Si interrompe a 11 vittorie consecutive la striscia positiva dell'Avellino, che cade in Supercoppa di C contro il Padova. Sconfitta comunque indolore, arrivata al termine di due settimane di festeggiamenti, in un post campionato essendo terminata la regular season, e forse anche con qualche momento di spensieratezza in più, comprensibile, dopo tanto inseguire, tanta intensità e tanto stress. E anche dopo tanto festeggiare, diciamo la verità. Festeggiamenti giusti, senza alcun dubbio, e dovuti a una società che ha investito tanto raccogliendo i frutti solo dopo 5 anni, a una città che ha sofferto tanto, a una tifoseria che attendeva di ritrovare la B da quel maledetto 2018. E poco importa se al Partenio-Lombardi, in gara 1 di Supercoppa di C, è arrivata una sconfitta contro il Padova. Portare a casa un altro trofeo avrebbe fatto sicuramente piacere, ma sabato prossimo a Chiavari ci sarà comunque la possibilità di provare a rientrare in partita, e sperare poi che l'Entella batta il Padova all'ultima giornata.
Poco importa, si diceva, anche perché al triplice fischio finale si è comunque fatta ancora festa, seconda settimana di festeggiamenti consecutivi, con la consegna in campo del trofeo di C con una cerimonia degna della Champions League, con tanto di giro d'onore intorno allo stadio e poi il tour programmato con il bus scoperto per le vie della città. Sabato prossimo, si diceva, l'ultimo impegno ufficiale dell'anno a Chiavari, e poi sarà finalmente riposo per una squadra che resterà per sempre nella storia dell'US Avellino. Tanti gli impegni e i programmi cui dedicarsi per preparare il prossimo anno, nonostante la stagione sia appena finita.
In primis l'ormai nota questione stadio: il presidente D'Agostino ha confermato che lunedì ci sarà un incontro forse risolutorio con l'amministrazione comunale, "l'Avellino è un bene comune, abbiamo fatto tanto per portarlo in B, è giusto che l'amministrazione comunale ci aiuti a farci giocare al Partenio" ha detto il presidente anche con un pizzico di stizza. Altrimenti, le alternative come noto sono lavori a carico del presidente, che poi potrà vedere scontata la cifra dal canone annuale, o acquisto dello stadio da parte dello stesso D'Agostino, ma in tempi non certo rapidissimi mentre l'iscrizione al prossimo campionato incombe.
Ma non solo lavori di adeguamento, c'è da programmare un ritiro, che sarà quasi certamente ancora a San Gregorio Magno nel mese di luglio (probabili ancora tre settimane circa come lo scorso anno) e il mercato. Mercato che, come abbiamo già avuto modo di approfondire, vedrà una decina di partenze, compresi i rientranti dai prestiti, e qualche piccolo ritocco nella rosa over, senza stravolgere un gruppo che ha fatto benissimo in C e potrà dire la sua anche in B, soprattutto mantenendo lo. spirito di appartenenza e compattezza che ha caratterizzato questa stagione.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:09 Unicusano Avellino Basket - Crifo Wines Ruvo di Puglia: al via la prevendita
- 17:00 Domani mattina alle 10 la conferenza di Ballardini pre Avellino-Catanzaro
- 16:36 Accusato di violazione del daspo uno degli aggressori di Micovschi: scagionato
- 16:00 Serie B, 34esimo turno: ecco quale partita sarà visibile gratuitamente
- 15:27 Floro Flores: "Biancolino è un amico, mi ha scritto dopo la promozione in B"
- 15:00 La Lega Serie B e Live Charity ricordano Piermario Morosini
- 14:20 Stillitano (pres. Spezia): "Chi deve salvarsi si affida a calciatori esperti, non possiamo permetterci la C"
- 13:35 Avellino, il punto sui calciatori in prestito: tra tesoretti, riscatti e conferme
- 13:00 Remuntada Pescara, ora crede nella salvezza: contro la Samp in 17mila
- 12:15 Aquilani e le assenze: ecco su chi punterà il tecnico del Catanzaro ad Avellino
- 11:35 Enrici al posto di Izzo in difesa, chi in attacco contro il Catanzaro?
- 11:05 Lega Pro, già due promosse in B e 16 squadre ai playoff: l'elenco
- 10:36 Palanca: "Avellino, ambiente a volte ostile in Serie A, oggi stimo Biasci. Il pronostico per sabato..."
- 10:05 Avellino, centrocampo a rischio squalifica. Il Bari con 7 diffidati, il Mantova ne rischia 3
- 09:35 Avellino Basket, Di Carlo: "Ci siamo ritrovati come squadra"
- 09:12 Scandone Avellino, Dell'Imperio: "Tutti hanno dato il massimo e questo è un segnale importante anche in prospettiva futura"
- 22:32 L'Unicusano Avellino Basket sbanca il Taliercio e torna al successo
- 22:02 La Scandone Avellino non si ferma più. Colpo esterno a Roma
- 21:06 Mantova-Avellino, ecco i suggerimenti dell'ONMS. Tifosi irpini solo con tessera del tifoso e nel settore ospiti
- 15:58 Avellino-Catanzaro: trasferta vietata solo ai residenti in provincia di Catanzaro
- 15:20 Tappa mestrina per l'Unicusano Avellino Basket: alle 20.30 in campo contro la Gemini
- 15:05 La Scandone sfida il San Paolo Ostiense per allungare la striscia positiva
- 14:00 Palermo, Le Douaron: "Peccato per il mio gol annullato ma felice per l'assist e la vittoria"
- 13:30 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Palermo-Avellino 2-0: non basta giocare, ha vinto chi sa gestire
- 13:10 Gli ultras contro il calcio moderno, assemblea pubblica ad Avellino: il comunicato
- 12:40 Avellino, quanto sei cattivo! Sette espulsioni in stagione, solo una squadra ha rimediato più cartellini
- 12:25 Avellino-Catanzaro, designata la squadra arbitrale
- 12:10 Catanzaro, due partite in 4 giorni: Aquilani studia il turnover e si affida a Iemmello
- 11:35 Avellino, allenamento a porte aperte: le ultime su Palmiero e Favilli
- 11:15 Il mondo del calcio piange la morte di Lucescu: in Italia aveva allenato anche la Reggiana
- 10:40 Undici squadre in 9 punti, è caccia alla salvezza: il calendario delle ultime 5 giornate
- 10:10 Padova, che disastro: dopo Gomez stagione finita per altri due top?
- 09:45 Catanzaro, Pontisso avverte: “Ad Avellino per vincere, possiamo giocarcela con tutti”
- 09:15 Catanzaro-Avellino, atto numero 47: storia di una sfida equilibrata
- 17:10 Dell’Imperio carica la Scandone: “Pronti per una partita importante a Roma”
- 17:04 Avellino-Catanzaro, oggi parte la prevendita: info e costi
- 16:30 Spezia, dura contestazione al rientro da Carrara: salvezza sempre più difficile
- 16:00 Giudice sportivo: un turno a Izzo, tre fermati nel Catanzaro
- 11:36 Izzo chiarisce: "Sento il bisogno di fermarmi e prendere una pausa di riflessione. Rispetto per le persone coinvolte"
- 11:00 Catanzaro ad Avellino senza 5 giocatori, Aquilani: "Ne avremo altri 5 altrettanto bravi"
- 10:25 I risultati di Pasqua e Pasquetta: come è cambiata la classifica per l'Avellino?
- 09:45 Indiscrezioni gossip: Izzo avrebbe lasciato Raffaella Fico e starebbe cercando di tornare con la ex moglie
- 09:07 Avellino, giornata di riposo: domani si riprende a porte aperte. Il programma
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Dobbiamo ritrovarci, questa è la nostra priorità"
- 20:50 Izzo, battibecco social con un tifoso del Palermo: "Siete mediocri, non vincerete il campionato"
- 19:40 D'Agostino dopo il saluto a Mattarella: "Gli ho stretto la mano, era con me una città, una tifoseria intera"
- 19:00 Serie B, risultati 33° turno: Catanzaro pari e 3 squalificati contro l'Avellino, sprofondano Entella e Reggiana
- 16:33 Il Benevento espugna Salerno e vola in Serie B: è la seconda promossa dalla C
- 11:20 Izzo: "Chiedo scusa per l'espulsione, mi assumo la responsabilità della sconfitta"
- 10:57 Avellino verso il Catanzaro: ripresa la preparazione, Palmiero in forte dubbio, Izzo squalificato, le ultime


