Una stagione da dimenticare per l'Avellino, un'annata partita male e finita peggio, per fortuna senza conseguenze almeno per la salvaguardia della categoria. Come si spiega un'annata così disastrosa nonostante gli investimenti della società? Dove si è sbagliato, cosa aspettarsi dal futuro? Tifosi e addetti ai lavori si interrogano sui motivi di questa stagione da dimenticare, abbiamo allora provato a chiedere un parere anche al direttore sportivo campano Gennaro Ciotola, ex scouting di Cagliari, Spal e altre, che per TuttoAvellino ha provato a dare la sua versione dei fatti.
Avellino, una stagione iniziata male e finita peggio: come ti spieghi questo disastro?
"Quando si prende un allenatore come Taurino, che vuole praticare un certo tipo di calcio, devi essere consapevole che per arrivare ai risultati occorre un po' di tempo. Ovviamente Avellino è una piazza che non ti aspetta, sicuramente per le aspettative a prescindere dalla guida tecnica non era una rosa che poteva ottenere la promozione".
Rastelli era stato chiamato per risollevare la squadra, dopo un avvio positivo i suoi risultati sono andati sempre più peggiorando: credi si sia rotto qualcosa con i calciatori?
"Le aspettative erano alte, ovvio che poi quando vedi le squadre sopra di te che vanno a mille all’ora, questo mentalmente ti toglie qualcosa. Addirittura si è rischiato di andare a fare i play out ma sicuramente qualcosa non ha funzionato. Non solo tra squadra e allenatore, ma credo anche con la società, sono quelle annate difficili da spiegare".
In caso di permanenza di Rastelli (che ha un contratto blindato) come potrebbe ripartire da un gruppo che non ha reso come avrebbe dovuto e che forse non lo segue più?
"L'Avellino ha una rosa con molti calciatori con contratti medio/lunghi, e in serie C non è semplice “smaltire" tutti questi calciatori se non c’è un progetto tecnico su di essi. Non so se Rastelli resterà, bisogna poi capire il progetto societario e le intenzioni che ha la proprietà nel prossimo futuro".
Si parla di Salvini come dg, può essere la figura giusta da cui ripartire?
"Sicuramente Salvini è un uomo di grossa esperienza che ha vissuto annate importanti a Frosinone anche in massima serie, sicuramente sa come gestire certe situazioni. Potrebbe essere un'idea interessante".
Cosa ha sbagliato secondo te D'Agostino in questa stagione? Ha sbagliato a rivoluzionare la rosa, nella scelta dello staff, dell'allenatore o altro...?
"Smantellare una rosa che aveva fatto un grande campionato precedente sicuramente ha inciso, bastava solo puntellare dove avevi più necessita di farlo. Continuo a pensare che Taurino sia un buon allenatore, non sono solo i soldi che fanno la differenza in un club, ma programmazione, idee condivise. Bisogna partire da un progetto triennale con chiunque venga ad Avellino".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:40 Cesena, Shpendi: "Arrabbiati per la sconfitta di Bari, da martedì testa solo all'Avellino"
 - 16:15 Radio Punto Nuovo è radio ufficiale dell'Avellino Basket
 - 15:34 Si torna al lavoro con una ritrovata consapevolezza e con abbondanza in tutti i reparti
 - 14:10 MagmaS fashion partner ufficiale dell'US Avellino: presentata la collezione
 - 14:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Avellino-Reggiana: vittoria ottenuta a tutti i costi ma difesa da registrare
 - 13:15 Sampdoria ultima, tifosi inviperiti: squadra bloccata negli spogliatoi
 - 12:40 Avellino Basket, Buscaglia: "Continuità nei risultati e nel gioco"
 - 12:10 Terza Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 11:55 Biancolino si gode un gruppo ritrovato: Palumbo in ascesa, Biasci, partner d'attacco cercasi
 - 11:30 Avellino, domenica il Cesena al Manuzzi: definito il programma degli allenamenti
 - 11:20 Seconda Categoria, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 10:50 D'Angelo torna a rischio dopo essersi salvato ad Avellino: lo Spezia valuta un ex Nazionale
 - 10:30 Il Punto sul Settore giovanile. L'under 19 pareggia a Palermo, l'under15 cade con la Lazio
 - 10:00 Prima Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 09:30 Promozione, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 09:00 Eccellenza, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 
- 20:30 Scandone Avellino travolgente, dominata Caiazzo al Del Mauro
 - 20:08 Missione compiuta, il Gruppo Lombardi Avellino Basket viola Roseto
 - 18:42 Pazienza, fine della corsa: è stato esonerato dalla Torres
 - 17:13 Il calcio piange la scomparsa di Galeone: giocò nell'Avellino negli anni sessanta
 - 16:50 Serie B, i risultati di oggi: il Cesena perde a Bari, Juve Stabia travolta
 - 12:57 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Reggiana 4-3
 - 09:20 GdS - "Ad Avellino succede di tutto. Che Insigne! La Reggiana cede". Simic il migliore da rivedere Milani
 - 08:50 TS - "Riecco l’Avellino. Vittoria-show sulla Reggiana". Bocciati Enrici e Milani
 - 08:20 CdS - "L’Avellino “ribalta” due volte la Reggiana". Bene Biasci e Insigne
 - 07:57 Avellino sbarazzino e divertente. Ora la ricetta difensiva
 
- 21:30 Serie B, i risultati di oggi: Frosinone, vittoria e primo posto. Cinquina Palermo, Empoli ancora ko
 - 17:00 Scandone Avellino, Iannicelli: “Concentrazione alta, voglia di far bene davanti al nostro pubblico"
 - 16:05 Biancolino: "Ho sentito un Partenio che bruciava di passione. Questo è l'Avellino che conosco e voglio vedere". Sul battibecco con Dionigi a fine gara...
 - 16:00 L'Avellino ritrova carattere e vittoria, ma fase difensiva ancora da rivedere
 - 15:49 Insigne in conferenza: "Ottima prestazione, non bisogna accontentarsi. Biancolino? Grande feeling, ci trasmette tanto"
 - 15:40 Insigne: "Bisogna stare coi piedi per terra. Ci tenevo a tirare il rigore per i tifosi, la dedica di questa vittoria..."
 - 15:40 Reggiana, Novakovich: "Partita che potevamo vincere. Il secondo gol? Fortunato anche su qualche rimpallo, dispiace per i gol presi sui calci piazzati"
 - 15:35 TuttoAvellino Award - Avellino-Reggiana: chi è stato il migliore? Clicca e vota
 - 15:25 Biancolino a PrimaTivvù: "Era importante riprendere quello di buono fatto a Pescara. Giusto che ogni giocatore mi metta in difficoltà"
 - 15:22 Reggiana, Dionigi: "Grande Reggiana, partita in controllo. Peccato per i calci piazzati. Avellino da zone alte di classifica. Il rigore dell'1-1? Era fallo prima..."
 - 15:06 Palumbo a PrimaTivvù: "Non molliamo mai, i tifosi e la classifica ci danno fiducia"
 - 14:53 Avellino-Reggiana 4-3, le pagelle: Palumbo in crescita, rinascita Insigne, ma la difesa sbanda troppo
 - 14:43 VIDEO - Avellino-Reggiana 4-3, il commento a caldo dallo stadio
 - 14:26 FISCHIO FINALE - Con le unghie e con i denti (e con la 'testa'): l'Avellino ritrova la vittoria contro la Reggiana
 - 13:30 Avellino, così ci fai morire! Reggiana battuta 4-3, i lupi tornano a gioire
 - 13:20 Avellino-Reggiana 1-1, fine primo tempo: la decidono gli episodi, ma lupi spreconi
 - 11:10 TuttoAv Award - Daffara convince tutti all'esordio, bene anche Palumbo e Simic
 - 10:53 Avellino Basket, domenica si gioca anche al cinema
 - 09:25 Gruppo Lombardi Avellino Basket: a Roseto per la ricerca della continuità
 - 08:41 Manita azzurra al PalaVesuvio, il derby è del Napoli. Sandro Abate ko
 - 08:17 Avellino-Reggiana, presentazione gara e probabili formazioni
 
				
			

