Si interrompe a 11 vittorie consecutive la striscia positiva dell'Avellino, che cade in Supercoppa di C contro il Padova. Sconfitta comunque indolore, arrivata al termine di due settimane di festeggiamenti, in un post campionato essendo terminata la regular season, e forse anche con qualche momento di spensieratezza in più, comprensibile, dopo tanto inseguire, tanta intensità e tanto stress. E anche dopo tanto festeggiare, diciamo la verità. Festeggiamenti giusti, senza alcun dubbio, e dovuti a una società che ha investito tanto raccogliendo i frutti solo dopo 5 anni, a una città che ha sofferto tanto, a una tifoseria che attendeva di ritrovare la B da quel maledetto 2018. E poco importa se al Partenio-Lombardi, in gara 1 di Supercoppa di C, è arrivata una sconfitta contro il Padova. Portare a casa un altro trofeo avrebbe fatto sicuramente piacere, ma sabato prossimo a Chiavari ci sarà comunque la possibilità di provare a rientrare in partita, e sperare poi che l'Entella batta il Padova all'ultima giornata.
Poco importa, si diceva, anche perché al triplice fischio finale si è comunque fatta ancora festa, seconda settimana di festeggiamenti consecutivi, con la consegna in campo del trofeo di C con una cerimonia degna della Champions League, con tanto di giro d'onore intorno allo stadio e poi il tour programmato con il bus scoperto per le vie della città. Sabato prossimo, si diceva, l'ultimo impegno ufficiale dell'anno a Chiavari, e poi sarà finalmente riposo per una squadra che resterà per sempre nella storia dell'US Avellino. Tanti gli impegni e i programmi cui dedicarsi per preparare il prossimo anno, nonostante la stagione sia appena finita.
In primis l'ormai nota questione stadio: il presidente D'Agostino ha confermato che lunedì ci sarà un incontro forse risolutorio con l'amministrazione comunale, "l'Avellino è un bene comune, abbiamo fatto tanto per portarlo in B, è giusto che l'amministrazione comunale ci aiuti a farci giocare al Partenio" ha detto il presidente anche con un pizzico di stizza. Altrimenti, le alternative come noto sono lavori a carico del presidente, che poi potrà vedere scontata la cifra dal canone annuale, o acquisto dello stadio da parte dello stesso D'Agostino, ma in tempi non certo rapidissimi mentre l'iscrizione al prossimo campionato incombe.
Ma non solo lavori di adeguamento, c'è da programmare un ritiro, che sarà quasi certamente ancora a San Gregorio Magno nel mese di luglio (probabili ancora tre settimane circa come lo scorso anno) e il mercato. Mercato che, come abbiamo già avuto modo di approfondire, vedrà una decina di partenze, compresi i rientranti dai prestiti, e qualche piccolo ritocco nella rosa over, senza stravolgere un gruppo che ha fatto benissimo in C e potrà dire la sua anche in B, soprattutto mantenendo lo. spirito di appartenenza e compattezza che ha caratterizzato questa stagione.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:00 La Torres affonda ancora, Pazienza verso l'esonero
- 10:30 Sampdoria, Donati vede più vicino l'esonero: ore caldissime in casa blucerchiata
- 10:03 Gruppo Lombardi Avellino Basket: c'è Torino per il riscatto
- 08:29 Il giorno del derby: presentazione gara e probabili formazioni
- 22:44 Va all'Entella il derby ligure contro la Sampdoria
- 22:43 Serie B, Samp a picco, alla Virtus Entella il primo storico derby: finisce 3-1
- 21:10 Avellino, i convocati di Biancolino per la Juve Stabia: resta ai box Tutino
- 17:47 Juve Stabia, ecco i convocati: c'è Candellone
- 17:00 La B torna in campo questo sera con l'inedito derby ligure
- 16:10 Juve Stabia, mister Abate: "Affrontiamo una squadra forte ed esperta, servirà cuore e orgoglio"
- 15:40 Galdieri Auto è il nuovo Sponsor di Maglia di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 15:10 Scandone Avellino, Carone: "Contro Angri partita maschia dobbiamo pareggiare il loro livello di energia"
- 14:45 Acqua Santo Stefano è Official Water Partner dell'US Avellino
- 14:30 Pavarese: "Castellammare mi è rimasta nel cuore, L'Avellino raggiungerà traguardi inimmaginabili"
- 13:55 Vignola sull'Avellino: "La categoria che spetterebbe a questa squadra non è la serie B"
- 13:00 Juve Stabia, il dg Elefante: "Speriamo di vedere uno spettacolo degno delle due piazze, peccato per l'assenza dei tifosi irpini"
- 12:30 Il ballottaggio - Più Crespi che Lescano per la sfida alla Juve Stabia
- 12:02 Castaldo: "La classifica dell'Avellino non mi sorprende, può inserirsi nella corsa promozione. Il derby..."
- 11:02 Biancolino: "Quello di domani non è un derby, i derby sono altri, con club e tifoserie blasonate. Partita difficile, l'approccio sarà importante". Su Tutino e Rigione...
- 10:30 Antonio Parisi: "Non è stato facile rimettere in piedi il Serino, Fabiano è entrato negli spogliatoi, ci supporta sempre"
- 09:59 Aiello: "Vi racconto il ruolo del ds e il mio percorso. Con Biancolino rapporto sincero, tra tre anni mi vedo..."
- 09:06 Avellino Basket, Buscaglia: "Ci siamo compattati. C'è il desiderio di resettare"
- 20:53 Scandone Avellino, 'Il Giardino dello Sport' è nuovo sponsor del Settore Giovanile
- 18:24 Il Padova sta per cambiare padrone: il nuovo presidente sarà argentino?
- 17:43 Assemblea di Lega in Serie B, si discuterà anche del format del campionato
- 16:43 Quote retrocessione in C: Avellino lontano dalla zona a rischio
- 16:42 Ultime ore di valutazione per Tutino, ecco da cosa passa la convocazione
- 15:10 Ghedjemis MVP di settembre della Serie BKT
- 14:30 Parisi diventa presidente e assiste alla prima vittoria della sua squadra
- 14:00 Ora è ufficiale: Dionisi nuovo tecnico dell'Empoli
- 13:40 Beniamino Abate: "Mi dispiace per gli amici di San Martino, ma sabato tifo per mio figlio"
- 13:10 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di presentazione di Juve Stabia-Avellino
- 12:50 Tifosi in trasferta, l'Avellino ne ha portati quasi 4.000 in 4 partite! La classifica
- 12:17 Pescara-Avellino, le indicazioni dell'osservatorio per i tifosi irpini
- 11:45 Scandone Avellino, ufficiale la collaborazione con la Taurasi Engineering Srl
- 11:20 Sounas: "La sosta al momento giusto, B campionato equilibrato ma possiamo dire la nostra"
- 10:42 Serie B, già 83 under in campo (5 dell'Avellino): i numeri de La Gazzetta dello Sport
- 10:12 Juve Stabia-Avellino, come sta andando la giornata gialloblù? Il primo aggiornamento
- 09:40 Frosinone, Alvini: "Noi mina vagante? Ci andrei cauto, ci sono squadre superiori..."
- 17:30 Il doppio ex De Angelis: "La partenza dell'Avellino non mi sorprende. Spero un un derby bello e combattuto"
- 16:57 Juve Stabia-Avellino, parte la prevendita del settore ospiti per i non residenti in provincia di Avellino
- 16:30 Mastroberardino ancora al fianco di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 16:00 Scandone Avellino, nuova partnership con Olio Basso
- 14:35 Capacità di riempimento degli stadi in B: Avellino al primo posto
- 12:33 Juve Stabia-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 12:20 Sounas e Biasci si ritrovano, con loro due vittorie: e quel 3-5-2...
- 11:55 Empoli senza allenatore a tre giorni dal ritorno in campo: Dionisi bloccato dal Palermo, ecco perché
- 11:25 Palumbo (medico dello sport) su Patierno: "Fegato sotto osservazione, ecco dopo quanto si sta meglio..."
- 10:50 La decisione del Prefetto su Juve Stabia-Avellino: chi potrà accedere al settore ospiti
- 10:30 Iachini sul Palermo: "L'ambiente è partito con grande fiducia, c'è davvero tutto per centrare il traguardo"