L'Avellino saluta la Coppa Italia cedendo al Renate con il risultato di 2-1. Per un'ora di gioco locali in controllo della partita, avanti di due reti (Giovinco e Galuppini) e più volte vicino alla marcatura (Forte superlativo in almento tre occasioni). Avellino in netto ritardo di condizione, con una panchina scarna e senza Silvestri espulso per doppia ammonizione (la seconda esagerata). Poi rigore non assegnato ai biancoverdi per un fallo di mano in area di Damonte e il gol di Burgio, dalla distanza, che a sei dalla fine ha riaperto il match. L'Avellino ci ha provato fino alla fine, ma senza esito. 

Rivivi il live

49' - E' finita.

49' - Espulso De Simone, il vice-allenatore dell'Avellino, per proteste.

47' - Due minuti al termine. 

46' - Santaniello apre per Adamo sulla destra, ma l'ex Casertana era finito in fuorigioco.

45' - Quattro minuti di recupero. 

44' - Renate in apnea, l'Avellino in dieci uomini ci crede. 

41' - Avellino pericoloso in area del Renate. Punizione di De Francesco, la palla è passata sotto ai piedi di Santaniello davanti alla porta di Gemello, poi Bernardotto cade in area, ma per l'arbitro è tutto regolare.

39' - GOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL DELL'AVELLINO. Bolide di Burgio dai venti metri e pallone all'incrocio dei pali. L'Avellino riapre il match a sei minuti dalla fine più recupero.

35' - Dieci minuti al termine, l'Avellino è sotto di due gol e di un uomo. Ci vorrebbe un miracolo per recuperare lo svantaggio, Renate giustamente avanti.

34' - Doppio cambio Renate.

30' - Raddoppio del Renate. Cross dalla sinistra di Anghileri per Galuppini, conclusione di sinistro a giro e palla in rete. 

28' - Cambio per il Renate.

27' - Punizione di De Francesco da oltre venti metri, il pallone scavalca la barriera ma sorvola pure la traversa. 

26' - Avellino con un 4-2-3 alla ricerca del pareggio. 

21' - Burgio per Dossena. Doppio cambio per il Renate.

19' - Rigore non concesso all'Avellino per un evidente tocco con il braccio di Damonte. Per l'arbitro è tutto regolare, proteste biancoverdi. 

14' - Espulso Silvestri per doppia ammonizione. Il centrocampista colpisce involontariamente il pallone con la mano al limite dell'area, dopo che la sfera aveva colpito il tallone. Proteste dell'Avellino, che giocherà mezz'ora in dieci.

11' - Bernardotto per Bruzzo.

9' - Errore in disimpegno del Renate, Silvestri prende palla e calcia dalla distanza, tutto troppo facile per Gemello.

5' - De Francesco apre per Santaniello che salta un avversario e crossa per Maniero, anticipato al momento del tiro. 

2' - Subito Renate due volte vicino al gol. Sorrentino svirgola la conclusione davanti alla porta, la palla è arrivata ad Anghileri che ha calciato due volte in porta: Forte ha risposto presente, poi sulla ribattuta Anghileri ha calciato sul fondo.

1' - Si riparte.

-------------------------------------------------

45' - Fine primo tempo. Le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per il Renate, grazie al gol di Giovinco al 10': tiro di Anghileri, risposta prodigiosa di Forte e tap-in (forse in fuorigioco) di Giovinco. L'Avellino ha faticato, il Renate ha sfiorato altre due volte il raddoppio con Galuppini e Sorrentino (bravo Forte in entrambi i casi), nel finale di tempo chance per Santaniello disinnescata da Gemello.

45' - Fiammata di Santaniello che si beve Merletti e calcia in porta. Gemello risponde con un'ottima parata in corner. Avellino vicino al pareggio.

44' - Contropiede fulmineo del Renate, con l'Avellino riversato in avanti. Giovinco aziona la corsa di Sorrentino, che calcia sull'esterno della rete e salva l'Avellino. 

41' - Si propone Adamo con una conclusione dalla lunga distanza, a giro, risultato facile preda di Gemello. A quattro minuti dalla fine del primo tempo, Renate sempre avanti 1-0. 

38' - Maniero salta il portiere del Renate e si presenta palla al piede davanti alla porta vuota, ma viene fermato dal guardalinee: era in fuorigioco, decisione giusta.

33' - Ci prova l'Avellino: cross di Adamo dalla sinistra e colpo di testa di Santaniello, terminato oltre la traversa.

28' - Galuppini supera in velocità Rocchi e calcia in porta, ancora un intervento risolutore, stavolta con i piedi, di Forte.

23' - L'Avellino sta accusando il grave ritardo di condizione, il Renate corre il doppio e tiene i lupi alle corde.

19' - Errore di Dossena, che libera la corsa di Sorrentino: tiro dell'attaccante diretto all'angolino e nuovo ottimo intervento di Forte che chiude in corner.

17' - L'Avellino prova a imbastire qualche buona azione. Sul cross di Ciancio dalla destra, Maniero non ci è arrivato per una questione di centimetri. 

10' - Gol del Renate. Forte si esalta sul tiro di Anghileri, volando sulla sinistra. Ma Giovinco, in posizione molto dubbia, in tap-in fa 1-0 per il Renate. 

7' - Risposta di Santaniello, ricevuta palla di testa ha provato un pallonetto di prima intenzione senza riuscire a trovare lo specchio della porta. 

6' - Discesa di Galuppini sulla destra, contrastato da Rocchi. Scarico per la botta sul fondo di Anghileri. Renate subito pericoloso. 

1' - C'è Silvestri dal primo minuto al posto di Aloi, inizialmente titolare in distinta. L'ex Trapani non è stato rischiato da Braglia per una botta rimediata in allenamento. E' in panchina. 

1' - Partiti. 

1' - C'è la formazione ufficiale dell'Avellino. Esordio per Ciancio dal primo minuto. Bruzzo preferito a Silvestri a centrocampo, Santaniello con Maniero in attacco.

0' - Primo appuntamento stagionale per l'Avellino, che alle ore 18 scenderà in campo allo stadio Città di Meda contro il Renate, per il primo turno di Coppa Italia. L'Avellino arriva al confronto con soli 16 calciatori arruolabili, viste le assenze di Laezza (infortunato) e di Rizzo, D'Angelo e Nikolic non ancora tesserati. Il direttore Di Somma e l'amministratore Giovanni D'Agostino hanno accompagnato la squadra in Lombardia.

------------------------------------------------------------------

Renate-Avellino 2-1

RENATE (3-4-1-2): Gemello; Merletti, Damonte, Magli (34' st Marafini); Anghileri, Kabashi, Raineri (34' st Confalonieri), Esposito (28' st Possenti); Giovinco (20' st Grbac); Galuppini, Sorrentino (20' st De Sena). A disp.: Bagheria, Plescia, Rada. All.: Diana.

AVELLINO (3-5-2): Forte; Dossena (20' st Burgio), Miceli, Rocchi; Ciancio, Silvestri, De Francesco, Bruzzo (11' st Bernardotto), Adamo; Maniero, Santaniello. A disp.: Pane, Pizzella, Aloi, Burgio. All.: Braglia.

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo. 

MARCATORI: 10' pt Giovinco, 30' st Galuppini, 39' st Burgio.

NOTE: Espulso: al 14' st Silvestri per doppia ammonizione. Al 49' st allontanato il vice-allenatore dell'Avellino, De Simone per proteste. Ammoniti: Dossena, Silvestri. Recupero: pt 0', st 4'.

Sezione: Copertina / Data: Mer 23 settembre 2020 alle 19:40 / Fonte: dall'inviato a Meda, Domenico Fabbricini
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print