Ospite del programma "Un lupo in famiglia" di Prima Tivvù, l'attaccante dell'Avellino, Riccardo Maniero, si è raccontato in queste prime settimane ad Avellino, le sue sensazioni dopo le prime partite giocate e su dove può arrivare l'Avellino.
Queste le parole dell'attaccante biancoverde: "Ho iniziato la mia carriera nella Juventus Primavera. Sono andato via da Napoli che ero ragazzino, avevo 14 anni. Non conoscevo nessuno all'inizio, è stata un pò tosta nei primi periodi, ma mi sono abituato poco alla volta. Ho fatto 4 anni alla Juventus, poi ho iniziato a girare per tutta Italia. Con la Juventus ho fatto diversi provini, quando giocavo a Napoli con il Vomero".
Il numero 19: "L'ho scelto dopo l'annata di Zeman a Pescara, con Insigne, Verratti, Immobile, Caprari, quella squadra lì. Da allora non l'ho più mollato. E' il giorno della data di nascita di mio fratello e l'ho scelto anche per quello".
Sulla scelta di fare calcio: "I miei genitori mi hanno sempre appoggiato. Sapevano che volevo giocare a calcio. Mio padre ha anche giocato a calcio e mi ha consigliato su cosa fare".
L'allenatore che più l'ha segnato: "Zeman sicuramente, anche perchè quello fu un anno strepitoso per il Pescara e ha lanciato tantissimi ragazzi. Vedi Insigne, Immobille, Verrati. Ache io riuscii a farmi notare e a fare una buona carriera. Devo molto anche a Conte a Bari, è un allenatore grintoso, caparbio. Deschamps? E' stato il primo a convocarmi con la Juventus in Serie B. Ho fatto 5 panchine, è stata una bella esperienza e mi ha dato tanto".
L'annata del Pescara: "Non pensavamo di vincere il campionato. Sapevamo di avere tanti giovani di valore ma non così forti. E' stata una annata strepitosa e davvero fu tutto perfetto. Durante la stagione venne a mancare il preparatore dei portieri Franco Mancini, un amico del mister e gli dedicammo quella vittoria del campionato".
Rapporto con Braglia: "Ha un carattere molto forte e questo è stato sempre un punto che lo ha contraddistinto e che lo rende un allenatore vincente. Con me si lascia andare, spesso scherza con me e se c'è da mandare a quel paese lo fa".
Rovesciata contro l'Avellino: "Fu un gran gol, una bella palla di Rosina in mezzo e mi venne spontaneo prenderla in quel modo e ho fatto un gol strepitoso. E' andata bene. Venire ad Avellino a giocare era sempre bello da avversario, uno stadio caloroso e tifosi straordinari".
Gruppo ad Avellino: "Il gruppo è nuovo, tutti vogliamo remare dalla stessa parte. Sta venendo fuori un gran bel gruppo. Peccato aver perso Giuliano Laezza, speriamo possa recuperare presto. Siamo coesi, siamo tutti felici di far parte di questo gruppo e possiamo fare delle belle cose. Leader? Non mi sento un leder, uno che deve trascinare, mi sento uno del gruppo, che deve ancora imparare tanto".
Tre cose che non devono mancare nella vita: "Il calcio, i tifosi, che purtroppo ora mancano ed è brutto giocare con uno stadio vuoto. Soprattutto in queste grandi piazze, i tifosi sono importanti. Infine non deve mancare mia figlia".
L'idolo: "Ronaldo il fenomeno mi faceva impazzire da ragazzino e ho avuto la fortuna di allenarmi con Ibrahimovic che poi è diventato il mio idolo. Giocatore disponibile, al di là del carattere".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:30 Avellino Basket, rappresentativa Campania 2012: due irpini convocati
- 20:11 Avellino Basket, Di Carlo: "Ci confrontiamo contro una realtà importante, proveremo a dire la nostra"
- 18:30 Ufficiale - Salernitana, arriva l'ex biancoverde Carriero
- 18:08 UFFICIALE - Avellino, depositato il contratto di Marco Sala. Arriva a titolo definitivo
- 17:05 Avellino-Sampdoria, da lunedì il via alla prevendita dei tagliandi: le informazioni
- 16:33 UFFICIALE - Avellino, altre due cessioni: salutano due centrocampisti
- 16:03 UFFICIALE - Marchisano ceduto in Lega Pro: destinazione e formula del trasferimento
- 15:30 Tragedia di Capodanno a Crans Montana, tra i dispersi anche un Primavera del Pescara
- 15:06 Frascatore ha già salutato Salerno: l'ex biancoverde rimane nel girone C
- 11:35 Pagellone di TuttoMercatoWeb: Sounas il migliore, sorprese tra i flop
- 11:05 Avellino, il primo difensore sarà un under della Roma: la formula del trasferimento
- 10:35 Avellino, feste alle spalle, testa alla Sampdoria: il punto sull'infermeria
- 10:11 TuttoSport - "Avellino, pronto l'assalto a un difensore"
- 16:21 Sampdoria, ad Avellino con quattro nuovi acquisti: i nomi
- 16:00 Manzi rimane nel mirino del Catania, ha già rifiutato due piazze in Lega Pro
- 00:10 Auguri di un felice e prospero 2026 da parte di tutta la redazione di TuttoAvellino.it
- 17:55 Insulti a Castrovilli e famiglia: arriva la dura condanna del Bari
- 17:10 Avellino, a centrocampo si guarda in casa Napoli ed Empoli
- 14:10 Amoruso: “Il Bari nel secondo tempo ha dato coraggio all’Avellino”
- 13:37 “AMARSI ANCORA” – Il documentario ufficiale della promozione dell’U.S. Avellino arriva nei Cinema irpini
- 17:00 L'augurio di Biancolino, che saluta il 2025: "Non ti dimenticherò mai, buon anno a tutti"
- 16:20 Aiello: "Voglio prendere un difensore under e uno over. Lescano? Offerta dal Paraguay, ma ha anche richieste dalla C"
- 15:49 Giudice sportivo, sanzionato l'Avellino. Due squalificati nella Sampdoria
- 13:56 Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza
- 13:00 Repubblica - Samp, interesse dell'Avellino per Riccio. Ma c'è anche un altro club sul difensore
- 12:13 Pedullà: "Per l'organico che ha, all'Avellino mancano 4-5 punti"
- 11:23 Blocco mercato, Padova e Cesena ricapitalizzazione e potranno comprare
- 10:35 Da Sala a Favilli e D'Andrea, passando per Insigne: Biancolino aspetta rinforzi, non solo sul mercato
- 10:04 Sampdoria, stagione finita per un difensore
- 09:35 Per Mutanda si fa avanti un altro club del girone C di Lega Pro
- 17:05 Serie B. 18a giornata, Cassandro è il Player of the Week
- 12:30 Sampdoria, ad Avellino senza il terzino sinistro titolare: cosa è accaduto
- 12:00 Arzillo saluterà la Casertana a gennaio: sirene dalla Serie D
- 11:35 Pizzoli: "Lescano sposta gli equilibri, chi vuole salire in B ci farà un pensierino..."
- 11:05 L'Olimpia Asuncion vuole Lescano, la Salernitana non lo molla: le ultime
- 10:40 Gyabuaa, il Catania continua a trattare con l'Atalanta. Ma la concorrenza non manca
- 10:15 Mutanda lascia il Dolomiti Bellunesi: un club del girone C lo vuole in prestito
- 09:42 Turno natalizio, record di spettatori in Serie BKT
- 20:42 Unicusano Avellino Basket stop nel derby: Scafati vince al DelMauro
- 17:31 L'Avellino sfoltisce la rosa: due centrocampisti in Lega Pro, il Giugliano punta Rigione
- 16:14 "Che il cancro vi divori tutti": messaggio shock sui social alla moglie di Castrovilli, lei denuncia
- 15:45 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Bari-Avellino 1-1: buon pari che chiude un 2025 da ricordare
- 15:14 Giovanni D'Agostino: "Questo 2025 lo ricorderò per sempre ma è giunto il momento di salutarlo"
- 13:43 Lescano, è arrivata un'offerta importante dal Sudamerica
- 11:10 Bari, Meroni: "C'è rammarico, la vittoria ci serviva ma siamo stati più vivi"
- 10:44 Tamponamento in autostrada per alcuni tifosi irpini: solo spavento ma nessun ferito
- 09:10 Febbre da derby, tremila biglietti venduti: Il PalaDelMauro si prepara al sold-out
- 08:45 GdS - "Bari, guizzo Dickmann. L’Avellino ha Biasci. Il punto piace a tutti". Biancolino sufficiente
- 08:15 CdS - "Biasci annulla Dickmann. Un pari stretto per il Bari". Male Milani e Tutino
- 07:45 TS - "Il solito Biasci salva l’Avellino a Bari: 1-1". Bene Enrici


