Il 13 aprile 1986, l'Avellino conquistava una prestigiosa vittoria contro la Fiorentina, in un Partenio, il cui campo fu reso pesantissimo dalla pioggia.
I lupi alla rincorsa della salvezza, si schieravano con 4 assenti di lusso (su tutte quella di Di leo in porta) per l’occasione e quindi costretti ad affidarsi a giovani di belle speranze. I viola, guidati da Aldo Agroppi, erano in zona Uefa e insidiavano le prime posizioni, con un campionato di altissimo livello grazie a campioni come Antognoni, Passarella, Oriali, Gentile e Massaro. Insomma una signora squadra.
Ma tra la lotta in un posto in Europa e la lotta per sopravvivere, per restare in massima serie, la spuntò l'Avellino, con i lupi che cacciarono artigli affilati, imponendo un secco 3-1 ai gigliati. Gara quasi a senso unico, con un Avellino però poco bravo a chiudere la sfida prima, lasciando una Fiorentina in partita fino all’80°.
Avellino in vantaggio con Ramon Diaz (che la stagione seguente venne acquisito proprio dai viola) al 25′, con un colpo di testa, non la sua specialità. L'argentino indossava anche la fascia di capitano al braccio. Lupi molto spreconi nel primo tempo e poco abili, come detto, a non chiudere la gara. E infatti la Fiorentina, con la classe dei suoi giocatori, perveniva al pareggio al 57′, con il difensore Carobbi con un colpo di testa, nel primo tiro verso la porta di Moccia (che sostituiva Di Leo). A fare esplodere il Partenio fu Benedetti al 65′ con un destro da appena dentro l’area che trafisse Giovanni Galli. A chiudere i conti, appena entrato, il giovane Angelo Alessio, al primo gol in Serie A. Fu 3-1 per l’Avellino, dunque, che a sole due gare dalla fine, si portò a 25 punti, a +2 sulla zona retrocessione. A fine stagione i lupi si salvarono a 27 punti. La Fiorentina frenò verso la zona Uefa che però agguantò, chiudendo quarta, a 33 punti.
TABELLINO
Avellino 3-1 Fiorentina Stadio Partenio, 13 aprile 1986
MARCATORI: 25′ Ramon Diaz (A), 57′ Carobbi (F), 65′ Benedetti (A), 80′ Alessio (A)
Avellino: Moccia, Romano, Lucarelli, Garuti, Ferroni, Batista (79′ Agostinelli), De Napoli, Colomba (68′ Alessio), Benedetti, Ramon Diaz, Bertoni. All. Robotti
Fiorentina: Giovanni Galli, Contratto, Carobbi, Battistini (22′ Nicola Berti), Passarella, Gentile, Oriali, Antognoni, Monelli (76′ Pellegrini), Iorio, Massaro. All. Aldo Agroppi.
Arbitro: Lombardo
Al link il video, da 90′ minuto dell’epoca, la sintesi della gara
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 15:23 Avellino-Padova, i convocati di Ballardini: rientrano Izzo e Palmiero, out Pandolfi
- 15:00 Difesa a tre o a quattro? Le possibili alternative che Ballardini sta studiando
- 13:49 Padova, Andreoletti: "Ballardini non è ancora riuscito a trasferire la sua idea di calcio ma potrebbe sorprenderci"
- 13:00 Avellino-Padova, la sfida salvezza in numeri
- 12:22 Serie B, assegnati i primi cartellini verdi: ecco di cosa si tratta
- 11:20 Vicenza, Tribuzzi: "Mi piacerebbe rimanere e giocarmi la B ma non dipende solo da me"
- 10:47 Foscarini: "Mi aspetto una bella partita, attesa ad Avellino ma il Padova sta bene"
- 09:54 Ballardini: "Abbiamo una intensità di gamba, di testa, di cuore, più forte di quella che abbiamo fatto vedere. Dobbiamo andare più forte". Su Izzo e Palmiero...
- 09:19 Riparte la corsa playoff: l'Unicusano all'Allianz Cloud sfida l'Urania Milano
- 18:33 Giudice sportivo: un turno di stop per Tutino e Le Borgne
- 17:00 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Venezia-Avellino 4-0: struttura persa troppo presto, a Venezia il rosso apre il crollo
- 16:36 "Richiamatelo subito", l'appello pro-Biancolino di Angelo D'Angelo su Instagram
- 16:01 Serie B, gli orari dalla 33esima alla 38esima: a Palermo la domenica di Pasqua, col Bari alle 21
- 14:40 Avellino Basket, Di Carlo: "Manteniamo equilibrio pensando ad una gara alla volta. Iniziamo da Milano"
- 14:15 Frosinone-Pescara, match turbolento: lancio di petardi, gioco sospeso e vigili del fuoco feriti
- 13:45 La nota della Carrarese dopo i fatti accaduti ieri allo stadio, con Rocchi protagonista
- 13:15 Avellino, c'è un problema con i gol subiti dalla distanza: nessuno ha fatto peggio
- 12:45 Avellino-Padova, la squadra arbitrale scelta
- 12:15 Mai così tanti gol in B quest'anno: 37 reti segnate nel turno infrasettimanale
- 11:45 Avellino, assalto al Padova: Ballardini con diversi titolari riposati, chi giocherà?
- 11:10 Izzo, compleanno da vip e foto su Instagram, i tifosi biancoverdi lo bacchettano: "Fai il professionista"
- 10:45 Scandone Avellino, Dell'Imperio: "Servono nervi saldi e mentalità da playoff. Ora testa alla Stella EBK Roma, sarà battaglia"
- 10:20 Carrarese-Catanzaro, il designatore Rocchi costretto a uscire scortato dallo stadio: cosa è accaduto
- 10:01 La Scandone Avellino condanna l'aggressione agli 'Only Wolves'
- 09:30 La Scandone Avellino è solida e cinica, Caiazzo ko
- 19:00 Serie B, i posticipi: Avellino ancora a +2 sui playout, Mantova ko, vince il Bari
- 16:00 Maran: "Difficile giocare in dieci contro squadre come il Venezia..."
- 15:30 Padova, Sgarbi: "Andremo ad Avellino con la solita voglia di far punti"
- 15:00 Avellino penultimo nel girone di ritorno, occorre invertire la tendenza per non compromettere il percorso
- 14:15 Scandone, missione continuità. Al Pala Piccolo sfida a Caiazzo dell'ex Johnson
- 13:45 Serie B, traballa una panchina: la prossima partita è decisiva
- 13:10 Padova, Andreoletti perde un centrocampista, ma spera di riavere Bortolussi
- 12:45 Padova, Andreoletti: "Abbiamo una mentalità importante, ad Avellino pronti a battagliare"
- 12:20 Malore per Gregucci, ecco chi guiderà la Sampdoria nelle prossime partite
- 12:00 Avellino, si torna agli allenamenti nel pomeriggio (a porte chiuse): il programma della settimana
- 11:45 Avellino-Padova, al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 11:35 Sandro Abate-Napoli, vendita dei biglietti vietata ai residenti a Napoli
- 11:15 Avellino in campo, sabato c'è il Padova: due squalificati, rientra Palmiero. Izzo e Pandolfi...
- 10:45 Virtus Entella - Avellino nel mirino dell'ONMS. Ecco le restrizioni per gli ospiti
- 10:15 Stage a Cagliari per gli allenatori Master UEFA PRO: c'era anche Biancolino
- 09:43 Avellino, dieci finali per salvare la B. Su chi puntare? I big del mercato hanno (finora) floppato, e Izzo...
- 08:35 TS - "Tutto facile per il Venezia". Solo due sufficienti, Tutino bocciato così come Kumi e Palumbo
- 08:10 GdS - "Stroppa va di corsa. L'Avellino in dieci non può resistere". Si salva solo Fontanarosa
- 07:45 CdS - "Dagasso show per Stroppa Avellino già non “Balla” più". Male Enrici e Tutino
- 02:00 Avellino, ora devi guardarti le spalle
- 23:10 Venezia, Dagasso: "Felice per la doppietta e la vittoria. In questo club posso crescere molto"
- 23:00 Un Avellino spento e senza carattere si consegna al Venezia: lupi come agnelli sacrificali
- 22:50 Venezia, Stroppa: "Provo orgoglio puro. Questo ripaga ogni sacrificio. Abbiamo qualità enormi"
- 22:43 Ballardini in conferenza: "Abbiamo tutti i mezzi per raggiungere la salvezza, la squadra non sta male. I tifosi? Commoventi, meritano soddisfazioni"
- 22:30 Patierno a Prima Tivvù: "L'espulsione ci ha tagliato le gambe ma siamo usciti presto dalla gara. Ora testa al Padova, in casa non possiamo più sbagliare"


