Il responsabile dell'area tecnica dell'Avellino, Giorgio Perinetti, è intervenuto in conferenza stampa, sviscerando tutti i temi per la prossima stagione sportiva.
Inizia il secondo anno della "gestione" Perinetti: "Dobbiamo ringraziare la società per la fiducia che ci rinnova. Quando ci incontrammo col presidente un anno fa, parlammo di almeno due anni di tempo per raggiungere gli obiettivi. Questo campionato ha avuto luci e ombre, la promozione diretta e neppure la promozione tramite playoff non sono state centrate. Sono molto rigoroso con chi lavora con me e con me stesso. Abbiamo analizzato le cose che non ci hanno consentito di raggiungere l'obiettivo principale. Ora si riparte con maggiore conoscenza e consapevolezza, non tutto è stato fatto male, anzi. La squadra ha finito la stagione in crescita, i dati sono stati incoraggianti, il migliore attacco, la seconda miglior difesa, 18 clean sheet.
Abbiamo maggiore esperienza, ripartiamo per centrare un obiettivo che sta a cuore a molti noi. La sconfitta di Vicenza è stata una grande delusione, ma Pazienza ha detto una grande cosa nell'ultima intervista, cioè che la rabbia che abbiamo ora, dobbiamo trasformarla in energia e volontà. Sono le basi da cui ripartire per dare soddisfazioni a una proprietà che dà tanto e a una piazza che merita tanto".
Sul mercato: "Il mister ha potuto allenare e conoscere i giocatori che aveva. A gennaio abbiamo fatto delle correzioni per adeguare la rosa alle sue idee, qualche giovane è andato via a giocare e abbiamo preso qualcuno più esperto. Un primo esame lo abbiamo fatto, anche se non approfondito. Dire oggi quante operazioni faremo è sbagliato. Le idee del mister le abbiamo accolte e approvate. Il mercato, però, è dinamico, nei prossimi giorni passeremo all'operatività, incontreremo agenti e procuratori per spiegare le nostre idee su chi deve restare, chi deve partire.
L'anno scorso avevamo lo stesso problema, avevamo 29 giocatori sotto contratto, oggi ne abbiamo 31. Il problema Aya va affrontato in ambito legale, perché non è in attività da un po' di tempo. La rosa andrà adeguata il più velocemente possibile, ma nei 23 ideali ci saranno ovviamente innesti. Abbiamo cercato di sistemare i giocatori in uscita, inserendo una quindicina di giocatori. Sulle tempistiche valuteremo in base al mercato, proveremo a dare al mister quanti più giocatori possibili, nel più breve tempo. Ma sappiamo anche che alcune operazioni di mercato si sbloccano nel finale, come lo è stato Armellino, ad esempio.
L'ideale è avere giocatori forti, che costano poco e vincono. Ma questo non è sempre possibile. Vogliamo prendere giocatori funzionali al progetto tecnico e per le caratteristiche del girone che affronteremo. Non serve il top player se viene preferito a un giocatore più motivato, con un rendimento e una continuità migliore".
Sul portiere titolare: "Quello del portiere è un problema da risolvere. Non amo fare la squadra da solo, non è il mio modo di pensare. Lavoriamo in tre sul mercato, abbiamo delle alternative, una rosa di nomi. C'era Dei, che era l'allenatore dei portieri, che diede il suo parere. Vedremo in base alle nostre esigenze e al modo di giocare. Ghidotti ha fatto qualche errore, qualcuno ci è costato caro, ma globalmente ha fatto bene. L'avevamo preso in prestito, con l'obiettivo di acquistarlo a zero, con una percentuale da dare al Como. Ora dobbiamo fare delle valutazioni, le pressioni sono tante, soprattutto sul portiere".
Sulla passione della piazza avellinese: "Mi ha colpito il coinvolgimento del tifoso con la squadra. Il coro 'l'Avellino siamo noi' non è fine a se stesso, ma racconta una partecipazione assoluta alla vita del club. Quando si parla di pressioni, non ci si riferisce al disturbo che provoca la piazza, ma di responsabilità di chi lavora per l'Avellino. Qui si sente molto più di altre parti. Il coinvolgimento tocca tutti, quando fai bene sei felice, quando fai male sei dispiaciuto".
Sul ritiro e sul settore giovanile: "Avevamo un'opzione su Palena, dove ci siamo trovati bene. Ma il Pescara, che è molto vicino alla zona, ha insistito molto. Abbiamo trovato l'alternativa in San Gregorio Magno, ci sono stati sopralluoghi, il mister ha dato parere positivo, stiamo mettendo a posto le ultime cose per renderlo ufficiale. Ma la struttura è quella giusta per lavorare bene. L'anno scorso, quando sono arrivato in questo periodo, c'era tutto da rifare. Ma la stagione era finita ad aprile, quest'anno l'abbiamo terminata il 2 giugno. La società ha risposto immediatamente per la nuova stagione. In 13 giorni tutto quello che c'era da fare è stata fatta. Anche sul settore giovanile si sta facendo bene, anche se non bado troppo ai risultati. Domani l'Under 17 giocherà le finali nazionali per lo scudetto, faccio gli auguri a Molino. Speriamo che questo progetto aumenti sempre più di intensità e che si dia modo ai giovani di migliorare".
Sullo stadio: "La situazione politica è tutta da definire, solo dopo si potrà valutare il da farsi. Avere un terreno più favorevole alle caratteristiche della squadra, ci farebbe comodo. I miglioramenti sono sempre auspicabili, ma bisogna parlare con chi di dovere".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"