- 11:05 Modena subito in campo dopo il blitz a Marassi, giovedì festa in piazza
- 10:42 Non s'arresta l'entusiasmo del popolo biancoverde: in massa anche a Modena, i numeri della prevendita
- 10:20 Un difensore cercato dall'Avellino pronto a firmare per un club indonesiano
- 09:47 Rinaudo: "Il mercato e la prima giornata confermano i pronostici"
- 09:25 Felice Scandone, a centrocampo arriva un ex Alta Hirpinia
- 08:32 Polisportiva Montecalvo, in difesa arriva l'esperto Di Gruttola
- 22:30 Serie B, il Modena manda due segnali all'Avellino: successo per 2-0 in casa della Samp. Domenica prossima i lupi di scena al Braglia
- 17:26 UFFICIALE - Rescinde Melidona, Ametrano nuovo collaboratore tecnico
- 16:04 Serie B, 14 club si affidano ai brand 'Made in Italy'
- 15:08 Estonia, i convocati per Eurobasket 2025: c'è anche un biancoverde
- 14:04 Il Podcast di TuttoAvellino: l'analisi di Frosinone-Avellino, squadra travolta e tramortita dai gialloblù
- 13:18 COPPA ITALIA ECCELLENZA. Montemiletto e Monteforte si dividono la posta in palio
- 12:50 Avellino Basket contro la Paperdi JuveCaserta sarà ingresso gratuito