Diciotto reti all'attivo, comprendendo anche un'autorete, e un influsso paritetico sul computo complessivo tra difesa e centrocampo da un lato e reparto offensivo dall'altro. L'analisi specifica della natura dei gol messi a segno sinora dalla compagine di Raffaele Biancolino regala dati chiari.

La ripartizione tra reparti delle reti segnate

La “responsabilità” di otto delle diciassette reti dei lupi è distribuita tra reparto arretrato e centrocampo. Nel primo caso, il contributo ammonta a quattro reti, tre firmate da Lorenco Simic e una da Filippo Missori. Nel secondo, invece, ad avere lasciato un'impronta realizzativa a testa sono stati Dimitrios Sounas, Michele Besaggio, Justin Kumi e Martin Palumbo. Il resto proviene dal reparto avanzato con una massa realizzativa di quattro gol dell'ex Catanzaro Tommaso Biasci, di due di Raffaele Russo e una a testa di Valerio Crespi, Facundo Lescano e Roberto Insigne. Un dato che Biancolino può sicuramente valutare con il sorriso sulle labbra, potendo contare su un'ampia famiglia realizzativa di undici giocatori quasi equamente ripartita su tutte le fasce del campo. Con la certezza che, qualora l'apporto dell'attacco dovesse essere un po' inferiore alle attese, gli altri reparti con il “vizio del gol” sono pronti a venire in soccorso. E le ambizioni dell'Avellino potrebbero passare anche da quest'aspetto.

Equilibrio di segnature tra primo e secondo tempo

L'undici di Biancolino ha sinora fatto emergere una tendenza a segnare soprattutto nella prima frazione con un bottino di nove reti, mentre nella seconda parte di gara ha fatto centro in otto occasioni.

La ripartizione per minutaggio delle reti segnate

La maggior parte delle reti avellinesi si concentra nell'ultimo quarto d'ora di gioco della prima frazione con cinque reti, poi vengono la fascia centrale della ripresa con quattro, l'intervallo di tempo tra 46' e 60' con tre, il primo quarto d'ora e dal sedicesimo alla mezz'ora del primo tempo con due e l'ultimo quarto d'ora di gara comprendendo anche i recuperi con una.

Le reti realizzate più velocemente e quella più tardiva

A essere andato a bersaglio più rapidamente è stato Biasci che ha segnato una rete al 9' e un'altra al 10'. Il gol più “tardivo” è invece stato realizzato da Russo al minuto 86.


Cristiano Comelli

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 13:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print