Termina 0-0 l'incontro tra l'Avellino e lo Spezia. I Lupi hanno comunque cancellato alla grande la deludente sconfitta di Cittadella fornendo davvero una buona prestazione nonostante non sia arrivata la vittoria. I ragazzi di Rastelli, dopo non aver trovato il gol nella prima frazione, hanno schiacciato i liguri ad inizio ripresa, ma all'undicesimo minuto sono rimasti in dieci per la rapida espulsione (per doppia ammonizione) di Ely. Fortunatamente anche Ardemagni ha graziato Gomis calciando alle stelle il rigore. Da quel momento in poi i Lupi hanno pensato a contenere lo Spezia e cercare di riparire, e con il grandissimo sacrificio di tutti sommando la grandissima parata di Gomis sono riusciti a conquistare un punto che alla luce dell'inferiorità numerica va molto bene. Resta, però, qualche rimpianto per non aver sfruttato le tante occasioni create soprattutto nella prima frazione, ma sicuramente la gara di oggi ha fatto registrare un bel passo avanti anche rispetto alla vittoria con la Pro Vercelli.

RIVIVI IL LIVE

49' Si conclude il match con l'Avellino che ha ben resistito allo Spezia in superiorità numerica.

48' Conclusione alta di Koné. Avellino davvero stoico.

45' Vengono assegnati quattro minuti di recupero.

42' Corner per l'Avellino. Lo Spezia ribatte e parte in contropiede. Ebagua salta Gomis e mette al centro dove Ardegmagni in scivolata, ma a porta vuota, calcia a lato. Lupi graziati.

40' Gomis con un vero proprio prodigio su Madonna salva i Lupi. Lo Spezia aveva trovato il cross dalla sinistra sul quale si è avventato Madonna che a botta sicura ha calciato in porta ma Gomis ha chiuso tutto. Che intervento.

38' Ultimo cambio per l'Avellino. Esce D'Angelo ed entra Arini. Fascia da capitano a Castaldo.

35' Corner per l'Avellino. Lo Spezia si salva in qualche maniera.

33' Grande giocata di Castaldo che salta Ceccarelli. Il difensore dello Spezia lo stende e viene ammonito.

33' Ebagua calcia molto alto sopra la traversa la punizione.

32' Punizione pericolosa guadagnata da Ebagua.

31' Ultimo cambio molto offensivo per lo Spezia. Esce Brezovec ed entra Ebagua.

29' Secondo cambio anche nell'Avellino. Esce un ottimo Regoli ed entra Soumarè.

28' Bel contropiede dell'Avellino con Koné che però sbaglia il controllo. Nel tentativo di recuperare palla l'ivoriano commette un pericoloso fallo e viene ammonito.

27' Nell'Avellino è invece pronto ad entra Soumarè.

26' Secondo cambio nello Spezia. Esce Culina ed entra Madonna.

23' Con l'ingresso in campo di Bittante, l'Avellino si è schierato con un 4-4-1: Gomis; Bittante, Pisacane, Chiosa, Zito; Regoli, D'Angelo, Koné, Schiavon; Castaldo.

22' Bella azione dell'Avellino con Zito che dalla destra serve Schiavon. Il mediano biancoverde crossa al centro dove Castaldo va a terra per un contatto con Migliore. L'arbitro lascia proseguire tra le proteste del bomber campano.

21' Corner per l'Avellino con Castaldo che carica il pubblico.

18' Adesso Rastelli cerca di sopperire all'inferiorità numerica inserendo Bittante al posto di un molto ispirato Arrighini. All'ex Potendera oggi è mancato soltanto il gol.

17' L'Avellino in dieci, adesso, si è schierato con una sorta di 4-3-1-1 con Arrighini che in fase di non possesso scala a centrocampo.

15' Nonostante l'inferiorità numerica, l'Avellino continua a spingere. Arrighini, dopo aver saltato sulla destra due avversari, ha calciato a lato la sfera.

13' Brutta gomitata di Juande su Zito. Solo ammonizione.

12' Clamoroso. Come domenica scorsa Coralli, anche Ardemagni calcia alla stelle il calcio di rigore. Avellino però adesso in dieci uomini.

11' Calcio di rigore per lo Spezia per un fallo di Ely, che già ammonito, è stato espulso.

9' Fallo a centrocampo di Ely che viene ammonito.

9' Primo cambio nello Spezia. Esce Gagliardini ed entra Sammarco.

7' L'Avellino continua a premere forte sull'accelleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Lo Spezia però riesce a resistere alle continue sortite dei Lupi.

4' Sugli sviluppi dell'azione, Castaldo fa uno splendido velo in area per Arrighini, che di prima calcia in porta. La sfera, troppo centrale, viene bloccata da Chichizola.

3' Solita grande azione di Castaldo che serve Schiavon. Il mediano biancoverde calcia di prima, ma Chichizola in tuffo si salva in corner.

2' La difesa dello Spezia respinge senza troppi problemi.

1' Subito punizione dalla trequarti per l'Avellino.

1' Squadre nuovamente in campo senza cambi. Inizia la ripresa.

--------------------------------------------------------------

E' terminata 0-0 la prima frazione di gioco tra Avellino e Spezia. Dopo una partenza a ritmi non molto alti, l'Avellino ha iniziato pian piano a guadagnare metri. I ragazzi di Rastelli hanno creato diverse buone occasioni da rete. In particolare quelle con Arrighini, Castaldo ed infine Ely. Il primo, tra i migliori insieme anche a Regoli, ha messo costantemente in difficoltà la difesa avversaria grazie alla sua velocità. Nel secondo tempo servirà probabilmente più cattiveria sotto porta, ma finora, la prestazione dei Lupi non è stata per niente male.

47' Si conclude così il primo tempo tra Avellino e Spezia.

47' Sugli sviluppi del corner, Ely prende il tempo a tutti e colpisce splendidamente di testa. Chichizola però si salva con un bellissimo intervento in tuffo.

46' Sulla sinistra Zito recupera la sfera e la passa a Castaldo. L'attaccante biancoverde calcia a botta sicura ma la difesa si salva in corner.

45' Intanto vengono assegnati due minuti di recupero.

45' Spezia pericoloso. Brezovic sulla respinta della difesa biancoverde calcia in porta, ma Gomis blocca senza problemi.

41' Zito crossa sul primo palo dove D'Angelo la spizza di testa. La sfera però termina a lato alla sinistra di Chichizola.

40' Bello scambio sulla sinistra Zito-Schiavon con il centrocampista che poi conquista una punizione da buona posizione.

38' Tra gli applausi del "Partenio-Lombardi" rientra in campo Arrighini. L'attaccante biancoverde zoppica ancora.

36' Altra bella ripartenza dell'Avellino con Arrighini che al momento di puntare l'avversario, si fa male la caviglia destra che è rimasta piantata a terra. 

33' Brutto fallo di Migliore su Pisacane, ammonito.

32' Buona ripartenza dell'Avellino. Koné recupera palla nella propria metà campo e serve Regoli. L'esterno scucchiaia per Castaldo che però viene fermato di testa dal portiere Chichizzola. Arrighini cerca così il pallonetto da posizione impossibile con la sfera che esce fuori tra gli applausi del "Partenio-Lombardi".

27' Punizione dai venticinque metri dello Spezia ben parata in due tempi da Gomis.

26' Ancora una bella occasione per l'Avellino. Questa volta è Arrighini che veste i panni del rifinitore per D'Angelo. La conclusione del capitano biancoverde viene ancora una volta rimpallata da Ceccarelli.

23' Avellino ad un passo dal gol. Schiavon recupera palla, entra in area, e serve Arrighini. L'attaccante biancoverde calcia a botta sicura, ma la sfera viene salvata clamorosamente da un difensore avversario. Lupi sfortunati.

22' Avellino pericolosissimo. Regoli, molto ispirato, serve splendidamente in profondità D'Angelo che viene fermato in uscita bassa da Chichizola.

19' Si rivede anche lo Spezia con Culina che serve in area Catellani. L'attaccante esterno, ben arginato da Ely, si trascina la sfera sul fondo. 

18' Buona fase del match dell'Avellino che adesso gioca quasi stabilmente nella metà campo avversaria.

16' Il cross di Zito, verso Ely, è troppo lungo e si spegne sul fondo.

16' Koné conquista una punizione sulla trequarti.

15' Avellino ancora pericoloso. Schiavon recupera palla e avanza fino al limite dell'area avversaria. Il mediano biancoverde prova la conclusione che però esce di molto a lato.

14' Altro bello spunto di Arrighini. L'attaccante biancoverde, servito in profondità da Schiavon, rientra sul destro e calcia in porta. La sfera troppo centrale viene parata da Chichizola.

13' Riprende il gioco con Ardemagni che torna in campo.

12' Brutto scontro tra Koné ed Ardemagni con l'attaccante dello Spezia che rimane a terra.

9' Si fa vedere anche l'Avellino. Sulla destra bella combinazione Regoli-Arrighini, con l'attaccante che dopo aver saltato un diretto avversario ha cercato l'accorrente Schiavon in area. La difesa ligure però ha chiuso tutto.

6' Azione pericolosa dello Spezia che è riuscito a sfondare sulla destra con De Col. Il terzino destro ha poi crossato al centro, ma Pisacane con una chiusura provvidenziale ha evitato guai peggiori.

4' Scontri duri in mezzo al campo, ma Gavillucci lascia molto correre per non smorzare il ritmo della gara.

2' In questi primissimi istanti di gioco è evidente che ad agire nel ruolo di metronomo davanti alla difesa è Koné. Sul centro-sinistra Schiavon e sul centro-destra D'Angelo.

1' Le due squadre si schierano adesso in campo. Batte lo Spezia che attaccherà sotto la Curva Sud in questo primo tempo. Si parte!

-----------------------------------------------------

Manca poco al fischio di inizio dell'importante sfida tra Avellino e Spezia. Rastelli, come previsto, cambia qualche pedina nel suo collaudato 3-5-2. Rispettando le attese, Regoli sostituirà dall'inizio Bittante, mentre a centrocampo sarà Arini a far posto a capitan D'Angelo. Dall'altro lato del campo, invece, Bjelica ha optato per il 4-3-3 e non l'annunciato 4-4-2. Da tener d'occhio il tridente ligure che sarà formato da Catellani, Ardemagni e Culina.

LE FORMAZIONI

AVELLINO (3-5-2): Gomis; Pisacane, Ely, Chiosa; Regoli (29' st. Soumarè), D'Angelo (C) (38' st. Arini), Koné, Schiavon, Zito; Castaldo, Arrighini (18' st. Bittante). (Frattali, Pozzebon, Comi, Angeli, Visconti, Vergara). All. Massimo Rastelli.

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Ceccarelli (C), Datkovic, Migliore; Gagliardini (9' st. Sammarco), Juande, Brezovec (32' st. Ebagua); Catellani, Ardemagni, Culina (26' st. Madonna). (Nocchi, Milos, Acampora, Cisotti, Bakic, Valentini). All. Nenad Bjelica.

Arbitro: sig. Gavillucci di Latina.
Guardalinee: sig. Marco Zappatore di Taranto e sig. Daniele Bindoni di Venezia. 
Quarto uomo: sig. Pasquale Boggi di Salerno.

Marcatori: nessuno

Ammoniti: 33' pt. Migliore (S), 9' st. Ely (A), 13' st. Juande (S), 28' st. Koné (A), 33' st. Ceccarelli (S).

Espulsi: 11' st. Ely (A) per doppia ammonizione.

Note: 12' st. rigore sbagliato da Ardemagni (S). Angoli: 6-1. Recupero: 2' pt; 4' st. Spettatori: 6.000 circa.

Sezione: Copertina / Data: Sab 13 settembre 2014 alle 14:35
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print