Intervistato da Avellino Y Sport, il responsabile della "Cantera" dell'Avellino, Gigi Molino, ha parlato di diversi temi, tra cui l'importanza di allenare i più giovani e sull'Avellino, con ricordi del passato sulla piazza biancoverde.
Queste le sue parole: "Allenare i più giovani è difficile perchè siamo innanzi tutto degli educatori dei bambini e siamo dei punti di riferimento per loro, bisogna insegnargli, oltre alla tecnica di base, anche il comportamento, lo stare in gruppo e tanto altro. A volte però sono loro che insegnano a noi più grandi. Ogni fascia d'età ha bisogno di un approccio. I più piccoli hai bisogno di coccolarli, farli parlare, stargli molto dietro, incoraggiarli a stare con gli altri bambini. Per quanto riguarda l'Under 15 è una fascia di età diversa, però il lavoro è molto difficile perchè vengono dalle scuole calcio e quindi con metodi di lavoro differenti e bisogna adeguarli tutti all'interno del proprio gruppo".
Il mondo si è è voluto: "Quando prima eravamo piccoli, giocare per strada era importante, ora invece per giocare si deve giocare in scuole calcio. Si è evoluto semplicemente il mondo. Prima non c'era l'istruttore, il tecnico, si imparava tutto giorno per giorno, ogni partitella per strada, con le panchine che erano le porte, ti insegnava qualcosa".
Sulla cantera: "Noi aspiriamo ai modelli delle squadre più importanti in Italia. Si sono appena buttate le basi, è il primo anno, ci vorrà tanto tempo. Purtroppo anche il Covid non ha aiutato in questo senso. Noi vogliamo arrivare piano piano a confrontarci con squadre importanti. Ci auguriamo che la Prima Squadra possa salire di categoria in modo che anche il settore giovanile possa confrontarsi con realtà sempre più importanti. Ora ad esempio facendo il campionato di Serie C l'Avellino, noi ci confrontiamo con Cavese, Paganese, Perugia, ma qualora l'Avellino andasse in B o in Serie A potremmo confrontarci con le big del calcio italiano".
Pochi talenti irpini: "Si solo 4-5 in carriera hanno fatto qualcosa di importante. Io però parlo del presente e da quello che vedo io e posso dire che il prodotto irpino c'è, posso parlare del presente e penso che nel territorio ci sono ragazzi irpini interessanti che possono diventare i nuovi Parisi, ma ci vuole del tempo. Noi possiamo prepararli, incoraggiarli, portarli ad un certo livello, poi il passaggio mentale dipende dal ragazzo".
Sui settori giovanili nazionali: "La cosa principale sono le strutture un pò carenti al centro-sud. magari al nord ci sono anche, ma da noi non molto. Ci sono settori giovanili importanti in Italia, ma non al livello di quelli esteri forse. Probabilmente anche la federazione deve incoraggiare queste società ad investire, aiutandole economicamente".
Sul passato: "Io non ho mai giocato in Serie A ma indossare questa maglia, calcare l'erba del Partenio e giocare davanti a 20-30 mila persone è stato un qualcosa di unico, è come se avessi fatto la Serie A. Il popolo irpino per il calcio dà tutto, per me qualsiasi momento è stato un'emozione. Avellino è una piazza molto importante, ti fa sentire calciatori, ma è un ambiente esigente, è importante. La giornata di Crotone fu l'apoteosi, non ho mai visto tanta gente seguire la propria squadra a 400-500 chilometri di distanza. Io ero squalificato a Crotone ma è come se avessi giocato. Lo "Scida" era un piccolo Partenio, cose mai viste, è davvero un ricordo indelebile".
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 21:00 LIVE - Entella-Avellino 1-0: 59', ammonito Alborghetti
- 20:49 Entella-Avellino 1-0, fine primo tempo: il peggior Avellino della stagione
- 18:59 LIVE - Le partite del martedì della nona giornata di serie B
- 18:00 TuttoAv Award - Contro il Padova vince Moruzzi e ora è secondo, poi una new entry
- 14:45 Avellino Basket, buone notizie per Blake Francis dall'infermeria
- 12:05 Entella-Avellino, la sfida in numeri: entrambe in cerca di riscatto
- 11:06 Avellino Basket, annunciata una nuova partnership
- 10:00 Avellino, a Chiavari l'onda biancoverde: quanti tifosi nel settore ospiti
- 09:21 Avellino, a Chiavari per il riscatto: presentazione e probabili formazioni
- 16:50 Seconda Categoria, risultati e classifiche nei gironi D, E ed F dopo la 4^ giornata
- 16:20 Prima Categoria, quinta giornata: risultati e classifiche nei gironi D ed E
- 15:51 Giudice sportivo di B: 5 mila euro di ammenda al Padova
- 15:30 D'Ausilio: "Ad Avellino mi sentivo a casa, gli auguro di andare in Serie A"
- 15:00 Entella, Di Mario: "Giochiamo in casa, dobbiamo rimetterci in carreggiata"
- 14:30 Promozione girone C, i risultati del weekend dopo la 7^ giornata
- 14:00 Eccellenza Campania, i risultati del weekend del girone B
- 13:00 Avellino, i risultati delle giovanili: sorride solo l'Under 17 Nazionale
- 12:30 Entella-Avellino, designata la squadra arbitrale: ecco chi fischia
- 12:00 Catanzaro, ufficiale Mignani. Cinque anni fa l'ultimo esonero dei calabresi
- 11:35 Avellino, i convocati di Nesta per la trasferta di Chiavari
- 10:53 Entella, Chiappella con problemi tra i pali: chi giocherà?
- 10:20 È già vigilia di campionato: sarà ampio turnover a Chiavari
- 09:50 Di Carlo: "Sofferto per l'infortunio di Francis, la squadra ha mostrato temperamento"
- 22:47 Avellino Basket, prima sconfitta stagionale a Brindisi
- 21:20 Dell'Imperio: "Vittoria importante, a Faenza per vincere anche in trasferta"
- 20:58 Scandone Avellino, hurrà all'overtime: battuta Roma
- 20:00 Serie B, i risultati della domenica: Palermo a gonfie vele, Pisa pari
- 16:16 Catanzaro, esonerato Gorgone: in arrivo il sostituto
- 12:30 Stasera Avellino Basket a Brindisi, la Scandone attende la Luiss Roma
- 12:25 Scandone, coach Bellizzi: "Siamo in crescita, calendario difficile ma siamo sulla strada giusta"
- 11:42 Sandro Abate, importante vittoria sul campo di Padova
- 09:40 TS - Calabro salvo, Avellino a picco. Si salvano in pochi
- 09:20 CdS - Zuelli-Sorrentino, Nesta ko. Moruzzi il migliore
- 09:00 GdS - Calabro si rilancia ad Avellino, poche le sufficienze irpine
- 08:14 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Padova 0-1
- 20:46 Primavera 2, l’Avellino cade nel derby: il Benevento vince 5-2
- 19:43 Le gare del sabato: Catanzaro umiliato, bene Modena, Juve Stabia e Mantova
- 19:19 TuttoAvellino Award - Avellino-Padova: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:10 Avellino, contro il Padova un passo indietro amaro. Subito il riscatto contro l'Entella
- 18:55 Di Bitonto a Prima Tivvù: "Giocare al Partenio è stupendo. Felice di aver esordito, peccato per la sconfitta. Il Padova ci ha colpito nell'unico tiro che ha fatto"
- 18:44 Padova, Zuelli: "Felice per il gol e la vittoria. Lo dedico ai miei compagni, venivamo da un periodo non facile"
- 18:01 Calabro: "Il calcio è questo, l'Avellino ha vinto la stessa partita a Modena. Tre punti pesanti per ripartire"
- 17:55 Nesta: "Dobbiamo evitare di prendere gol nei momenti di sofferenza. Poi la gara la abbiamo fatta, costruendo palle gol nitide"
- 17:39 Venturi: "Sconfitta che fa male, ma la prova è stata buona. Con la Virtus Entella per riscattarci"
- 17:20 Avellino-Padova 0-1, le pagelle: il centrocampo non gira, Di Bitonto esordio ok, Moruzzi spicca
- 17:15 VIDEO - Avellino-Padova 0-1, il commento dal Partenio-Lombardi. Tanti passi indietro per i lupi
- 16:58 Avellino-Padova 0-1, FISCHIO FINALE: un tiro subito, ma quanto fa male
- 16:05 L'Avellino scivola: Zuelli batte i lupi, non basta l'assedio nella ripresa
- 15:51 Avellino-Padova 0-1, fine primo tempo: Zuelli colpisce, i lupi sbattono su Sorrentino
- 15:14 VIDEO - L'US Avellino dona un mazzo di fiori agli agenti di Polizia per ricordare l'ispettore Antonio Villani


