L'Avellino non riesce a dare continuità alla vittoria in casa con la Pro Vercelli e torna dal "Tombolato" con zero punti. La partita è stata vinta 3-1 dal Cittadella che così si è portato a quota quattro punti. L'Avellino però può fare soltanto mea culpa per le tante, troppe, disattenzioni difensive. I ragazzi di Rastelli, infatti, dopo esser stati graziati da Coralli (rigore sbagliato sullo 0-0) erano riusciti anche a passare in vantaggio con Castaldo su rigore. Una fase difensiva condizionata da tanti errori personali, ha permesso al Cittadella di ribaltare la situazione nel giro di tre minuti. Nel secondo tempo, il tecnico biancoverde ha inserito le tre punte, ma questo non è bastato. L'Avellino, infatti, nonostante sia andata vicino al pareggio con un bel colpo di testa di Zito, ha subìto il terzo gol messo a segno, in questo caso da Gerardi che ha battuto uno straordinario Gomis che aveva tenuto, fino a quel momento, a galla i Lupi. Adesso, Rastelli dovrà analizzare la partita e i diversi errori e cercare di ripartire già sabato prossimo con lo Spezia, cercando di sfruttare il fattore "Partenio-Lombardi".

RIVIVI IL LIVE

50' Dopo cinque minuti di recupero si conslude Cittadella-Avellino.

49' Grande occasione per l'Avellino. Castaldo servito da una sponda di Comi, prova ad incrociare, ma la sfera si spegne di poco a lato.

45' Vengono concessi cinque minuti di recupero.

45' Grande occasione per l'Avellino. Soumarè dalla sinistra calcia in porta, ma trova Valentina che con l'aiuto del palo si salva in angolo.

41' Intervento di frustazione di Soumarè su Cappelletti. L'arbitro lo ammonisce.

32' Ultimo cambio per il Cittadella: entra Pecorini ed esce Minesso.

30' Calcio d'angolo per l'Avellino che cerca di reagire.

28' GOL DEL CITTADELLA. Gerardi al limite dell'area aggira Arini e scarica un potente sinistro verso la porta. La sfera, dopo aver battuto a terra immediatamente davanti a Gomis, si infila nell'angolino basso. Piccola incertezza del portierone biancoverde che però non cancella i tantissi grandi interventi.

25' L'Avellino adesso prova a schiacciare il Cittadella che però è sempre pericoloso in ripartenza.

24' Schiavon conquista una puzione da buona posizione.

22' Schiavon calcia verso il primo palo il corner dove Zito con una bellissima girata di testa, indirizzata verso il secondo palo, sfiora il pareggio per l'Avellino.

21' Corner per l'Avellino. Intanto, nel Cittadella entra Mancuso ed esce Coralli.

20' Ultimo cambio tra le fila dell'Avellino: esce un poco lucido Arrighini ed entra Soumarè.

15' Ancora pericolo per l'Avellino. Lora sfugge sulla destra a Chiosa. Il nuovo entrato del Cittadella entra in area e mette al centro. Pisacane con un grande intervento in spaccata salva l'Avellino.

11' Con l'ingresso in campo di Comi l'Avellino si è schierato con una sorta di 4-4-2. In difesa davanti Gomis: Pisacane, Ely, Fabbro e Chiosa. A centrocampo Arini e Schiavon al centro. Zito a sinistra ed Arrighini a destra. In attacco Castaldo e il nuovo entrato a formare il tandem.

10' Intanto sugli sviluppi del corner Gomis aveva salvato ancora l'Avellino con un bel intervento in tuffo. Lupi, comunque, in difficoltà difensiva.

10' Sgrigna al momento di calciare si fa male. Al suo posto entra Lora.

9' L'Avellino rischia un'altra frittata. Sugli sviluppi del corner, errore di Arrighini. Il Cittadella parte in contropiede in due contro zero. Sgrigna si presenta così a tu per tu con Gomis. Il portierone biancoverde, con un "miracolo", salva ancora i suoi.

8' Castaldo conquista il secondo corner della partita per l'Avellino.

7' Secondo cambio per l'Avellino. Esce un poco brillante Koné ed entra Comi.

5' Corner per i Lupi, ma l'arbitro ferma tutto per un fallo su Valentini.

3' L'Avellino va vicino al pareggio. Punizione dalla trequarti di Schiavon. La sfera arriva a Fabbro che con una bella coordinazione calcia di poco a lato la sfera.

1' Tornano in campo le due squadre. Nessun cambio per i due tecnici. Inizia la ripresa.

------------------------------------------------------

E' terminato 2-1 un primo tempo, a dire poco rocambolesco, tra Cittadella ed Avellino. Il match ha visto i Lupi fare sin da subito la gara ed andare vicinissimi al gol con Arrighini. L'attaccante ex Pontedera, su una respinta difettosa di Valentina, ha calciato fuori la sfera da pochi passi. Da quel momento in poi il Cittadella è iniziato a crescere e il sostanziale equibilibrio è stato rotto da due eroracci di Bittante che prima, con un clamoroso errore di valutazione, ha lasciato Barreca a tu per tu con Gomis. Il portierone biancoverde però ha salvato i suoi con un prodigioso intervento. Sugli sviluppi del corner successivo Bittante ha colpito la sfera di mano concedendo un rigore ai padroni di casa. Fortunatamente Coralli ha calciato altissima la sfera. Poi sul ribaltamento di fronte Castaldo si è prima conquistato il rigore e poi l'ha trasfortmato. L'Avellino però non è stato attento ed ha subito nel giro di tre minuti la rimonta amaranto prima con Pellizzer e poi con Sgrigna. Nel secondo tempo i ragazzi di Rastelli dovranno cercare di resettare l'idee se si vuole recuperare questa partita

46' Dopo un minuto di recupero si conclude un rocambolesco primo tempo. Cittadella in vantaggio 2-1.

45' Grande occasione per il Cittadella. Lancio dal centrocampo per Gerardi che a tu per tu con Gomis viene ipnotizzato. Altro grande intervento del portiere biancoverde che ha già salvato due volte i Lupi.

40' Sul ribaltamento di fronte, Schiavon calcia splendidamente dalla grande distanza. La sfera sorvola di pochissimo l'incrocio dei pali alla sinistra di Valentini.

40' Altra occasione per il Cittadella. Cappelletti, sfruttando un non buon piazzamento della difesa biancoverde, calcia di sinistro dai 25 metri. Gomis è attento e blocca a terra.

39' Ancora pericolo per la difesa biancoverde. Cross dalla destra di Cappelletti. Gerardi anticipa tutti di testa, ma la sfera fortunatamente si spegna alta sopra la traversa.

37' Con l'ingresso in campo di Fabbro Pisacane si è andato a schierare come esterno destro del centrocampo a cinque. 

33' GOL DEL CITTADELLA. Sgrigna in campo aperto punta Fabbro, rientra sul destro e dal limite dell'area batte Gomis con un bel tiro a giro sul secondo palo. Incredibile ciò che sta succedendo al "Tombolato".

31' Rastelli sostituisce un disastroso Bittante. Al suo posto entra Fabbro.

30' GOL DEL CITTADELLA. Sugli sviluppi di una punizione, la sfera viene calciata sul secondo palo dove c'è la sponda di un giocatore amaranto. In piena area Pellizzer pareggia di testa a porta vuota. Grande disattenzione per la difesa irpina.

28' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'AVELLINO! Castaldo, a differenza di Coralli, spiazza ottimamente Valentini e porta in vantaggio i Lupi. Cinque minuti incredibili al Tombolato.

27' Clamoroso. Rigore per l'Avellino anche questa volta per fallo di mano. Pellizzer viene ammonito.

26' Coralli sbaglia il rigore calciando altissima la sfera. Lupi fortunati.

26' Sugli sviluppi del corner Bittante prende la palla con la mano. Ammonizione e rigore per il Cittadella.

25' Clamorosa occasione per il Cittadella. Erroraccio di Bittante che smarca Barreca. L'attaccante a tu per tu con Gomis viene fermato in corner da un super intervento di Gomis.

20' Schiavon ferma Cappelletti con una trattenuta ed il suo pubblico lo becca un po' con dei fischi. Intanto, si fanno sentire molto i tanti tifosi biancoverdi giunti al "Tombolato".

15' Prima grandissima occasione da gol per l'Avellino. Schiavon recupera palla e dai 25 metri calcia verso la porta. Valentini respinge malissimo e sulla ribattuta si fionda Arrighini che quasi a botta sicura calcia di un soffio a lato. Quanta sfortuna per l'attaccante biancoverde.

10' Bella azione dell'Avellino che arriva sul fondo con Zito. Il laterale mancino crossa al centro per Castaldo che calcia di prima, ma la sfera viene respinta dalla difesa amaranto.

8' Buona incursione nell'area dell'Avellino di Cappelletti che dopo aver saltato Zito viene ben fermato da Chiosa. Gomis fa poi sua la sfera.

7' Conclusione altissima di Rigoni dal limite dell'area biancoverde.

4' Punizione da posizione pericolosa per l'Avellino. La difesa veneta si chiude bene e sugli sviluppi dell'azione la sfera viene fatta propria da Valentini.

3' In contropiede il Cittadella cerca subito di reagire, ma Coralli viene fermato bene in corner dalla difesa biancoverde.

2' L'Avellino si rende subito molto pericoloso. Castaldo, sulla destra, dopo aver saltato un avversario crossa al centro. La sfera arriva a Zito che calcia verso la porta, ma la difesa rimpalla il tiro. L'azione poi si conclude con un tiro fuori di Arini.

1' Squadre in campo. Avellino ancora in maglia bianca. Il calcio d'inizio lo batteranno i veneti. Si parte.

-----------------------------------------------------------

Manca poco all'inizio del match tra Cittadella ed Avellino. I Lupi sono a caccia del secondo successo consecutivo dopo quello all'esordio in campionato con la Pro Vercelli. Rastelli, come da previsioni, conferma il classico 3-5-2 composta dal terzetto difensivo Pisacane-Ely-Chiosa davanti a Gomis. A centrocampo Koné, confermatissimo, affiancherà Arini e Schiavon. Sulle fasce, come da previsione, ci saranno nuovamente Bittante, a destra, e Zito a sinistra. Invariata anche la coppia di attaccanti che sarà composta dall'inamovibile Castaldo ed Arrighini.

LE FORMAZIONI

Cittadella (4-4-2): Valentini; Cappelletti, Scaglia, Pellizzer, Barreca; Minesso (32' st. Pecorini), Rigoni N., Benedetti, Sgrigna (10' st. Lora); Gerardi, Coralli (21' st. Mancuso). (Pierobon, De Leidi, Palma, Busellato, Signorini). All. Claudio Foscarini.

Avellino (3-5-2): Gomis; Pisacane, Ely, Chiosa; Bittante (31' pt. Fabbro), Koné (7' st. Comi), Arini, Schiavon, Zito; Castaldo, Arrighini (20' st. Soumarè). (Frattali, Vergara, Petricciuolo, Pozzebon, D'Angelo, Regoli). All. Rastelli.

Arbitro: sig. Aureliano di Bologna.
Guardalinee: sig. Damiano Di Iorio di Verbania e sig. Enrico Caliari di Legnago
Quarto uomo: sig. Daniele Minelli di Varese.

Marcatori: 28' pt. Castaldo rig. (A), 30' pt. Pellizzer (C), 33' pt. Sgrigna (C), 28' st. Gerardi (C).

Ammoniti: 26' pt. Bittante (A), 27' pt. Pellizzer (C), 29' pt. Pisacane (A), 41' st. Soumarè (A).

Espulsi: nessuno.

Note: 26' pt. Coralli calcia alto un calcio di rigore. Angoli: 4-6. Recupero: 1' pt; 5' st.

Sezione: Copertina / Data: Dom 07 settembre 2014 alle 14:30
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print