Ci sono vittorie e imprese che non verranno mai dimenticate, che lasciano un segno indelebile, che restano leggenda. Ed è quella dell’Avellino del 1980-1981, un Avellino che nonostante tante difficoltà, riuscì a salvarsi, in quella tribolata stagione, che vide i lupi far fronte alla penalizzazione prima, per il calcio scommesse, e poi far fronte alla terribile catastrofe del terremoto. Era l’Avellino di Vinicio, una squadra di leoni, una squadra che riuscì a regalare un’impresa indimenticabile ai tifosi e ai calciatori.
Quell’ultima giornata al Partenio, il 24 maggio 1981, arrivava la Roma di Falcao, una Roma in lotta per lo scudetto con la Juventus, che la settimana prima nello scontro diretto, aveva protestato per lo storico gol di Turone annullato a Torino. Un gol che vide la Juve restare in vetta e la Roma costretta a vincere al Partenio e sperare in un passo falso della Juve. Sarà una Roma che non farà sconti all’Avellino, alla ricerca di punti salvezza. I lupi devono almeno pareggiare per non retrocedere in Serie B.
Dopo 5 minuti Falcao gela il Partenio, la Roma è virtualmente campione d’Italia, l’Avellino in Serie B. Ma l’immediato vantaggio della Juve, frena l’entusiasmo dei giallorossi e l’Avellino ne approfitta per segnare il gol dell’1-1 con Massimo Venturini. Sarà il gol che regalerà la tanto sospirata salvezza ai lupi, una gioia immensa dopo mesi di lacrime e sofferenze. Il tecnico Vinicio, commenterà in lacrime: “Abbiamo vinto il nostro scudetto”.
Alla fine, Luigi Necco , inviato quel giorno al Partenio, commenterà quell’impresa così a 90′ minuto: “Noi vi saluteremmo da questo campo, da dove di scudetto si è sentito un pò l’odore ma da dove la salvezza ne ha sostituito il clamore”
TABELLINO
Avellino 1-1 Roma Stadio Partenio, domenica 24 maggio 1981
MARCATORI: 4′ Falcao (R), 29′ Venturini (A)
AVELLINO: Tacconi, Venturini, Giovannone, Beruatto, Cattaneo, Di Somma, Mario Piga, Repetto, Criscimanni, Vignola, Massa (86′ Ipsaro). All. Luis Vinicio.
ROMA: Tancredi, Spinosi, Maggiora, Turone, Falcao, Bonetti, Conti, Di Bartolomei, Pruzzo (87′ Brigozzi), Ancelotti, Scarnecchia. All. Niels Liedholm.
Arbitro: Menicucci di Firenze 6,5
Ammoniti: Turone, Ancellotti, Pruzzo, Vignola, Venturini, Repetto
Note: spettatori quasi 30.000 di cui 11.933 abbonati e 15.466 paganti con un incasso di 151.401.000 milioni.
Nel video le azioni salienti di quella gara che regalò la storica salvezza ai lupi
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 14:06 L'Unicusano Avellino Basket a scuola: grande entusiasmo al Liceo Scientifico Mancini
- 13:25 Cagnano salta il ritorno da ex ad Avellino? L'esterno è acciaccato, in 4 in dubbio nel Pescara
- 12:50 Lasik: "L'infortunio col Frosinone mi ha cambiato la vita, non dimentico il popolo irpino e Biancolino..."
- 12:11 Biasci vede vicino il prolungamento del contratto: la clausola e quando scatta
- 11:30 Pescara a picco, Faraoni: "C'è vergogna, ma siamo con il mister e non molliamo"
- 11:00 Serie B, stasera le altre 4 gare della 24esima giornata: scontro diretto Bari-Spezia
- 10:30 Pescara, Gorgone: "Provo delusione e vergogna, sono appeso a un filo. Ad Avellino per fare qualcosa di diverso..."
- 10:00 Rigione trova squadra: firma in arrivo con un club di Lega Pro
- 09:33 Avellino, un'altra big da affrontare: stasera contro il Frosinone, presentazione e probabili formazioni
- 22:45 Le gare del martedì della 24esima giornata di B: il Modena vince a Venezia, pari tra Samp e Palermo
- 22:03 La Sandro Abate festeggia al Collegio di Garanzia del CONI. Vittoria assegnata contro Pirossigeno Cosenza
- 19:25 Avellino-Frosinone, i convocati di mister Alvini
- 19:18 Avellino-Frosinone, i convocati di Biancolino
- 16:11 Pescara-Catanzaro visibile gratuitamente questa sera su Dazn
- 15:25 Sport e Scuola: l’Unicusano protagonista tra educazione e innovazione
- 15:00 Scandone Avellino, Dell'Imperio: "Una partita a due facce, ma il carattere fa la differenza"
- 14:30 Tra le Linee - L'Analisi tattica di Monza-Avellino 2-1: l'Avellino regge il piano gara, ma paga il finale e la gestione degli ultimi metri
- 13:50 Domani Avellino-Frosinone, numeri a confronto: ciociari primi per punti fuori casa
- 13:00 Serie B, 24esima giornata: si parte stasera con 6 gare in programma
- 12:30 Il Frosinone conferma l'assenza di un difensore contro l'Avellino
- 11:45 Avellino, altro rinforzo per le giovanili: arriva il portiere 2009 Forte
- 11:15 Il Frosinone ad Avellino otto anni dopo. Ecco gli ultimi precedenti al Partenio
- 10:45 Arena di Torre del Greco l'arbitro di Avellino-Frosinone. Il precedente sorride ai biancoverdi
- 10:21 Bari contro i De Laurentiis, anche Decaro si schiera: "Il club va ceduto entro il 2028"
- 09:56 Cascione: "Pescara, situazione difficile, ma per la salvezza te la puoi giocare con tutti"
- 09:00 Le Borgne: "A Monza buon primo tempo, poi dopo il gol ci siamo abbassati. Frosinone? In casa non temiamo nessuno, non vedo l'ora di giocare al Partenio"
- 19:14 Emme Advice-Agenzia Unipol rinnova la vicinanza all’Avellino Basket
- 16:56 Giudice sportivo, un turno a Missori. Un fermato anche nel Frosinone
- 16:20 Lega Serie B "corre" la #RunforMeyer #RunforLove
- 16:00 Serie B, Andrea Adorante è l'MVP di gennaio
- 15:44 Un osservatore della Cremonese per Monza-Avellino: ecco perché
- 15:00 Biancolino, le "parole non dette": dal calciomercato alla prestazione dei subentrati
- 14:25 La Scandone espugna Angri: 83-87 il finale
- 14:00 Frosinone, Alvini mischia le carte? Out Oyono e Monterisi, turno di riposo per Ghedjemis?
- 13:35 Serie B, lo Spezia conferma Donadoni: ma è fondamentale lo scontro diretto col Bari
- 13:00 Pescara, in bilico anche Gorgone: cambio di allenatore prima dell'Avellino?
- 12:45 Frosinone, Alvini ci crede: "Lotteremo per la A, giocare mercoledì ci aiuta..."
- 12:25 Avellino-Frosinone, la squadra arbitrale designata
- 12:10 Avellino Basket, Di Carlo: "Giocando insieme possiamo dire la nostra"
- 12:00 GdS - "Cutrone-Pessina sbloccati e l'Avellino viene ribaltato". Insufficienti Simic e Armellino
- 11:55 Terza Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:40 Seconda Categoria, 16ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:38 TS - “Il Monza in zona A!”. Bene Daffara, male Fontanarosa
- 11:20 CdS - “Cutrone-Pessina, Avellino ribaltato”. Bene Biasci e Patierno
- 11:00 Rigione potrebbe ripartire dalla Serie C: due squadre sull'ex Avellino
- 10:40 Avellino, Frosinone nel mirino: chi a destra al posto di Missori? Palmiero da valutare
- 10:20 Serie B, salta la panchina della Reggiana: il sostituto di Dionigi
- 10:00 Prima Categoria, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Promozione, 21ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 24ª giornata / Risultati e classifica aggiornata


