Massimo Rastelli, allenatore dell'Avellino, ha presentato in conferenza stampa la gara contro l'Audace Cerignola di domani. 
Queste le sue parole: "Abbiamo archiviato la bella vittoria con il Crotone ma sappiamo benissimo che siamo chiamati ad ulteriori esami. Quella di domani sarà una gara ancora più difficile. Il Cerignola ha 2 punti in più di noi, hanno messo in difficoltà il Catanzaro, il Crotone, il Pescara. E' in un momento favorevole, ha fatto filotti importanti risalendo la classifica. Dobbiamo avere massimo rispetto per un avversario che farà di tutto per provare a batterci. Servirà un Avellino compatto e determinato". 
Sull'approccio: "Dobbiamo essere bravi ad approcciare la gara nel modo giusto, mettendo velocemente alle spalle la gara con il Crotone, perchè affronteremo una squadra con caratteristiche diverse, sarà molto più compatta e proveranno, attraverso ripartenze rapide e veloci, che sono la loro forza, a metterci in difficoltà. Noi dobbiamo migliorare quanto di buono fatto con il Crotone. Ora tutti si aspettano che noi riproponiamo certe giocate e certe prestazioni e dobbiamo essere bravi a far bene. Per noi cambia poco o niente, noi prepariamo le partite nello stesso modo delle altre. Da due settimane a questa parte è aumentata la consapevolezza che giocando in un certo modo possiamo portare a casa risultati positivi". 
L'assenza di Tito: "E' un'assenza pesante, perché al di là delle sue doti offensive, i cross, i tiri da fuori e le discese, si è dimostrato, per mia grandissima sorpresa, anche un ottimo difensore. Abbiamo alcuni sostituti con caratteristiche diverse, vediamo come sostituirlo". 
Esame sotto il punto di vista della personalità: "Sono d'accordo, ogni gara è un esame, con ogni avversario che ha le sue caratteristiche e le sue qualità. Dobbiamo essere bravi a controbattere in quei momenti in cui ci sarà da fare una partita sporca, e poi provare a fare le cose che sappiamo, proponendo il nostro calcio"
Sugli assenti: "Non recuperiamo nessuno dei 4 che sono fuori, ovvero Dall'Oglio, Aya, Matera e Di Gaudio". 
Sul centrocampo: "Forse ho usato una parola impropria dicendo che è il più forte, ma è il più completo del campionato, questo posso dirlo, con ragazzi che hanno caratteristiche che mi danno modo di avere tante possibilità di scelta. Casarini ha fatto una gara esemplare contro il Crotone, sia in fase di impostazione che di interdizione. Ora ci aspetta una gara diversa, rispetto a lunedì, dove dobbiamo essere bravi a mettere in campo quello che abbiamo provato in settimana. Ogni vittoria ci fa crescere di autostima e di quello che stiamo facendo e sono certo che anche domani possiamo fare bene". 
Sulla gara: "Tolto quando affronterai il Catanzaro e il Foggia (Pescara e Crotone le abbiamo già affrontate), dove si gioca a viso aperto e con avversari che ti fanno giocare, le altre gare affronterai sempre avversari che adottano strategie diverse, sappiamo che siamo chiamati a fare la partita e dobbiamo essere bravi a non farci infilare nelle ripartenze e domani dobbiamo fare massima attenzione perché il Cerignola su questo è maestro". 
Squadra più offensiva: "Ripeto, noi abbiamo cercato di favorire l'inserimento dei nuovi, che sono stati rapidi e bravi ed entrare nei nostri meccanismi. Nel momento in cui, chi già c'era, ha avuto al proprio fianco giocatori dello stesso livello, se non più bravi, si sono un po' sbloccati, come può essere stato per Trotta. Io non cerco i gol solo dalla punta centrale, ma anche dalle mezze ali, dagli esterni, dai difensori".
Su Trotta: "Come detto prima, avere giocatori come Marconi, Mazzocchi, D'Angelo, al proprio fianco, gli hanno tolto un po' di pressione e magari oggi sta giocando un po' più libero". 
Sui rimpianti: "Sì, potevamo fare meglio nel mese di gennaio. Abbiamo fatto il massimo fino al 23 dicembre, ora è più importante pensare a cosa faremo da qui alla fine. Vogliamo arrivare nella posizione migliore di classifica e poi vediamo ai playoff cosa possiamo fare". 

Sezione: Copertina / Data: Sab 11 febbraio 2023 alle 12:33
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print