L'Avellino continua a vincere, e ancora biancoverdi selezionati per la Top 11 di TuttoC della settimana. Stavolta si tratta di due calciatori: Sounas, che ha siglato il gol vittoria a Messina, e Iannarilli, che ha blindato la porta. Ecco la formazione ideale.
PORTIERE
Antony Iannarilli (Avellino): in cauda venenum, visto che il brivido è arrivato all'ultimo minuto: sponda di Luciani e tiro a volo di Pedicillo, già pronto ad esultare. Ci ha pensato l'ex portiere di Salernitana e Ternana, con un riflesso prodigioso, ad evitare la beffa. Ribadiamo quanto detto in passato: calciatore sottovalutato e che da anni dimostra di essere un elemento validissimo, soprattutto in terza serie.
DIFENSORI
Walter Guerra (Picerno): il Cerignola ha provato in tutti i modi a segnare il gol della vittoria, assediando l'area di rigore rossoblu soprattutto nell'ultima mezzora. Niente da fare: la retroguardia ha abbassato la saracinesca e lui ha meritato il voto più alto per aver contenuto al meglio gente come D'Andrea, Santarcangelo e Salvemini. Costante crescita per un calciatore determinante in questa categoria.
Mirko Miceli (Monopoli): Capuano, nel suo breve periodo alla guida dei granata, aveva fatto di tutto per acquistarlo, ritenendo fosse il profilo giusto per alzare l'asticella in un reparto che continua a subire tanti gol. Ironia della sorte è proprio lui, a 10 minuti dalla fine, a gettare ombre sul futuro di un Torrente che, numeri alla mano, non ha garantito la svolta sperata.
Riccardo Cargnelutti (Crotone): da 2-0 a 2-2, rimonta vanificata al 93' e con il gol di un ex. Parlare di beffa per il Giugliano sarebbe quasi un eufemismo visto quanto successo negli ultimissimi minuti di un match ricco di emozioni come quello dello Scida. Traversone di Ricci dalla destra e incornata perfetta del difensore, abile a sovrastare fisicamente il diretto marcatore.
Michele Grande (Altamura): nel momento di maggior pressione da parte della Juventus NG, ecco il gol che consente ai pugliesi di mettere in tasca la salvezza e di avvicinarsi all'ultimo posto utile per disputare i playoff. Tanta roba se pensiamo che si tratta di una neopromossa imbottita di giovani "sconosciuti" e che ha giocato fuori casa per quasi tutto il campionato e con esiguo numero di tifosi al seguito. Il gol è davvero bello, con D'Amico che inventa e il difensore che batte Daffara con una splendida esecuzione di destro.
CENTROCAMPISTI
Mattia Tascone (Cerignola): in una giornata non propizia dal punto di vista realizzativo, spicca la prova di un centrocampista di qualità e quantità che ha sfornato assist a ripetizione per gli attaccanti cercando gloria personale anche con qualche interessante tiro dalla distanza. Il solito condottiero a tutto campo in grado di eludere la stretta marcatura degli avversari.
Dimitrios Sounas (Avellino): come spesso capita quando una squadra appare poco brillante sul piano del gioco, ecco che sono i singoli a fare la differenza contro un avversario di caratura inferiore sul piano tecnico. E' il fantasista ex Catanzaro ad avvicinare i biancoverdi al primo posto con un colpo di testa angolatissimo su cross di Cancellotti. Meli gli nega la gioia della doppietta con una grande parata nella ripresa.
Simone Tascone (Foggia): mentre il fratello provava a trascinare il Cerignola contro il Picerno, lui sbloccava il risultato al 45' del primo tempo sfruttando un bellissimo traversone di Gala. Ottimo l'inserimento del centrocampista, abile a bruciare sul tempo il diretto marcatore e a siglare l'1-0 con un colpo di testa potente e preciso.
TREQUARTISTA
Guido Gomez (Crotone): ci mette venti secondi per sbloccare il risultato, un tap-in in scivolata a pochi passi da Russo favorito da un bel traversone dell'ottimo Silva. Al 17' sigla la personale doppietta sfruttando, stavolta, un cross dalla sinistra effettuato dal solito, imprescindibile Vitale. Sale a quota dieci in classifica marcatori dando ,a tratti, la sensazione di essere immarcabile.
ATTACCANTI
Giuseppe Fella (Cavese): dopo mezz'ora il match sembrava ormai compromesso, col doppio vantaggio di un Potenza in grado di dominare in lungo e in largo. Ci ha pensato l'attaccante a rivitalizzare i compagni di squadra con un gran gol al 35' del primo tempo, un tiro a giro di rara bellezza. Preludio al pareggio maturato nella ripresa, con un rigore conquistato e trasformato in modo impeccabile.
Joel Jimenez (Catania): "Ma che gol ha fatto?" scrivono diverse testate giornalistiche nazionali, esaltando le doti balistiche di un giocatore che sembra già pronto per militare in categorie superiori. La rete dell'1-2 è spettacolare. Ok la morbida opposizione dei calciatori avversari, ma quando ne salti tre e la metti all'incrocio c'è solo da togliersi il cappello. Archivia la pratica Latina trasformando un calcio di rigore.
ALLENATORE
Alberto Colombo (Monopoli): sarà pur vero che, per qualche settimana, i pugliesi hanno cullato il sogno promozione diretta, ma la concorrenza era agguerrita e sembrava da subito un'utopia conquistare la B senza passare dagli spareggi. Aver blindato i playoff con quasi due mesi d'anticipo è comunque motivo sufficiente per festeggiare e per rendere merito ad una squadra che gioca davvero un bel calcio.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"
- 23:08 Avellino convince e lotta fino alla fine: Brindisi la spunta nel finale
- 21:40 Serie B, i risultati delle gare del sabato: il Modena ne fa 3 al Bari, la Carrarese blocca il Catanzaro
- 19:17 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Monza 2-1
- 17:13 Monza, il messaggio di Izzo: "La Serie B è questa. E' sempre bello tornare dove tutto è iniziato"
- 15:30 Il coraggio di Biancolino, le risposte dei giovani: brillano Missori e Fontanarosa
- 14:18 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Monza: nelle difficoltà la squadra ha tirato fuori gli artigli
- 12:25 Avellino, il riposo dei guerrieri: relax poi testa alla Carrarese, il punto sugli assenti
- 12:00 Avellino Basket: presentate le nuove divise ufficiali per la stagione 2025/2026
- 11:37 Ultimo test precampionato: Avellino sfida la Valtur nel XIV Memorial Pentassuglia
- 10:58 Corriere del Mezzogiorno - L'ex obiettivo dei lupi Sibilli sotto indagine
- 09:30 CdS - "Una magia di Russo illumina l’Avellino". Prestazione ok per Sounas
- 09:00 TS - "L’Avellino rovescia il Monza!". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:30 GdS - "Avellino prima gioia". Abbondano i 7 in pagella
- 07:53 Lupi affamati! Questo è l’Avellino che vogliamo
- 23:55 L'Avellino cancella una settimana movimentata con una prestazione top: ora equilibrio e unione
- 23:45 Simic: "Il gol? Spero lo diano a me. Vittoria meritata, bravi ad annullare il Monza. Tifosi meravigliosi, bellissimo giocare con questo pubblico"
- 23:35 Biancolino: "Faccio i complimenti ai ragazzi, serata perfetta. Con questo atteggiamento e umiltà possiamo essere pericolosi". Sulle scelte...
- 23:25 Palmiero a PrimaTivvù: "Conta saper stare in campo non i moduli"
- 23:08 Biancolino a PrimaTivvù: "Non deve mancare il sacrificio e la spinta della curva"
- 23:02 Avellino-Monza 2-1, le pagelle: Palmiero illuminante, Sounas tentacolare. Applausi per Russo!
- 22:59 Monza, Bianco: "L'Avellino ha messo più voglia e cattiveria. Ha meritato di vincere. In questa categoria si vince così, dobbiamo capirlo"