L'Avellino viene beffato da Zambataro sui titoli di coda di un match che aveva sbloccato su rigore con D'Angelo e controllato senza apprensioni, fino al 92', quando l'esterno offensivo, lasciato libero in area, ha colpito di testa e pareggiato l'incontro. L'Avellino deve recriminare per almeno tre occasioni sciupate da Maniero, Fella e Bernardotto. Il Bari resta a -4, ribaltato in pieno recupero dalla Ternana (2-1).

Rivivi il live.

49' - È finita.

49' - Incredibile il gol subito dall'Avellino, su un cross da fermo di Guiebre. Tutta ferma la difesa biancoverde.

47' - Pareggio del Monopoli. Dormita difensiva, cross di Guiebre e colpo di testa di Zambataro, tutto solo davanti a Forte.

46' - Ammonito Santaniello.

45' - Quattro minuti di recupero.

45' - Ancora una ripartenza sprecata dall'Avellino. Assist di Santaniello e tiro al volo di Bernardotto da oltre venti metri. Pallone sul fondo.

45' - Un minuto al termine del match.

43' - Contropiede avviato da Ciancio e concluso da Bernardotto, sorpreso dallo scivolone di Riggio. Il suo tiro, deviato da Basile, è finito in angolo.

42' - L'Avellino tiene il Monopoli lontano dalla sua area e conquista metri in attacco.

40' - Cinque minuti al termine. Avellino stanco, il Monopoli prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo, ma Forte e compagni fanno la voce grossa in difesa.

38' - Alba per Viteritti.

36' - Rizzo per Carriero.

35' - Contropiede innescato da Santaniello e proseguito da Bernardotto, che si è portato dietro due difensori del Monopoli e appena entrato in area ha calciato in rasoterra. Facile presa di Satalino.

35' - Fasi di gioco concitate, quando mancano dieci minuti al termine del match.

31' - Basile per Piccinni.

30' - Bernardotto per Maniero e Santaniello per Fella.

29' - Il Monopoli prova a lanciarsi alla ricerca del pareggio, attenzione alta per la difesa biancoverde. Funziona a dovere la tattica del fuorigioco.

26' - L'Avellino ha avuto due chance per raddoppiare, ma Maniero ha sprecato sottomisura e Fella non ha inquadrato l'angolo.

24' - Fella sfiora il raddoppio. Vassallo perde palla, ne approfitta l'attaccante che vede Satalino fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro da oltre venti metri, uscito sul fondo.

23' - È uscito Tito, giù di tono e mai insidioso sulla sinistra. Fuori pure Aloi, che era ammonito. Adamo gioca a sinistra, De Francesco in cabina di regia.

20' - Adamo per Aloi e De Francesco per Tito.

18' - Si vive di capovolgimenti di fronte e di poche emozioni. L'Avellino non vuole scoprire il fianco al Monopoli, che ora ha due esterni freschi e più offensivi.

15' - Primo tiro in porta del Monopoli, ci ha provato Zambataro ma la conclusione dal limite non ha preoccupato l'attento Forte.

15' - Scienza alza il baricentro del Monopoli con due cambi offensivi per un difensore e un esterno difensivo.

13' - Guiebre per Liviero e Tazzer per Vignati.

13' - Provvidenziale diagonale difensiva di Tito, che anticipa due calciatori del Monopoli sulla ripartenza condotta da Liviero.

11' - L'Avellino deve disperarsi per l'occasione avuta tre minuti fa da Maniero, a cui è mancato il killer instinct per battere Satalino.

8' - Occasionissima per l'Avellino. Illanes rimette in mezzo un pallone velenoso, Satalino lo respinge sui piedi di Maniero, che controlla male la sfera e calcia in porta di punta e con poca potenza permettendo l'intervento di Satalino in due tempi.

5' - Per l'Avellino da segnalare le solite buone prove del trio difensivo e di Carriero, Giù di tono Tito e Fella.

3' - Ritmi più alti in questo avvio di ripresa, con l'Avellino subito a provare la via della porta, con l'obiettivo di raddoppiare.

1' - Si riparte.

---------------------------------------------------

45' - Fine primo tempo. Monopoli e Avellino rientrano negli spogliatoi. Biancoverdi irpini avanti di un gol, quello realizzato dal dischetto da D'Angelo, per un fallo commesso da Riggio su Carriero. L'Avellino ha sfruttato l'unica chance per portarsi avanti, in un primo tempo equilibrato e piuttosto noioso.

44' - L'Avellino gioca con il cronometro attentendo il duplice fischio dell'arbitro.

39' - Ammonito Fella.

38' - Dalla tribuna beccano l'ex Carriero, che si è lasciato andare a un'esultanza ritenuta esagerata dai padroni di casa.

36' - Sta crescendo Maniero, importante nella protezione del pallone e nel conquistare punizioni insidiose. Fuori fase Riggio, autore del fallo da rigore.

33' - Gli animi si sono scaldati dopo il doppio giallo. Luigi Silvestri ha avuto qualcosa da dire alla panchina del Monopoli, ma è stato prontamente richiamato da De Simone.

31' - Duro scontro di gioco a centrocampo, Vassallo stende Aloi che gli aveva portato via palla. Poi il centrocampista dei lupi si rialza da terra e va a muso duro con l'avversario. Entrambi ammoniti.

31' - Ammoniti Vassallo e Aloi.

30' - Il Monopoli prova a reagire rabbiosamente. L'Avellino controlla le iniziative dei padroni di casa.

27' - Avellino in vantaggio, spezzato l'equilibrio dopo 25 minuti in cui nulla era accaduto dalle parti di Satalino e Forte. Goffo l'intervento in scivolata di Riggio su Carriero, furbo nel cercare il contatto in area. 

24' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL D'ANGELOOOOOOO!!! Conclusione angolatissima di D'Angelo, alla destra di Satalino, che aveva capito l'angolo di tiro, ma non è arrivato - per fortuna dei lupi - sul pallone.

23' - RIGORE PER L'AVELLINO. Riggio stende goffamente Carriero in area, dopo un batti e ribatti e un colpo di testa di Maniero, che aveva smarcato il centrocampista irpino.

20' - Piuttosto in ombra Fella e Maniero, poco serviti dai compagni, ma ottima la copertura difensiva del Monopoli.

17' - Spinge l'Avellino, ma tiene botta il Monopoli, privo di dodici elementi, con Iuliano acciaccato in panchina. 

14' - Poco da segnalare finora, se non l'ammonizione comminata a Soleri per un fallo su Miceli. L'Avellino sta provando a impossessarsi del centrocampo, ma il Monopoli risponde presente.

9' - Ammonito Soleri.

7' - Punizione di Aloi, dal vertice sinistro dell'area di rigore monopolitana. Conclusione a giro, che termina oltre la traversa. Satalino era sulla traiettoria.

5' - Miceli ricambia entrando duramente su Starita. L'arbitro rimette calma, contatti duri, ma animi "freddi".

4' - Prime fasi di gioco del match e primo calcione rimediato da Fella, ex di turno assieme a Carriero, entrambi con un passato recente nel Monopoli.

1' - Si gioca.

0' - Ecco le formazioni ufficiali. Braglia conferma le sensazioni della vigilia: Forte in porta, D'Angelo per De Francesco in mediana. Novità in attacco: gioca Maniero con Fella.

--------------------------------------------------------

Monopoli-Avellino 1-1

MONOPOLI (3-5-2): Satalino; Vignati (13' st Tazzer), Bizzotto, Riggio; Viteritti (38' st Alba), Piccinni (31' st Basile), Vassallo, Zambataro, Liviero (13' st Guiebre); Starita, Soleri. A disp.: Oliveto, Nina, Di Benedetto, Glorioso, Iuliano. All.: Scienza.

AVELLINO (3-5-2): Forte; L. Silvestri, Miceli, Illanes; Ciancio, Carriero (36' st Rizzo), Aloi (20' st Adamo), D'Angelo, Tito (20' st De Francesco); Fella (30' st Santaniello), Maniero (30' st Bernardotto). A disp.: Pane, Dossena, Rocchi, Baraye. All.: De Simone (squalificato Braglia).

ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria.

Guardalinee: Teodori-Tinello.

Quarto uomo: Di Graci.

MARCATORE: 24' pt D'Angelo (rig.), 47' st Zambataro.

NOTE: gara a porte chiuse. Ammonito: Soleri, Vassallo, Aloi, Fella, Santaniello. Angoli: 9-4 per l'Avellino.

Sezione: Copertina / Data: Sab 13 marzo 2021 alle 15:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print