Giorgio Perinetti, direttore tecnico dell'Avellino, ha parlato a Tmw Radio, al format A tutta C, dove ha parlato del momento in casa biancoverde.
Queste le sue parole: "In Serie C si vede la passione autentica e viscerale di tante piazze, a cominciare dalla mia Avellino, che ha un passato e un trascorso importante anche in Serie A, e la voglia di tornare a quei momenti. Penso anche a Catania, Taranto, Benevento. E la passione si vede anche nei piccoli centri, il calcio del campanile che si contrappone un po' al modello business della A, ricordando la passione genuina. Otre a questo, c'è poi il dato tecnico, tutti dicono che il campionato di C è inferiore rispetto al passato, ma questo non lo condivido. In Serie A c'è solo il 30-35% di giocatori convocabili in Nazionale, il resto si comprime in B e C, a dimostrazione che il livello si è alzato".
Sull'esperienza in Irpinia: "Sono arrivato un anno fa, la squadra era arrivata 14esima e quindi in estate abbiamo cambiato tantissimo, ma questo non favorisce l'immediata possibilità di dominare un campionato così difficile, dove ci sono state sorprese come la Juve Stabia, che ha vinto con merito, e altre realtà importanti. Ma la famiglia D'Agostino è solida, stabile e appassionata, e offre all'Avellino tutti i mezzi per poter competere e tornare in B, categoria che dovrebbe essere la costanza per una società come questa: i presupposti per fare bene ci sono, Speriamo di farlo subito ai playoff. Sicuramente ci faremo onore, e intanto speriamo sabato di coronare matematicamente il secondo posto".
Sui playoff: "Tre settimane prima di scendere in campo per i playoff? L’attesa è il primo cruccio che abbiamo. Non ho mai fatto questi playoff, fortunatamente i campionati li avevo vinti prima. Chiederò ad allenatori che negli ultimi 2-3 anni hanno partecipato da secondi o da terzi. Favorite? Ci sono squadre forti nel nostro girone, poi Vicenza, Padova e Triestina nel girone A, la stessa Carrarese nel girone B. Ma ai playoff è un’altra storia”
Nota finale, sui giovani e le seconde squadre: "Le seconde squadre dimostrano che la Lega Pro può davvero essere un gradino importante per la crescita dei ragazzi, sbagliano alle volte a snobbarla e a richiedere subito la B una volta usciti dalla Primavera: la C sarebbe invece un passo determinante, perché andare in B e non giocare sarebbe come perdere un anno. Io alle seconde squadre ci credo".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:55 Avellino Club Roma, eletto il nuovo direttivo: Iandolo presidente
- 18:10 UFFICIALE - Avellino, dal Sassuolo in prestito c'è anche Kumi
- 18:04 UFFICIALE -Avellino, ecco D'Andrea in prestito dal Sassuolo
- 16:03 UFFICIALE - US Avellino e Magma Sport insieme per i prossimi tre anni: la soddisfazione di Sole e D'Agostino
- 15:30 Mario Aiello dopo il rinnovo: "Grazie IRPINIA. Avanti insieme, come un'onda che tutto travolge, fino a una NUOVA CIMA!"
- 15:00 Offerto all'Avellino un difensore classe '93: rispedito al mittente
- 14:23 Visite mediche anche per Kumi a Villa Stuart: ora la firma sul contratto
- 13:25 Sandro Abate, dalla Roma arriva il brasiliano Dimas
- 12:55 Intensa giornata di visite mediche: ben 9 oggi a Villa Esther
- 12:25 Serie B, in occasione dei calendari sarà presentato il nuovo pallone Kombat Ball
- 12:00 TuttoAv - Tre squadre su Tribuzzi. Si inserisce anche la Salernitana
- 11:50 Palermo, ufficiale l'ingaggio di Augello: arrivato dal Cagliari
- 11:19 D'Andrea a Villa Esther: visite mediche e poi firma sul contratto
- 10:35 Samp, situazione difficile: entro il 31 luglio vanno saldati i debiti o si rischia la penalizzazione
- 10:03 UFFICIALE - Luca Palmiero biancoverde fino al 2028
- 09:53 Altra giornata di visite: a Villa Esther è arrivato Iannarilli
- 09:30 Accomando (SportMediaset): "Difficile l'arrivo di Tutino"
- 09:00 Biancolino sui social: "Sono pronto e carico per ripartire con la fame e l’entusiasmo di sempre"
- 08:30 CdS - "Avellino, Aiello e Biancolino missione 2028"
- 19:57 Branco, da mercoledì inizia la campagna abbonamenti
- 19:36 UFFICIALE - Avellino, mister Biancolino rinnova fino al 2028. Annunciato tutto lo staff tecnico
- 18:34 TuttoAv - La Salernitana chiede info per Palmiero, ma per i lupi è incedibile
- 18:16 UFFICIALE - Avellino, il Ds Aiello rinnova fino al 2028
- 17:00 Avellino Basket, la nota del presidente Lombardi: "Stiamo lavorando nella direzione giusta"
- 16:38 Savignanese, riconfermato anche Leonel
- 15:15 Due attaccanti cercati dall'Avellino trovano squadra in serie B
- 14:36 Solofra, il primo colpo arriva sulla sinistra. Firma Carrella
- 12:12 Salernitana, mercoledì il ricorso al Tar del Lazio
- 10:33 Visite mediche, riprendono i rientri: oggi è toccato a quattro biancoverdi
- 10:29 UFFICIALE - Costi firma per l'Avellino Basket: "Felice di essere stato scelto"
- 10:00 Savignanese, in difesa arriva Jualian Lago
- 09:23 TS - "Avellino: Tutino oltre a Insigne"
- 08:48 TS - "Daffara-Avellino, a breve l’ufficialità"
- 08:05 CdS - "Avellino pronto. Biancolino freme"
- 18:50 Avellino, domani D'Andrea atteso per le visite mediche. Dal Sassuolo è fatta anche per un altro centrocampista Under
- 16:00 D'Andrea, Tutino, Insigne: Aiello lavora alla classica ciliegina sulla torta
- 15:30 Lions Grotta, la preparazione fisica è affidata al dott.Annicchiarico
- 15:00 Patierno torna per le visite mediche. Subito in regalo il nuovo "curniciello" per la B
- 14:00 Serie B, ecco le date e le sedi dei ritiri estivi
- 13:00 Assoluzione piena per Izzo: non partecipò alla combine in Modena-Avellino
- 12:30 Mulé in cerca di sistemazione: un tris di squadre lo cerca in C
- 12:00 Da Palermo: "Insigne non sarà convocato per il ritiro"
- 11:30 Sforzini: "Avellino sull'onda dell'entusiasmo, può essere la rivelazione del campionato"
- 11:00 Solofra, l'ultima conferma è quella del classe 2006 Luca Coppola
- 10:00 Pozzebon firma in Eccellenza con la Boys Caivanese
- 09:40 Da oggi si parte coi raduni. Inizia la Reggiana, chiude il Frosinone
- 08:28 Avellino, vicino D'Andrea del Sassuolo. Tutino più di una idea