L'Avellino ha scollinato il girone di andata del campionato di Serie C girone C 2020-21 chiudendo a quota 31 punti. Uno score importante per la compagine biancoverde, che ha chiuso al terzo posto solitario, alle spalle di Ternana (46 punti, unica imbattuta della Lega Pro) e Bari (38 punti). I lupi sono reduci da un ottimo trend, 10 punti nelle ultime 5 gare, con 3 vittorie e 1 pareggio, nello scontro diretto a Teramo, dopo la pesante sconfitta di Bari dello scorso 20 dicembre.
Un Avellino che magari non impressiona dal punto di vista del gioco e delle occasioni che crea, ma che è una squadra cinica e pragmatica e per ora va bene così, viste le enormi difficoltà avute nel corso del girone di andata, tra emergenza Covid, infortuni e un calendario fitto a dicembre.
Analizzando un pò i numeri di questo girone di andata degli uomini di Braglia, si può notare come l'Avellino chiude con 27 gol fatti e 20 gol subiti. La compagine irpina è terza, come reti segnate del girone, alle spalle di Ternana (miglior attacco con 46 gol messi a referto) e Bari (32 gol). Per quanto riguarda le reti subite, i lupi hanno la sesta migliore difesa, con 20 gol incassati, anche qui la Ternana è la migliore difesa del girone con soli 12 gol subiti.
Dati che fanno incuriosire sono quelli relativi al'impiego del portiere Francesco Forte. Con lui in campo, l'Avellino ha preso solo 6 gol (di cui 4 solo a Bari) e ben 6 partite chiuse senza subire reti. Insomma, con il "titolare" tra i pali, senza nulla togliere a Pane e Leoni che lo hanno sostituito in questi mesi, tolta la disgraziata gara di Bari, l'Avellino ha una sicurezza importante, lo confermano appunto i numeri.
Avellino che ha aggiustato, nelle ultime gare, anche i dati relativi al fattore "Partenio". In casa, i lupi hanno chiuso con 17 punti, frutto di 5 vittorie (le ultime 3 di fila, Monopoli, Vibonese e Cavese, sommate a quelle con Casertana e Bisceglie), 2 pareggi (nei derby con Juve Stabia e Turris) e 3 sconfitte (Ternana, Catanzaro e Catania). Come detto, con le ultime 3 vittorie di fila interne, dopo la sconfitta beffa con la Ternana, l'Avellino ha sistemato i numeri relativi alle gare casalinghe che fin lì, erano un pò deficitari, avendo perso ben 3 scontri diretti e pareggiato in altri 2. In casa l'Avellino ha messo a segno 18 gol subendone 12, uno score da terzo posto, dietro sempre le solite Ternana e Bari per punti fatti in casa.
Anche in trasferta numeri molto interessanti, con l'Avellino che ha raccolto 14 punti, uno score da sesto posto con 9 gol fatti e 8 subiti (come detto, 4 solo a Bari), chiudendo con 4 vittorie, (tra cui quelle pesanti di Palermo e Foggia, sommate a quella di Viterbo e Potenza) 2 pareggi (Teramo e Paganese) e 2 sconfitte (a Bari e Francavilla). Un trend, quello in trasferta, comunque interessante, che per diverse settimane è stato superiore a quello dei punti incassati al Partenio.
Score complessivo, comunque, da squadra tosta, che concede poco e segna il giusto, tipica squadra di Braglia, che bada al sodo, ad ottenere punti e magari meno allo spettacolo.
Chiudiamo ora l'analisi con i minutaggi dei calciatori di Braglia. I più utilizzati dal tecnico toscano in questa prima parte di stagione sono stati Ciancio, con 1425' giocati (ha saltato solo la gara con la Viterbese all'inizo e con la Turris per squalifica), seguito da Sonny D'Angelo con 1420. Il centrocampista palermitano ha saltato solo il suo derby personale con il Catania a causa del Covid. D'Angelo è stato anche tra i migliori del girone di andata, chiudendo con 5 gol e 2 assist.
Sul podio, come minutaggio, anche il capitano Miceli, con 1380' giocati, seguito poi da Aloi, Rocchi e Tito, intorno ai 1150' giocati.
Capitolo attaccanti: Bernardotto e Santaniello sono con 18 presenze, quelli che hanno giocato in tutte le partite, ma con minutaggio ridotto rispetto a Fella e Maniero. Fella, con 976' giocati, con 5 gol e 2 assist, è l'attaccante più prolifico, capocannoniere della squadra insieme a D'Angelo con 5 gol. L'attaccante, con il 27% di incidenza gol, ha la migliore percentuale realizzativa dei 4 attaccanti biancoverdi. L'ultimo, in questa statistica, nonostante sia quello che lotti di più e forse più amato dai tifosi, è Bernardotto, con una percentuale realizzativa solo dell'11% rispetto ai minuti giocati.
In attesa del girone di ritorno, dove c'è da riscoprire un Andrea Errico (per lui solo 27' in questo girone di andata in campo), e i nuovi innesti, l'Avellino chiude il girone di andata rispettando le aspettative, di squadra che può giocarsela con tutte e che ha qualcosa da recuperare alle prime due. Braglia può ritenersi soddisfatto del lavoro fatto, il gioco, per ora, può attendere se arrivano i risultati.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"