L’Avellino è uno dei club campani più importanti a livello calcistico, con un passato che riguarda anche la massima serie. Attualmente il club sta lottando nel girone C della Serie C per una promozione che riporterebbe la squadra in cadetteria, con la possibilità di rivedere anche il nome dell’Avellino nel tabellino dei risultati partite Serie B del prossimo anno. In attesa di capire se la squadra campana riuscirà a salire di categoria, alcuni dolci ricordi riportano a una doppia finale playoff storica per i lupi, sia per la portata dell’avversario che per il trionfo raggiunto.
Parliamo infatti della doppia finale playoff di Serie C vinta contro il primo Napoli di De Laurentiis post fallimento. Una vittoria storica, che consegnò una straordinaria affermazione per la storia recente del club.
La storica vittoria dell’Avellino contro il Napoli in finale playoff
La stagione è la 2004/2005. Il Napoli e l’Avellino fanno parte dello stesso girone della Serie C. Il Napoli è appena ripartito dal fallimento dopo l’acquisto di De Laurentiis, che ha sfruttato il Lodo Petrucci per ripartire di nuovo dalla terza serie nazionale rispetto ai dilettanti. Il Napoli Soccer – questa la denominazione del club – chiude il campionato regolare al terzo posto, con uno scatto fondamentale dopo l’arrivo di Edy Reja in panchina in seguito all’esonero di Gian Piero Ventura e le iniziali difficoltà.
D’altro canto, dietro allo straordinario Rimini di quella stagione, l’Avellino è forse la squadra più preparata alla categoria. Conclude il campionato al secondo posto e si dimostra come una delle rose più competitive. Dopo aver eliminato rispettivamente Sambenedettese e Reggiana, Napoli e Avellino si affrontano dunque nella doppia sfida per la finale playoff.
Per ragioni di classifica, il Napoli gioca la prima partita in casa, essendo finito dietro all’Avellino in campionato. La squadra di Reja però non riesce a superare le resistenze degli avellinesi e, di conseguenza, tutto si decide nella gara di ritorno. Al Partenio l’Avellino parte subito fortissimo e sembra chiudere la pratica già nel primo tempo, che termina 2-0. A segnare sono Biancolino (che non esulterà per rispetto della squadra azzurra, di cui è tifoso) e Moretti su rigore. Nel secondo tempo il Napoli cerca una speranza e la trova con il gol del Pampa Sosa all’80’. Il forcing finale però non produce un pareggio e l’Avellino può festeggiare una storia promozione in Serie B, con il Napoli che invece è costretto a un altro anno di purgatorio.
La storia recente ha poi tracciato diversi percorsi per biancoverdi e azzurri. L’Avellino infatti non è mai riuscito a tornare in Serie A e si è ritrovato impelagato sempre tra Serie B e Serie C, mentre il Napoli ha ritrovato una dimensione internazionale vincendo anche il suo terzo Scudetto in assoluto. I destini dei due club per ora continuano a viaggiare paralleli ma non è detto che, nel prossimo futuro, non sarà possibile rivedere queste due squadre battagliare nuovamente.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 18:24 Solofra, la preparazione dei portieri affidata a mister Ragone
- 16:43 Sandro Abate, ecco Pasquale De Luca
- 13:15 Mercato in uscita tutt'altro che fermo. Il punto
- 12:41 Gori rifiuta il Cluj. Tribuzzi è vicino al Vicenza
- 11:30 Avellino Basket, prolungate le fasi di prelazione e abbonamenti. Le nuove date
- 11:00 Avellino Basket ad un passo da Cosimo Costi
- 10:30 Solofra, il direttore Tornatore resta. Prima squadra e settore giovanile nel suo futuro
- 10:00 Savignanese, De Gruttola firma il suo quarto anno in biancazzurro
- 09:30 Schira: "La Casertana vicina a prendere Pezzella"
- 16:20 TuttoAv - Piace il giovane difensore Alexiou ma l'Inter in questa fase fa muro
- 15:55 Un doppio ritorno per la trequarti di Biancolino?
- 15:25 Gyabuaa è il sesto acquisto. Arriva in prestito e chiude Saco
- 15:06 Padova, il mercato parte col botto: ingaggiati due svincolati di lusso dalla Serie A
- 12:08 Visite mediche: a Villa Esther è arrivato Chicco Patierno
- 12:00 Dopo Sannipoli, il Guidonia ufficializza anche un altro ex biancoverde
- 11:30 Audax Cervinara, ufficiali le dimissioni del presidente Silietti. Nei prossimi giorni il nuovo organigramma
- 11:00 Savignanese, Ferrantino resterà un altro anno
- 10:30 Ufficiale - Sannipoli ha scelto la sua destinazione
- 10:00 Di Marzio: "Avellino, primi contatti con Coli Saco"
- 09:25 Lions Grotta, scelta la sede del ritiro estivo
- 08:20 CdS - "Avellino, Milani e Crespi con Favilli. Ora tocca a Simic"
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero