Nel corso di un'intervista video rilasciata ai colleghi di Gesualdo Connessa, l'ex biancoverde Mariano Arini ha parlato dell'Avellino e della possibilità di tornare in Irpinia la prossima stagione: "Mi fa piacere sentire l'affetto dei tifosi dell'Avellino, significa aver lasciato un ottimo ricordo come calciatore e come persona, mai dire mai nel calcio. Ma è davvero prematuro parlare di mercato in questo momento. Non posso sbilanciarmi, sono in scadenza di contratto con la Cremonese, vedremo cosa accadrà da qui a qualche mese. Di gol belli ne ho segnati con la maglia dell'Avellino, quello a Trapani in Supercoppa, ma anche contro il Cesena, nell'ultima gara del campionato 2015-2016, con la fascia di capitano stretta intorno al braccio. Auguro all'Avellino di poter vivere, con la nuova proprietà, un futuro glorioso. Ci sono state brutte situazioni che la piazza non meritava. Come la Cremonese ha alle spalle un passato glorioso. Speriamo che entrambe possano tornare su palcoscenici importanti.
Io alla Salernitana? Il nostro è un lavoro, dovessero crearsi i presupposti, un professionista non può escludere nessuna trattativa. Abbiamo una famiglia, dei figli, non possiamo permetterci di rifiutare nulla. L'importante è lasciare un bel ricordo, le scelte future non possono scalfire quanto fatto in passato.
L'ultima stagione ad Avellino giocammo un ottimo girone di andata, arrivando a fine campionato con l'acqua alla gola. Riuscimmo a salvarci nelle ultime giornate. Ricordo che con Marcolin facemmo un punto in cinque partite, poi tornò Tesser e ci salvammo.
La partita più bella è stata quella in casa con il Padova, dove segnai una doppietta, nel dicembre del 2013. Il secondo gol lo segnai sotto la Curva Sud, sull'azione partita da Ladriere, con cross di Castaldo e il mio colpo di testa. La più brutta? La sconfitta a Trapani, nel dicembre dell'anno dopo: perdemmo 4-1. La traversa di Castaldo a Bologna? Sconforto totale, la partita era ancora in atto, ma c'era chi era a terra, chi in lacrime. Quella partita poteva cambiare la stagione e la carriera di noi calciatori. Era scritto che doveva andare così. E Castaldo è il calciatore più forte con cui ho giocato.
Con Rastelli, nel primo anno ad Avellino, giocavamo con il 4-3-1-2, poi in B con il 3-5-2. Avevamo una squadra molto forte, con Izzo, Pisacane e Peccarisi e Fabbro in difesa. E poi Zappacosta, Comi, Trotta. Cosa successe a Padova nel maggio 2014? Io non giocai quella partita per motivi familiari, la seguii in televisione. Capita che quando hai tutto da perdere le cose non vanno nel verso giusto.
Il mio idolo da bambino, essendo napoletano, è stato Maradona. Vedevo le sue videocassette e sono vissuto nel mito di Maradona. Ho giocato nelle giovanili del Napoli, ho fatto lì tutta la trafila, dai giovanissimi fino alla Primavera. Poi andai all'Aversa Normanna in Serie D. Poi sono arrivato all'Avellino, dopo tanta gavetta. Anche l'esperienza alla Spal è stata un'esperienza fantastica. Il paragone con Salvatore Bagni? Credo non regga, ma mi fa piacere essere avvicinato a un calciatore come lui.
Ad Andria ho avuto un rapporto fantastico con il compianto mister Cosco, dentro e fuori dal campo. Era la mia prima esperienza fuori casa, mi ha responsabilizzato dandomi la fascia di capitano. E' stato un secondo padre, la sua scomparsa mi ha devastato. Porto un ricordo fantastico della sua persona.
Ci alleniamo su Zoom, un'applicazione che sta spopolando. Con i preparatori, oppure nelle stradine sotto casa, nei limiti e gli spazi che ci sono consentiti. Ci teniamo in forma, nel caso in cui dovesse ripartire la stagione".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:30 Ufficiale - Salernitana, arriva l'ex biancoverde Carriero
- 18:08 UFFICIALE - Avellino, depositato il contratto di Marco Sala. Arriva a titolo definitivo
- 17:05 Avellino-Sampdoria, da lunedì il via alla prevendita dei tagliandi: le informazioni
- 16:33 UFFICIALE - Avellino, altre due cessioni: salutano due centrocampisti
- 16:03 UFFICIALE - Marchisano ceduto in Lega Pro: destinazione e formula del trasferimento
- 15:30 Tragedia di Capodanno a Crans Montana, tra i dispersi anche un Primavera del Pescara
- 15:06 Frascatore ha già salutato Salerno: l'ex biancoverde rimane nel girone C
- 11:35 Pagellone di TuttoMercatoWeb: Sounas il migliore, sorprese tra i flop
- 11:05 Avellino, il primo difensore sarà un under della Roma: la formula del trasferimento
- 10:35 Avellino, feste alle spalle, testa alla Sampdoria: il punto sull'infermeria
- 10:11 TuttoSport - "Avellino, pronto l'assalto a un difensore"
- 16:21 Sampdoria, ad Avellino con quattro nuovi acquisti: i nomi
- 16:00 Manzi rimane nel mirino del Catania, ha già rifiutato due piazze in Lega Pro
- 00:10 Auguri di un felice e prospero 2026 da parte di tutta la redazione di TuttoAvellino.it
- 17:55 Insulti a Castrovilli e famiglia: arriva la dura condanna del Bari
- 17:10 Avellino, a centrocampo si guarda in casa Napoli ed Empoli
- 14:10 Amoruso: “Il Bari nel secondo tempo ha dato coraggio all’Avellino”
- 13:37 “AMARSI ANCORA” – Il documentario ufficiale della promozione dell’U.S. Avellino arriva nei Cinema irpini
- 17:00 L'augurio di Biancolino, che saluta il 2025: "Non ti dimenticherò mai, buon anno a tutti"
- 16:20 Aiello: "Voglio prendere un difensore under e uno over. Lescano? Offerta dal Paraguay, ma ha anche richieste dalla C"
- 15:49 Giudice sportivo, sanzionato l'Avellino. Due squalificati nella Sampdoria
- 13:56 Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza
- 13:00 Repubblica - Samp, interesse dell'Avellino per Riccio. Ma c'è anche un altro club sul difensore
- 12:13 Pedullà: "Per l'organico che ha, all'Avellino mancano 4-5 punti"
- 11:23 Blocco mercato, Padova e Cesena ricapitalizzazione e potranno comprare
- 10:35 Da Sala a Favilli e D'Andrea, passando per Insigne: Biancolino aspetta rinforzi, non solo sul mercato
- 10:04 Sampdoria, stagione finita per un difensore
- 09:35 Per Mutanda si fa avanti un altro club del girone C di Lega Pro
- 17:05 Serie B. 18a giornata, Cassandro è il Player of the Week
- 12:30 Sampdoria, ad Avellino senza il terzino sinistro titolare: cosa è accaduto
- 12:00 Arzillo saluterà la Casertana a gennaio: sirene dalla Serie D
- 11:35 Pizzoli: "Lescano sposta gli equilibri, chi vuole salire in B ci farà un pensierino..."
- 11:05 L'Olimpia Asuncion vuole Lescano, la Salernitana non lo molla: le ultime
- 10:40 Gyabuaa, il Catania continua a trattare con l'Atalanta. Ma la concorrenza non manca
- 10:15 Mutanda lascia il Dolomiti Bellunesi: un club del girone C lo vuole in prestito
- 09:42 Turno natalizio, record di spettatori in Serie BKT
- 20:42 Unicusano Avellino Basket stop nel derby: Scafati vince al DelMauro
- 17:31 L'Avellino sfoltisce la rosa: due centrocampisti in Lega Pro, il Giugliano punta Rigione
- 16:14 "Che il cancro vi divori tutti": messaggio shock sui social alla moglie di Castrovilli, lei denuncia
- 15:45 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Bari-Avellino 1-1: buon pari che chiude un 2025 da ricordare
- 15:14 Giovanni D'Agostino: "Questo 2025 lo ricorderò per sempre ma è giunto il momento di salutarlo"
- 13:43 Lescano, è arrivata un'offerta importante dal Sudamerica
- 11:10 Bari, Meroni: "C'è rammarico, la vittoria ci serviva ma siamo stati più vivi"
- 10:44 Tamponamento in autostrada per alcuni tifosi irpini: solo spavento ma nessun ferito
- 09:10 Febbre da derby, tremila biglietti venduti: Il PalaDelMauro si prepara al sold-out
- 08:45 GdS - "Bari, guizzo Dickmann. L’Avellino ha Biasci. Il punto piace a tutti". Biancolino sufficiente
- 08:15 CdS - "Biasci annulla Dickmann. Un pari stretto per il Bari". Male Milani e Tutino
- 07:45 TS - "Il solito Biasci salva l’Avellino a Bari: 1-1". Bene Enrici


