Il 18 marzo 1984, alla 23ª giornata (ottava di ritorno) del campionato di massima divisione di Serie A, 1983-1984, l'Avellino annientava 3-0 la Lazio al Partenio. L'Avellino era guidato da Ottavio Bianchi, subentrato in corso d'opera a Fernando Veneranda. Era uno scontro salvezza fondamentale in zona salvezza, tra due squadre con diverse defezioni. 
I lupi erano privi di Vullo e Schiavi, i biancocelesti senza attacco titolare, out Giordano, Manfredonia e Vinazzini. Tra le fila romane, a guidare l'attacco c'era il grande ex, l'uomo della promozione, Mario Piga.  La Lazio partì meglio: Laudrup, tra i più pericolosi, al 15º venne atterrato in area da Tagliaferri, ma l’arbitro Lo Bello (che venne criticato per le sue decisioni troppo severe) lasciò proseguire; scampato il pericolo, l’Avellino serrò i ranghi e si lanciò in avanti.
Al 19' la svolta della partita: punizione battuta da Colomba, Lo Bello indica il dischetto per un fallo di Piscedda su Bertoneri. Proprio Colomba realizza dagli undici metri, spiazzando Orsi, e mette in crisi gli avversari, che da quel momento non riusciranno più a trovare il giusto equilibrio tattico e agonistico.
A inizio ripresa arriva il raddoppio dei lupi: al 3' De Napoli imbecca Tagliaferri, per il centrocampista biancoverde è l’occasione di esaltarsi davanti al suo pubblico e con un diagonale piega ancora Orsi. Al 67' anche Bertoneri trova il suo momento di gloria firmando il terzo gol,  sfruttando un cross di Tagliaferri respinto dal portiere biancoceleste.
Finì 3-0: con questa vittoria, l'Avellino fece un ampio passo in avanti in classifica mettendo nei guai la Lazio, che venne raggiunta dal Napoli al terz’ultimo posto. A fine stagione, comunque, tutte e tre le squadre si salvarono.


Il tabellino
Avellino-Lazio 3-0
 18 marzo 1984
Marcatori: 20' Colomba (rig.), 48' Tagliaferri, 67' Bertoneri.
AVELLINO:  Paradisi, Osti, Limido, Favero, Di Somma, , Bertoneri (dall’85' Bergossi),Tagliaferri, Colomba, De Napoli, Ramón Díaz, Barbadillo.
Allenatore: Ottavio Bianchi
LAZIO: Orsi, Spinozzi, Filisetti, Piscedda, Batista, Podavini, Mario Piga, Piraccini, Vincenzo D’Amico (dal 55º Meluso), Michael Laudrup, Marini.
Allenatore: Paolo Carosi.
Arbitro: Rosario Lo Bello di Siracusa.
Ammoniti: Limido, Filisetti, Podavini; espulso Piscedda al 68'.

Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Gio 18 marzo 2021 alle 13:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print