Scandone a Torino per ritornare a vincere anche in trasferta e blindare un posto alle prossime F8. Dopo il successo del cuore con Sassari, Vucinic cerca conferme. Filloy, Green, Young, Nichols e Sykes i cinque scelti dal coach irpino.

Primo quarto - Apre le danze l'ex Sidigas Marco Cusin. Avellino in in un minuto risponde con le due triple di Green e Sykes (2-6 al 2'). Sorpasso dei torinesi con ancora Cusin e Wilson. Scandone in scia con un super Sykes che realizza sette punti di fila (15-13 al 7'). Festival della bomba, Hobson e Moore per la Fiat, in mezzo quella di Filloy per Avellino che ora è sotto di tre lunghezze (18-21 all'8'). Avellino si spegne nel finale, si accende, invece McAddo che trova cinque punti e il 30-23 che chiude il primo quarto per la Fiat. 

Secondo quarto  - McAddo inizia dove aveva lasciato, demolita la difesa irpina. Avellino ha subito un sussulto com Campogrande e Sykes. Sidigas ad un solo possesso dalla Fiat. Larry Brown striglia i suoi e trova otto punti in fila con McAddo e la tripla di Moore. Questa volta è Vucinic a chiamare timeout (38-28 al 15'). Cinque punti per la Sidigas con la tripla di D'Ercole e Nichols, ma Torino replica subito con  Moore. Campani, gioco da tre per lui (43-36 al 18'). Due su due per Nichols. Carr, invece, fa uno su due. Sykes si appoggia al vetro. Meno quattro per i lupi, timeout per Brown. Ancora due per Sykes, ora a meno due. McAdoo spezza il digiuno della Fiat. 46-42 al 20'. 

Terzo quarto - Parziale di Avellino con Green che impatta il punteggio. Poi la tripla di Carr e quella di Filloy fissano il più uno Torino (50-49 al 22'). Due triple di fila per Avellino con Green e ancora Filloy. (50-55 al 24'). Timeout per la Fiat. Allunga ancora la Sidigas con Nichols, ma il solito McAddo si mette in proprio con cinque punti consecutivi riportando Torino a sole due lunghezze dai lupi. Due bombe per la Sidigas griffate Green e Filloy portano gli irpini al massimo vantaggio, tripla anche per Delfino in casa Fiat. 60-66 al 30'. 

Ultimo quarto - Canestro di Sykes, poi D'Ercole realizza due liberi dopo un fallo antisportivo della Fiat (60-70 al 32'). Carlos Delfino a referto, ma Avellino non molla la presa e con Green e Sykes va a bersaglio. Schiacciata per Green, poi le triple di Green e quella di Carr per i piemontesi fanno da contorno ad una grande partita. Green, che Avellino! Sidigas che batte la Fiat con un 79-96 che lascia tutti senza fiato. Avellino con il cuore, Avellino aldilà delle vicissitudini societarie vince ancora. 

Sezione: Copertina / Data: Mer 26 dicembre 2018 alle 20:30
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print