Si interrompe a 11 vittorie consecutive la striscia positiva dell'Avellino, che cade in Supercoppa di C contro il Padova. Sconfitta comunque indolore, arrivata al termine di due settimane di festeggiamenti, in un post campionato essendo terminata la regular season, e forse anche con qualche momento di spensieratezza in più, comprensibile, dopo tanto inseguire, tanta intensità e tanto stress. E anche dopo tanto festeggiare, diciamo la verità. Festeggiamenti giusti, senza alcun dubbio, e dovuti a una società che ha investito tanto raccogliendo i frutti solo dopo 5 anni, a una città che ha sofferto tanto, a una tifoseria che attendeva di ritrovare la B da quel maledetto 2018. E poco importa se al Partenio-Lombardi, in gara 1 di Supercoppa di C, è arrivata una sconfitta contro il Padova. Portare a casa un altro trofeo avrebbe fatto sicuramente piacere, ma sabato prossimo a Chiavari ci sarà comunque la possibilità di provare a rientrare in partita, e sperare poi che l'Entella batta il Padova all'ultima giornata.
Poco importa, si diceva, anche perché al triplice fischio finale si è comunque fatta ancora festa, seconda settimana di festeggiamenti consecutivi, con la consegna in campo del trofeo di C con una cerimonia degna della Champions League, con tanto di giro d'onore intorno allo stadio e poi il tour programmato con il bus scoperto per le vie della città. Sabato prossimo, si diceva, l'ultimo impegno ufficiale dell'anno a Chiavari, e poi sarà finalmente riposo per una squadra che resterà per sempre nella storia dell'US Avellino. Tanti gli impegni e i programmi cui dedicarsi per preparare il prossimo anno, nonostante la stagione sia appena finita.
In primis l'ormai nota questione stadio: il presidente D'Agostino ha confermato che lunedì ci sarà un incontro forse risolutorio con l'amministrazione comunale, "l'Avellino è un bene comune, abbiamo fatto tanto per portarlo in B, è giusto che l'amministrazione comunale ci aiuti a farci giocare al Partenio" ha detto il presidente anche con un pizzico di stizza. Altrimenti, le alternative come noto sono lavori a carico del presidente, che poi potrà vedere scontata la cifra dal canone annuale, o acquisto dello stadio da parte dello stesso D'Agostino, ma in tempi non certo rapidissimi mentre l'iscrizione al prossimo campionato incombe.
Ma non solo lavori di adeguamento, c'è da programmare un ritiro, che sarà quasi certamente ancora a San Gregorio Magno nel mese di luglio (probabili ancora tre settimane circa come lo scorso anno) e il mercato. Mercato che, come abbiamo già avuto modo di approfondire, vedrà una decina di partenze, compresi i rientranti dai prestiti, e qualche piccolo ritocco nella rosa over, senza stravolgere un gruppo che ha fatto benissimo in C e potrà dire la sua anche in B, soprattutto mantenendo lo. spirito di appartenenza e compattezza che ha caratterizzato questa stagione.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:12 Carrarese, ripresa la preparazione: due dubbi in difesa per Calabro
- 09:30 19a giornata, Marras è il Player of the Week
- 09:00 Daffara: "Con la Samp vittoria da squadra matura. Obiettivi? Prima la salvezza, poi ci divertiamo. Con questi tifosi possiamo sognare"
- 08:30 D'Agostino: "Mercato? Faremo qualche piccolo aggiustamento, non grandi cose. Curva Nord? Riempiamo prima la capienza attuale..."
- 18:00 Scandone, prevista conferenza stampa del presidente Trasente giovedì 15
- 17:24 UFFICIALE - Claudio Manzi passa in prestito al Monopoli
- 17:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Avellino-Sampdoria 2-1: vittoria meritata nonostante l'ennesimo episodio arbitrale
- 16:35 Scandone, Quarisa e Beck messi fuori rosa
- 16:00 Cercarono il contatto prima di Avellino-Palermo: Daspo per tre tifosi irpini
- 15:30 Avellino-Carrarese, parte la prevendita: tutte le info
- 15:15 La revisione Var in Avellino-Sampdoria finisce anche su Fanpage, e Calvarese sottolinea: "28 volte!"
- 14:45 Riccio, l'Avellino pressa la Samp che prima attende il nuovo difensore
- 14:20 Lescano, il Brescia offre un biennale ma permane ancora distanza tra domanda e offerta
- 13:55 Vivarini-Bari, avventura già al capolinea? Chi potrebbe sostituirlo
- 13:25 Sampdoria, Foti come Mourinho: squalificato, segue la partita contro l'Avellino... dal pullman
- 12:55 Il Punto sul Settore giovanile. Inizia male il 2026, si salva a metà solo l'under 15
- 12:55 Pistoia, Sacripanti: "Contro Avellino abbiamo pagato ingenuità, palloni persi evitabili e conclusioni facili non convertite"
- 12:35 Avellino Basket, Di Carlo: "L’obiettivo principale era portare a casa il risultato e lo abbiamo centrato"
- 12:15 Sampdoria sconfitto in campo e lasciato "a piedi" dall'aereo: post-gara turbolento per i blucerchiati
- 11:55 Terza Categoria, 6ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:35 Seconda Categoria, 12ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:10 Avellino, riprende la preparazione, sabato c'è la Carrarese: il programma degli allenamenti
- 10:45 Avellino, l'alternativa a Saco gioca a Roma: lupi su un centrocampista giallorosso
- 10:25 Avellino, per Cagnano c'è la fila: piace in B e soprattutto in Lega Pro
- 10:00 Prima Categoria, 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Promozione, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 20ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:10 Scandone Avellino K.O. al Pala Angeli, L’Aquila vince
- 20:53 Unicusano Avellino Basket vittoria su Pistoia all'overtime
- 19:43 Serie B, posticipo: il Padova stende il Modena, Avellino a -2 dai playoff
- 18:45 Il post criptico di Lescano: "Mettiti in disparte e osserva, si capiscono tante cose uscendo di scena"
- 17:10 Serie B, il posticipo: Marras al 95' gela il Palermo, 1-1 tra rosanero e Mantova
- 16:15 Manzi, un club del girone C di Lega Pro scavalca il Crotone
- 15:45 Gio D'Agostino: "Avellino-Samp 2-1, quando abbiamo cominciato questo percorso sembrava utopia. Felici per il girone di andata"
- 15:30 Favilli sui social: "Tornare così, con una vittoria in casa, non ha prezzo. Tornare a battagliare è la cosa che mi rende più felice"
- 15:01 Manzi al Crotone, affare in ghiaccio: le ultime
- 09:35 La Sandro Abate domina la Roma e porta a casa i tre punti
- 09:15 Fabio Stefanini torna in biancoverde: ufficiale il suo ritorno alla Scandone Avellino
- 08:50 GdS - "Tutino si prende l’Avellino e condanna la sua Samp". Ok Missori
- 08:25 TS - "La nuova Samp? Pare quella vecchia". I migliori Biasci e Palumbo
- 08:00 CdS - "Palumbo e Tutino gol. Avellino lascia il segno". Bene Simic
- 22:00 Le partite del sabato della 19esima giornata di B: vincono Frosinone e Venezia, cade il Monza
- 19:00 L'Avellino chiude l'andata a ridosso dei playoff, ora dal mercato la spinta per un girone di ritorno sulla stessa scia
- 18:45 Aiello: "Faremo qualcosa in difesa e ci muoveremo per un centrocampista. In attacco nulla, reparto forte". Su Lescano, Insigne e Patierno...
- 18:36 Biancolino: "Contento della vittoria e della prestazione. Abbiamo concesso solo il rigore, anche se è stato un regalo non nostro". Sulle lacrime a Bolzano...
- 18:15 Tutino: "Felice del gol, ora non voglio fermarmi. Sampdoria? Giusto non esultare, spero possano risollevarsi"
- 18:01 Tutino a PrimaTivvù: "Tre punti importanti, con questo spirito possiamo giocarcela con tutti"
- 17:58 Aiello a PrimaTivvù: "Vittoria meritata, l'obiettivo resta la salvezza. Su Sala ci siamo mossi bene"
- 17:47 Palumbo a PrimaTivvù: "Non bisogna mai accontentarsi. Sto crescendo sia in fiducia che fisicamente"
- 17:46 Sampdoria, Gregucci: "In questa categoria serve umiltà, senza quella, si è persi. Il rigore? Parlano le immagini, come per il rosso non dato a Fontanarosa"


