Mario Aiello, ds dell'Avellino, ha parlato a Zona Verde, format di Sportchannel 214 dove si è soffermato su diversi temi, soprattutto sul futuro.
Queste le sue parole: "Una immagine che scelgo per questa stagione? Quando siamo saliti sul Palazzo della Provincia e abbiamo visto quelle 30 mila persone in piazza. Una immagine che mi porterò sempre dietro".
Sul futuro: "Domani andrò a Castellammare, seguirò Juve Stabia-Sampdoria. Ma quest'anno hi seguito alcune volte Salernitana e Juve Stabia allo stadio quando non c'erano impegni con l'Avellino".
L'emozione della promozione: "Ogni gradino che sono riuscito a salire l'ho fatto sul campo con risultati. Quando arrivi a dei traguardi, scalando la montagna, ci arrivi con la massima serenità. Nessuno ha regalato nulla, mai. Oggi mi ritrovo un bagaglio di esperienza importante, soprattutto con i giovani. In Serie B magari, cercare di strappare qualche giovane di prima fascia, è più facile, perché le squadre che lasciano la Primavera, cercando di lanciare qualche giovane in Serie B".
Sul mercato: "Ci dobbiamo prima incontrare con la società, che tipo di budget si vorrà adottare, o anche con l'allenatore. Capire quale modulo vorrà adottare Biancolino, cosa vorrà migliorare. Insomma, parlare ora di mercato, senza certezze, mi fa rispondere con ipotesi. La prima cosa da fare sarà ovviamente il mercato in uscita. Con i rientri dei prestiti avremo 26 over e le regole dicono che possiamo tenerne massimo 18, quindi la prima cosa da fare saranno le uscite. Anche qui non ci siamo ancora confrontati e bisogna fare una analisi".
Sul budget: "Come ho detto non c'è stato ancora un incontro con il club. Anche qui posso solo immaginare. Questa proprietà è la prima volta che va in serie B. Per andare oltre, c'è bisogno di costruire, non facendo solo un mercato importante ma a 360 gradi, dalle strutture, dall'area tecnica, dai settori giovanili, attività di base per seguire anche tanti ragazzi. Va colta la palla al balzo".
Su Pietrelli e Vavassori: "Sono Under di prima fascia. Pietrelli per un 3-5-2 sarebbe ottimale, ma non è un modulo che vogliamo adottare. Vavassori ha caratteristiche ideali".
Sulle scelte: "Alcune scelte su chi verrà confermato o meno, non saranno per motivi tecnico e tattici, ma in particolare numerico. Perchè da 26, dobbiamo arrivare almeno a 18, poi aggiungere qualche elemento di categoria, almeno una decina di uscite vanno fatte. Andremo a seguire la linea che è quella di inserire qualche giovane di prima fascia importante".
Sui giovani: "L'ideale per una società è lanciare giovani dal proprio settore giovanile. Ovviamente ci saranno ancora collaborazioni con i grandi club, ma dobbiamo fare cose equilibrate. Senza nascondermi, ho parlato un po' con tutte, con le squadre di livello importante, sia con giovani che escono dalla Primavera che con giovani che hanno già giocato in Serie C. Ho fatto questo passaggio per dire noi ci siamo, far capire a questi club che anche l'Avellino c'è, ci siamo, siamo vigili".
Un pullman di società: "C'è una idea, il club sta lavorando anche per quello".
Il ritiro: "Stiamo definendo. C'è l'ipotesi San Gregorio Magno, ma ci stiamo guardando anche in altre zone, per una questione di comfort. Ma al momento San Gregorio Magno è ancora più plausibile".
Area tecnica che va aumentata: "Assolutamente si, organizzare lo scauting a 360 gradi. Essere sempre più attivi. In questo mercato andremo a sfruttare quello che c'è in Italia, lo straniero che magari gioca anche in Italia. Poi dalla prossima stagione saremo pronti per attingere direttamente dall'estero".
Un match analyst: "Raffaele nel suo staff ha già un match analyst. Ma ci sederemo per parlare un attimino per migliorare anche l'area tecnica".
Modelli virtuosi da seguire: "Magari sono stati fatti in piazze dove non c'era questo blasone che c'era ad Avellino. Il nostro obiettivo è proprio quello, rendere il club un modello virtuoso, i modelli sono Atalanta ovviamente, il Napoli magari, il Bologna. Il modello virtuoso va costruito, dando valore agli investimenti".
Sgarbi: "Lo vedevamo bene a gennaio. Per una serie di motivi, in B non è emerso ancora, posso dire che se un giocatore mi piaceva a gennaio, mi piace anche ora".
Amore dei tifosi: "Quello che abbiamo visto e ricevuto in questi giorni, è stupendo, è da brividi. Noi stiamo ricevendo di più di quello che abbiamo dato, e come vedo non è finita ancora. Ci stiamo lasciando trascinare dagli eventi. Il rompete le righe? Penso questo fine settimana".
Valori dei gironi: "Il discorso fisicità emerge e salta all'occhio e c'era un tatticismo esagerato sulla fesa difensiva sia nel girone A che in B. Noi dobbiamo proseguire il nostro lavoro, portando avanti la stessa idea con la quale abbiamo approcciato la Primavera così lo faremo in Serie B".
Un appello: "Sappiamo bene che siamo partiti con tanto scetticismo. Abbiamo sempre lavorato in silenzio, con poche parole. Questa è la vittoria di tutto l'ambiente, non solo quella della squadra. Le critiche costruttive le ho sempre ascoltate, una unione importante che è stata la nostra forza. Io tra poco tornerò nel mio oblio e nel mio silenzio, perchè devo agire, lavorare. Il livello di pazienza dovrà essere più alto da parte di tutti. Ci saranno momenti di sofferenza e servirà maturità da parte di tutti. Faremo il massimo per regalare ulteriori soddisfazioni a tutta la piazza".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:10 Sandro Abate, blindata la porta con il brasiliano Dias Rocha
- 18:31 Un attaccante accostato all'Avellino potrebbe giocare in Serie B
- 17:45 Per Bastoni la concorrenza è spietata: un altro club di B interessato al centrocampista
- 17:20 FOTO - Crespi non vede l'ora di iniziare: stories in palestra con le emoticon di clessidra e lupo
- 17:06 UFFICIALE - Il Monza diventa americano: Fininvest ha venduto il club
- 16:46 Evacuo: "Favilli e Crespi pronti per la B. Ora un campionato di assestamento per consolidare la categoria, e poi..."
- 16:20 Guarnieri lascia Avellino: ecco dove potrebbe andare il portiere
- 16:00 Avellino, dal 3 all'8 luglio le visite mediche a Villa Esther
- 15:30 Dopo la manita toccherà a Gyabuaa. Poi difensore e trequartisti
- 15:05 Mulè e Toscano, Antonini dice la sua: "Ho ragione io, adirò per vie legali"
- 14:39 Lions Grotta, rinnova anche Lanza. Doppio ruolo per lui
- 12:42 Mulé e Toscano tornano ad Avellino: altre due pedine da piazzare sul mercato
- 12:05 Corriere dello Sport - Su Bastoni due club di B oltre all'Avellino
- 11:34 Il Catanzaro mette tre titolari sul mercato, ma non Antonini...
- 10:52 Avellino, a due giocatori è scaduto il contratto. La gratitudine di Guarnieri: "Vi porterò dentro di me"
- 10:25 Un ex allenatore biancoverde sulla panchina di un rivoluzionato Cerignola?
- 09:58 Primo luglio, riapre il mercato estivo: l'Avellino ha chiuso per 5 rinforzi, mancano solo gli annunci
- 09:37 Savignanese, Marino vestirà ancora biancazzurro
- 08:16 Pedullà: "Nelle prossime ore la definizione di due trattative con la Lazio"
- 19:16 Sandro Abate, ecco le prime conferme in vista del prossimo campionato
- 18:28 Il Corriere delle Alpi - Mutanda vicinissimo alle Dolomiti Bellunesi
- 18:03 Ricorso bocciato dal TFN: le motivazioni che hanno costretto la Salernitana a giocare (e perdere) i playout
- 17:24 In Serie B c'è già una squadra a rischio penalizzazione
- 17:00 Demme non si sblocca, ora filtra pessimismo per l'affare
- 16:23 Bellich, la Juve Stabia fissa il prezzo: si tratta
- 16:15 Perso Favilli, il Bari pensa alle alternative: si tenta il grande colpo in attacco
- 15:53 Avellino Basket, Cicchetti: “Non vedo l’ora di iniziare. Spero in un palazzetto caldo”
- 11:45 Aiello su un giovane centrocampista del Sassuolo: la scheda
- 11:14 Salernitana su Lescano? Il bomber risponde così
- 10:33 Avellino Basket, nuovi orari per la biglietteria
- 10:10 Il Lions Grotta riparte da mister Di Donato
- 09:47 Savignanese, confermato il capitano Chillo
- 08:38 CdS - "L’Avellino su Favilli. La matricola irpina pronta a chiudere altre trattative". Ecco le cifre
- 23:44 Sounas si sposa: festa grande per il centrocampista biancoverde
- 17:35 Charpentier piace in Serie B, ma il Parma chiede 3 milioni
- 17:05 TMW - Avellino, spunta un altro giovane per la porta
- 16:44 Favilli-Avellino, ecco il contratto che sottoscriverà l'attaccante
- 11:19 Botta e risposta Avellino-Bari: Favilli vicino ai lupi, i pugliesi mettono la freccia per Pandolfi
- 09:26 CdS - "L’Avellino vira su Bastoni"
- 09:09 Attaccante di spessore, Favilli può fare al caso dei lupi
- 09:00 Giovanni D'Agostino festeggia il traguardo delle 9.115 tessere Branco: "La nostra è una storia che non si compra, si costruisce"
- 20:59 D'Agostino: "Favilli? Nome importante ma ci vuole cautela. Lescano non parte. Lo stadio? Puntiamo a riaprire anche la Curva Nord"
- 19:00 Giannitti: "Favilli sarebbe un grande innesto per l'Avellino. Può sposarsi bene con Lescano e Patierno"
- 16:27 TuttoC - All'Avellino interessa un centrocampista del Cosenza
- 15:30 Avellino Basket, il messaggio di Zerini: "Felicissimo di essere tornato ad Avellino. Vi aspetto tutti al palazzetto"
- 14:00 Avellino, in attacco offerta importante per Andrea Favilli
- 13:32 43 anni e ancora voglia di fare gol. Castaldo firma in Promozione
- 12:07 Quattro motivi per i quali Lescano alla Salernitana resterà solo una voce di mercato
- 11:20 Sgarbi torna al Napoli, i tifosi della Juve Stabia non lo rimpiangono: l'ex biancoverde criticato sui social
- 10:30 UFFICIALE - Avellino Basket, ingaggiato Alexander Cicchetti