Walter Alfredo Amato Lenin Novellino è praticamente il nuovo allenatore dell'Avellino. Nato a Montemarano il 4 giugno 1953 Novellino ha nelle vene il sangue irpino e questo potrà essere sicuramente un fattore importante per spingerlo a fare bene nella sua terra di origine. Soprannominato Monzon per la  somiglianza con l'omonimo pugile brasiliano.
Carriera da calciatore: centrocampista abile nel dribbling e con spiccate doti offensive, ha vestito le maglie di Legnano, Torino, Cremonese, Empoli, Perugia, Milan (con il quale ha vinto uno scudetto), Ascoli, ancora Perugia e Catania con la quale si è ritirato nel 1987. Vanta inoltre una sola presenza nel 1978 nella Nazionale italiana. Da allenatore comincia nelle giovanili del Perugia nel 1992, passando poi sulla panchina della prima squadra. L'anno successivo ottiene una promozione dalla C2 alla C1 con il Gualdo, mentre la stagione successiva perde la finale playoff ai rigori proprio contro l'Avellino. Torna al Perugia, dove esonerato passa poi al Ravenna. Nel 1998 altro successo, questa volta a Venezia con cui ottiene la promozione in massima serie e poi la salvezza l'anno successivo.

Va al Napoli e nel 2000 ottiene un'altra promozione in Serie A, cosa che si ripete nel 2001 con il Piacenza e nel 2003 con la Sampdoria. Nel 2007 biennale con il Torino, ma nell'aprile del 2008 viene esonerato. Nel 2009 viene chiamato dalla Reggina retrocessa in B e dopo l'esonero diviene nel fino al febbraio del 2011 il consulente-consigliere del Perugia. Torna ad allenare e lo fa a Livorno, dopo la rescissione del contratto viene ingaggiato dal Modena nel 2013 portando gli emiliani fino alla semifinale playoff.  Il 10 marzo 2016 viene ingaggiato come nuovo allenatore del Palermo, in Serie A; tuttavia dopo appena quattro partite e un punto conquistato, arriva l'esonero.

Dal punto di vista tattico predilige il 4-4-2 con una punta di peso davanti e una seconda punta leggermente più dietro. Ovvio che a gennaio la dirigenza dovrà intervenire sul mercato con un centrocampista, un terzino destro di ruolo e forse un terzino sinistro.

Sezione: Copertina / Data: Dom 27 novembre 2016 alle 15:41
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
vedi letture
Print