E chi se lo dimentica Leo Criaco, uomo prima e giocatore poi dalla grande determinazione e carisma. Ha conquistato così i cuori dei tifosi dell'Avellino, sudando sempre la maglia e difendendola in quell'anno e mezzo in cui l'ha indossata. Criaco è un doppio ex, avendo giocato prima a Benevento e poi in Irpinia, dove ha conquistato la promozione in Serie B a discapito del Napoli in quel derby emozionante nel giugno del 2005. E a proposito di derby, l'attuale vice allenatore dell'Agrigento esprime il proprio punto di vista. "Sarà una partita bella, nella quale entrambe le squadre vorranno portare a casa i tre punti. Una vittoria dell'Avellino potrebbe significare anche una svolta per la formazione di Novellino che ha una rosa comunque di qualità. Sono due ottime squadre. Il Benevento è spinto dall'euforia del momento, dettata dai risultati positivi, mentre per l'Avellino c'è un po' di scoramento per la posizione di classifica non ottimale".
Cosa hanno rappresentato per te queste due piazze?
"Di sicuro sono due piazze calde, simili, ma non uguali. A Benevento la prima parte non è stata positiva, poi ho chiuso bene e porto comunque con me dei bei ricordi. Avellino invece mi è rimasta nel cuore. E' stato tutto magnifico e devo ammettere che mi sento più Lupo che Stregone per il mio modo di essere. Però per i sanniti nutro ovviamente simpatia e mi auguro che possano ambire a traguardi importanti, mentre agli irpini faccio un grosso augurio per una pronta conquista della salvezza. Ne sarei estremamente felice".
Ci racconti un aneddoto della tua esperienza ad Avellino?
"Ce ne sarebbero talmente tanti che faccio fatica a raccontarne uno. Sicuramente era bellissimo stare insieme prima delle partite davanti ad un pianoforte con Vincenzo Riccio che suonava e cantava. Era un gruppo allegro e vincente. Quando scendevamo in campo però eravamo concentrati al massimo, cambiava totalmente il nostro atteggiamento".
Il tuo pronostico per Avellino-Benevento?
"E' una gara molto più importante per l'Avellino che non gode di un'ottima posizione di classifica, ma fare pronostici non è mai facile. Facciamo così: vince l'Avellino e il Benevento verrà promosso in Serie A".
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:10 Alaia: "De Luca ha mantenuto fede all'impegno per lo stadio, dimostrata attenzione per il territorio irpino"
- 17:48 Entella e poi riposo per staccare la spina dopo una rincorsa estenuante
- 17:20 Obiettivo Supercoppa: i lupi trionfano se...
- 16:55 Playoff, Baldini lancia il Pescara: "Sono sicuro che li vinceremo noi, senza arroganza..."
- 16:30 Giudice sportivo: ammenda all'Avellino dopo la gara con il Padova
- 16:03 Fondi Regione per il Partenio-Lombardi, Petracca raggiante: "Ogni promessa è debito"
- 15:49 Partenio-Lombardi, arrivano i soldi dalla Regione: stanziati 2 milioni di euro
- 15:40 V. Entella - Avellino affidata a Silvestri di Roma 1. Un precedente coi biancoverdi
- 15:15 I festeggiamenti per la B proseguono: giovedì 8 maggio festa al Club Venticano Biancoverde
- 14:50 Entella-Avellino, parte la prevendita: info e costi tagliandi
- 13:30 La bellissima lettera social di Mery Biancolino a Raffaele: "Non è stata solo una Promozione. Ce l'abbiamo fatta, sono fiera di te"
- 13:00 I° Memorial Marco Piga, il 10 e l'11 maggio. Presente anche la categoria Esordienti dell'Avellino
- 12:24 Il Benevento riparte dalla C: divorzio con Auteri, Pazienza sotto contratto, il nuovo tecnico sarà un ex biancoverde?
- 11:15 Avellino, riprendono gli allenamenti: il programma completo e il punto sugli indisponibili
- 10:38 Sarno (pres. Ance Avellino): "A disposizione per velocizzare i lavori allo stadio, a patto che resti bene pubblico"
- 10:22 Luiso: "Biancolino coi fatti ha smentito le critiche. Sono contento per la piazza"
- 09:58 Marani: "Campionato condizionato dalle esclusioni, classifiche riscritte. Anno molto difficile"
- 09:15 Sandro Abate, il capitano: "Non arriviamo benissimo al derby contro Eboli. Dobbiamo difendere aggressivi"
- 08:30 Eboli, Calderolli in vista della Sandro Abate: "I derby sono sempre difficili ma stiamo lavorando bene"
- 18:08 Playoff, secondo turno: comunicati gli orari dei sei incontri
- 17:50 Entella-Avellino, deciso l'orario del fischio d'inizio
- 17:31 Lega Pro, ultimi deferimenti della stagione: quattro club davanti al TFN
- 16:45 Soluzione stadio, D'Agostino: "Procederemo noi con i lavori, il tempo è poco, domani si chiude..."
- 16:25 Il Punto sul Settore giovanile. Ecco come hanno terminato il campionato under 17, 16 e 15
- 15:55 Biancolino a Sky: "Avellino è un pezzo di cuore. Difficile tenere alta la concentrazione in Supercoppa dopo tante feste"
- 15:52 Primavera2, l'Avellino non sbaglia e salva la categoria
- 15:31 Ghemon a "Irpinia Corre": "La corsa è passione, in caso di altra promozione vado a piedi a Montevergine"
- 14:15 Biancolino: "Sesta promozione con questo club, vincere da allenare è ancora più bello, ringrazio l'intera provincia"
- 13:46 Nargi incontra D'Agostino: "Stiamo lavorando per sistemare le ultime cose"
- 13:30 L'Avellino pensa al ritiro. Si va a San Gregorio Magno, individuato il periodo?
- 13:00 Il Comprensorio Miscano vince la finale playoff e torna in Prima Categoria. Festa a Montecalvo Irpino
- 12:45 Varela: "Contento per l'Avellino e per i miei ex compagni di squadra"
- 12:19 D'Agostino sogna coi suoi tifosi: "Non dobbiamo mai smettere di farlo"
- 12:15 Sciannamé: "Un plauso all'Avellino, ha trionfato in un girone molto competitivo"
- 11:53 Potenza, pronto il prolungamento contrattuale per il ds De Vito
- 11:00 FOTO E VIDEO - La festa dell'Avellino a Montefalcione. Cornice di pubblico straordinaria
- 10:30 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 24a giornata
- 10:00 ECCELLENZA. Heraclea campione, ecco tutti i verdetti del girone B
- 09:30 Sandro Abate, l'under19 si laurea campione del girone e accede al tabellone finale
- 21:50 Lega Pro, playoff: Benevento imbarazzante, ko 5-1 con la Juventus NG. Avanti Catania e Potenza, le qualificate
- 21:00 Promozione Avellino, dal Dall'Ara di Bologna lo striscione per la Serie B conquistata
- 16:59 Porte girevoli in Serie B: va via il Pisa, promosso in A. L'Avellino affronterà il Monza
- 16:42 Serie B, il Cosenza torna in Lega Pro dopo 7 anni. La Salernitana in corsa per la salvezza
- 10:00 GdS - "Guizzo Capelli e gran colpo ad Avellino. Festa per tutti". Enrici da 6,5
- 09:35 TS - "Sorpresa: il Padova passa ad Avellino con Capelli". Insufficienti Cagnano e Palumbo
- 09:15 CdS - "L’Avellino fa festa sotto la curva e in città". Sounas, Iannarilli e Palmiero i migliori
- 08:53 La partita, la festa, le emozioni. Avellino è magica!
- 08:25 VIDEO - Avellino-Padova 0-1, gli highlights