Eziolino Capuano ha parlato in conferenza stampa, presentando l'impegno dell'Avellino nei playoff promozione per la Serie B: "Dopo tre mesi e mezzo noi e le altre squadre incontreremo dei problemi, spero che il consiglio federale dia almeno quattro settimane per allenarci come è stato fatto in Serie A. In Serie C rispettare il protocollo sarà difficile, il sacrificio economico è notevole rispetto alla massima serie. Non possiamo allenarci e giocare dopo appena due settimane. Potendo giocare fino al 20 agosto, abbiamo il tempo materiale per disputare i playoff senza problemi. Non vedo perché dobbiamo scendere in campo il 28 giugno, spero potremo farlo il 5 o l’8 luglio. Ci alleneremo al meglio, andremo a fare battaglia su tutti i campi, onorando la maglia. Per noi è un sogno, a inizio stagione neppure il tifoso più ottimista avrebbe scommesso un euro sulla partecipazione ai playoff, considerati tutti i problemi vissuti dall’Avellino. Un plauso va ai ragazzi, allo staff tecnico, al direttore Di Somma e alla nuova proprietà che ci dà questa opportunità, con un esborso economico importante.
Non voglio compiere voli pindarici, ribadisco che non saremo la vittima predestinata, rispetteremo tutte le avversarie, ma anche le altre squadre devono rispettarci. Siamo motivati, vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi.
Nel momento in cui sei fermo tre mesi, i ritmi saranno bassissimi. Sarà fondamentale la gestione degli allenamenti, c’è il rischio infortuni con cui convivere. Dovremo essere bravi a centellinare il lavoro settimanale, per evitare problemi di natura muscolare. E’ un lavoro difficilissimo, ma lo sarà anche per le altre squadre. Chi ha più qualità incontrerà meno problemi rispetto agli altri. Una squadra che regge sull’aggressività e sui primi passi non potrà contare su queste qualità dopo tanti mesi di inattività. Noi cercheremo di ottemperare a tutte le situazioni, mettendo in campo una squadra equilibrata e aggressiva.
L’allenatore deve entrare nella testa del calciatore, deve essere capace di farlo in poco tempo. Stabilirò delle regole, chi mi viene dietro, bene, altrimenti va fuori. Se qualche calciatore è con la mente altrove, non riuscirà mai a prepararsi bene. Ho la capacità se il calciatore è in grado di produrre lo sforzo giusto oppure no. Ma ognuno di loro avrà l’obiettivo di fare benissimo per il bene dell’Avellino. Non ci saranno partite doppie, saranno tutte gare secche, è normale che chi è arrivato secondo è avvantaggiato sulle altre.
Ho voluto Avellino, sono venuto senza pensare a nulla, era il 14 ottobre, il mio collaboratore ha firmato gratis. Quello che mi era stato promesso, per il rimborso spesa, me l’ha dato la nuova proprietà. Oggi mi vogliono bene, ho conquistato i tifosi con i risultati e la voglia. Se dovessi portare l’Avellino in Serie B cosa farei, non lo so. Non lo saprei descrivere. Ma al popolo irpino dico che lotteremo per loro, sapendo che non ci saranno sugli spalti, andremo oltre la fatica. E’ un messaggio che mando a tutta l’Italia calcistica.
Silvestri e Charpentier sono calciatori che non sono appieno della condizione fisica, quindi è inutile portarli con noi. Saranno battaglie calcistiche, sono due calciatori che godono della mia stima illimitata, ma non sono in grado di disputare i playoff. Di Paolantonio resterà? Io penso al presente, non al futuro. E’ un calciatore importante, sto sentendo che è un calciatore attenzionato da altre squadre. E’ un problema suo se resterà o meno ad Avellino. Esiste solo l’Avellino, non i singoli. Il proprio futuro ognuno lo decide come vuole".
Vedi il video della conferenza stampa alla fine dell'articolo
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:20 L'Unicusano è solida: Avellino Basket che impresa a Cividale
- 21:50 Le gare del sabato della 17esima giornata di B: vincono le prime della classe
- 21:00 Il miglior Avellino della stagione recrimina sul risultato, ma ritrova coraggio e gioco
- 20:51 Biasci a PrimaTivvù: "C'è rammarico. Meritavamo la vittoria"
- 20:20 Palumbo: "Felice per il gol, peccato per non aver vinto. Il mister mi chiede tanto, felice dell'affetto e del calore dei tifosi. Mi sento coccolato"
- 19:59 Biancolino: "Abbiamo perso due punti ma ho avuto la conferma di avere un gruppo di uomini tutti disponibili"
- 19:48 Palermo, Inzaghi: "Potevamo fare qualcosa in più, complimenti all'Avellino. Senza l'espulsione forse l'avremmo vinta"
- 19:39 Avellino-Palermo 2-2, le pagelle: Simic non fa toccar palla a Pohjanpalo, Palumbo da figurine Panini, Tutino in versione Babbo Natale
- 19:34 VIDEO - Avellino-Palermo 2-2, il commento a caldo dal Partenio: pareggio che va anche stretto
- 19:30 TuttoAvellino Award - Avellino-Palermo: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:05 FISCHIO FINALE - Avellino-Palermo 2-2, Palumbo evita un ko ingiusto. Arbitraggio pessimo
- 18:14 Avellino, che cuore: Palumbo riprende il Palermo, che l'aveva ribaltata (2-2 al Partenio-Lombardi)
- 18:03 Avellino-Palermo 1-0, fine primo tempo: lupi precisi e concreti, Biasci non perdona
- 15:05 TuttoAv Award - A Catanzaro Sounas il migliore, primo podio per Cancellotti
- 12:58 L'Unicusano Avellino Basket a caccia del colpo in Friuli
- 10:33 Bari, Vivarini: "Sono tanto preoccupato, contro l'Avellino spero di avere Castrovilli e..."
- 10:01 Avellino-Palermo (ore 17.15): presentazione del match e probabile formazione
- 22:50 Chiusano, presentato il libro "I migliori anni della nostra vita" al Club Fernando De Napoli
- 22:34 Serie B, Bari sempre più a picco, il Catanzaro espugna il San Nicola 2-1
- 19:23 Avellino, i convocati di Biancolino per il Palermo: un recupero in difesa
- 19:06 Palermo, i convocati di Inzaghi contro l'Avellino
- 15:50 Palermo, Inzaghi: "Contro l'Avellino partita complicata, ma abbiamo raggiunto la maturità giusta"
- 14:25 Marchisano in uscita: piace a due club del girone C di Lega Pro
- 13:45 Altre tre squadre di Lega Pro su Lescano
- 13:10 Avellino Basket, Di Carlo: "Troviamo soluzioni alle difficoltà, la squadra è in crescita"
- 12:45 Cosenza, gli studenti invitati allo stadio contestano Guarascio: "Vattene, non sei degno"
- 12:10 Un ex protagonista di un reality rinforza il Montemiletto
- 11:40 Bari, i De Laurentiis pronti a cedere: "Dialogo con due realtà straniere interessate..."
- 11:10 Un ex allenatore dell'Avellino ingaggiato da un club di Serie D
- 10:40 Avellino, il Benevento si fa avanti per un calciatore in uscita
- 10:10 Bocche cucite (alla vigilia) in casa Avellino: come giocheranno i lupi contro il Palermo?
- 09:40 Cacia, la bestia nera dei lupi, lancia il Palermo: "Inzaghi in B fa sempre la differenza"
- 09:10 Il Giornale di Sicilia: "Occhio a Biasci, è la bestia nera"
- 08:30 Avellino, enorme successo per l'Asta Benefica dell'Associazione per la Storia. FOTO/VIDEO e interviste
- 22:00 Un abbraccio lungo una sera: il Natale dell’Avellino Basket
- 19:30 VIDEO - Dell'Anno: "Calciatori disponibili nel donare la maglia per una giusta causa. Sogno..."
- 19:20 VIDEO - D'Agostino: "2025 da ricordare ma speriamo di toglierci ulteriori soddisfazioni nel 2026"
- 15:32 Palermo, seduta mattutina basata su tattica offensiva e palle inattive
- 14:45 Sala, domani visite mediche a Villa Stuart e primo allenamento con l'Avellino
- 14:20 Presentata la collezione Magma "Built from Silence" per Avellino Basket
- 14:00 Avellino Basket, consegnati i peluche raccolti durante il Teddy Bear Toss
- 13:30 Avellino, il bilancio di sostituiti e nuovi entrati dall’avvio della stagione
- 12:45 Tra le Linee - L’analisi tattica di Catanzaro-Avellino 1-0: i dettagli fanno la differenza, un gol rompe l’equilibrio
- 12:15 La Curva Sud: "Sabato il Partenio deve tremare, facciamo sentire la nostra voce"
- 12:07 Esaurito il settore ospiti riservato ai palermitani: sabato previsto il pubblico delle grandi occasioni
- 11:40 Inzaghi ancora col dubbio Pierozzi e Vasic: più no che sì per sabato
- 11:15 Il doppio ex Sforzini: "Gara aperta, aspettative diverse ma Avellino ambizioso. Difficile fare pronostici"
- 10:48 Repubblica - Tutino e Insigne, gli ex che non hanno lasciato il segno cercano il riscatto contro il Palermo


