L'Avellino ha scollinato il girone di andata del campionato di Serie C girone C 2020-21 chiudendo a quota 31 punti. Uno score importante per la compagine biancoverde, che ha chiuso al terzo posto solitario, alle spalle di Ternana (46 punti, unica imbattuta della Lega Pro) e Bari (38 punti). I lupi sono reduci da un ottimo trend, 10 punti nelle ultime 5 gare, con 3 vittorie e 1 pareggio, nello scontro diretto a Teramo, dopo la pesante sconfitta di Bari dello scorso 20 dicembre.
Un Avellino che magari non impressiona dal punto di vista del gioco e delle occasioni che crea, ma che è una squadra cinica e pragmatica e per ora va bene così, viste le enormi difficoltà avute nel corso del girone di andata, tra emergenza Covid, infortuni e un calendario fitto a dicembre.
Analizzando un pò i numeri di questo girone di andata degli uomini di Braglia, si può notare come l'Avellino chiude con 27 gol fatti e 20 gol subiti. La compagine irpina è terza, come reti segnate del girone, alle spalle di Ternana (miglior attacco con 46 gol messi a referto) e Bari (32 gol). Per quanto riguarda le reti subite, i lupi hanno la sesta migliore difesa, con 20 gol incassati, anche qui la Ternana è la migliore difesa del girone con soli 12 gol subiti.
Dati che fanno incuriosire sono quelli relativi al'impiego del portiere Francesco Forte. Con lui in campo, l'Avellino ha preso solo 6 gol (di cui 4 solo a Bari) e ben 6 partite chiuse senza subire reti. Insomma, con il "titolare" tra i pali, senza nulla togliere a Pane e Leoni che lo hanno sostituito in questi mesi, tolta la disgraziata gara di Bari, l'Avellino ha una sicurezza importante, lo confermano appunto i numeri.
Avellino che ha aggiustato, nelle ultime gare, anche i dati relativi al fattore "Partenio". In casa, i lupi hanno chiuso con 17 punti, frutto di 5 vittorie (le ultime 3 di fila, Monopoli, Vibonese e Cavese, sommate a quelle con Casertana e Bisceglie), 2 pareggi (nei derby con Juve Stabia e Turris) e 3 sconfitte (Ternana, Catanzaro e Catania). Come detto, con le ultime 3 vittorie di fila interne, dopo la sconfitta beffa con la Ternana, l'Avellino ha sistemato i numeri relativi alle gare casalinghe che fin lì, erano un pò deficitari, avendo perso ben 3 scontri diretti e pareggiato in altri 2. In casa l'Avellino ha messo a segno 18 gol subendone 12, uno score da terzo posto, dietro sempre le solite Ternana e Bari per punti fatti in casa.
Anche in trasferta numeri molto interessanti, con l'Avellino che ha raccolto 14 punti, uno score da sesto posto con 9 gol fatti e 8 subiti (come detto, 4 solo a Bari), chiudendo con 4 vittorie, (tra cui quelle pesanti di Palermo e Foggia, sommate a quella di Viterbo e Potenza) 2 pareggi (Teramo e Paganese) e 2 sconfitte (a Bari e Francavilla). Un trend, quello in trasferta, comunque interessante, che per diverse settimane è stato superiore a quello dei punti incassati al Partenio.
Score complessivo, comunque, da squadra tosta, che concede poco e segna il giusto, tipica squadra di Braglia, che bada al sodo, ad ottenere punti e magari meno allo spettacolo.
Chiudiamo ora l'analisi con i minutaggi dei calciatori di Braglia. I più utilizzati dal tecnico toscano in questa prima parte di stagione sono stati Ciancio, con 1425' giocati (ha saltato solo la gara con la Viterbese all'inizo e con la Turris per squalifica), seguito da Sonny D'Angelo con 1420. Il centrocampista palermitano ha saltato solo il suo derby personale con il Catania a causa del Covid. D'Angelo è stato anche tra i migliori del girone di andata, chiudendo con 5 gol e 2 assist.
Sul podio, come minutaggio, anche il capitano Miceli, con 1380' giocati, seguito poi da Aloi, Rocchi e Tito, intorno ai 1150' giocati.
Capitolo attaccanti: Bernardotto e Santaniello sono con 18 presenze, quelli che hanno giocato in tutte le partite, ma con minutaggio ridotto rispetto a Fella e Maniero. Fella, con 976' giocati, con 5 gol e 2 assist, è l'attaccante più prolifico, capocannoniere della squadra insieme a D'Angelo con 5 gol. L'attaccante, con il 27% di incidenza gol, ha la migliore percentuale realizzativa dei 4 attaccanti biancoverdi. L'ultimo, in questa statistica, nonostante sia quello che lotti di più e forse più amato dai tifosi, è Bernardotto, con una percentuale realizzativa solo dell'11% rispetto ai minuti giocati.
In attesa del girone di ritorno, dove c'è da riscoprire un Andrea Errico (per lui solo 27' in questo girone di andata in campo), e i nuovi innesti, l'Avellino chiude il girone di andata rispettando le aspettative, di squadra che può giocarsela con tutte e che ha qualcosa da recuperare alle prime due. Braglia può ritenersi soddisfatto del lavoro fatto, il gioco, per ora, può attendere se arrivano i risultati.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 10:29 Lega Pro, la Virtus Francavilla ha scelto il nuovo allenatore: è un ex biancoverde
- 09:14 Marra: "Rispetto il silenzio della società, partire sfiduciati aiuta a raggiungere gli obiettivi"
- 17:39 Roselli: "Condò è capace, conosce i giovani. Sarà un valore aggiunto per l'Avellino"
- 17:25 Lega Pro, rivoluzione a Benevento: via i big, tra i pochi confermati un ex Avellino
- 17:05 Lega Pro, il Latina pensa a un ex direttore sportivo dell'Avellino
- 16:45 Avellino, Perinetti primo atto: valutare il futuro di Rastelli, nel mirino la clausola sull'esonero
- 16:24 Avellino, in arrivo la fumata bianca dell'ingaggio di Perinetti. Poi la presentazione: ecco quando
- 14:15 VIDEO - Da De Vito a Perinetti: il punto in casa Avellino
- 13:48 Taurino, spunta un'altra pugliese nel futuro del tecnico ex Avellino
- 10:30 Casini: "Squadre B? Crediamo che ce ne sarà almeno un’altra insieme alla Juve. Riforma campionati e Coppa Italia? E' al vaglio qualcosa, ma ci sono vari problemi"
- 10:00 UFFICIALE: Avellino, risoluzione consensuale con il ds Enzo De Vito
- 22:30 Lega Pro, semifinali playoff: botta e risposta in Foggia-Pescara. Il Cesena vede la finale
- 14:05 Perinetti-D'Agostino, a breve l'incontro ad Avellino e la firma. Individuato il sostituto di Mussi
- 11:22 Lega Pro, girone C: 3 club in bilico. Gli inglesi a Castellammare, Lotito pure sul Messina
- 10:30 Fresta: "Quando torno al Partenio mi batte sempre il cuore. Questo pubblico merita grandi soddisfazioni"
- 10:11 Fumata bianca: Perinetti all'Avellino. Ma il dirigente perde un collaboratore
- 10:00 Sullo: "Con Perinetti l'Avellino può solo migliorare. L'obiettivo è remare tutti dalla stessa parte"
- 09:30 Evacuo: "Perinetti ha l'esperenza e la competenza giusta per far rinascere l'Avellino. Vincere la Serie C è difficilissimo"
- 19:52 Di Somma: "Grande emozione indossare di nuovo la maglia del mio Avellino. Bello vedere i tifosi, mi auguro che in futuro abbiano le soddisfazioni che meritano"
- 19:30 Quadrangolare della solidarietà: vincono le vecchie glorie dell'US Avellino sul Moscati Team
- 19:00 Riccio: "Evento stupendo, oggi con noi in campo c 'era anche Cecere. Speriamo di ricordarlo come merita"
- 18:30 De Napoli: "L'Avellino deve ripartire da oggi, dall'entusiamo dei tifosi che c'era al Partenio"
- 18:17 Amodio: "Per giocare ad Avellino c'è bisogno di uomini veri. Perinetti ha vinto tanto, saprà cosa fare per rilanciare i lupi"
- 16:17 Gori: "Avevo l'accordo con l'Avellino, ma dopo la vittoria col Novara non me la sono sentita di lasciare Trieste"
- 10:53 Beneficenza al Partenio-Lombardi: scendono in campo le vecchie glorie biancoverdi (ore 15)
- 10:40 Lega Pro, il Brescia sta per salutare Perinetti e punta un ex allenatore biancoverde
- 09:43 Perinetti-Avellino: rinviato (ancora) l'appuntamento con i D'Agostino
- 14:32 Da Brescia: "Uno come Perinetti era una fortuna averlo, invece è stato tenuto sottovuoto"
- 12:35 Anche il Milan su Parisi: la valutazione sale e l'Avellino attende...
- 12:16 Salvini già al lavoro per costruire la nuova Triestina
- 23:00 Playout Serie B, il Cosenza si salva al 95'. Retrocede il Brescia di Perinetti
- 17:16 Lega Pro 2023-2024, 18 squadre pronte nel girone C: 4 in gioco per soli 2 posti
- 16:30 Guerriero: "D'Agostino sta pagando tutti i canoni pregressi e i debiti, anche non suoi, per lo stadio Partenio. Sono state dette tante bugie"
- 16:00 Rappresentativa Lega Pro U15,due giovani dell'Avellino convocati per il Torneo di Cava de' Tirreni
- 13:52 Stadio Partenio: deserto il bando per l'affidamento. L'Avellino punta a un canone più basso
- 12:29 Lega Pro, il Cerignola vuole confermare Pazienza
- 10:13 Ultimo giorno al Brescia per Perinetti: l'Avellino spera di abbracciarlo già domani
- 21:27 Di Somma: "Girone C è devastante, un vero inferno. Spero salga il Crotone e si salvi il Cosenza"
- 18:47 Lega Pro, il Messina trema. Il Sindaco: "Nessuna offerta, solo manifestazioni di interesse"
- 17:10 Lega Pro, il Monterosi pronto a emigrare da Viterbo: ecco dove giocherà le gare interne
- 16:45 Catania, il ds Laneri: "Punteremo a vincere il campionato, il secondo posto sarebbe un ripiego"
- 16:20 Puleo: "Perinetti conosce il calcio come pochi, l'uomo giusto per questo Avellino. Il Benevento? Il presidente è uno che non vuole mai perdere"
- 15:55 Commissione Trasparenza: "US Avellino debitore nei confronti del Comune di oltre 1 milione di euro"
- 15:20 Binda: "Benevento favorito l'anno prossimo. Ad Avellino devono far lavorare Perinetti con serenità. Rastelli top allenatore per ripartire"
- 14:55 Nuovo Partenio, Zavanella: "Nessuna novità, il progetto va avanti come da programma"
- 14:34 Claudio D'Emilio (sindaco Palena): "Ci sono buone possibilità che l'Avellino faccia qui il ritiro"
- 13:10 Fresta: "Il tifo di Avellino non lo cambierei con nessun altro, la piazza merita di più"
- 12:50 Playoff di C e playout di B: un metà settimana di fuoco per i verdetti
- 12:30 La nota del Messina: "Non c'è ottimismo per il futuro"
- 12:01 Salvatore Caturano: "Sì, sono stato vicino all'Avellino in passato"