Non una partita semplice per l’Avellino Basket contro una Orzi Nuovi arrivata al PalaDelMauro con il desiderio di interrompere la serie negative di partite. I biancoverdi, privi di capitan Armando Verazzo, hanno faticato in avvio di partita contro la compagine di Ciani trascinata da Williams e dal neo arrivato Simmons, ma alla fine hanno saputo imporsi 89-78. Gli irpini sono stati bravi a riaccendere il motore nel corso del secondo periodo di gioco , con un parziale di 28 – 18 il primo tempo si è chiuso avanti 44-42. Ottima prestazione di Jurkatamm, Mussini autore di 20 punti. “Siamo contenti per il risultato – commenta coach Crotti – il break importante nel secondo quarto, ora dobbiamo tenerci stretto il risultato, ma dobbiamo crescere”.
LA CRONACA
L’approccio del Gruppo Marscio Orzi Basket è stato sorprendente. Pronti via 7-0 di parziale a favore della compagine di lombarda, che è sembrata avere inizialmente maggiore energia. Avellino Basket ha avuto difficoltà nel trovare la strada del canestro, i falli, poi, hanno totlo subito dalla gara Matias Bortolin. Così coach Crotti ha dovuto riadattare la squadra. Avellino non riesce a trovare continuità ed il primo periodo termina con la tripla di Simmons ed il + 9 (16-24) Orzinuovi.
Il secondo periodo è ancora Orzinuovi a suonare le danze. Avellino accende la spina e con Maglietti, Mussini e Chinellato reintra sul – 1 (28-29). Orzinuovi replica con un parziale di 5-0, ma stavolta l’Avellino Basket è sul pezzo e risponde colpo sul colpo e con un parziale di 9-0 si porta a condurre 37-36. GLi irpini riescono andare al riposo sul punteggio di 44-42.
Nel terzo periodo l’Avellino Basket riprende a giocare la sua pallacanestro provando a dare la scossa alla partita. Nel match si iscrive e pieno titolo anche Federico Mussini, autore di 13 punti nel terzo periodo. Gli irpini raggiungono prima il più 10 (54-44), per poi allungare ulterioramente toccando il 66-49. Partita che è totalmente nelle mani di Avellino, gli ospiti provano un sussulto e si riportano sul -11 (75-64).
L’ultimo periodo Avellino Basket ha un momento di esitazione, Orzinuovi ne approfitta e con un parziale di 8-0 riapre la contesa. Avellino replica e risponde con un parziale di 10-0 (85-74) con un tiro da tre punti di Lewis. Il match terminerà con il punteggio di 89-79 per gli irpini.
Avellino Basket – Gruppo Mascio Orzinuovi 89-78 (16-24, 28-18, 31-22, 14-14)
Avellino Basket: Federico Mussini 20 (2/5, 3/8), Marcellus Earlington 19 (4/5, 3/5), Jaren Lewis 16 (5/11, 1/3), Mikk Jurkatamm 15 (4/5, 2/3), Riccardo Chinellato 8 (3/3, 0/0), Matias Bortolin 4 (2/7, 0/0), Aleksa Nikolic 4 (2/2, 0/0), Lucas Maglietti 3 (0/0, 1/2), Antonino Sabatino 0 (0/0, 0/1), Luca Codeluppi 0 (0/0, 0/0), Riccardo aldo Perfigli 0 (0/0, 0/0), Armando Verazzo 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 15 / 20 – Rimbalzi: 34 7 + 27 (Matias Bortolin 10) – Assist: 15 (Jaren Lewis 6)
Gruppo Mascio Orzinuovi: Gerel david Simmons 18 (4/9, 3/5), Jarvis Williams 17 (7/13, 1/3), Samuele Moretti 12 (3/6, 1/1), Tommaso Guariglia 10 (1/5, 2/2), Stefano Bossi 9 (2/7, 1/6), Alessandro Bertini 5 (1/3, 1/2), Andrea Loro 5 (1/1, 0/2), Matteo Bogliardi 2 (1/2, 0/1), Cosimo Costi 0 (0/0, 0/1), Abdramane Haidara 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 13 – Rimbalzi: 31 10 + 21 (Jarvis Williams 7) – Assist: 9 (Alessandro Bertini 3)
Fecha: 9 Febbraio 2025
Altre notizie - Basket

Altre notizie
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."
- 17:25 VIDEO - Ruggiero (Sindaco Mirabella Eclano): "Qui nacque la promozione dell'Avellino in A. Lupi in ritiro? Abbiamo comfort e servizi, perché no"
- 16:50 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo Comunale di Mirabella Eclano: entusiasmo alle stelle per i lupi
- 15:38 Magoni (ds Renate): "L'Avellino ha fatto un'impresa. Si farà valere anche in B"
- 13:42 Laura Nargi: "Progetti esecutivi per il Partenio già conclusi, entro fine maggio la gara per i lavori. Poi ci occuperemo della cessione"
- 12:11 Lavori al Partenio-Lombardi, arrivano i finanziamenti: cosa accade ora?
- 11:25 VIDEO - Domani l'asta benefica dell'Associazione "Per la Storia": l'appello di mister Biancolino
- 11:00 L'Avellino rivede l'Entella dopo 7 anni. Ecco i precedenti
- 10:31 Serie C, stasera il secondo turno della fase a gironi
- 09:30 La Feldi Eboli espugna il Paladelmauro. Sandro Abate ko nel derby
- 08:30 Rocca: "La perseveranza prima o poi ti fa raccogliere ciò che semini"
- 18:10 Alaia: "De Luca ha mantenuto fede all'impegno per lo stadio, dimostrata attenzione per il territorio irpino"
- 17:48 Entella e poi riposo per staccare la spina dopo una rincorsa estenuante
- 17:20 Obiettivo Supercoppa: i lupi trionfano se...
- 16:55 Playoff, Baldini lancia il Pescara: "Sono sicuro che li vinceremo noi, senza arroganza..."
- 16:30 Giudice sportivo: ammenda all'Avellino dopo la gara con il Padova
- 16:03 Fondi Regione per il Partenio-Lombardi, Petracca raggiante: "Ogni promessa è debito"
- 15:49 Partenio-Lombardi, arrivano i soldi dalla Regione: stanziati 2 milioni di euro
- 15:40 V. Entella - Avellino affidata a Silvestri di Roma 1. Un precedente coi biancoverdi
- 15:15 I festeggiamenti per la B proseguono: giovedì 8 maggio festa al Club Venticano Biancoverde
- 14:50 Entella-Avellino, parte la prevendita: info e costi tagliandi
- 13:30 La bellissima lettera social di Mery Biancolino a Raffaele: "Non è stata solo una Promozione. Ce l'abbiamo fatta, sono fiera di te"
- 13:00 I° Memorial Marco Piga, il 10 e l'11 maggio. Presente anche la categoria Esordienti dell'Avellino
- 12:24 Il Benevento riparte dalla C: divorzio con Auteri, Pazienza sotto contratto, il nuovo tecnico sarà un ex biancoverde?
- 11:15 Avellino, riprendono gli allenamenti: il programma completo e il punto sugli indisponibili
- 10:38 Sarno (pres. Ance Avellino): "A disposizione per velocizzare i lavori allo stadio, a patto che resti bene pubblico"
- 10:22 Luiso: "Biancolino coi fatti ha smentito le critiche. Sono contento per la piazza"
- 09:58 Marani: "Campionato condizionato dalle esclusioni, classifiche riscritte. Anno molto difficile"
- 09:15 Sandro Abate, il capitano: "Non arriviamo benissimo al derby contro Eboli. Dobbiamo difendere aggressivi"
- 08:30 Eboli, Calderolli in vista della Sandro Abate: "I derby sono sempre difficili ma stiamo lavorando bene"
- 18:08 Playoff, secondo turno: comunicati gli orari dei sei incontri
- 17:50 Entella-Avellino, deciso l'orario del fischio d'inizio
- 17:31 Lega Pro, ultimi deferimenti della stagione: quattro club davanti al TFN
- 16:45 Soluzione stadio, D'Agostino: "Procederemo noi con i lavori, il tempo è poco, domani si chiude..."
- 16:25 Il Punto sul Settore giovanile. Ecco come hanno terminato il campionato under 17, 16 e 15