In casa del Ventspils per il pass che porta agli ottavi. Avellino si gioca tutto nell'ultima gara del girone. Senza Nichols, Vucinic schiera Filloy, Green, Silins, Young e Sykes.
Primo quarto - Aldrege e Zakis subito attaccano il ferro e la difesa irpina che reagisce con i primi punti di Sykes. Poi è Jhonson che allunga per i locali, ma Green c'è dall'arco (8-5 al 4'). Young riporta a una lunghezza Avellino, poi arriva la prima parità (10-10 al 6') sempre con Young da una parte e Zakis dall'altra. N'Diaye e Green propiziano un brek di cinque a zero spezzato da Jhonson. Avellino avanti di due (18-20 all'8'). Massimo vantaggio per i lupi con Campogrande, poi Lomasz chiude il periodo sul 23-26.
Secondo quarto - Difese che prevalgono nei primi tre minuti del secondo periodo. Si schioda il punteggio ancora una volta con Campogrande e con Green Lomasz tiene a galla i suoi (28-32 al 14'). Gubis guida i suoi ad un parziale aperto di sei a zero complice un Harper distratto. E' nuova parità (39-39 al 18'). Timeout Vucinic. Green fa due su tre dalla lunetta, incredibile quarto per Lomasz. Si ritrova Sykes che ristabilisce al 20' i tre punti di vantaggio. 47-50.
Terzo quarto - Aldrege, Green e Jhonson a referto con il Ventspils che ripassa avanti (55-54' al 23). Filloy per il controsorpasso di Avellino. Green completa il parziale di cinque a zero per Avellino. Jhonson è lucido con il piazzato che riporta a due lunghezze i suoi, poi la tripla di Silins costringe al timeout la compagine locale (57-62 al 28'). Jakovics completa il cinque a zero di parziale che riporta i suoi in parità. Filloy chiude il quarto sul 62-65.
Ultimo quarto - Attacca subito male Avellino che poi si rifà con la schiacciata di Caleb Green. Lmasz per i suoi, Young per Avellino (64-69 al 33'). Tripla per Lomasz, ventidue per lui. Alredge, pareggio dopo il canestro e fallo di Young. Vantaggio per il Ventspils. Anche Caleb Green trova il canestro con annesso fallo. Ancora avanti i lupi. Segna anche il libero (70-72 al 35'). Alredge a referto. Tripla di Green on fire l'ex Sassari a quota trentuno. Due liberi per Filloy. Altra grande giocata di Jhonson. Due liberi per Green. Aaron Jhonson è un fattore. Timeout Avellino (77-78 al 37'). Altre due per Avellino con Sykes. Tripla del pareggio di Gubis. Sfortunata Avellino. Bomba dall'altra parte di Sykes. Due su due per Lomasz. Altra bomba per Sykes. (82-86 al 38'). Timeout Ventspils. Anche Gubis è freddo dalla lunetta.  Invenzione di Sykes. Decimo punto per lui nel quarto. Lomasz tripla che riapre la partita (87-88 al 39'). Timeout per Vucinic. Green a referto. Ora il timeout è per il Ventspils. Che finale! Ventspils trova un fallo con il canestro. Parità.

Supplementari - Parte fortissimo Ventspils con Jakovic. Quattro in fila per Sykes, poi Drame riporta i suoi a cinque lunghezze (101-96 al 43'). Tripla di Sykes. C'è speranza. Speranze che si infrangono sulla tripla di Silins. Avellino esce sconfitta 106-102 e saluta l'Europa. 

Sezione: Basket / Data: Mar 05 febbraio 2019 alle 20:35
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print