Nuovo appuntamento con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno. 

Il 18 maggio, l'Avellino ha disputato tre gare di campionato. 

La prima risale al 1997: 1-1 sul campo del Trapani e salvezza raggiunta in Serie C1.

Molto più significative le gare del 2017 e del 2018, coincise con due salvezze in Serie B.

Il 18 maggio del 2017, l'Avellino ospitò il Latina al Partenio-Lombardi. I pontini erano già retrocessi e si avviavano verso un mesto fallimento, mentre i lupi erano padroni del proprio destino: in caso di vittoria si sarebbero salvati, in un campionato drammatico, condito da una penalizzazione di 3 punti in classifica, diventati due il giorno dopo quel match. Il Latina, però, si portò in vantaggio con una rete dell'ex Roberto Insigne, Radunovic salvò più volte la propria porta e l'assalto dell'Avellino apparve sterile oltre che infruttuoso. Poi ci pensarono Ardemagni, che realizzò l'1-1, e Castaldo, autore del 2-1, a far esplodere l'entusiasmo dei quasi 10mila sostenitori biancoverdi (vedi il video alla fine dell'articolo).

Stesso giorno, un anno dopo, un altro appuntamento con la storia. L'Avellino, anche stavolta padrone del suo destino, si recò in casa della Ternana, già retrocessa in Lega Pro. Umbri in vantaggio con Valjent, quindi la rimonta biancoverde grazie alle reti di Castaldo e Ardemagni, gli autori dei due gol al Latina. L'Avellino ottenne così l'ultima salvezza in Serie B: in estate, a causa di una fideiussione irregolare, gli irpini persero il diritto di disputare il torneo cadetto e ripartirono dalla Serie D, con un'altra società (vedi il video alla fine dell'articolo)

Nei video la vittoria col Latina nel 2017 e la festa salvezza a Terni nel 2018.

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

Il 2-1 al Latina nel 2017
Le immagini del settore ospiti del Liberati di Terni nel 2018
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Lun 18 maggio 2020 alle 09:39
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print