Il 13 marzo 1988, 33 anni fa, l’Avellino batteva al Partenio la Juventus, per 1-0. Con un gol di Alessandro Bertoni, i lupi di Eugenio Bersellini batterono la Juventus dei tanti ex, a partire dalla panchina bianconera, dove sedeva Rino Marchesi. Fu una delle stagioni più difficili della Juventus, costretta ad un cambio generazionale, con l’addio di Platini, di Scirea e tanti altri. Come detto, tanti ex lupi tra le fila bianconere, dal portiere Tacconi, ad Angelo Alessio a Vignola a Favero. Fu una vera e propria battaglia sportiva, più che una partita di calcio. Un match che vide trionfare i lupi irpini, che tornarono a sperare nella salvezza grazie ad un goal di Bertoni. Fu uno degli ultimi sussulti dell'Avellino in Serie A, visto che da lì a poco sarebbe retrocesso. 

Con i 2 punti conquistati, i lupi agganciarono Pisa e Como al terz’ultimo posto, portandosi in zona salvezza. Dopo 9 anni, l’Avellino tornava  a battere la Vecchia Signora. Ma questa di 33 anni fa, sarà l’ultima sfida con la Juventus in campionato. L’Avellino retrocedette in B a fine stagione, nell’anno dove nessuno se lo aspettava, dove scendevano solo due squadre e l’anno dopo si sarebbe passati a un campionato a 18 squadre.

TABELLINO:

Avellino 1-0 Juventus     domenica 13 marzo 1988, Stadio Partenio di Avellino, 35.000 spettatori

Avellino: Di Leo, Ferroni, Colantuono, Amodio (64′ Grasso), Storgato, Gazzaneo, Colomba (80′ Murelli), Boccafresca, Benedetti, Bertoni, Schachner. All. Eugenio Bersellini.

Juventus: Tacconi, Brio, Tricella, Cabrini, Napoli, Alessio (46′ Buso), Bonini, De Agostini, Laudrup (71′ Vignola), Ian Rush, Mauro. All. Rino Marchesi.

MARCATORI: 

25′ Alessandro Bertoni (A)

Nel link il video di quella importante vittoria

Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Sab 13 marzo 2021 alle 10:15
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print