Questo pomeriggio, prima dell’incontro Avellino-Foggia, nelle mani del presidente del club biancoverde, prof. Walter Taccone, è stato consegnato il “PLAY SURE DOPING FREE”, prima certificazione al mondo per la gestione delle attività di prevenzione contro l’utilizzo di sostanze dopanti da parte dei propri atleti, impegnati in eventi sportivi.
La certificazione viene rilasciata dalla DOPING FREE S.A., attraverso l’Associazione Italiana NO DOPING LIFE che ha sede a Milano in Viale Gran Sasso 11 (www.nodopinglife.it), costituita da un comitato scientifico di estremo prestigio, basti citare il Prof. Giuseppe Capua, presidente della commissione Anti Doping del Ministero della Salute, intervenuto all’evento, il Prof. Enrico Castellacci, presidente dell’Associazione dei Medici Italiani del Calcio, il Prof. Alberto Martina, esimio docente di Nutraceutica presso l’Università di Pavia.
Alla cerimonia di consegna del certificato, svoltasi a bordocampo, hanno preso parte, insieme con il presidente Taccone e il responsabile dell'area medica del club, dott. Vincenzo Rosciano, la dottoressa Loredana Brescia, Coordinatrice Nazionale No Doping Life e Doping Free S.A., l’ingegnere Roberto Passariello, Project Manager dello Schema di Certificazione “Play Sure Doping Free” per conto di Bureau Veritas Italia Spa e il prof. Giuseppe Capua, Presidente della Commissione Anti Doping Ministero della Salute e Rappresentante Comitato Scientifico No Doping Life.
“E’ un momento importante per il calcio e per tutto lo sport. La certificazione rilasciata all’U.S. Avellino rappresenta, infatti, crescita e maturazione di una sensibilità che va oltre gli obblighi istituzionali legati ai controlli anti doping che vengono regolarmente effettuati – ha spiegato il prof. Giuseppe Capua, - .La mia lunga esperienza nell’anti doping m’ insegna che le regole da rispettare sono note e che i controlli esistono da tempo, ma la crescita sta proprio nell’affrontare l’educazione degli atleti attraverso una organizzazione che tiene sotto controllo i propri processi e mira a creare un sistema di formazione e prevenzione direttamente all’interno dell’organico. Ritengo che il lavoro svolto dall’Associazione No Doping Life (associazione senza fine di lucro), vada proprio in questa direzione, promuovendo la certificazione come strumento per andare incontro alle esigenze di tutti: atleti, medici sportivi, società ed istituzioni. Il Comitato Scientifico svolge un lavoro che prende spunto da quelle che sono le direttive della WADA e dei nostri Organi Istituzionali”.
Esprime soddisfazione il presidente dell’U.S. Avellino, prof. Walter Taccone, per la certificazione ottenuta.
“E’ un impegno preso per la salute degli atleti e per un sentimento di lealtà sportiva, il che implica sacrificio, maturità e professionalità. Siamo fieri di rappresentare un esempio mondiale di società sportiva professionistica in grado di mettere in piedi, nel rispetto dei requisiti di un rigido disciplinare, un modello organizzativo atto a prevenire, gestire ed educare i propri atleti ad evitare l’uso di sostanze dopanti. E’ un modello complementare ai controlli previsti istituzionalmente ed al modello imposto dal D.Lgs del 2001 n°231 per la responsabilità oggettiva. La presenza anche del Presidente della Commissione Anti Doping del Ministero della Salute, nonché rappresentante del comitato scientifico, Giuseppe Capua, è un segnale importante anche da parte delle istituzioni ed evidenzia l’importanza della scelta da parte dell’U.S. Avellino, sottolineo una certificazione volontaria, in cui ho creduto sin dal primo momento e ottenuta con un lavoro d’equipe in stretta collaborazione con lo staff medico della società”.
La dottoressa Loredana Brescia, Coordinatrice Nazionale No Doping Life e Doping Free S.A., ha sottolineato come l’obiettivo principale sia “Diffondere la cultura del No Doping attraverso questo nuovo grande strumento innovativo quale appunto la certificazione PLAY SURE DOPING FREE.
La nostra forza è anche quella di aver creato un gruppo di lavoro qualificato dal punto di vista scientifico nell’ambito della lotta al doping, composto da professionalità prestigiose ciascuno nell’ambito delle proprie competenze come quella del Prof. Martina, esperto e docente universitario di nutraceutica, del Prof. Castellacci (medico della nazionale di calcio), il Prof. Arrigo Cicero, base solida, di spessore della piramide che stiamo costruendo. Ci auguriamo che l’Avellino possa costituire l’esempio per altre organizzazioni sportive. Desidero complimentarmi con il Presidente Walter Taccone che ha mostrato da subito grande interesse e sensibilità all’argomento così come tutto il suo staff medico per aver compreso l’importanza di creare un modello organizzativo interno atto a ridurre fortemente il rischio che i propri atleti abbiano a che fare inconsapevolmente con sostanze proibite”.
Infine, l’intervento dell’ ing. Roberto Passariello, Project Manager dello Schema di Certificazione “Play Sure Doping Free” per conto di Bureau Veritas Italia Spa: “Bureau Veritas è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Il nostro lavoro è quello di verificare in campo, attraverso interviste, registrazioni e documentazioni che i rigidi requisiti del disciplinare Play Sure Doping Free vengano rispettati dagli addetti ai lavori della società. Le modalità di conduzione delle verifiche rispettano ovviamente i criteri delle norme internazionali. Al termine della fase di audit, inviamo la documentazione di audit ad uno o più membri del comitato scientifico dell’Associazione No Doping Life che può richiederci eventuali delucidazioni e chiarimenti in merito a quanto verificato ed all’esito riportato. Siamo molto lieti di affiancare l'Associazione No Doping in questo importante lavoro e auspichiamo che l'esempio dell'Avellino sia presto seguito da altre squadre”.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:46 L'Avellino Basket all'iniziativa "Un Sì che salva una vita" dell'Aido Solofra
- 15:00 Avellino-Reggiana all'ora di pranzo: come cambiano le abitudini dei calciatori
- 14:30 Insigne, a Pescara prove di sblocco: ma da trequartista centrale
- 14:05 Giudice sportivo, 4 mila euro di multa all'Avellino dopo Pescara
- 13:55 Sandro Abate, vendita vietata ai tifosi irpini nel derby di Napoli
- 13:25 Reggiana, Dionigi spera di recuperare un top player per l'Avellino
- 12:50 Cesena-Avellino, partita a rischio: le disposizioni per i tifosi biancoverdi
- 12:20 Scontri con gli ultras del Modena: trasferta ad Avellino vietata ai reggiani
- 11:50 Daffara convince tutti, è nella Top 11 di TMW: "Che esordio, se questo era l'antipasto..."
- 11:25 Pescara, Caligara: "Contro l'Avellino due punti persi, potevo gestire meglio l'occasione avuta..."
- 10:50 L'ex biancoverde Taurino riparte dalla Serie D: ecco chi allenerà
- 10:20 Mantova, stavolta si cambia davvero: repulisti dopo il ko col Catanzaro
- 09:46 Avellino interrompi la striscia: quando gioca Magnani, la Reggiana non subisce gol. Il dato
- 08:30 Avellino Basket, Buscaglia: "Soddisfatti per la vittoria. C'è ancora da migliorare"
- 23:20 Riscatto biancoverde, Avellino batte Bergamo
- 22:20 Serie B, i risultati dei posticipi: tris del Venezia, il Catanzaro inguaia il Mantova
- 18:00 Scandalo scommesse in Primavera e C: arbitro pilotava le partite a proprio vantaggio
- 17:30 Bisoli sulla B: "Quattro squadre per la promozione diretta e un gruppone per i playoff"
- 17:04 Gruppo Lombardi Avellino Basket: al DelMauro arriva l’imprevedibile Bergamo
- 16:15 Reggiana, Magnani: "Ad Avellino con lo stessa mentalità messa nel derby"
- 15:44 Avellino, oggi la ripresa a porte chiuse: il programma verso la Reggiana
- 15:16 Juary: "Ad Avellino anni bellissimi, non vedo l'ora di tornare in Italia, anche solo per passeggiare"
- 13:35 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Pescara-Avellino: squadra viva, reattiva e combattiva
- 13:07 Maran: "Serie B campionato dai mille risvolti, Samp e Spezia destinate a risalire..."
- 12:30 Avellino attento, la Reggiana corre: 10 punti nelle ultime 5 giornate
- 12:00 Avellino, nel pomeriggio riprende la preparazione: coperta lunga per Biancolino, rientra Palmiero
- 11:30 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Pescara-Avellino: equilibrio, carattere e segnali di crescita
- 10:50 Scandone Avellino, Cioppa: “Contro Sennori è stata una partita fisica. Ora ci aspetta Caiazzo, guai a sottovalutarli"
- 10:25 Spezia, D'Angelo torna sulla vittoria ad Avellino: "La squadra ha giocato per vincere, non per me..."
- 09:55 Dionigi: "Speriamo di recuperare Girma per l'Avellino, mentre Magnani e Marras..."
- 08:40 L’Avellino è vivo e reagisce. A Pescara c'è rammarico
- 08:25 TS - "Simic riprende Capellini". Insufficienti Lescano e Tutino
- 08:05 CdS - "L’Avellino risponde al Pescara". Tutti promossi in casa biancoverde
- 07:45 GdS - "Per il Pescara altro pari. L’Avellino c’è: che carattere". Il migliore è Palumbo
- 23:55 Pescara, Graziani: "Avremmo meritato la vittoria. Non dobbiamo abbassarci dopo aver fatto gol"
- 23:43 Pescara, Vivarini: "Bella partita, ritmi alti e tante occasioni. Peccato non aver fatto il secondo gol". Su Sounas e Biasci...
- 23:30 Si torna da Pescara con un punto e tante indicazioni positive
- 23:20 Simic: "Due punti persi, ma buona reazione dopo due sconfitte. Abbiamo tanti margini di crescita"
- 23:17 Sounas: "Alla fine c’è anche un po’ di rammarico per non aver vinto. ma un punto fuori casa è positivo"
- 23:08 Biancolino: "Buona reazione, con maggiore attenzione avremmo anche potuto vincere. Il loro gol? Ci hanno detto che c'era un fuorigioco..."
- 22:50 Pescara-Avellino 1-1, le pagelle: Daffara saracinesca, Palumbo diesel, Enrici leader, Lescano sprecone
- 22:35 Le partite del martedì: al Monza il big match, cade il Modena, Frosinone travolgente
- 22:31 TuttoAvellino Award - Pescara-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:25 FISCHIO FINALE - L'Avellino strappa un punto a Pescara, atteggiamento positivo dei Lupi
- 21:31 L'Avellino riparte da un pareggio: 1-1 a Pescara, Simic risponde a Capellini
- 21:19 Pescara-Avellino 1-1, fine primo tempo: Simic rimedia a Capellini e alla sfortuna
- 18:30 TuttoAvellino Award - Con lo Spezia Besaggio il più votato, sul podio anche il suo sostituto
- 16:57 Spezia, D'Angelo: "Domani vedremo se la gara di Avellino ci ha sbloccato"
- 13:20 Poggi mette in guardia l'Avellino: "Mi piace molto Di Nardo del Pescara"
- 12:50 Tra le Linee: l'analisi tattica di Avellino – Spezia 0–4: la partita che è cambiata in un minuto


