Conferenza stampa del direttore sportivo dell'Avellino, Enzo De Vito, che parla alla vigilia della gara con la Virtus Francavilla, analizzando la scelta di Massimo Rastelli, l'esonero di Taurino e il momento negativo dei lupi.
Queste le sue parole: "Momento difficile, purtroppo abbiamo dovuto prendere questa decisione. Non è mai facile, me ne assumo le responsabilità. Paragonando una squadra di calcio a una nave, quando il capitano si trova in una turbolenza, si prova a salvare l'equipaggio e provare a portare la nave fuori dalla turbolenza. Poi il capitano deve avere degli atteggiamenti, ovvero quello di non lasciare la nave nella tempesta ma accompagnarla nella giusta rotta. Il responsabile è qui, il colpevole è qui, ma non bisogna soffermarsi sul colpevole e su errori, ora il compito è uscire dalla tempesta".
Sulle conferenze di D'Agostino prima, e De Vito poi, non concordi sul tema del budget: "Io e il presidente abbiamo una linea, e abbiamo perseguito questa linea. Partendo da un passo indietro, ci tengo a dire che nel 3-4-3 del mister abbiamo cominciato in maniera un po' monca, ma l'assenza di Kanoute e Di Gaudio è stata elevata".
Sul budget: "Conoscete Montevergine. Per arrivare sulla cima, si può arrivare in elicottero o in Ferrari, ma anche a piedi, sempre si arriva. Io ho preferito metterci la faccia, non bisogna trovare il colpevole, mettere zizzania. Sicuramente non è che il presidente va da una parte e io da un'altra. Non è questione di budget, ma di strategie. Io ho preferito una determinata strategia, siamo solo alla nona giornata, per tirare le somme c'è tempo. Ho adottato una linea, pensando che le scelte fatte ad agosto, ad oggi, non erano idonee, ma c'è tempo per recuperare".
Su una conferenza lontana da quella del presidente: "Non volevo aggiungere ulteriore pressione ai calciatori, il presidente lo ringrazio per un ulteriore investimento, per aver ingaggiato un allenatore importante".
Su Rastelli oggi e non prima: "Chi più di me poteva cominciare subito con Rastelli, abbiamo un rapporto che va oltre il calcio, siamo fratelli, si può dire. Rastelli lo abbiamo oggi, ringrazio mister Taurino per il lavoro fatto e gli auguro il meglio e mister Biancolino per la gara a Viterbo. Sarà un lavoro lungo, Massimo si è preso questa responsabilità e questo incarico, e penso che per accettare, abbia visto già qualcosa di buono in questa rosa. Non penso che abbia mai avuto problemi psico-mentali, quindi al di là di quello che verrà, avrà notato che già ad oggi la squadra ha dei valori"
Su Kanoute: "Sarà a disposizione dalla settimana prossima, ha avuto postumi di un intervento che lo hanno fermato questo mese. Di Gaudio stesso, che domani può aggregarsi alla rosa, ha avuto problemi lunghi che si portava dietro. Li ringrazio e l'unica cosa che posso dire è che mi auguro che possano lasciarsi questo periodo alle spalle".
Sulle dimissioni: "Non sono uno che fa ricatti o accetta ricatti, quando riterrò opportuno farmi da parte, lo farò, me ne starò in montagna".
Sull'organico: "Ad oggi non posso parlare di una squadra che sta dimostrando di aver avuto la sufficienza, ma è ben al di sotto. Ci sarà un contatto con il mister, quotidianamente, penso che questa squadra ha valori e poi si faranno valutazioni con questa proprietà, che io ritengo importante, fuori categoria. Oggi è un dato oggettivo e incontrovertibile che la squadra non ha espresso i propri valori".
Su possibili dimissioni: "Il tempo è galantuomo. Oggi sto dimostrando di essere scarso, ad oggi l'Avellino ha 8 punti, e il direttore sportivo sono io e sono il primo responsabile. Ma la nave non la abbandono. Se non ci fosse stato Rastelli mi sarei dimesso? Non lo so, posso solo dire che ci sono stati allenatori che hanno chiamato loro per venire ad Avellino. Brocchi? L'ho chiamato io. Ma al di là di tutto, siamo consapevoli che se sono qui è perchè anche la proprietà ha visto che si può lavorare bene e quindi c'è un margine per risalire".
Sulla scelta: "Ci sono dei tempi tecnici per la scelta. Il primo allenatore contattato è stato Rastelli, sono andato a casa sua. La proprietà ha un direttore sportivo, la politica è un'altra cosa, ho capito a cosa vi riferite. Ma io faccio calcio".
Sulle risposte immediate: "Mi attendo una risposta, dobbiamo capire che dobbiamo aiutarci insieme, anche ai tifosi, non posso dire che grazie. Anche a Viterbo sono venuti in 200, ma al di là del direttore, l'allenatore, la prima cosa è sostenere l'Avellino. Una tregua? Me lo auguro".
Sul futuro: "Ci giochiamo tutto, è vero. Pensiamo di avere gli attributi, abbiamo deciso di andare avanti insieme e vogliamo fare bene. Il contratto? E' carta straccia, non cambia nulla, oggi siamo in una situazione di difficoltà. Siamo consapevoli che dobbiamo lavorare e lottare fino alla fine. L'importante è evitare cose che non aiutano, tipo il fatto delle dimissioni. Capisco che bisogna trovare un capro espiatorio, io non faccio minacce a una società, viene meno il mio sistema etico".
Su Taurino: "Non è il problema degli attaccanti il problema. Non c'era più feeling, ma ora si guarda avanti, c'è Massimo e cerchiamo di invertire la rotta".
Sul discorso di Caronte: "Io non cerco consensi, il fatto di Caronte era questo, evitare di essere il Caronte dal punto di vista economico e finanziario dell'Avellino. Quando abbiamo vinto il campionato con Rastelli giocavamo con 5 Under e senza fare spese folli. Quindi".
Sugli obiettivi: "Uscire ad oggi dai bassifondi della Serie C e poi programmare quello che è il sogno di tutti. Il compito mio è fare il massimo, programmare partita dopo partita, poi a guardare al mercato di gennaio e poi a maggio".
Su Forte: "Sono state fatte delle scelte, Forte può essere aggregato in ogni momento, Rastelli ha carta bianca, anche su Scognamiglio e Sbraga, dove però servirebbe far fuori dalla lista altri elementi".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:09 Il Latina aspetta l'Avellino e si rinforza in difesa con un ex Serie B
- 17:01 Taranto, calciatori minacciano di non giocare contro l'Altamura: il comunicato dell'AIC
- 16:45 Unieuro Forlì - Avellino Basket slitta al 26 marzo
- 16:18 Messina, Modica ci ripensa e non torna in panchina: un ex biancoverde potrebbe sostituirlo
- 15:04 Il giorno della Memoria, ecco l'iniziativa sui campi di serie C
- 13:40 Avellino-Turris, l'ONMS suggerisce limitazioni alla vendita ospite
- 13:00 Tribuzzi resta e chiude le porte a un altro attaccante
- 12:30 Scandone, si separano le strade con la guardia Davide Paglia
- 12:10 Benevento, quanti guai: tra squalifiche e infortunati, a Foggia potrebbero mancare 8 giocatori
- 11:50 Avellino, presentata offerta ufficiale per Lorenzo Milani
- 11:20 Messina, dietrofront con Modica: sarà ancora lui a guidare i giallorossi
- 11:00 Uscite: Benedetti cercato da due squadre di C
- 10:25 Il Trapani fa sul serio: offerti a Balotelli due anni e mezzo di contratto
- 10:00 Avellino, si chiudono le porte al Partenio-Lombardi: dubbi su D'Ausilio e sul modulo
- 09:40 Lega Pro, Catania e Trapani su un ex obiettivo di mercato dell'Avellino
- 09:25 Felice Scandone, firma l'ala 2003 Stentardo
- 08:45 Avellino Basket, Lombardi e Nevola: "Pronti a migliorare guardando al futuro"
- 23:05 Coppa Italia Lega Pro, risultati semifinali: due pareggi nelle gare di andata
- 17:32 Felice Scandone, ufficiale la partnership con ‘Olio Basso’
- 17:29 Messina, allenatore cercasi: due profili sondati
- 17:07 Il Modena spinge per Marson, l'Avellino apre alla cessione ma...
- 16:46 Coppa Italia Lega Pro, stasera le semifinali di andata: il programma
- 15:15 Castaldo: "L'esperienza irpina non ha paragoni. Il gol più bello..."
- 14:15 Felice Scandone, Stefanini: "Dobbiamo limare qualche piccolo difetto. Contro il Monopoli chiedo agli avellinesi di riempire il palazzetto"
- 13:47 Allenamento mattutino: fermo D'Ausilio, differenziato per Patierno
- 12:19 UFFICIALE - Manuel Llano ceduto a titolo definitivo alla Casertana
- 10:52 Bosco (ag. Campanile): "L'Avellino mira ad essere vincente ma anche lungimirante"
- 09:45 Benevento, Auteri a rischio se la squadra non cambia marcia
- 09:16 Avellino Basket, Mussini: "Società ambiziosa, mi ha convinto il progetto. Avellino tornerà tra le grandi del basket"
- 21:29 Patierno: "Ho avuto una reazione dura ma umana, mettiamo da parte le incomprensioni"
- 20:51 Lega Pro, recupero: il Potenza domina il Benevento, Avellino a 4 punti dal 1° posto
- 18:10 Latina-Avellino, prevendita dei tagliandi del settore ospiti: c'è bisogno della Fidelity Card
- 16:58 Giudice sportivo, due tesserati ritardano l'inizio della gara con la Cavese: Avellino multato
- 16:49 Capuano: "A 60 anni sarebbe bello allenare Balotelli, abbiamo preso giocatori fortissimi"
- 16:30 Primo allenamento in biancoverde per Palumbo, reintegrato Tribuzzi
- 16:00 Fascia sinistra: spunta un nome nuovo, ecco chi è
- 15:43 Latina-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo. Per i nerazzurri tre precedenti da incubo
- 15:20 UFFICIALE - Martin Palumbo è dell'Avellino: la formula del trasferimento
- 14:55 Vicina un'altra cessione: Llano è pronto a lasciare Avellino
- 13:00 Panico la prima scelta dei lupi: per l'attaccante impatto positivo in biancoverde
- 12:11 Avellino, riprendono gli allenamenti: D'Ausilio e Mutanda da valutare. Il programma della settimana
- 12:04 Il Trapani fa sul serio, offerta ufficiale a Mario Balotelli
- 11:19 Avellino, se va via Marson torna un "vecchio" lupo?
- 10:45 Mercato, il Modena prova il doppio colpo dall'Avellino
- 10:25 L'Arezzo fa sul serio per un attaccante dell'Avellino
- 10:04 Clima rovente alla Turris: contestata la proprietà, un dirigente costretto ad abbandonare la tribuna
- 09:30 Aiello: "Palumbo ha scelto l'Avellino, in Serie C eravamo la sua priorità. Gori non esce". Su altre entrate...
- 09:26 Ufficiale - Messina, si dimette Modica. Il ds Roma a lavoro per il nuovo allenatore