Mario Aiello, ds dell'Avellino, ha parlato a Zona Verde, format di Sportchannel 214 dove si è soffermato su diversi temi, soprattutto sul futuro.
Queste le sue parole: "Una immagine che scelgo per questa stagione? Quando siamo saliti sul Palazzo della Provincia e abbiamo visto quelle 30 mila persone in piazza. Una immagine che mi porterò sempre dietro".
Sul futuro: "Domani andrò a Castellammare, seguirò Juve Stabia-Sampdoria. Ma quest'anno hi seguito alcune volte Salernitana e Juve Stabia allo stadio quando non c'erano impegni con l'Avellino".
L'emozione della promozione: "Ogni gradino che sono riuscito a salire l'ho fatto sul campo con risultati. Quando arrivi a dei traguardi, scalando la montagna, ci arrivi con la massima serenità. Nessuno ha regalato nulla, mai. Oggi mi ritrovo un bagaglio di esperienza importante, soprattutto con i giovani. In Serie B magari, cercare di strappare qualche giovane di prima fascia, è più facile, perché le squadre che lasciano la Primavera, cercando di lanciare qualche giovane in Serie B".
Sul mercato: "Ci dobbiamo prima incontrare con la società, che tipo di budget si vorrà adottare, o anche con l'allenatore. Capire quale modulo vorrà adottare Biancolino, cosa vorrà migliorare. Insomma, parlare ora di mercato, senza certezze, mi fa rispondere con ipotesi. La prima cosa da fare sarà ovviamente il mercato in uscita. Con i rientri dei prestiti avremo 26 over e le regole dicono che possiamo tenerne massimo 18, quindi la prima cosa da fare saranno le uscite. Anche qui non ci siamo ancora confrontati e bisogna fare una analisi".
Sul budget: "Come ho detto non c'è stato ancora un incontro con il club. Anche qui posso solo immaginare. Questa proprietà è la prima volta che va in serie B. Per andare oltre, c'è bisogno di costruire, non facendo solo un mercato importante ma a 360 gradi, dalle strutture, dall'area tecnica, dai settori giovanili, attività di base per seguire anche tanti ragazzi. Va colta la palla al balzo".
Su Pietrelli e Vavassori: "Sono Under di prima fascia. Pietrelli per un 3-5-2 sarebbe ottimale, ma non è un modulo che vogliamo adottare. Vavassori ha caratteristiche ideali".
Sulle scelte: "Alcune scelte su chi verrà confermato o meno, non saranno per motivi tecnico e tattici, ma in particolare numerico. Perchè da 26, dobbiamo arrivare almeno a 18, poi aggiungere qualche elemento di categoria, almeno una decina di uscite vanno fatte. Andremo a seguire la linea che è quella di inserire qualche giovane di prima fascia importante".
Sui giovani: "L'ideale per una società è lanciare giovani dal proprio settore giovanile. Ovviamente ci saranno ancora collaborazioni con i grandi club, ma dobbiamo fare cose equilibrate. Senza nascondermi, ho parlato un po' con tutte, con le squadre di livello importante, sia con giovani che escono dalla Primavera che con giovani che hanno già giocato in Serie C. Ho fatto questo passaggio per dire noi ci siamo, far capire a questi club che anche l'Avellino c'è, ci siamo, siamo vigili".
Un pullman di società: "C'è una idea, il club sta lavorando anche per quello".
Il ritiro: "Stiamo definendo. C'è l'ipotesi San Gregorio Magno, ma ci stiamo guardando anche in altre zone, per una questione di comfort. Ma al momento San Gregorio Magno è ancora più plausibile".
Area tecnica che va aumentata: "Assolutamente si, organizzare lo scauting a 360 gradi. Essere sempre più attivi. In questo mercato andremo a sfruttare quello che c'è in Italia, lo straniero che magari gioca anche in Italia. Poi dalla prossima stagione saremo pronti per attingere direttamente dall'estero".
Un match analyst: "Raffaele nel suo staff ha già un match analyst. Ma ci sederemo per parlare un attimino per migliorare anche l'area tecnica".
Modelli virtuosi da seguire: "Magari sono stati fatti in piazze dove non c'era questo blasone che c'era ad Avellino. Il nostro obiettivo è proprio quello, rendere il club un modello virtuoso, i modelli sono Atalanta ovviamente, il Napoli magari, il Bologna. Il modello virtuoso va costruito, dando valore agli investimenti".
Sgarbi: "Lo vedevamo bene a gennaio. Per una serie di motivi, in B non è emerso ancora, posso dire che se un giocatore mi piaceva a gennaio, mi piace anche ora".
Amore dei tifosi: "Quello che abbiamo visto e ricevuto in questi giorni, è stupendo, è da brividi. Noi stiamo ricevendo di più di quello che abbiamo dato, e come vedo non è finita ancora. Ci stiamo lasciando trascinare dagli eventi. Il rompete le righe? Penso questo fine settimana".
Valori dei gironi: "Il discorso fisicità emerge e salta all'occhio e c'era un tatticismo esagerato sulla fesa difensiva sia nel girone A che in B. Noi dobbiamo proseguire il nostro lavoro, portando avanti la stessa idea con la quale abbiamo approcciato la Primavera così lo faremo in Serie B".
Un appello: "Sappiamo bene che siamo partiti con tanto scetticismo. Abbiamo sempre lavorato in silenzio, con poche parole. Questa è la vittoria di tutto l'ambiente, non solo quella della squadra. Le critiche costruttive le ho sempre ascoltate, una unione importante che è stata la nostra forza. Io tra poco tornerò nel mio oblio e nel mio silenzio, perchè devo agire, lavorare. Il livello di pazienza dovrà essere più alto da parte di tutti. Ci saranno momenti di sofferenza e servirà maturità da parte di tutti. Faremo il massimo per regalare ulteriori soddisfazioni a tutta la piazza".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 13:00 Nona giornata di B, un calciatore biancoverde nella Top 11 di TMW
- 12:30 Tutino, altro che riscatto: dopo il flop ad Avellino, male anche alla Samp
- 11:50 D'Agostino presenta il nuovo progetto per lo stadio Partenio: compartecipazione pubblico/privato
- 11:30 Modena, che botta: un big si è rotto il crociato, stagione finita
- 11:00 Avellino, col Pisa rientrano i titolari: il 3-5-2 non si tocca, Adamo la novità?
- 10:30 Avellino e Pisa, si sfidano le uniche squadre imbattute col Palermo
- 09:59 Pisa, Bianco: "Il campionato è iniziato dopo la sosta. Tramoni..."
- 09:33 Arezzo, Cutolo sbotta: "Tutti in ritiro e tutti in discussione"
- 18:59 Le gare del mercoledì della nona giornata: spettacolare 3-3 tra Pisa e Palermo
- 18:29 Coppa Italia Primavera: Avellino eliminato dall'Albinoleffe
- 16:43 Eccellenza girone B, i risultati del turno infrasettimanale di oggi
- 15:30 Della Rosa: "Mi sarebbe piaciuto restare a Bologna ma ora sto bene ad Avellino"
- 14:50 Avellino Basket-Cmt Orange Tools Pesaro, oggi scatta la prevendita
- 14:20 Avellino, domani la ripresa a porte chiuse: il programma
- 14:02 Avellino-Pisa, oggi parte la prevendita con prelazione, da domani vendita libera
- 12:30 Scandone, Vecerina: "A Faenza per dimostrare di essere in crescita"
- 12:00 Fresno: "A Brindisi avremmo potuto vincere, voglia di rivalsa contro Pesaro"
- 11:20 Matteo Dotto a TuttoAv: "Moruzzi meglio di Cambiaso, tifo irpino da Serie A"
- 10:45 Calvarese: "Giusto annullare l'1-1 di Di Maggio, Favilli spinge Alborghetti"
- 10:20 TS: "L'Avellino al 94' acciuffa il pari con Adamo". Tanti lupi bocciati
- 10:00 GdS: "Adamo salva l'Avellino quando sembrava finita". Moruzzi il migliore
- 09:37 CdS: "Nesta salvato all'ultimo da Adamo". Promossi i subentrati
- 23:30 A Chiavari si salva solo il risultato: altro approccio molle e rincorsa affannosa
- 23:01 Virtus Entella, Chiappella: "Una beffa, un episodio ci condanna. Sarebbe stata una vittoria importantissima, ma l'entusiasmo non deve venire meno"
- 22:45 Adamo: "Il gol? Volevo tirare. La nostra forza è il gruppo. La condizione è migliore. Il pareggio è importante"
- 22:32 Di Maggio a Prima Tivvù: "Pareggio giusto, senza il mio gol annullato avremmo potuto anche vincerla. Decisione che non condivido"
- 22:24 Entella-Avellino 1-1, le pagelle: Adamo, esordio e gol. Centrocampo in affanno, male l'attacco
- 22:23 Le partite del martedì: vincono Modena e Ascoli, bene Cremonese e Padova
- 22:22 Nesta: "Ho cercato di pareggiare il loro agonismo con uomini freschi. Il gol annullato? Bisogna che gli arbitri imparino a capire le dinamiche del calcio"
- 22:18 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:11 VIDEO - Entella-Avellino 1-1, il commento a caldo: Adamo evita la beffa al 94'
- 21:56 FISCHIO FINALE - Adamo salva l'Avellino al 94', ma prestazione sottotono e 'solita' polemica con Galipò
- 21:00 L'urlo di Adamo al 94': l'Avellino si salva a Chiavari, ma Galipò la combina grossa (1-1)
- 20:49 Entella-Avellino 1-0, fine primo tempo: il peggior Avellino della stagione
- 18:00 TuttoAv Award - Contro il Padova vince Moruzzi e ora è secondo, poi una new entry
- 14:45 Avellino Basket, buone notizie per Blake Francis dall'infermeria
- 12:05 Entella-Avellino, la sfida in numeri: entrambe in cerca di riscatto
- 11:06 Avellino Basket, annunciata una nuova partnership
- 10:00 Avellino, a Chiavari l'onda biancoverde: quanti tifosi nel settore ospiti
- 09:21 Avellino, a Chiavari per il riscatto: presentazione e probabili formazioni
- 16:50 Seconda Categoria, risultati e classifiche nei gironi D, E ed F dopo la 4^ giornata
- 16:20 Prima Categoria, quinta giornata: risultati e classifiche nei gironi D ed E
- 15:51 Giudice sportivo di B: 5 mila euro di ammenda al Padova
- 15:30 D'Ausilio: "Ad Avellino mi sentivo a casa, gli auguro di andare in Serie A"
- 15:00 Entella, Di Mario: "Giochiamo in casa, dobbiamo rimetterci in carreggiata"
- 14:30 Promozione girone C, i risultati del weekend dopo la 7^ giornata
- 14:00 Eccellenza Campania, i risultati del weekend del girone B
- 13:00 Avellino, i risultati delle giovanili: sorride solo l'Under 17 Nazionale
- 12:30 Entella-Avellino, designata la squadra arbitrale: ecco chi fischia
- 12:00 Catanzaro, ufficiale Mignani. Cinque anni fa l'ultimo esonero dei calabresi


