L'Irpinia si ferma oggi per il ricordo del terremoto del 1980. A ricordare, tra gli altri, quella giornata, è stato Cosimo Sibilia, attuale presidente della LND all'epoca un ragazzo ventenne, che ricorda quei momenti complicati a Radio Punto Nuovo.
Queste le sue parole: "All'epoca ero un ventenne e ricordo che quella sera ero in macchina, stavo guidando e pensavo di aver bucato perchè l'auto iniziò ad andare da una parte e dall'altra senza controllo. Alla fine mi resi conto di quello che era successo perchè iniziava a sbucare gente dalle case che urlava. Arrivato a Mercogliano, vidi le case quasi del tutto cadute e capii che era il terremoto. La tragedia fu evidente il giorno dopo, alla luce, con immagini di paesi limitrofi rasi al suolo. Fu una catastrofe".
Sibilia continua il suo ricordo: "Mio padre all'epoca provò a mettersi in contatto con tutti i calciatori. In molti abitavano con le famiglie proprio a Mercogliano, una sorta di quartier generale dell'Avellino, qualche altro ad Atripalda. Però riuscimmo ad organizzare un raduno e partimmo per il ritiro. Mio padre disse subito alla Lega che voleva continuare, ci era stato proposto di fermarci qualche settimana e invece volemmo subito riprendere, con la morte nel cuore, ma con quella grinta che poi ci permise di superare la tragedia. Trasformammo quei 90 secondi in una carica per ottenere una salvezza leggendaria".
Attaccamento alla squadra: "All'epoca l'Avellino calcio era il simbolo di un popolo, quello irpino, che si riconosceva nei propri calciatori. Quella squadra seppe riscattare un'intera provincia da tanta morte e lacrime. L'Avellino non rappresentava solo una squadra, ma una fede che con il terremoto divenne ancora più evidente. Era un altro calcio, senza televisioni, senza distacco, era un calcio umano. Tutta la provincia si riconobbe nei lupi in Serie A, in quei 10 anni. Il 23 novembre 1980 rappresenta un punto di svolta per sempre".
Il terremoto di oggi, il Covid: "E' una tragedia planetaria. Dove va il calcio? Sta cercando di mantenere in tutti i modi la barra dritta, grandi sacrifici. Se riprende il calcio di base, il calcio dei campanili, il calcio dei piccoli comuni, può risorgere l'intero Paese. Il nostro calcio rappresenta la figura sana del calcio italiano. Si spera perchè si possa riprendere quanto prima".
Riforme del calcio: "Sono d'accordo che bisogna riformare il calcio con un sistema. Tutti devono comprendere che 100 società professionistiche in Italia non sono più sostenibili. Quando tutti lo capiranno si riusciranno a fare riforme e non fare il passo più lungo della gamba. Il Covid poi ha annientato tante società ed è una situazione molto complicata. Le riforme non sono più rinviabili".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:28 Pausa Nazionali: tornano in Under 21 Moruzzi e Faticanti
- 17:30 Avellino Basket, Campania Lubrificanti entra a far parte degli sponsor
- 17:00 Benevento, allenamento mattutino; domani la conferenza di Floro Flores
- 16:30 Serie B, ieri il Consiglio Direttivo: si è parlato di metodologie, diritti tv e bilanci
- 16:03 La Serie B al fianco di Fondazione Airc con "Un Gol per la Ricerca"
- 15:29 Derby, il doppio ex Evacuo: "Partita da tripla tra due squadre in salute"
- 14:15 Avellino, il sindaco Pizza: "Sono sicuro che l'Avellino vincerà a Benevento. Stadio, prematura una risposta"
- 13:45 Momento no per Pandolfi: intervengono Patrizio e Bud Spencer Irpino con riti scaramantici
- 12:25 Scandone Avellino-Pallacanestro Roseto, parte la prevendita
- 11:40 Mariani, dalla Champions al derby: un internazionale per vigilare sulla sfida
- 11:07 Cheddira: "Daremo il massimo per vincere anche questo derby. Avevo offerte in A poi è arrivato l'Avellino"
- 10:37 Caserta-Avellino Basket: parte la prevendita per i tifosi irpini
- 15:25 La Lega di B omaggia il sindaco Pizza col pallone ufficiale
- 13:00 Owens, Zerini e Della Rosa protagonisti al Meet&Green da Iren
- 12:30 Benevento-Avellino, designata la squadra arbitrale
- 12:00 L'Avellino si avvicina al derby: Nesta pronto a confermare tutti
- 11:25 Scandone, Verazzo: "In trasferta puntiamo sulle individualità, non è la strada giusta"
- 11:00 Vivarini: "Serie B? Palermo stellare, Avellino e Benevento stanno facendo bene"
- 10:29 Avellino-Sampdoria, emessi otto Daspo per entrambe le tifoserie
- 17:26 Giudice sportivo, multato l'Avellino. Un calciatore in diffida
- 15:18 Padova in forma, Peghin: "Ottenuto risultati importanti contro avversari forti"
- 13:00 Un ex difensore dell'Avellino rescinde con un club di Serie B: il comunicato
- 12:30 Avellino, infermeria praticamente vuota. A Benevento pesa il forfait di Pierozzi
- 12:00 Dell'Imperio: "A Faenza fatto passo indietro, non possiamo permettercelo"
- 11:00 A Benevento aspettano il derby: venduti 700 biglietti
- 10:30 Serpilli: "Desideravo una prova del genere contro Pesaro, a Caserta..."
- 10:00 Enrici: "Ad Avellino ci sentiamo responsabili. Questa maglia è importante. Benevento? Daremo ancora di più vista l'assenza dei nostri tifosi"
- 09:00 Ballardini: "Avellino squadra ben costruita. Forte nelle due fasi. Può giocarsela per obiettivi importanti"
- 23:40 Pandolfi sui social: "I fischi li ho sentiti e li accetto. Sto lavorando per dare quello che Avellino merita"
- 21:46 Favilli: "Serve equilibrio, ma siamo una squadra forte che può fare bene. Gruppo compatto di pazzi scatenati". Sui compagni e gli obiettivi...
- 17:42 Benevento, Sernicola: "Dispiace ko a Cremona, speriamo di rifarci con l'Avellino"
- 16:01 Pizza sul nuovo stadio: "Proposta articolata, la stiamo studiando"
- 15:00 Avellino, sgambata con la Primavera sotto la pioggia: out un difensore
- 14:30 Terza Categoria, risultati e classifiche nei gironi A,B,C, D dopo la 1a giornata
- 14:00 Seconda Categoria, risultati e classifiche nei gironi D, E e F dopo la 5^ giornata
- 13:30 Prima Categoria, gironi D ed E: risultati e classifica
- 13:00 Promozione, girone C: risultati 8^ giornata e classifica aggiornata
- 12:30 Eccellenza, girone B: risultati 10^ giornata e classifica aggiornata
- 12:00 Giovanili, l'Under 17 crolla col Frosinone. A riposo Under 16 e Under 15
- 11:30 Di Carlo: "Importante aver vinto, ma nervosi contro aggressività di Pesaro"
- 11:00 GdS: "L'Avellino torna a sentirsi grande": Di Maggio fa 7,5, Cheddira rimandato
- 10:40 CdS: "Avellino, che lezione al Pisa": Martinelli da 7, lupi promossi
- 10:20 Benevento-Avellino, trasferta vietata ai residenti ad Avellino e provincia
- 10:00 Avellino, è la settimana del derby: lupi subito in campo ad allenarsi
- 09:39 TS: "L'Avellino decolla, Pisa brutto tonfo": tre 7 in pagella per i lupi
- 08:00 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Pisa 2-0


