Da Catanzaro a Catanzaro. Nel lasso di 10 anni. Dalla festa dell'Avellino nella città calabrese, a quella della promozione in B, con tanto di dominio e record di punti, delle aquile.
Il 5 maggio 2013, l'Avellino vinceva 1-0 al Ceravolo con un gol di Zigoni e veniva promosso in Serie B. Una grande festa per il popolo irpino. Una Serie B che poi vide i lupi protagonisti per 6 stagioni, sfiorando una finale playoff per la Serie A, fino alla non iscrizione dell'estate 2018. Poi la risalita dalla Serie D, ora 3 anni di lotte e tentativi di tornare lì dove 10 anni fa fu conquistato tutto, la serie B.
Era la penultima giornata di campionato, il Perugia inseguiva ma la squadra allenata da Massimo Rastelli con 3 punti sarebbe stata matematicamente prima e, di conseguenza, promossa in Serie B.
L’Avellino sfiora subito il vantaggio con Biancolino, la risposta calabrese venne neutralizzata da un grande intervento di Di Masi. Il primo tempo si chiuse 0-0. Nella ripresa, dopo alcune occasioni fallite e quando iniziava a serpeggiare un pò di ansia tra le fila irpine, al 74′ i lupi passano in vantaggio: cross basso dalla destra di D’Angelo, al centro c’è tutto solo Zigoni, subentrato a Herrera a inizio ripresa, che a tu per tu col portiere non sbaglia. L’Avellino è finalmente in vantaggio.
I lupi non corsero più rischi e allo Zaccheria fu festa per gli oltre 10.000 avellinesi giunti in Calabria. L’Avellino tornò in Serie B dopo il fallimento del 2009 e chiuse un ciclo importante. Ciclo che ora porta i nuovi lupi, proprio in questo 5 maggio, a giocarsi una nuova promozione. Non è Serie B ma scappare dalla Serie D in cui si è precipitati è qualcosa da dover festeggiare. Dopo tante delusioni e mortificazioni, la gente irpina è pronta a riprendersi le sue rivincite e ad esplodere la sua gioia, come accadde, in quel famoso 5 maggio 2013, in quel di Catanzaro.
TABELLINO
Catanzaro 0-1 Avellino domenica 5 maggio 2013, Stadio Zaccheria, 15.000 spettatori
MARCATORI: 74′ Zigoni (A)
FORMAZIONI
Catanzaro: Pisseri, Bacchetti, Sirignano, Sabatino, Narducci, Benedetti, Russotto (Fioretti 56′), Quadri (De Risio 84′), Ronaldo, Fiore, Masini (Carboni 70′)
A disposizione: Faraon, Conti, Papasidero, Ulloa
Allenatore: Bruno Bolchi
Avellino: Di Masi, Pezzella, Zappacosta, Izzo, Fabbro, Arini, D’Angelo, Millesi, Herrera (Zigoni 49′), De Angelis (Catania 59′), Biancolino (Castaldo 70′)
A disposizione: Orlandi, Bittante, Bariti, Angiulli
Allenatore: Massimo Rastelli
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 23:34 Avellino Basket da applausi batte l'Urania Milano con Jurkatamm allo scadere
- 16:25 Avellino-Padova, la lista dei convocati biancoscudati
- 15:23 Avellino-Padova, i convocati di Ballardini: rientrano Izzo e Palmiero, out Pandolfi
- 15:00 Difesa a tre o a quattro? Le possibili alternative che Ballardini sta studiando
- 13:49 Padova, Andreoletti: "Ballardini non è ancora riuscito a trasferire la sua idea di calcio ma potrebbe sorprenderci"
- 13:00 Avellino-Padova, la sfida salvezza in numeri
- 12:22 Serie B, assegnati i primi cartellini verdi: ecco di cosa si tratta
- 11:20 Vicenza, Tribuzzi: "Mi piacerebbe rimanere e giocarmi la B ma non dipende solo da me"
- 10:47 Foscarini: "Mi aspetto una bella partita, attesa ad Avellino ma il Padova sta bene"
- 09:54 Ballardini: "Abbiamo una intensità di gamba, di testa, di cuore, più forte di quella che abbiamo fatto vedere. Dobbiamo andare più forte". Su Izzo e Palmiero...
- 09:19 Riparte la corsa playoff: l'Unicusano all'Allianz Cloud sfida l'Urania Milano
- 18:33 Giudice sportivo: un turno di stop per Tutino e Le Borgne
- 17:00 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Venezia-Avellino 4-0: struttura persa troppo presto, a Venezia il rosso apre il crollo
- 16:36 "Richiamatelo subito", l'appello pro-Biancolino di Angelo D'Angelo su Instagram
- 16:01 Serie B, gli orari dalla 33esima alla 38esima: a Palermo la domenica di Pasqua, col Bari alle 21
- 14:40 Avellino Basket, Di Carlo: "Manteniamo equilibrio pensando ad una gara alla volta. Iniziamo da Milano"
- 14:15 Frosinone-Pescara, match turbolento: lancio di petardi, gioco sospeso e vigili del fuoco feriti
- 13:45 La nota della Carrarese dopo i fatti accaduti ieri allo stadio, con Rocchi protagonista
- 13:15 Avellino, c'è un problema con i gol subiti dalla distanza: nessuno ha fatto peggio
- 12:45 Avellino-Padova, la squadra arbitrale scelta
- 12:15 Mai così tanti gol in B quest'anno: 37 reti segnate nel turno infrasettimanale
- 11:45 Avellino, assalto al Padova: Ballardini con diversi titolari riposati, chi giocherà?
- 11:10 Izzo, compleanno da vip e foto su Instagram, i tifosi biancoverdi lo bacchettano: "Fai il professionista"
- 10:45 Scandone Avellino, Dell'Imperio: "Servono nervi saldi e mentalità da playoff. Ora testa alla Stella EBK Roma, sarà battaglia"
- 10:20 Carrarese-Catanzaro, il designatore Rocchi costretto a uscire scortato dallo stadio: cosa è accaduto
- 10:01 La Scandone Avellino condanna l'aggressione agli 'Only Wolves'
- 09:30 La Scandone Avellino è solida e cinica, Caiazzo ko
- 19:00 Serie B, i posticipi: Avellino ancora a +2 sui playout, Mantova ko, vince il Bari
- 16:00 Maran: "Difficile giocare in dieci contro squadre come il Venezia..."
- 15:30 Padova, Sgarbi: "Andremo ad Avellino con la solita voglia di far punti"
- 15:00 Avellino penultimo nel girone di ritorno, occorre invertire la tendenza per non compromettere il percorso
- 14:15 Scandone, missione continuità. Al Pala Piccolo sfida a Caiazzo dell'ex Johnson
- 13:45 Serie B, traballa una panchina: la prossima partita è decisiva
- 13:10 Padova, Andreoletti perde un centrocampista, ma spera di riavere Bortolussi
- 12:45 Padova, Andreoletti: "Abbiamo una mentalità importante, ad Avellino pronti a battagliare"
- 12:20 Malore per Gregucci, ecco chi guiderà la Sampdoria nelle prossime partite
- 12:00 Avellino, si torna agli allenamenti nel pomeriggio (a porte chiuse): il programma della settimana
- 11:45 Avellino-Padova, al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 11:35 Sandro Abate-Napoli, vendita dei biglietti vietata ai residenti a Napoli
- 11:15 Avellino in campo, sabato c'è il Padova: due squalificati, rientra Palmiero. Izzo e Pandolfi...
- 10:45 Virtus Entella - Avellino nel mirino dell'ONMS. Ecco le restrizioni per gli ospiti
- 10:15 Stage a Cagliari per gli allenatori Master UEFA PRO: c'era anche Biancolino
- 09:43 Avellino, dieci finali per salvare la B. Su chi puntare? I big del mercato hanno (finora) floppato, e Izzo...
- 08:35 TS - "Tutto facile per il Venezia". Solo due sufficienti, Tutino bocciato così come Kumi e Palumbo
- 08:10 GdS - "Stroppa va di corsa. L'Avellino in dieci non può resistere". Si salva solo Fontanarosa
- 07:45 CdS - "Dagasso show per Stroppa Avellino già non “Balla” più". Male Enrici e Tutino
- 02:00 Avellino, ora devi guardarti le spalle


