Il 5 maggio 2013, l'Avellino vinse a Catanzaro 1-0 con una rete di Zigoni e centrò la sua ultima promozione della storia in Serie B. Una partita attesissima, passata poi alla cronaca anche per altro, ma noi vogliamo ricordare solo la parte sportiva.
Era la penultima giornata di campionato, duello in vetta tra l'Avellino e il Perugia. Gli umbri inseguivano gli irpini di 4 punti, ma la squadra allenata da Massimo Rastelli con un successo sarebbe stata matematicamente prima e, di conseguenza, promossa in Serie B.
La gara fu durissima, molto combattuta, con l'Avellino però determinato a prendere l'intera posta in palio. L’Avellino sfiora subito il vantaggio con Biancolino, la risposta calabrese venne neutralizzata da un grande intervento di Di Masi. Il primo tempo si chiuse 0-0. Nella ripresa, dopo alcune occasioni fallite e quando iniziava a serpeggiare un pò di ansia tra le fila irpine, al 74′ i lupi passano in vantaggio: cross basso dalla destra di D’Angelo, al centro tutto solo Zigoni, subentrato a Herrera a inizio ripresa, che a tu per tu col portiere calabrese non sbaglia. L’Avellino è finalmente in vantaggio.
I lupi non corsero più rischi e al "Ceravolo" fu festa per i tantissimi avellinesi giunti in Calabria (circa 6-7.000). L’Avellino tornò in Serie B dopo il fallimento del 2009, l'arrivo di Taccone e tanti sacrifici.
La storia sembra ripetersi a distanza di 8 anni, sempre con il Catanzaro come protagonista, stavolta come avversario diretto alla promozione. La speranza è che il 13 giugno, si possa festeggiare come quel 5 maggio in terra calabrese.
TABELLINO
Catanzaro 0-1 Avellino domenica 5 maggio 2013, Stadio "Ceravolo", 15.000 spettatori
MARCATORI: 74′ Zigoni (A)
FORMAZIONI
Catanzaro: Pisseri, Bacchetti, Sirignano, Sabatino, Narducci, Benedetti, Russotto (Fioretti 56′), Quadri (De Risio 84′), Ronaldo, Fiore, Masini (Carboni 70′)
A disposizione: Faraon, Conti, Papasidero, Ulloa
Allenatore: Bruno Bolchi
Avellino: Di Masi, Pezzella, Zappacosta, Izzo, Fabbro, Arini, D’Angelo, Millesi, Herrera (Zigoni 49′), De Angelis (Catania 59′), Biancolino (Castaldo 70′)
A disposizione: Orlandi, Bittante, Bariti, Angiulli
Allenatore: Massimo Rastelli
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 10:20 Un difensore cercato dall'Avellino pronto a firmare per un club indonesiano
- 09:47 Rinaudo: "Il mercato e la prima giornata confermano i pronostici"
- 09:25 Felice Scandone, a centrocampo arriva un ex Alta Hirpinia
- 08:32 Polisportiva Montecalvo, in difesa arriva l'esperto Di Gruttola
- 22:30 Serie B, il Modena manda due segnali all'Avellino: successo per 2-0 in casa della Samp. Domenica prossima i lupi di scena al Braglia
- 17:26 UFFICIALE - Rescinde Melidona, Ametrano nuovo collaboratore tecnico
- 16:04 Serie B, 14 club si affidano ai brand 'Made in Italy'
- 15:08 Estonia, i convocati per Eurobasket 2025: c'è anche un biancoverde
- 14:04 Il Podcast di TuttoAvellino: l'analisi di Frosinone-Avellino, squadra travolta e tramortita dai gialloblù
- 13:18 COPPA ITALIA ECCELLENZA. Montemiletto e Monteforte si dividono la posta in palio
- 12:50 Avellino Basket contro la Paperdi JuveCaserta sarà ingresso gratuito
- 12:25 Frosinone-Avellino, il risultato non è corretto secondo gli Expected Goals: ecco cosa sono
- 11:55 Modena-Avellino, scatta la prevendita: prezzi tagliandi e dove acquistarli
- 11:20 Avellino, domani riprende la preparazione: rientra Cagnano, ma l'infermeria è sempre affollata
- 10:48 Mercato in uscita: Toscano si allontana dalla Casertana
- 10:25 Le dichiarazioni a caldo di Biancolino riaprono il mercato in entrata? Dove intervenire
- 09:58 Sampdoria-Modena chiude il turno di B: Avellino spettatore interessato
- 09:35 VIDEO - Frosinone-Avellino 2-0, gli highlights
- 09:15 GdS - "Koutsoupias e Marchizza gol. Il Frosinone stende l’Avellino". Da rivedere Manzi e Lescano
- 08:55 TS - "Avellino ko a Frosinone". L'unico sufficiente è Russo
- 08:25 CdS - "Il Frosinone spiega tutto all’Avellino". Per i biancoverdi si salvano solo Simic e Palumbo
- 08:09 Avellino, benvenuto in B. Un Cerignola bis per i lupi che devono subito rialzare la testa
- 00:01 Biancolino in conferenza: “Approccio sbagliato, serve maggiore cattiveria. Mercato? La società sa, da allenatore dico che metterei qualcos’altro dentro”. Su Enrici e Palumbo…
- 23:45 L'Avellino sbatte il muso contro la dura realtà della B, due schiaffoni che possono far bene
- 23:45 Frosinone, Calò in conferenza: "In questa categoria partire bene è importante. Bravi a non concedere nulla anche in inferiorità numerica"
- 23:36 Frosinone, Alvini in conferenza: "Elogio la squadra per la prova, bravi a non concedere nulla anche in 10. Percorso lungo ma la partenza è ottimale”
- 23:35 Biancolino a PrimaTivvù: "Avevamo bisogno di coraggio. Troppo timidi"
- 23:18 VIDEO - Frosinone-Avellino 2-0: il commento a caldo dallo stadio
- 23:17 D'Andrea a PrimaTivvù: "Davanti creiamo ma dobbiamo fare gol"
- 23:08 Frosinone-Avellino 2-0, le pagelle: Besaggio in ombra, Lescano non pervenuto, Enrici travolto da Ghedjemis
- 23:05 TuttoAvellino Award - Frosinone-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 23:00 Le gare della domenica della 1^ giornata di B: sorpresa Carrarese, vince il Venezia
- 22:56 FISCHIO FINALE - Frosinone superiore, esordio da dimenticare per l'Avellino
- 22:00 Avellino sbadato e inconcludente, il Frosinone passeggia (anche in 10): 2-0 per i ciociari
- 21:49 Frosinone-Avellino 2-0, fine primo tempo: dove sono i lupi? Il tempo di festeggiare è finito
- 18:35 Sondaggio TuttoAv - Tifosi soddisfatti del mercato biancoverde
- 17:24 Avellino Basket, Coach Buscaglia: “Un altro passo avanti nella nostra preparazione”
- 11:03 L'Arezzo punta un biancoverde e un ex Avellino per rinforzarsi
- 10:31 Frosinone-Avellino, presentazione gara e probabili del debutto
- 10:20 Montemiletto, a centrocampo firma l'ex Francavilla Punzo
- 09:30 Polisportiva Montecalvo, firma un talento georgiano classe 2006
- 23:10 Avellino Basket lotta, ma manca l’ultimo passo
- 22:50 Serie B, anticipi del sabato: tris dell'Empoli, vincono Monza e Palermo, la Juve Stabia pareggia
- 19:41 Frosinone, i convocati di Alvini per la gara contro l'Avellino
- 19:30 Frosinone-Avellino, l'itinerario per i tifosi irpini
- 18:39 Frosinone-Avellino, i convocati di Biancolino: fuori in sei, anche Tutino indisponibile
- 16:35 Avellino e Associazione per la Storia, in arrivo altre iniziative sociali e benefiche: il comunicato
- 16:11 Taibi: "Favorite in B? Monza, Venezia e Empoli. Il mercato più intelligente lo ha fatto..."
- 15:45 La Sampdoria va forte su un difensore corteggiato dall'Avellino
- 15:16 D'Ausilio: "Ho scelto subito Catania. Presentazione allo stadio, emozione mai provata prima..."