L’altopiano del Laceno a Bagnoli Irpino sarà ancora una volta tappa di arrivo del Giro d’Italia.

Tuttavia martedì la corsa e la carovana rosa attraverseranno mezza Alta Irpinia. Il punto di ingresso è Sant’Andrea di Conza e verranno particolarmente coinvolte Lioni (da qui è prevista anche la partenza del Giro-E) e Montella (con il traguardo volante). Naturalmente il piano-traffico più impegnativo riguarda il Comune di Bagnoli. Per chi volesse raggiungere l’area di arrivo è consigliabile, oltre che obbligatorio, arrivare in zona nella tarda mattinata di martedì e non oltre. A Bagnoli Irpino la circolazione sarà infatti vietata dalle 13.00 alle 19.00. Stop a tutti i veicoli, a eccezione di quelli a servizio della manifestazione e delle forze dell’ordine in via Roma, piazza Di Capua, via De Rogatis, via Circumvallazione, via A. Moro,v ia B. Buozzi, via M. Lenzi.

Per chi volesse raggiungere Lago Laceno arrivando da Est, c’è la possibilità del percorso alternativo da Lioni (località Oppido) fino all’altopiano (all’altezza dell’hotel 4 Camini).

In alcune zone del centro di Bagnoli Irpino, come da ordinanza, è stato istituito il divieto di sosta dalle ore 7.00 alle ore19.00. Ovviamente sono più stringenti le disposizioni nell’area del circuito del Laceno. Divieto di transito e sosta già dal pomeriggio di oggi e fino al termine della manifestazione sportiva nel tratto compreso tra l’incrocio con la strada che conduce al piazzale delle seggiovie (incrocio dopo il ristorante Il Lago) e l’incrocio con la strada per Lioni; Via Serroncelli (dal Parco giochi Lacenolandia al bar La Lucciola); Via dei Prati, via Cervialto, via Sorgenti Tronola.

I ciclisti giungeranno al traguardo tra le 17.00 e le 17.30. E’ facoltà della Polizia Municipale, a seconda delle esigenze di traffico e se necessario, anticipare o posticipare gli orari, estendere i divieti ad altre strade e di provvedere alla rimozione dei veicoli che dovessero essere d’intralcio alla circolazione o al regolare svolgimento della manifestazione.

Dall’arrivo alla partenza, da Bagnoli ad Atripalda. A tre giorni dall’evento la città del Sabato si è colorata di rosa: qui da domani pomeriggio scatta il piano traffico. I luoghi simbolo che ospiteranno la partenza della quinta tappa della competizione ciclistica in programma mercoledì 10 maggio, si sono “tinti” di rosa facendo partire così il conto alla rovescia.

La partenza “simbolica” della carovana avverrà da piazza Umberto dallo “Start Village” alleo re 12.30. Qui saranno allestite le aree hospitality degli atleti. Il chilometro zero sarà ad Arcella.

La carovana dalla piazza si muoverà lungo via Melfi e proseguirà per via Roma, via Appia, fino al semaforo con via Fratelli Troncone in direzione via Francesco Tedesco dove poi si dirigerà verso la Ferrovia in territorio avellinese. Poi lungo Via Atripalda, via San Lorenzo, ponte delle Filande e Pianodardine.

Già da domani pomeriggio, dalle ore 17 scatterà il Piano traffico con chiusura di alcune arterie cittadine. Una “Zona Rossa” lungo le seguenti strade: Piazza Umberto I°, Piazza Sparavigna, Via Fiume, Via Gramsci, Via Roma, Via Melfi, via Manfredi, Via Appia, Contrada San Lorenzo e Via Pianodardine.

In città lungo via Fiume e via Gramsci saranno allestiti gli stand degli sponsor “Giro Store”. A Parco delle Acacie invece saranno posizionati i 22 bus delle squadre ciclistiche che parteciperanno alla corsa con sette ammiraglie ciascuna. La punzonatura avverrà in piazza Umberto dove sarà allestito lo “Start Village” per i ciclisti. Divieto di sosta lungo via Roma dalle ore 5 di mattina di mercoledì 10 maggio fino alle ore 15 e di circolazione fino alla conclusione del giro. Chiude anche via Aldo Moro dove sosterà la carovana del giro.

Individuate anche le aree di sosta (lungo via Marina Caracciolo) e percorsi veicolari alternativi con la Variante, via Cammarota, via Aversa, via Santi Sabino e Romolo, via Appia e piazza Alpini Orte.

Sezione: Altre news / Data: Lun 08 maggio 2023 alle 15:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print