Da Catanzaro a Catanzaro. Nel lasso di 10 anni. Dalla festa dell'Avellino nella città calabrese, a quella della promozione in B, con tanto di dominio e record di punti, delle aquile.
Il 5 maggio 2013, l'Avellino vinceva 1-0 al Ceravolo con un gol di Zigoni e veniva promosso in Serie B. Una grande festa per il popolo irpino. Una Serie B che poi vide i lupi protagonisti per 6 stagioni, sfiorando una finale playoff per la Serie A, fino alla non iscrizione dell'estate 2018. Poi la risalita dalla Serie D, ora 3 anni di lotte e tentativi di tornare lì dove 10 anni fa fu conquistato tutto, la serie B.
Era la penultima giornata di campionato, il Perugia inseguiva ma la squadra allenata da Massimo Rastelli con 3 punti sarebbe stata matematicamente prima e, di conseguenza, promossa in Serie B.
L’Avellino sfiora subito il vantaggio con Biancolino, la risposta calabrese venne neutralizzata da un grande intervento di Di Masi. Il primo tempo si chiuse 0-0. Nella ripresa, dopo alcune occasioni fallite e quando iniziava a serpeggiare un pò di ansia tra le fila irpine, al 74′ i lupi passano in vantaggio: cross basso dalla destra di D’Angelo, al centro c’è tutto solo Zigoni, subentrato a Herrera a inizio ripresa, che a tu per tu col portiere non sbaglia. L’Avellino è finalmente in vantaggio.
I lupi non corsero più rischi e allo Zaccheria fu festa per gli oltre 10.000 avellinesi giunti in Calabria. L’Avellino tornò in Serie B dopo il fallimento del 2009 e chiuse un ciclo importante. Ciclo che ora porta i nuovi lupi, proprio in questo 5 maggio, a giocarsi una nuova promozione. Non è Serie B ma scappare dalla Serie D in cui si è precipitati è qualcosa da dover festeggiare. Dopo tante delusioni e mortificazioni, la gente irpina è pronta a riprendersi le sue rivincite e ad esplodere la sua gioia, come accadde, in quel famoso 5 maggio 2013, in quel di Catanzaro.
TABELLINO
Catanzaro 0-1 Avellino domenica 5 maggio 2013, Stadio Zaccheria, 15.000 spettatori
MARCATORI: 74′ Zigoni (A)
FORMAZIONI
Catanzaro: Pisseri, Bacchetti, Sirignano, Sabatino, Narducci, Benedetti, Russotto (Fioretti 56′), Quadri (De Risio 84′), Ronaldo, Fiore, Masini (Carboni 70′)
A disposizione: Faraon, Conti, Papasidero, Ulloa
Allenatore: Bruno Bolchi
Avellino: Di Masi, Pezzella, Zappacosta, Izzo, Fabbro, Arini, D’Angelo, Millesi, Herrera (Zigoni 49′), De Angelis (Catania 59′), Biancolino (Castaldo 70′)
A disposizione: Orlandi, Bittante, Bariti, Angiulli
Allenatore: Massimo Rastelli
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 17:44 UFFICIALE - Sampdoria, scelto il sostituto dell'esonerato Donati
- 15:29 Lo Spezia cambia allenatore prima dell'Avellino? Nome a sorpresa per sostituire D'Angelo
- 15:00 LIVE - Le partite della domenica dell'ottava giornata di B
- 12:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Juve Stabia-Avellino: atteggiamento sbagliato e poche idee
- 09:40 TS - "Il derby alla Juve Stabia. Avellino, che delusione". Da rivedere Biancolino e non solo
- 09:10 GdS - "La Juve Stabia vola. Due reti da corner e l’Avellino è battuto". Bene Fontanarosa e Kumi
- 08:40 CdS - "La Juve Stabia “sveglia” l’Avellino". Tutti insufficienti i biancoverdi
- 08:14 Le Vespe pungono, Insigne ma che combini? L'analisi del giorno dopo
- 22:55 Scanzi firma il capolavoro, la Scandone batte Angri al fotofinish
- 22:18 L'ottava giornata di B: colpaccio Monza a Frosinone
- 22:09 UFFICIALE - Sandro Abate, ecco il portiere Ducci: "Felice e orgoglioso di essere qui"
- 20:15 Simic: "Prima del gol non avevo l'impressione che loro potessero segnarci. Dopo il 2-0 non siamo riusciti a reagire"
- 20:00 Abate: "Derby equilibrato, bravi a sfruttare le nostre chance e a concedere nulla all'Avellino. Felici di aver regalato una gioia al nostro popolo"
- 19:50 Biancolino: "Due gol arrivati su due errori. Loro nelle poche occasioni avute ci hanno colpito. Accoglienza dei tifosi di casa? Me l'aspettavo..."
- 19:40 Poche idee e nessuna reazione ma niente allarmismi: ora lavorare e rimettersi in pista
- 19:18 Juve Stabia-Avellino 2-0, le pagelle: Simic muraglia, Iannarilli, svarione fatale. Insigne: così non va
- 19:18 TuttoAvellino Award - Juve Stabia-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:10 FISCHIO FINALE - La Juve Stabia ci crede di più, l'Avellino riassapora il gusto acre della sconfitta
- 18:16 Uno-due micidiale a fine primo tempo: l'Avellino perde a Castellammare, 2-0 Juve Stabia. Espulso Insigne
- 18:04 Juve Stabia-Avellino 2-0, fine primo tempo: due schiaffi all'improvviso, risultato ingiusto
- 15:30 TuttoAv Award - Col Mantova Iannarilli vince e vola in testa; primo podio per due
- 11:00 La Torres affonda ancora, Pazienza verso l'esonero
- 10:30 Sampdoria, Donati vede più vicino l'esonero: ore caldissime in casa blucerchiata
- 10:03 Gruppo Lombardi Avellino Basket: c'è Torino per il riscatto
- 08:29 Il giorno del derby: presentazione gara e probabili formazioni
- 22:44 Va all'Entella il derby ligure contro la Sampdoria
- 22:43 Serie B, Samp a picco, alla Virtus Entella il primo storico derby: finisce 3-1
- 21:10 Avellino, i convocati di Biancolino per la Juve Stabia: resta ai box Tutino
- 17:47 Juve Stabia, ecco i convocati: c'è Candellone
- 17:00 La B torna in campo questo sera con l'inedito derby ligure
- 16:10 Juve Stabia, mister Abate: "Affrontiamo una squadra forte ed esperta, servirà cuore e orgoglio"
- 15:40 Galdieri Auto è il nuovo Sponsor di Maglia di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 15:10 Scandone Avellino, Carone: "Contro Angri partita maschia dobbiamo pareggiare il loro livello di energia"
- 14:45 Acqua Santo Stefano è Official Water Partner dell'US Avellino
- 14:30 Pavarese: "Castellammare mi è rimasta nel cuore, L'Avellino raggiungerà traguardi inimmaginabili"
- 13:55 Vignola sull'Avellino: "La categoria che spetterebbe a questa squadra non è la serie B"
- 13:00 Juve Stabia, il dg Elefante: "Speriamo di vedere uno spettacolo degno delle due piazze, peccato per l'assenza dei tifosi irpini"
- 12:30 Il ballottaggio - Più Crespi che Lescano per la sfida alla Juve Stabia
- 12:02 Castaldo: "La classifica dell'Avellino non mi sorprende, può inserirsi nella corsa promozione. Il derby..."
- 11:02 Biancolino: "Quello di domani non è un derby, i derby sono altri, con club e tifoserie blasonate. Partita difficile, l'approccio sarà importante". Su Tutino e Rigione...
- 10:30 Antonio Parisi: "Non è stato facile rimettere in piedi il Serino, Fabiano è entrato negli spogliatoi, ci supporta sempre"
- 09:59 Aiello: "Vi racconto il ruolo del ds e il mio percorso. Con Biancolino rapporto sincero, tra tre anni mi vedo..."
- 09:06 Avellino Basket, Buscaglia: "Ci siamo compattati. C'è il desiderio di resettare"
- 20:53 Scandone Avellino, 'Il Giardino dello Sport' è nuovo sponsor del Settore Giovanile
- 18:24 Il Padova sta per cambiare padrone: il nuovo presidente sarà argentino?
- 17:43 Assemblea di Lega in Serie B, si discuterà anche del format del campionato
- 16:43 Quote retrocessione in C: Avellino lontano dalla zona a rischio
- 16:42 Ultime ore di valutazione per Tutino, ecco da cosa passa la convocazione
- 15:10 Ghedjemis MVP di settembre della Serie BKT
- 14:30 Parisi diventa presidente e assiste alla prima vittoria della sua squadra