La ASD Sandro Abate, difesa dall'Avvocato Mattia Grassani, ha vinto il ricorso nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e nei confronti della A.S.D. Pirossigeno Cosenza, per l’annullamento/revoca della decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC, in riferimento alla gara del 5 ottobre 2025. E' stata annullata dunque la sanzione della sconfitta per 0-6.
"Il Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI, massimo organo di giustizia sportiva in Italia, con riferimento alla gara Cosenza-Sandro Abate, ha ristabilito il verdetto del campo, privilegiando il risultato maturato al termine dei 40 minuti. Non era facile come ricorso e dopo il ribaltamento del giudizio operato dalla Corte Sportiva di appello a favore del Cosenza, si presentava ancora più complicato. Giustizia e' stata fatta e sono molto soddisfatto" ha dichiarato dell'Avv. Mattia Grassani.
Si riporta integralmente quanto stabilito dal Collegio di garanzia dello Sport Comitato Olimpico Nazionale Italiano:
Nel giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 90/2025, presentato, in data 27 dicembre 2025, dalla A.S.D. Sandro Abate Five Soccer nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e nei confronti della A.S.D. Pirossigeno Cosenza, per l’annullamento/revoca della decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC, comunicata, quanto al dispositivo, l’11 novembre 2025 (Registro procedimenti n. 0061/CSA/2025-2026) e, quanto alle motivazioni, il 25 novembre 2025 (Decisione/0058/CSA-2025-2026), con la quale è stata irrogata, nei confronti della A.S.D. Sandro Abate Five Soccer ed in accoglimento del reclamo promosso dalla A.S.D. Pirossigeno Cosenza avverso la decisione del Giudice Sportivo c/o Divisione Calcio a Cinque LND-FIGC, di cui al C.U. n. 179 del 24 ottobre 2025, la sanzione della perdita della gara tra A.S.D. Sandro Abate e A.S.D. Pirossigeno Cosenza del 5 ottobre 2025, con il punteggio di 0-6. Accoglie il ricorso e, per l’effetto, conferma la decisione del Giudice Sportivo c/o Divisione Calcio a Cinque LND-FIGC, di cui al C.U. n. 179 del 24 ottobre 2025. Così deciso in Roma, nella sede del CONI, in data 10 febbraio 2026.
Altre notizie - Futsal
Altre notizie
- 17:43 "Box Pasquale solidale": il cuore dell'Irpinia fa squadra per chi ha più bisogno
- 16:55 Palmiero: "Ballardini ci ha dato tranquillità e metodo. Siamo un bel gruppo, obiettivo primario la salvezza"
- 15:30 Serie B, il presidente Bedin: "Il calcio come bene di valore pubblico"
- 15:00 Il gol di Brunori contro l'Avellino eletto come "Best Goal" della 32esima giornata
- 14:32 UFFICIALE - Sampdoria, scelto il vice di Attilio Lombardo
- 12:50 Favilli, cronistoria di un calvario infinito: è finalmente giunta l'ora della svolta?
- 12:15 Palermo, prosegue la preparazione: ieri doppia seduta
- 11:45 Avellino Basket, Di Carlo: "Bologna squadra fisica ed in lotta per la promozione. Cerchermo il riscatto"
- 11:20 Palermo, Ranocchia: "Contro l'Avellino sarà una partita difficile come tutte le altre"
- 11:00 Seduta mattutina al Partenio, si richiudono le porte in attesa di recuperare gli ultimi acciaccati
- 08:45 Sandro Abate eliminata: la Meta Catania vince 5-2 e vola avanti in Coppa Italia
- 20:17 Under 21, Italia-Macedonia del Nord 4-0, solo panchina per Daffara
- 16:35 Il calcio piange la morte di Beppe Savoldi, avversario dell'Avellino in Serie A
- 16:01 Avellino, Sala fermo per noie a una caviglia. Sabato test con la Primavera?
- 15:28 Avellino, Ballardini con un Favilli in più per il finale di stagione
- 14:00 Scandone, Cantone: "Crescita, consapevolezza e voglia di rivincita"
- 13:35 Sampdoria, altro cambio di programma: la decisione su Lombardo e sul vice-allenatore
- 13:05 Cesena, rivoluzione totale: via anche il direttore sportivo
- 12:35 Vicenza, Rosso pensa alla B: "Promossi con 6 ragazzi cresciuti in casa, non voglio prime donne..."
- 12:00 Palermo, ripresa la preparazione: gruppo rosanero quasi al completo, tre assenti
- 11:30 Tovalieri: "Ad Avellino arrivai che ero un pischelletto e sfiorammo la Coppa Uefa"
- 10:55 Palermo, Bani: "La A passa per il Frosinone, ma se non battiamo l'Avellino..."
- 10:30 Bisoli: "Se non salvo la Reggiana dovrò sbattere la testa contro il muro"
- 10:00 Oggi gioca l'Under 21 di Daffara, il ct Baldini con 13 giocatori presi dalla B
- 09:25 Meta Catania, Juanra: "La Sandro Abate è una squadra tosta con tante soluzioni di gioco"
- 08:45 Avellino Basket, Di Carlo: "Troppi errori, potevamo fare meglio"
- 22:15 L'Unicusano Avellino Basket si ferma a Forlì
- 19:12 Avellino, il programma allenamenti fino a sabato: porte aperte ancora domani
- 16:50 Avellino, riprende la preparazione: si rivede Favilli, out Sala e Palumbo
- 16:30 Bedin presenta "B4People": "Tre grandi progettualità per il bene della Serie B"
- 16:00 Nasce B4People, piattaforma di sostenibilità della Lega Serie B
- 15:27 Abodi: "Serie B campionato combattuto, con una sua identità e non copia sbiadita di quello superiore"
- 14:28 Alla ripresa del campionato Avellino atteso da una trasferta proibitiva sul campo del Palermo
- 12:35 Sampdoria, offerta mostruosa a D'Angelo per due stagioni: il retroscena dell'affare mancato
- 12:00 Serie B, è del Venezia il calciatore più costoso. In classifica Andrea Le Borgne, la sua valutazione
- 11:30 La Reggiana punta sul talismano Bisoli: si è sempre salvato da subentrato
- 11:00 Avellino, riprende la preparazione dopo il riposo post-Marassi: il Palermo nel mirino
- 10:30 Palermo-Avellino, via libera dall'Osservatorio alla trasferta dei tifosi biancoverdi
- 09:52 L'esperta Forlì sulla strada dell'Unicusano Avellino Basket
- 16:45 Avellino in zona playoff, ma per sanzioni ricevute: lupi ottavi, Pescara la più cattiva, due club virtuosi
- 16:15 Forlì, Martino e Bossi: "Contro Avellino servirà una prestazione di grande spessore"
- 15:53 Sampdoria, la vittoria contro l'Avellino non basta: la dirigenza vuole sostituire Lombardo, il nome nuovo
- 14:30 Castori: "Campionato di B equilibrato, chi ha una rosa lunga accusa meno le partite ravvicinate"
- 14:00 Izzo in visita al centro sportivo di Secondigliano: "Mi rivedo bambino, un orgoglio essere qui"
- 13:30 Lega Pro, obiettivo playoff per la B: le qualificate per gli spareggi promozione
- 13:00 Giudice sportivo, 17 fermati: il Palermo perde Rui Modesto, il Catanzaro Nuamah
- 12:30 Rivoluzione in zona salvezza, quasi tutte hanno cambiato allenatore... anche più volte
- 11:59 Scontri prima di Cesena-Catanzaro, vietata la trasferta ad Avellino ai tifosi giallorossi
- 11:30 Palermo-Avellino, in arrivo limitazioni per gli ospiti. Ecco le ultime dall'ONMS
- 10:55 Avellino, domani riprende la preparazione: a Palermo con Cancellotti e Sgarbi in più, in tre sotto osservazione


